News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Aggiornamento grafico

Aperto da BrzÄ™czyszczykiew, Lunedì, 01 Ottobre 2018, 23:11:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brzęczyszczykiew

Italo, ma fare un aggiornamento grafico e proiettare il forum nel XXI sec.?

:-\

Ginni

Una versione per mobile? Seria però non come quelle che vedi che impediscono di ingrandire i font.,
La grafica passi anzi è rassicurante.
Ma su cellulare editare i post è difficilino.

Italo

CitazioneItalo, ma fare un aggiornamento grafico e proiettare il forum nel XXI sec.?
C'è chi può... io "non può"!  È Antonello l'admin!
Sinceramente a me sta bene così... ho solo il PC e uno "stupid phone".  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: Italo il Martedì, 02 Ottobre 2018, 00:15:02
CitazioneItalo, ma fare un aggiornamento grafico e proiettare il forum nel XXI sec.?
C'è chi può... io "non può"!  È Antonello l'admin!
Sinceramente a me sta bene così... ho solo il PC e uno "stupid phone".  ;)


E' difficile tutto e niente. Ho uno smartphone da 80 euro, domato in modo che non si connetta a nessun social network. Non posso vivere in attesa, per le strade e le autostrade, ricevendo messaggi.

IMO. Buonanotte e giorno.  :D

  • Ric
     

elerum

C'è già il pulsante "stampa" che anch'io ho scoperto da poco, offre un impaginazione dei topic ottima e alleggerita (Senza immagini) per la lettura dal smartcitofoni
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Rino

Citazione di: Italo il Martedì, 02 Ottobre 2018, 00:15:02
CitazioneItalo, ma fare un aggiornamento grafico e proiettare il forum nel XXI sec.?
C'è chi può... io "non può"!  È Antonello l'admin!
Sinceramente a me sta bene così... ho solo il PC e uno "stupid phone".  ;)

A me non dispiacerebbe poter leggere eventualmente il forum anche sullo smartphone, ma non me ne faccio un cruccio perché un forum come questo non è Facebook dove ci si collega per rimollare un paio di Like o qualche commento velocissimo (per la cronaca, non ho neanche facebook né il suo Messenger nello smartphone). Qui si vedono le foto (e non possono essere apprezzate sullo smartphone), si leggono lunghi post (personalmente non riesco a leggere più di poche righe sullo smartphone) e si risponde in maniera articolata (con lo smartphone divento analfabeta, scrivo malissimo, non riesco a rileggere e sclero dopo un po'). Il bello del forum è che è lento e godibile quando si ha tempo e serenità, non mentre si cammina in strada o si è in fila al supermercato.

Sardosono

Beh, personalmente se dovessi rivoluzionare la grafica del forum sarebbe per riportarlo indietro nel XIX secolo, altro che XXI!  :gh: Ringraziate quindi che non abbia il tempo di metterci mani in tal senso...  :P

Comunque, ricordo che il forum è provvisto di ben 17 temi differenti, un po' per tutti i gusti, tre dei quali sono idonei alla visione via tablet o smartphone.

Alcuni sembrano quasi uguali fra loro, ma solo perché si tratta di temi derivati da un genitore comune, con differenze quindi esclusivamente estetiche e non funzionali. Per esempio, dal tema "Blackjack" deriva il tema "Italian Foveon Community" (che è quello predefinito che quindi usano quasi tutti), e da questo a sua volta deriva il "Foveon Gold". I colori del predefinito furono scelti in base ad una specie di sondaggio che si fece a suo tempo, mentre il "Foveon Gold" è una variante con colori a mio avviso più "affinati" che usiamo in pochissimi (mi pare in tre). La notevole differenza d'uso tra il predefinito (oltre 600 utenti) e tutti gli altri (meno di una ventina in tutto) dimostra una di due cose: A) che il sondaggio di cinque anni addietro ha rispecchiato perfettamente i gusti generali, oppure B) che pochissimi si prendono la briga di provare i diversi temi disponibili. Quale delle due?!...   :-\   :))

Comunque, il tema "SMF Responsive Curve" (che sarebbe il tema di default di Simple Machine) funziona molto bene in responsivo (attualmente lo usano sette utenti), adattandosi a tutti i tipi di visualizzazione ed a tutte le dimensioni, a partire dai 360x640 di un Galaxy S5, fino ai 768x1024 di un tipico iPad o maggiori.

Poi c'è il "Responsive Curve" (senza "SMF") che è molto simile al precedente, però non ricordo più quali siano le differenze quindi sembra quasi un doppione (ma lo lascio lo stesso anche se attualmente non lo usa nessuno, perché una qualche ragione per metterlo devo pur averla avuta a suo tempo).

Infine c'è il "vVIDE", pensato per i tablet o per gli smartphone con display di almeno 800x800 pixel (con risoluzione inferiore funziona, ma diventa confuso), che ad alcuni piace perché è effettivamente ben leggibile (a me personalmente non mi ispira, perché spreca tanto spazio con la barra laterale, ma è soggettivo).

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Apro un post separato, per dare evidenza alla funzione.

