News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

La "magia" del Foveon.

Aperto da Italo, Martedì, 18 Marzo 2014, 10:17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Questo sensore a colori, diversamente da quelli a mosaico, si comporta come un monocromatico: grazie alla risoluzione di un singolo pixel è capace di mostrare un pixel bianco adiacente ad uno nero, cosa impossibile per un sensore Bayer che è costretto (col processo di interpolazione) ad inserire tonalità intermedie tra due valori estremi, creando così una sfuocatura congenita che oltretutto si somma quasi sempre alla diffusione provocata dal filtro fisico Anti Aliasing.

Quelle che mostro in seguito sono le immagini che dal 2004 rappresentano meglio di ogni parola quello che intendo e che possono essere zoomate a volontà senza che l'immagine perda consistenza trasformandosi in un vero e non sgradevole mosaico.
Il lampo del flash garantisce su ogni possibilità di mosso rivelando tutta la qualità del sistema lente-sensore.

In un certo senso i primi sensori foveon, con la loro ridotta risoluzione (3,4MP), incrementano questa sensazione di microcontrasto proprio per il netto "scalino" sui contorni dei dettagli che la limitata risoluzione accentua.
E' interessante notare che i successivi sensori, pur mostrando una capacità di reale maggiore risoluzione riuscendo a mostrarci la minima sfocatura o difetto ottico hanno, proprio per questo motivo, forse perso quella "magia" che caratterizza i primi 2 esemplari: SD9-10.

Dimensione originale di uno scatto particolarmente significativo con SD9 preso sul web (cliccare sull'immagine per la dimensione originale).






Dettaglio degli occhiali zoomato al 600%: si può chiaramente notare quanto sopra detto a proposito del contrasto tra pixel adiacenti con intensità opposte che non si vedrà mai con un sensore Bayer perché tra un pixel bianco e uno nero ce ne sarà sempre almeno uno grigio, sia da un lato che dall'altro.





La risoluzione dell'ordine di un pixel è infatti la principale peculiarità del foveon per cui non è richiesta la pesante (e non dichiarata) dose di nitidezza d'ufficio applicata al sistema Bayer.

Per semplicità il seguente esempio teorico è in bn: nel sensore Bayer l'artefatto si traduce in una semplice sfuocatura del dettaglio ma a colori il risultato è ancora più evidente per la creazione (nella mediazione con i pixel adiacenti) di sfumature di colore inesistenti sul soggetto.







Altro scatto significativo con SD10 preso sul web... qui gli exif non ci sono ma mi sembra di ricordare che la lente fosse il 50:2,8 macro.





  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

un paio di giorni fa, mi chiedevo, " la Sigma, dopo realizzato una fotocamera che permette di fare un ritratto simile, perché ha tirato sul mercato la sd14   :?:, che di certo non ha superato le precedenti.
Spero di vedere al più presto (photokina ?) la SD2Q
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Citazione..la Sigma, dopo realizzato una fotocamera che permette di fare un ritratto simile, perché ha tirato sul mercato la sd14
All'epoca c'era la corsa ai megapixel e psicologicamente il mercato non era favorevole ad una densità così bassa perché, sbagliando, la misurava con lo stesso metro del mosaico, mentre questi scatti ancora oggi possono confrontarsi degnamente con molte recenti camere.


CitazioneSpero di vedere al più presto (photokina ?) la SD2Q
Così è previsto... ma credo che si chiamerà semplicemente SDq.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

nordkapp

caspita...zoommate rendono ancora meglio; nn perdono una virgola d carattere.

...il foveon riesce davvero a stupirmi!!! spero d'averci presto a ke fare :si:

Italo

Citazionecaspita...zoommate rendono ancora meglio; nn perdono una virgola d carattere.
L'ingrandimento non e' uno zoom ma la dimensione originale, inoltre il lampo del flash ha evitato ogni traccia di mosso dello scatto reflex.
E queste vengono dalla prima versione di foveon... forse la migliore!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Infatti sto rimediando una bella SD10...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Devo sbrigarmi a prendere il 50 macro...
ALOHA

Italo

Io ci tengo fisso il summicron 50:2 che però per la macro non è adatto, ma da 2m in poi è uno "scalpello"!  ;)
http://forum.foveon.it/index.php?topic=122.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

La bassa risoluzione la puoi fare anche con la merrill attuale (3,6 Mpix). ;)

Italo

CitazioneLa bassa risoluzione la puoi fare anche con la merrill attuale (3,6 Mpix)
Beh certo, anche con la 14... ma non so se sia la stessa cosa che usare una 10.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

davidebo

anche io con la sd10 ho avuto un ottima esperienza ma ahimè era in prestito, ora ho preso la sd14 con uno scambio qui sul forum e attendo l'adattatore m42 ma già smanettarla così mi da un altra impressione. cmq la sd10 è particolarmente bella ad avere 2 spicchi la riprenderei

Italo

C'è uno strano fenomeno, apparentemente illogico, che ho notato: dalla SD14 in poi il rumore dello specchio durante lo scatto è molto minore ma nelle mani sento molto di più il movimento "sussultorio" rispetto alle acusticamente indiscrete 9 e 10.
In effetti con i modelli più vecchi sono riuscito a scattare, senza mosso apparente, tempi di 1/4"... cosa che non mi è più riuscita con i modelli successivi.  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Se non sono riusciti a riprodurre il miracolo del primo Foveon, sarebbe stato bello che almeno l'avessero riproposto migliorato: il sensore della 10 migliorato grazie alla tecnologia attuale, montato su una DP...la comprerei al volo!
ALOHA

albertux

Citazione di: Italo il Martedì, 18 Marzo 2014, 22:34:08
CitazioneLa bassa risoluzione la puoi fare anche con la merrill attuale (3,6 Mpix)
Beh certo, anche con la 14... ma non so se è la stessa cosa che usare una 10.

Bellali'....ecco cosa sarebbe interessante fare....uno stesso soggetto fotografato prima con un 9/10 e poi con una merrill a pari focale e settata a pari risoluzione.....sarei proprio curioso di vedere il risultato.... O:-) 8)
DP2Merrill