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Ripresa del colore su un Colorcheker (SDQuattro e GX9)

Aperto da pacific palisades, Lunedì, 15 Marzo 2021, 15:46:18

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pacific palisades

Fotografie in JPEG non ritoccati di un Colorcheker Passport Photo 2 esposto alla luce del sole.

Sotto: SDQuattro con obiettivo Sigma 35mm Art, 100 Iso F/4






Sotto: GX9 con obiettivo Voigtländer 25mm Nokton, 200 Iso F/4




Sotto i valori dei singoli colori del ColorCheker Classic 24 espressi nel metodo colore CIE L*a*b* (l'immagine non è da confrontare direttamente con le due fotografie sopra, ma serve per avere i valori numerici dei vari colori, quindi confrontarli con la misurazione dei valori delle immagini sopra, anche se il Colorcheker fotografato non è proprio lo stesso modello di quello sotto).

pacific palisades

Come è strutturato il metodo colore L*a*b* (il primo è un valore che descrive esclusivamente la luminosità)


hobbit

Sul mio monitor (Retina macBook Pro 2015) noto una rispondenza molto alta con la gx9 per i rossi gialli marroni verdi, mentre la SDQ per i blu viola.

Comunque per me la cosa più importante non è tanto la rispondenza con la realtà (tanto si interpreta comunque), ma la rispondenza tra quel che vedo a monitor e la stampa.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Rispondenza in che senso?
Non fare un confronto percettivo tra le due fotografie e l'immagine in fondo coi valori LAB, è solo un'immagine esemplificativa per riportare i valori numerici dei colori.
Per fare un confronto percettivo dovresti mettere un colorcheker adeguatamente illuminato accanto allo schermo.

Ma con un programma puoi misurare i valori dei colori e confrontarli con quelli indicati nell'ultima immagine, in genere i programmi fotografici dovrebbero avere una funzione contagocce per campionare il colore e misurarlo.

Quello che posso dirti è che i colori:
- sono 'belli' in entrambi i casi (apro con una considerazione soggettiva perché alla fine il problema colore raramente non si conclude con considerazioni soggettive)
- sono numericamente non fedeli
- questa infedeltà varia a seconda del colore (come suggerisci tu ogni fotocamera è più 'portata' a rappresentare un colore invece che un altro)
- è una infedeltà assolutamente accettabile se la precisione del colore non è un obiettivo critico per chi fotografa
- l'infedeltà si può più o meno risolvere con la profilazione della fotocamera, ma credo che la profilazione con PassportCheker vada fatta utilizzando un file DNG
- invece la fedeltà tra visualizzazione a monitor (soft proof) e stampa (hard proof) si risolve facilmente con il profilo del monitor e quello della stampante-carta.