In tutti i temi, all'interno di un topic è presente il pulsante "STAMPA", che in realtà non serve per stampare ma per elaborare il contenuto dell'intero topic con una visualizzazione pulita idonea alla lettura (e quindi eventualmente anche alla stampa). Questa funzionalità si rivela spesso preziosa, specialmente con schermi di ridotte dimensioni. Vale la pena di provarla e non ha senso perdere tempo a descriverla a parole.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Brzęczyszczykiew

Ohh!! Adesso sì! Molto molto meglio.

agostino

@Antonello:
Citazioneil forum è provvisto di ben 17 temi differenti

come si visionano? Non li trovo!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Brzęczyszczykiew

Citazione di: agostino il Martedì, 02 Ottobre 2018, 15:14:25
come si visionano? Non li trovo!
Dalle Impostazioni account del tuo Profilo utente.
Temo però che le modifiche valgano fintantoché sei loggato. Quando fai log-out, torna il grigiume.

Si sa, @Sardosono è un grigiocrate.

Sardosono

Beh, quasi: più precisamente un titanio-metallizato-crate!  :P

Per rendere permanente il cambio del tema basta premere il pulsante in basso a destra "Aggiorna Profilo", of course...  ::)

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Ecco ora li devo provare tutti i 17 temi.
Il problema che lamento da smartphone è che quando rispondo ad un post se allargo la finestra al primo digit la finestra si autoridimensiona.
Visto che il device è un 5.5' Full  Hd sai che ridere non vedo nulla.

Sardosono

Citazione di: Ginni
Visto che il device è un 5.5' Full  Hd sai che ridere non vedo nulla.
Ah, beh, questo è un problema reale che i produttori si rifiutano di considerare.

Penso di poter parlare con cognizione di causa professionale, visto che la realizzazione di interfacce grafiche rientra nei miei ambiti (che c'entrano le interfacce con la sicurezza e la crittografia?!... beh, c'entrano eccome, purtroppo) e ritengo che il problema sia molto più grave di quanto potrebbe sembrare. Per quanto possa sembrare difficile a credersi, gli algoritmi di rendering sono basati sul rispetto (o meglio, nell'ipotesi del rispetto) del principio della "GIUSTA VISIONE"!!! Incredibile, vero?! Quello che il mondo della fotografia non riesce proprio ad accettare e digerire, nel rendering è dato invece per scontato, pensate un po' che storia, che nemesi, che schiaffo morale... Il principio, applicato alle esigenze in questione, consiste in soldoni nel mantenere la dimensione del pixel della periferica di dimensioni IDONEE alla visione OTTIMALE, ossia non più grande, MA NEANCHE PIU' PICCOLO di quanto necessario. Tutto il ricalcolo algoritmico che sta dietro il rendering a display è basata su questo principio, che vien dato proprio per scontato.

Ma se il produttore va ad infilare un FULL HD in un display da pochi pollici, allora il suddetto principio assunto come ipotesi di lavoro salta completamente, e per leggere un testo di dimensioni ASSOLUTAMENTE NORMALI ci vuole UN MICROSCOPIO!!!

Invece, PER RAGIONI UNICAMENTE COMMERCIALI, tutti i produttori fanno la corsa alla densità dei pixel (esattamente come nella fotografia vi è la corsa alla risoluzione); ma, a differenza della fotografia, in questo caso le controindicazioni di questa inutile corsa sono (o dovrebbero essere) evidenti, o no?!... ma a quanto pare se ne infischiano. La conseguenza è che volendo aggirare il problema diventa necessario gettare alle ortiche tutto il supporto algoritmico di rendering del sistema, per andare a costruirsi uno spropositato work-around ad hoc per ogni applicazione, cosa che equivale a moltiplicare almeno per cinque il lavoro solo per questa stupidaggine e senza che nessuno sia disposto a pagare per lo spropositato maggior lavoro. Domanda: per caso si nota che mi vien l'orticaria solo a parlarne?!... Anche se la cosa a me personalmente non mi tocca proprio nella mia attività, non per questo non mi dà sui nervi l'andazzo che ha preso negli anni l'approccio a questo problema nell'ambiente.

Ora, son cose che sicuramente non vi interessano né io ho la minima voglia di parlarne, ma non ho potuto fare a meno di accennarvi perché ci tengo per solidarietà professionale a chiarire che per questa assurdità occorre prendersela NON con chi produce il software ma ESCLUSIVAMENTE con i produttori di tablet e smartphone.  :-X

Per tua consolazione, sappi che io stesso mi imbatto nel problema se necessito di fare manutenzione d'emergenza del forum via smartphone. Mal comune mezzo gaudio?!... boh...  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Admin

Ho caricato anche un nuovo tema "DANI" che adotta una gestione ibrida (che ha richiesto all'autore un lavoraccio notevole!), grazie alla quale la leggibilità rimane buona anche nei dispositivi con pixel molto più piccoli del necessario; lo sto usando come Admin e per ora mi sembra non avere controindicazioni. Il tema è soltanto chiaro, quindi non chiedetemene una versione scura (ma comunque, secondo me, su display di piccole dimensioni gli sfondi scuri non vanno per niente bene).

