Questo è il "nome" di questa bellissima locomotiva a vapore, costruita nel 1916 e recuperata e rimessa in funzione nel 1999
1.
(https://live.staticflickr.com/65535/46984586235_7b0826fe56_b.jpg)
In questa grigia giornata di maggio si ritrova con le carrozze di un "centoporte", nomignolo dovuto, come si intuisce, alla presenza di tante piccole porticine pensate per velocizzare discesa e salita dei passeggeri ed utilizzate, inoltre, per trasportare pellegrini e durante la seconda guerra mondiale per il trasporto delle barelle con i feriti
2.
(https://live.staticflickr.com/65535/46984586465_77b5c8e45e_b.jpg)
3.
(https://live.staticflickr.com/65535/47848564802_67884fceb8_b.jpg)
Tutto è pronto per la partenza, il serbatoio carico di acqua, i turisti impazienti di partire, i bambini curiosi e desiderosi di poter sbirciare dentro la locomotiva
4.
(https://live.staticflickr.com/65535/47848565332_2be645abdd_b.jpg)
5.
(https://live.staticflickr.com/65535/47111319114_7272399cc4_b.jpg)
Si parte! Bimbi ed adulti affacciati per sbirciare la nuvola di fumo che corre lungo le carrozze lascia la scia dietro di se, ad ogni sosta si assapora il gusto di questo tuffo nel passato, godendosi i dettagli
6.
(https://live.staticflickr.com/65535/47848565792_b69355f0a7_b.jpg)
Durante il viaggio si sente un colpo ed il treno si ferma. Qualche minuto e si scopre il mistero: una pianta colpisce la locomotiva ed un fanale si stacca. Fortunatamente viene recuperato lungo i binari ed una semplice riparazione riporterà la locomotiva integra
7.
(https://live.staticflickr.com/65535/47900606731_fe921f6a43_b.jpg)
I macchinisti sono avvolti da una spessa nuvola di fumo, ma sembrano sempre a loro agio come un pesce in acqua
8.
(https://live.staticflickr.com/65535/46984586785_df7df713dc_b.jpg)
E poi c'è lui, lo chiamerò Il Fuochista. Lui meriterebbe un capitolo a parte, per la bellezza della sua storia, fatta di sogni, perseveranza e passione che meriterebbe di essere raccontata.
9.
(https://live.staticflickr.com/65535/47848565702_37ec8f9fca_b.jpg)
10.
(https://live.staticflickr.com/65535/47900606971_544c5fe2ca_b.jpg)
Ed eccoci alla conclusione di questo piccolo viaggio, la locomotiva si stacca per un piccolo tratto solitario e sulla piattaforma girevole viene girato a mano da 8 uomini. Pronto per il ritorno, sotto questa pioggerellina che rende un filo malinconico il risveglio da questo breve sogno.
(https://live.staticflickr.com/65535/47848565102_d11e4ed89a_b.jpg)
Mi piacciono talmente vaporiere e centoporte che quasi potrei rischiare di non apprezzare adeguatamente la bellezza delle tue foto. Bella anche la narrazione
Bellissima serie con racconto, Silvia! :bat: :bat: :bat:
belle, ottima serie
Bellissima serie :si: :si: :si:
Bellissime foto.
Grazie mille!
@per Enrico ed eventuali amanti dei treni a vapore, segnalo la tratta della fondazione del museo valsesiano e le prossime partenze in programma (il centoporte parte da Milano mentre la locomotiva viene attaccata a Novara e fa la tratta Novara, Varallo) https://www.museoferroviariovalsesiano.it/tratta-treno/milano-varallo/
Bella serie. Qualcosa di analogo accade tra Abruzzo e Molise, si chiama la Transiberiana d'Abruzzo
https://abruzzoturismo.it/it/transiberiana-ditalia-i-treni-storici-2019
Spettacolari, bravissima.
sono tutte foto senza tempo ma personalmente la 2 e la 6 mi si sono stampate in mente.
:bat: :bat: :bat:
Foto Storie é la sezione più bella, esteticamente, di questo forum... Tanto difficile da frequentare, tanto emozionante frequentarla!
Grazie!
Cara amica, Silvia. Con così tanti social network, e non ho nessuna connessione con loro con gli 'stupidofoni'; abituato solo a ricevere, chiamare e Guasapps, avevo passato queste opere d'arte, con elementi umani e macchine divine!
Sono preziose e le salvo, perché tutto il bene mi ha salvato.
Un treno è per me, anche se non ne uso uno da vent'anni (il fascino di guidare un'auto), un essere misterioso, la macchina che soffiava, suppongo, allarmante con il suo clacson.
Le prospettive sono incredibili. E gli umani rivelano molto e aiutano. Una grande serie.
Grazie e grazie! :D :D :D
Complimenti Silvia, ottima narrazione e bellissime foto. Mi hai riportato alla memoria scene vissute 50 anni fa ^-^.
PS
Ti segnalo un minuscolo refuso, il numero della locomotiva è 880 051 e non 800 051 (perdona la mia deformazione professionale)