News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

FF Foveon

Aperto da hobbit, Venerdì, 01 Marzo 2019, 13:57:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

E sembra che abbia la campionatura colore del Q
https://youtu.be/y8lkIjch_f8




La cautela è d'obbligo, aspettiamo qualche dato in piú.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

https://www.dpreview.com/forums/thread/4370818
SD14/15 pixel pitch = 7,8um  S=60,84um^2 (2,4 volte in superficie rispetto a M)
SDM         "       "         5um     S=25um^2
FF            "       "          6,57um  S=43,2um^2 (1,7 volte in superficie rispetto a M)

Il Kazuto avrà visto i referendum, sui quali ho votato, che davano vincente la configurazione 1:1:1 con pixel più grandi della M, però ha voluto continuare la corsa ai Mpx per le solita strategia di marketing... avrei preferito che fossero mantenuti i 45Mpx del Merrill che avrebbero permesso pixel con superficie circa doppia di quella della SD14.

Mi sembra, dal filmato, che abbiano cambiato il produttore di sensori con altro di più alto livello: nientepopodimeno che la Texas Instruments Semiconductor (gigante nella produzione di chip per l'industria e ricerca aerospaziale con più di 29.000 impiegati nel 2017).

Vendete le vostre Q... finché siete in tempo!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Il discorso del pixel pitch l'ho pensato anche io data la dimensione del sensore e sono d'accordo con te Italo al 100%, comunque .... serviranno almeno 6 mesi di rilasci firmware dall'uscita della camera per avere una discreta ottimizzazione, le premesse sono comunque ottime, ora vedremo i costi, le specifiche del corpo macchina e come verrá ottimizzato SPP per gestire i file RAW in termini di velocitá operativa, dato che saranno sugli 80 mb per singolo file
Ovvero....le premesse sono ottime, da fuoriclasse, restano tuttavia una serie di ostacoli da superare, vedremo come verranno affrontati.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

sergiozh

nel video mostrano una foto fatta con un sensore aps-c e dicono che ha la qualità di un ff o meglio.

faranno anche camere con sensori del nuovo tipo ma aps-c o sarà solo un prototipo pre-ff ?

Joserri

Molto interessante! Ma sono fuori tema. Quando arriva, arriverà. Continuo il mio lavoro continuo; il resto non interessa il mio cuore. Grazie.  :D
  • Ric
     

pacific palisades

Citazione di: Joserri il Venerdì, 01 Marzo 2019, 18:26:24
Molto interessante! Ma sono fuori tema. Quando arriva, arriverà. Continuo il mio lavoro continuo; il resto non interessa il mio cuore. Grazie.  :D

:si:

Joserri

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 01 Marzo 2019, 18:40:19
Citazione di: Joserri il Venerdì, 01 Marzo 2019, 18:26:24
Molto interessante! Ma sono fuori tema. Quando arriva, arriverà. Continuo il mio lavoro continuo; il resto non interessa il mio cuore. Grazie.  :D

:si:


I Fotografi, mio caro Andrea, dobbiamo scattare delle foto. Ho passato un sacco di cose. Sono l'unico (per quanto ne so) ad aver rivelato un Kodachrome 25. Non sto dicendo che tu non mi spieghi, al contrario. Noi madrileniani di razza pura siamo molto efficaci. Forse sarebbe meglio dedicare una sezione all'elucubriazone; e dedicarsi a mettere milioni di foto. Le foto parlano, le macchine sono quello che sono. Mille!




  • Ric
     

elerum

 Chi si ricorda, tempo fa avevo sparato 24mpx x 3 che sarebbe un buon compromesso  ma il 20x3 ancora meglio  :boi: :bat: :bat: :bat:
Rispondo a Lorenzo (e altri interessati), NO non credo assolutamente che ci vorranno 6 mesi di firmware perché la strada del 1:1:1 e già battuta, lastricata e asfaltata da tutti sensori fatti fino al "quattro" quindi ... non faranno altro che "rispolverare" tutto il "know-how" acquisito fino al "merrill" comprese
@Italo caro la SDQ-H la tengo a prescindere anche solo per scrupolo, se mai mi metto a gonfiare il porcellino per anno prossimo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Citazione di: Italo il Venerdì, 01 Marzo 2019, 16:18:53
.................................