Chi lo dovesse provare/usare mi farebbe cosa gradita comunicandomi (con MP, preferibilmente all'account @Sardosono) non solo eventuali problemi ma anche impressioni d'uso, grazie! ;)

PS Sto provando anche qualche altro nuovo tema, i quali potrebbero quindi comparire e anche sparire nel giro di breve tempo.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

elerum

"Dani" non e male anche se non sono abituato a vedere i nomi dei autori sopra il loro post (ma ci vuole poco abituarsi) il problema grosso (almeno per me) e il colore verde marino troppo stridente e stancante dei titoli temi/argomenti e sulle voci evidenziate nel editor (invia post, anteprima e controllo ortografico)
edit: dal smartcitofono se si guardano le immagini caricate sul server interno e si fa "tap" sul immagine per ingrandirla col telefono in verticale .... l'immagine viene renderizzata male
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Brzęczyszczykiew

Sono abbastanza d'accordo con @elerum su quel verde shocking.
Aggiungo che nel thread il fatto che i singoli post non siano sufficientemente "isolati" genera un effetto mappazzone, la linea di contorno bianca (su sfondo grigio chiaro) essendo abbastanza impercettibile. Di buono ha che occupa l'intera dimensione dello schermo senza inutili sprechi ma non è tanto moderno e intuitivo quanto quello che usiamo in 8.


elerum

comunque Antonello caro, come Ti avevo accennato anche in passato come rendering , algoritmi di ridimensionamento e orientamento del immagine per smartphone il migliore secondo me e il "Manuscript" veramente un peccato che si perde parecchio sul bordo sinistro con lo sfondo del tema che e fisso , oltretutto lo trovo molto gradevole anche come colori delle voci
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Admin

Siete fortunati che quel verde facesse abbastanza schifo anche a me, quindi mi son messo ad editare il CSS. Ma stavo per abbandonare quando ho scoperto che i colori per i gradienti (per bottoni, label, tab e company) sono implementati con immagini!  :azz:  Poi però mi son detto "no, quel verde proprio non si può guardare" e allora ho editato le immagini per cambiare pazientemente i colori. Spero (per voi) che così vi piaccia, ma qualora non vi piacesse fa lo stesso, perché adesso i colori questi sono e questi restano. Appena ne ho voglia e tempo cambierò anche il logo "Dani" con qualcosa di semplice ma nuovo, perché quello foveon.it attuale in quel tema "non ci appiccica nulla".

PS La mancanza di alternanza di sfondo tra post adiacenti è effettivamente una carenza significativa. mhmmmm.... Comunque non vi prometto nulla....  :-\
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: Admin il Martedì, 02 Ottobre 2018, 20:02:24
Siete fortunati che quel verde facesse abbastanza schifo anche a me, quindi mi son messo ad editare il CSS. Ma stavo per abbandonare quando ho scoperto che i colori per i gradienti (per bottoni, label, tab e company) sono implementati con immagini!  :azz:  Poi però mi son detto "no, quel verde proprio non si può guardare" e allora ho editato le immagini per cambiare pazientemente i colori. Spero (per voi) che così vi piaccia, ma qualora non vi piacesse fa lo stesso, perché adesso i colori questi sono e questi restano. Appena ne ho voglia e tempo cambierò anche il logo "Dani" con qualcosa di semplice ma nuovo, perché quello foveon.it attuale in questo tema "non ci appiccica nulla".

PS La mancanza di alternanza di sfondo tra post adiacenti è effettivamente una carenza significativa. mhmmmm.... Comunque non vi prometto nulla....  :-\

Ho provato tutti gli altri temi e, a parte il fatto che alcuni di essi avrebbero risolto il problema della leggibilità sullo smartphone, trovo che il tema standard sia quello che si legge meglio (o che io leggo meglio) per dimensione dei caratteri, tipo di font e, soprattutto, il colore. Nel tema standard il bianco con cui sto scrivendo ed il giallo dei titoli, è meravigliosamente visibile e contrastato.

Le foto mi piace vederle su fondo scuro: per un altro tipo di forum avrei adottato con piacere un tema a sfondo chiaro, ma non per un forum fotografico.

Altra cosa che credo si possa cambiare con facilità nel CSS (o quello su cui si basano i temi: immagino che ci sia un foglio di stile come per quelli di Wordpress), è il numero di articoli recenti mostrato: altri temi ne mostrano pochissimi mentre aumenterei anche il numero del tema di base.

Grazie per tutto quello che fai ed il tempo che ci dedichi! ;)

Ginni

Antonello il problema potrebbe essere risolto se tra le variabili ambiente ci fosse anche la dimensione fisica del display è questa fosse contemplata nell'algoritmo di rendering.
Trovo certi siti navigabili meglio in modalitá desktop che smartphone.
Qua trovo insopportabile il resising della text box quando clicchi dentro.
Potrebbe essere un problema legato al browser del device Android.
Se ho impostato una dimensione non capisco perchè debba ridimensionare la finestra se vi faccio un tap per posizionare il cursore.

Per il resto mi piace il tema base del sito, ci sono affezionato.

