News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

[ Tecnica ]Per chi usa Photoshop e affini: RGB-CMYK-Lab, il canale del BIANCO

Aperto da sabbiavincent, Martedì, 19 Maggio 2015, 12:33:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sabbiavincent

Salve a tutti,
da un po' di tempo stavo cercando qualcosa che potesse evitare il passaggio al Lab, vuoi perché mi danno fastidio le trasformazioni gratuite, vuoi perché il Lab l'ho sempre vissuta come qualcosa di più artificiale del digitale, insomma è questione di pelle e quindi, non vi sto a spiegare le mie idiosincrasie ahah!!!
Sono qui a indicarvi un simpatico modo di suddividere la nostra cara immagine RGB in due livelli, separando la parte cromatica da quella luminosa.
A che può servere?
A tanto.
Il primo utilizzo per me è stato quello di introdurre splendide dominanti, aumentare la nitidezza - per le bayer - senza creare aloni, aumentare la saturazione senza stravolgere l'immagine.
Insomma, credo che sia un punto di vista tutto particolare che vale la pena far conoscere.
La persona che ha avuto l'intuizione e le capacità tecniche si chiama Luca Negri ed il merito e l'intelligenza è la sua. Mi limito a riportare la tecnica.

Breve spiegazione
(scusate se mischio qualche termine inglese: W indica un livello chiamato W, dove W, sta per white, cioè, Bianco)

Prendiamo una immagine qualunque, generica, sarà composta da parti di R, di G, di B, dividiamola in due livelli, avendo cura di mettere nel livello più in basso, tutte le componenti RGB, avente lo stesso valore numerico, in modo da avere la componente White e Black, cioè, un'immagine in BN e nell'altro livello i residui RGB, cioè la componente cromatica dell'immagine.
Cosa abbiamo così ottenuto?
A prima vista l'immagine a monitor appare la medesima e non potrebbe essere altrimenti!
Ma i due livelli di fatto, ci danno RGBW!
Abbiamo la possibilità di applicare le famigerate maschere di contrasto alla sola componente del W, per esempio, senza influenzare la parte RGB.
Oppure possiamo intervenire sui canali.

Da notare che la conseguenza di questa separazione è che ogni punto del livello Cromatico, ha al massimo 2 canali diversi da zero e agire con un livello curve è molto semplice ed efficiente;
il livello curve dovrà essere in modo ritaglio, naturalmente.

Se avete avuto la pazienza di arrivare qui, nonostante tutto, vi illustro la parte più semplice, cioè la tecnica di base.


  • Aprire l'immagine con PS

  • Duplicatela 2 volte

  • Rinominate i due livelli: Bianco e Cromatico, quest'ultimo che sia il più in alto.

  • Cliccate Bianco e spostatevi nei suoi canali, portatevi nel canale Blu

  • Applica Immagine con i seguenti parametri: sorgente  Bianco, canale Verde, modalità fusione , Scurisci

  • Di nuovo Ritornate nel canale Blu del livello Bianco

  • Applica Immagine con i seguenti parametri: sorgente Bianco, canale Rosso, modalità fusione , Scurisci
[ ho appena isolato le parti comuni dei canali nel Blu e farò la stessa cosa con gli altri due ]

  • Canale Rosso del livello Bianco

  • Applica immagine, sorgente Bianco, canale Blu, modalità fusione Scurisci

  • Canale Verde, del livello Bianco

  • Applica immagine, sorgente Bianco, canale Blu, modalità fusione  Scurisci
[Se tutto è stato fatto come si deve, adesso il livello bianco sarà in BN ]

  • Andiamo nel livello Cromatico

  • Applica immagine, sorgente Bianco, modalità fusione Sottrai, scala 1, offset:0

[ il canale Cromatico, sarà strano a vedersi, questo è il contributo che i colori danno al BN per rendere l'immagine come la vediamo normalmente, quindi dobbiamo aggiungerlo al livello Bianco]

  • Metodo di fusione scherma lineare (add)


Tutto il procedimento si può condensare in una semplice azione.


Sono estremamente pigro, ma confesso di non aver potuto fare a meno di condividere questa interessantissima interpretazione di RGB, da parte di Luca, perchè porta in dote una grande semplificazione nel trattamento delle immagini, comprese le dominanti.

Ecco il link all'articolo originale: http://marcoolivotto.com/il-canale-del-bianco/