Mi sembra, dal filmato, che abbiano cambiato il produttore di sensori con altro di più alto livello... nientepopodimeno che la Texas Instruments Semiconductor (gigante nella produzione di chip per l'industria e ricerca aerospaziale con più di 29.000 impiegati nel 2017).

..............................

Il nuovo produttore e la TSI semiconductors ex-Telefunken Semiconductors America . Credo che sia stata una mossa da scialuppa di salvataggio la cooperazione con Sigma perché giusto a Dicembre scorso aveva annunciato il licenziamento di 240 dipendenti (metta del personale) a quanto scrive thepresstribune ma sembra anche un azienda che ci tiene ai collaboratori (filosofia sigma) e vogliosa di crescere, anche nel filmato ho notato "TSI close to Foveon"  il lato positivo secondo me e che la TSI eseguiranno alla lettera le istruzioni di Foveon/Sigma in stretta collaborazione , un grosso produttore (texas instruments, sony, intel, amd ecc) potrebbe storcere il naso a creare una nuova linea di produzione sensori di certe caratteristiche e poi a quale costo per vendere cosa 3-4000 sensori al anno? non dimentichiamo che comunque siamo un mercato di nicchia
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione@Italo caro....
"Caro" sarai tu! Io non mi faccio pagare!  :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Venerdì, 01 Marzo 2019, 22:35:38
Citazione@Italo caro....
"Caro" sarai tu! Io non mi faccio pagare!  :))
:)) :)) :))
Giusto una cosa che interessa anche a Te, la slide del min 32 al secondo punto  ::) ::) ::) magari studiano di lavorare con grafene

edit: una cosa letta fra le righe (non ricordo se hanno confermato APSC) credo che anche il nuovo foveon sarà presentato in versione apsc altrimenti vedo poco valido fare i 3 DC (16mm DC, 30mm DC e 56mm DC) in attacco L , quanti Leicisti sarebbero interessati a tali obiettivi perché né Panasonic né Sigma hanno annunciato APSC attacco L
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

sergiozh

il sensore foveon aps-c serve per le compatte sigma. spero le ripropongano rivisitate col nuovo sensore in futuro e con mirino digitale. io aspiro alla dp0.

pacific palisades

Citazione di: elerum il Venerdì, 01 Marzo 2019, 21:46:38
la SDQ-H la tengo a prescindere anche solo per scrupolo, se mai mi metto a gonfiare il porcellino per anno prossimo

Pure io la tengo, non sono un professionista, per le mie piccole visioni va anche troppo larga.
Poi ci sono sono due problemi: questa macchinona cominciano a svilupparla adesso, quindi chissà quando ci sarà davvero; e certamente costerà più delle altre Sigma, le FF si vendono a almeno duemilacinquecento euro, più ogni obiettivo costerà intorno ai mille euro.
Considerato che una micro 4/3 eccellente come la GX9 costa nemmeno seicento euro e un obiettivo eccellente come il 25mm Panasonic Leica costa nemmeno quattrocento euro, in più è quasi tascabile, allora chi me lo fa fare? Non considero le fotocamere come automobili, non penso che ci devo fare delle gare in pista, non sono un pilota di Formula Frame, sono una persona normalissima con piccole visioni e un po' di curiosità per il mondo. Cioè forse già guardando il mio avatar non so se sono proprio una persona "normalissima"... :D
Comunque, insomma, la SDQH proprio non la vendo...
Detto questo VIVA la SIGMA che per me è un grande produttore e mi ricorda per spinta etica l'esperienza dell'Olivetti di Ivrea.

sergiozh

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 02 Marzo 2019, 07:16:51
Detto questo VIVA la SIGMA che per me è un grande produttore e mi ricorda per spinta etica l'esperienza dell'Olivetti di Ivrea.

sperando che non faccia la stessa fine della olivetti.....