Se dovessi avanzare una critica forse potrebbe essere per l'utilizzo dei tag htlm nei post.
Ma questa è deformazione professionale, mi sembra,di lavorare senza emettere fattura, lo stesso mi capita quando edito una foto, scatto sempre in raw ma raramente li uso, mi viene la nausea, sarò allergico al fotoritocco

Una funzione simpatica potrebbe essere un a funzione che accetti un immagine jpg ne faccia il resising e l'inserisca in una posizione del post.


Admin

Ok, adesso il "Dani" ha anche i colori di sfondo in contrasto per evidenziare le separazioni tra le aree, nei topic tra i post e anche negli elenchi tra i topic. Resta solo da sistemare il logo, prima o poi.

Ho anche caricato un altro tema: si chiama "SUNRISE" ed è un DOPPIO tema CHIARO/SCURO, con un apposito bottone nella parte alta sulla destra, che permette di passare al volo dalla modalità CHIARA (SOLE) a quella SCURA (LUNA). Comodissimo, per usare la modalità chiara per la lettura e la scura per visualizzare al meglio le immagini. Oltre a ciò è anche funzionalmente ben strutturato, quindi è sicuramente da provare, IMO; che poi esteticamente piaccia o meno questo è un altro discorso.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

elerum

il problema del resizing aberrato e rimasto sul tema Dani, prova aprire immagini di questo topic per esempio dal smartphone  e fai tap sul immagine. o lo fa solo il mio telefono :con:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Admin

Citazione di: Ginni
1) il problema potrebbe essere risolto se tra le variabili ambiente ci fosse anche la dimensione fisica del display è questa fosse contemplata nell'algoritmo di rendering.

2) Trovo certi siti navigabili meglio in modalitá desktop che smartphone.

3) Qua trovo insopportabile il resising della text box quando clicchi dentro.
Potrebbe essere un problema legato al browser del device Android.

3BIS)Se ho impostato una dimensione non capisco perché debba ridimensionare la finestra se vi faccio un tap per posizionare il cursore.

4) Per il resto mi piace il tema base del sito, ci sono affezionato.

5) Se dovessi avanzare una critica forse potrebbe essere per l'utilizzo dei tag htlm nei post.
Ma questa è deformazione professionale, mi sembra,di lavorare senza emettere fattura, lo stesso mi capita quando edito una foto, scatto sempre in raw ma raramente li uso, mi viene la nausea, sarò allergico al fotoritocco

6) Una funzione simpatica potrebbe essere un a funzione che accetti un immagine jpg ne faccia il resising e l'inserisca in una posizione del post.

Andiamo con ordine.

1) Certamente è vero: il problema "sarebbe risolvibile" - diciamo così - conoscendo la dimensione fisica del media di restituzione. Ma il problema sta appunto nel fatto che non è possibile conoscere la densità dei pixel (ossia il pitch), né direttamente né calcolandola (da dimensione e risoluzione), altrimenti il problema non esisterebbe neanche e non ci sarebbe nulla da risolvere. Insomma, è come dire che il problema sarebbe risolvibile se il problema non ci fosse!!!  :))

2) Al giorno d'oggi è possibile realizzare un sito che appaia perfettamente leggibile con qualunque dimensione di display... alla sola condizione che il display abbia un pixel-pitch proporzionato alla giusta visione. I desktop hanno QUASI SEMPRE una corretta densità di pixel, mentre tablet e smartphone QUASI MAI.

3) La CAUSA è il browser, ma il comportamento è ASSOLUTAMENTE CORRETTO (non chiedermi di spiegarlo). Ciò che genera questo comportamento è sempre lo stesso problema di prima: un pixel-pitch ESAGERATAMENTE (e inutilmente) PICCOLO.

3BIS) perché ogni volta che si sposta il fuoco è PRESCRITTO che si debba normalizzare il rendering.

4) Anche io ritengo che il tema predefinito sia più che valido e idoneo, ma ti suggerisco di provare anche la variante "Foveon Gold" che si differenzia per i colori caldi (giallo e arancio) meno "sparati" e grigi di fondo più curati come separazioni.

5) Consentire l'HTML in un forum sotto costante attacco degli spammer fin da sempre (sono ormai oltre cinque anni e mezzo, senza sosta) equivale ad un suicidio: non appena se ne accorgessero (tempo due mesi al massimo) gli attacchi si moltiplicherebbero per dieci volte tanto, come minimo. Giusto nel mese di aprile c'è stato un attacco per testare la possibilità di SQL-injection e se non avessero trovato un muro di pietra non so cosa sarebbe successo.

6) Oh mamma mia, cosa sentono le mie pupille?!... Questa richiesta (o qualcuna simile) mi viene spesso fatta, ma sfugge il particolare che per fare un resizing appena decente (siamo pur sempre in un forum di fotografia, non di foto di vacanze) DIRETTAMENTE IN PHP, dovrei dotare il server di almeno 4/500 volte tanto le risorse di CPU (come capacità di calcolo nell'unità di tempo) e anche così basterebbero tre di queste richieste contemporanee per mettere in coda il sistema (cosa che all'utente appare come se il server si fosse piantato). Ammetto che sarebbe una funzionalità molto pratica e che sarebbe moltissimo apprezzata, ma di fatto non è praticabile, neanche se avessimo dimensioni maggiori di Juza.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Admin

Citazione di: elerum il Martedì, 02 Ottobre 2018, 21:30:48
il problema del rendering aberrato e rimasto sul tema Dani, prova aprire immagini di questo topic per esempio dal smartphone  e fai tap sul immagine. o lo fa solo il mio telefono :con:
Mah, a me sembra del tutto a posto. Ricordati che anche i browser degli smartphone hanno la cache, spesso con latenza anche maggiore che nelle versioni desktop...  ::)

Ma cosa intendi con "rendering aberrato"?!....  :-\
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Ginni

Non avevo pensato al problema delle risorse del server.

Ignoravo poi gli attacchi al sito.

Di sicuro un modo semplificato  per pubblicare un post con foto allegata, tipo un template testo e immagine, magari con jpeg caricabile in drag & drop sarebbe simpatico per i pigri come me.
Forse pubblicheremo più foto.

Comunque Antonello non ti conoscevo sotto il profilo di Admin, direi che come sito siamo nelle mani di un vero professionista.

Ginni


Sardosono

Citazione di: Ginni il Martedì, 02 Ottobre 2018, 23:01:18
Bello il tema Foveon Gold
Beh, grazie, diciamo che è un po' come la sedia che il falegname si è tagliato per sé, senza troppe pretese ma per sedercisi lui e starci comodo!...

Finora non ho mai detto chiaramente cosa faccio, non perché sia misterioso, quanto perché è un mestiere che per sua natura pretende(rebbe) riservatezza. Ma poiché ormai lo sanno tutti ed è diventato il segreto di pulcinella, tanto vale dirlo e basta: il mio mestiere è la "sicurezza informatica reale", ossia la difesa "dura" della privacy nelle comunicazioni telematiche, realizzando soluzioni ad-hoc a livello sia personale sia aziendale, anche di larga scala. In pratica sono un crittografo applicato, ma con uno specifico retaggio lavorativo di dirigenza in tutt'altro ambito, ossia nell'organizzazione aziendale: la combinazione delle due cose è assai rara, quasi unica (almeno in ambito italiano), il che mi metterebbe in una posizione professionale privilegiata: bello eh?!... Eh sì, bello lo sarebbe, se non fosse che ormai le aziende hanno smesso da tempo di investire sia in sicurezza sia in organizzazione, preferendo "rischiare e sperare" (la stessa filosofia di vita di quelli che per risparmiare non pagano l'assicurazione, ma continuano a circolare lo stesso). Di conseguenza mi occupo un po' di tutto ciò che ruota intorno alla sicurezza in generale e alla difesa attiva della privacy e delle comunicazioni; fin quando non deciderò che non c'è più trippa per gatti e mi metterò a fare altro, visto che di mestieri ne ho vari nel cassetto (per esempio ho un amico che cerca di "tirarmi" per convincermi a tornare a fare trading insieme a lui, quello vero e direttamente sulle materie prime, e mi sa che prima o poi mi lascio "tirare"...). E' chiaro quindi che tra le competenze necessarie per questo mestiere è anche necessario - tra le altre cose - saper realizzare un sito anche complesso per intero e all'occorrenza anche scrivendone il codice da zero (non perché capiti spesso di farlo, anzi non capita quasi mai, ma perché per ragioni di sicurezza devi essere in grado di fare un audit per conto tuo di qualunque codice applicativo scritto da terzi).

Beh, può sembrare una cosa banale (e probabilmente banale lo è), ma in pratica dopo tanti anni questa è la prima volta che scrivo pubblicamente nel web in modo esplicito quello che faccio...  :cin:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Admin

Ho inserito anche un logo provvisorio nel tema Dani che quindi è pronto all'uso regolare (dovrebbe essere il più efficiente e leggibile con gli smart-phone ad alta risoluzione).

In TUTTI i temi ho portato a 30 il numero dei post recenti elencato nella home page, tranne che in "Foveon Gold" e negli ultimi due nuovi "Dani" e "SunRise", dove l'ho impostato a 50 (ma nel tema predefinito è già fin troppo averlo impostato a 30).

Invito di nuovo a provare il tema SunRise, verificando di persona l'immediatezza della commutazione tra le due modalità chiara e scura, perché anche nel limitato uso che ne ho fatto si è rivelato nel complesso molto meglio di quel che sembrava a prima vista. Se dovessi rilevare che viene adottato da un minimo di utenti (diciamo almeno 4 o 5), allora vedrò di metterci mano per fargli qualche rifinitura nei colori e nelle separazioni tra gli sfondi delle aree adiacenti (se invece non se lo fila nessuno, allora non ci perdo tempo).
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 01:17:47
Invito di nuovo a provare il tema SunRise, verificando di persona l'immediatezza della commutazione tra le due modalità chiara e scura, perché anche nel limitato uso che ne ho fatto si è rivelato nel complesso molto meglio di quel che sembrava a prima vista. Se dovessi rilevare che viene adottato da un minimo di utenti (diciamo almeno 4 o 5), allora vedrò di metterci mano per fargli qualche rifinitura nei colori e nelle separazioni tra gli sfondi delle aree adiacenti (se invece non se lo fila nessuno, allora non ci perdo tempo).

Sto adoperando il tema SunRise in modalità notte ed è gradevole, ottimo l'elenco di post recenti, ma - almeno per me - ha alcuni problemi che dovrebbero però risolversi con facilità:

1) Le dimensioni dei caratteri quando leggo i messaggi sono perfette, ma quando rispondo (come ora) sono minuscole e faccio fatica a vedere cosa scrivo.
2) Vedo bene il blu dei titoli grandi ("Primo contatto", "Attrezzature", etc), ma vedo male per dimensioni e colore (troppo spento) i titoli dei post recenti. Il giallo del tema standard da questo punto di vista era grandioso! :) Il blu troppo spento quando lo si legge normalmente, diventa più acceso (e quindi più visibile) quando ci si passa sopra con il mouse.

Ottima la capacità di adattarsi alle diverse dimensioni del monitor o del display. Scala anche la foto e questo rende il tema molto fruibile sul mobile.

Rino

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 01:17:47
Ho inserito anche un logo provvisorio nel tema Dani che quindi è pronto all'uso regolare (dovrebbe essere il più efficiente e leggibile con gli smart-phone ad alta risoluzione).

Sto provando Dani e, nonostante non mi piaccia troppo il fondo chiaro ed i caratteri siano piccoli, lo leggo molto bene. Si adatta bene anche sul mobile.
I colori del tema predefinito per me - o meglio, per la mia vista - erano perfetti al di là di qualsiasi considerazione sul gusto.
Sul display del mio smartphone, lo leggo molto bene e lo trovo agevole da consultare, più riposante del fondo scuro. Purtroppo sul monitor del computer è il contrario (mi stanca di meno la vista avere un fondo scuro).

Lorenzo F.

Io sto provando ad utilizzare SunRise, versione chiara.
Il tema sembra avere addirittura meno impuntamenti del tema originale dell' piattaforma SMF, soprattutto per quanto riguarda il modulo di scrittura.
Esperienza positivissima già così.
Caratteri in fase di editing un poco piccini e modulo dell'editor un po' confuso, ma amen.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo F.

Mmmm appunto.... Non ho tentato di modificare ne carattere, ne ne colori, eppure ha aggiunto i tag, il che mi induce a pensare dato che il problema è lo stesso, che la causa non vada ricercata nel tema ma nel componente di scrittura WHYSW......(come cavolo si scrive) adottato da Simple Macchine Forum.
Dato che non uso questa piattaforma da un po', non ricordo se ci sono aggiornamenti per i singoli componenti in uso, ma non credo.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 12:03:59
Mmmm appunto.... Non ho tentato di modificare ne carattere, ne ne colori, eppure ha aggiunto i tag, il che mi induce a pensare dato che il problema è lo stesso, che la causa non vada ricercata nel tema ma nel componente di scrittura WHYSW......(come cavolo si scrive) adottato da Simple Macchine Forum.
Dato che non uso questa piattaforma da un po', non ricordo se ci sono aggiornamenti per i singoli componenti in uso, ma non credo.

A me prima è successo un mezzo casino con SunRise: si ostinava ad aggiungere tag che io non mettevo e, quando ho corretto il messaggio, ne sono diventati due. Ora sto scrivendo sempre con SunRise in versione chiara, ma - oltre al font troppo piccolo - mi abbaglia davvero troppo. Strano perché, in fondo, anche il tema di Facebook è molto chiaro, ma non mi abbaglia.

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 12:03:59
Mmmm appunto.... Non ho tentato di modificare ne carattere, ne ne colori, eppure ha aggiunto i tag, il che mi induce a pensare dato che il problema è lo stesso, che la causa non vada ricercata nel tema ma nel componente di scrittura WHYSW......(come cavolo si scrive) adottato da Simple Macchine Forum.
Dato che non uso questa piattaforma da un po', non ricordo se ci sono aggiornamenti per i singoli componenti in uso, ma non credo.

Sono tornato al Dani che, per ora, mi sembra l'ideale, soprattutto per l'abbagliamento: il bianco assoluto appare in quantità minore ed è semplice, pulito, rilassante e ben leggibile. Se possibile gradirei solo il font un po' più grande: sia sul 27" di casa che sullo smartphone è molto piccolo e non "obbedisce" ai limiti di dimensione che ho impostato.

Ginni

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 00:09:52
Citazione di: Ginni il Martedì, 02 Ottobre 2018, 23:01:18
Bello il tema Foveon Gold
Beh, grazie, diciamo che è un po' come la sedia che il falegname si è tagliato per sé, senza troppe pretese ma per sedercisi lui e starci comodo!...

Finora non ho mai detto chiaramente cosa faccio, non perché sia misterioso, quanto perché è un mestiere che per sua natura pretende(rebbe) riservatezza. Ma poiché ormai lo sanno tutti ed è diventato il segreto di pulcinella, tanto vale dirlo e basta: il mio mestiere è la "sicurezza informatica reale", ossia la difesa "dura" della privacy nelle comunicazioni telematiche, realizzando soluzioni ad-hoc a livello sia personale sia aziendale, anche di larga scala. In pratica sono un crittografo applicato, ma con uno specifico retaggio lavorativo di dirigenza in tutt'altro ambito, ossia nell'organizzazione aziendale: la combinazione delle due cose è assai rara, quasi unica (almeno in ambito italiano), il che mi metterebbe in una posizione professionale privilegiata: bello eh?!... Eh sì, bello lo sarebbe, se non fosse che ormai le aziende hanno smesso da tempo di investire sia in sicurezza sia in organizzazione, preferendo "rischiare e sperare" (la stessa filosofia di vita di quelli che per risparmiare non pagano l'assicurazione, ma continuano a circolare lo stesso). Di conseguenza mi occupo un po' di tutto ciò che ruota intorno alla sicurezza in generale e alla difesa attiva della privacy e delle comunicazioni; fin quando non deciderò che non c'è più trippa per gatti e mi metterò a fare altro, visto che di mestieri ne ho vari nel cassetto (per esempio ho un amico che cerca di "tirarmi" per convincermi a tornare a fare trading insieme a lui, quello vero e direttamente sulle materie prime, e mi sa che prima o poi mi lascio "tirare"...). E' chiaro quindi che tra le competenze necessarie per questo mestiere è anche necessario - tra le altre cose - saper realizzare un sito anche complesso per intero e all'occorrenza anche scrivendone il codice da zero (non perché capiti spesso di farlo, anzi non capita quasi mai, ma perché per ragioni di sicurezza devi essere in grado di fare un audit per conto tuo di qualunque codice applicativo scritto da terzi).

Beh, può sembrare una cosa banale (e probabilmente banale lo è), ma in pratica dopo tanti anni questa è la prima volta che scrivo pubblicamente nel web in modo esplicito quello che faccio...  :cin:

Dai Antonello siamo quasi colleghi.
Io sono Laureato in matematica, ma per la sorte della vita mi sono specializzato in ambito bancario, dopo un esperienza di natura tecnica mi sono occupato di organizzazione, analisi funzionale e gestione progetti.
Conosco bene le realtá aziendali che descrivi.
Mi sarebbe piaciuto occuoarmi di crittografia!

Admin

Allora, per la serie "batti il ferro finché è caldo" (ovvero, "fallo finché hai il tempo") ho messo mano anche al SunRise, per ora solo CHIARO (lo SCURO non l'ho ancora toccato, ci metterò mano dopo aver finito col CHIARO):

A) ho ingrandito leggermente il font nei post
B) ho ingrandito ben più che leggermente il font nell'editor (forse anche troppo)
C) ho ridotto la luminosità del fondo generale (era bianco puro, davvero esagerato)
D) ho introdotto colori di fondo differenziati per evidenziare l'alternanza dei post consecutivi
E) stessa cosa per le citazioni nidificate
F) ho cambiato il colore di fondo dell'editor

Provatelo di nuovo e datemi un feedback.
Non fate caso se sono rimasti un po' qui e un po' là alcuni pezzetti con fondo bianco sparato: quelli li sistemo in un secondo momento, quando sarò certo del valore finale dell'intensità da dare allo sfondo principale.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Admin

In effetti, le variazioni delle dimensioni dei font (punti A e B) sono comuni anche con la modalità SCURA, quindi sono già operative anche lì.
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

conla

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 14:23:58

Provatelo di nuovo e datemi un feedback.
Non fate case se sono rimasti un po' qui e un po' là alcuni pezzetti con fondo bianco sparato: quelli li sistemo in un secondo momento, quando sarò certo del valore finale dell'intensità da dare allo sfondo principale.


mi pare ok sia con off che con on
CRISigma :si:

Silvia V

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 14:23:58

Provatelo di nuovo e datemi un feedback.
Non fate caso se sono rimasti un po' qui e un po' là alcuni pezzetti con fondo bianco sparato: quelli li sistemo in un secondo momento, quando sarò certo del valore finale dell'intensità da dare allo sfondo principale.

grazie Antonello, lo provo
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 14:23:58
Allora, per la serie "batti il ferro finché è caldo" (ovvero, "fallo finché hai il tempo") ho messo mano anche al SunRise, per ora solo CHIARO (lo SCURO non l'ho ancora toccato, ci metterò mano dopo aver finito col CHIARO):

A) ho ingrandito leggermente il font nei post
B) ho ingrandito ben più che leggermente il font nell'editor (forse anche troppo)
C) ho ridotto la luminosità del fondo generale (era bianco puro, davvero esagerato)
D) ho introdotto colori di fondo differenziati per evidenziare l'alternanza dei post consecutivi
E) stessa cosa per le citazioni nidificate
F) ho cambiato il colore di fondo dell'editor

Provatelo di nuovo e datemi un feedback.
Non fate caso se sono rimasti un po' qui e un po' là alcuni pezzetti con fondo bianco sparato: quelli li sistemo in un secondo momento, quando sarò certo del valore finale dell'intensità da dare allo sfondo principale.

Lo sto verificando (chiaro) sullo smartphone e qui è ottimo. Le dimensioni del font del tuo post sono perfette, ma a me appaiono identiche anche ora che ti sto rispondendo (e sono ottime, ma hai scritto che dovevano essere diverse). Invece vedo diverso (più piccolo) il tuo testo quotato nelle altre risposte.

Rino

Bello anche in modalità scura, ma leggo con fatica il grigiolino dei font che dovrebbe arrivare quasi al bianco, almeno per me. Sempre dallo smartphone.


Admin

Le dimensioni del font nel SunRise (entrambi, SOLE e LUNA) sono adesso più grandi delle originali, soprattutto quelle dell'area di editing.
Nel browser del desktop questa differenza non può non essere evidente (anche se fare confronti simili "a memoria" è molto approssimativo), mentre nello smart-phone la differenza reale dipende da mille fattori; ma in ogni caso adesso dovrebbe essere ottimale (o quasi) anche negli smart-phone ad alta definizione. Se così non fosse allora avete tra le mani una dimostrazione evidente del fatto che molti cellulari (tra cui il vostro) sono progettati alla "trallallero".

Ho appena finito di modificare anche colori e sfondi della modalità SCURA. Se l'avete provata nel mentre, allora avete visto sicuramente modifiche intermedie anche molto sballate, quindi la prova della SCURA che avete fatto finora non fa testo. Adesso è ancora provvisoria, ma è comunque completa, e la prova è attendibile.

Attendo feedback
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Admin

Non ho trovato spiegazione per il problema dei TAG FANTASMA, che sono comparsi non voluti a due di voi durante l'editing.
Informatemi se si ripresenta, ma se non compare più allora magari, molto banalmente, può essere dovuto al fatto che stavate usando l'editor proprio mentre io stavo smanettando dentro il codice...  O:-)

Se in serata mi confermate che queste modifiche al SunRise chiaro e scuro vanno bene (ho sistemato anche il colore del testo in entrambe le modalità), allora questa sera dopo cena riporto gli stessi accorgimenti e le stesse dimensioni di font anche nel Dani e così chiudiamo il cerchio.  ;)
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 15:56:30
Le dimensioni del font nel SunRise (entrambi, SOLE e LUNA) sono adesso più grandi delle originali, soprattutto quelle dell'area di editing.
Nel browser del desktop questa differenza non può non essere evidente (anche se fare confronti simili "a memoria" è molto approssimativo), mentre nello smart-phone la differenza reale dipende da mille fattori; ma in ogni caso adesso dovrebbe essere ottimale (o quasi) anche negli smart-phone ad alta definizione. Se così non fosse allora avete tra le mani una dimostrazione evidente del fatto che molti cellulari (tra cui il vostro) sono progettati alla "trallallero".

Ho appena finito di modificare anche colori e sfondi della modalità SCURA. Se l'avete provata nel mentre, allora avete visto sicuramente modifiche intermedie anche molto sballate, quindi la prova della SCURA che avete fatto finora non fa testo. Adesso è ancora provvisoria, ma è comunque completa, e la prova è attendibile.

Attendo feedback

Ora sono sul desktop in modalità scura e va bene. I contrasti tra lettere e fondo sono buoni, cioè si notano ma non sono "nevrotici". Le dimensioni dei caratteri sono molto confortevoli per me, ma li vedo - nei post - più piccoli nelle citazioni (non so se è voluto).
Trovo più confortevole la modalità scura di quella chiara. Tra i temi chiari, credo che attualmente Dani sia il più valido per contrasti e colori (hai fatto delle ottime scelte rispetto al verde iniziale ed ora i toni sono molto rilassanti).

Rino

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 16:49:05
Non ho trovato spiegazione per il problema dei TAG FANTASMA, che sono comparsi non voluti a due di voi durante l'editing.
Informatemi se si ripresenta, ma se non compare più allora magari, molto banalmente, può essere dovuto al fatto che stavate usando l'editor proprio mentre io stavo smanettando dentro il codice...  O:-)

Credo che il problema sia tutto lì perché durante alcune prove ricevevo il messaggio "impossibile completare la richiesta" o qualcosa del genere.

Brzęczyszczykiew

Sunrise mi piace molto. Penso userò questo.
Tra tutti è il più moderno dei temi, proietta veramente il forum ai giorni d'oggi. Non mi convincono le icone (le matite giganti) piuttosto ridondanti, eliminerei del tutto quel riquadro. Ma penso non si possa farlo. E non mi convince l'elenco degli ultimi post in basso, lo spazio mi sembra organizzato male una lista solo testuale sarebbe stata meglio. Ma per il resto è ottimo.

Admin

Citazione di: Rino
... ma li vedo - nei post - più piccoli nelle citazioni (non so se è voluto).
Certamente, nelle citazioni la dimensione dei font è più piccola di un paio di punti (ma questa è una esigenza di disegno comune a quasi tutti i temi, a meno che il font di base non sia già molto piccolo di suo).

Citazione di: Rino
Trovo più confortevole la modalità scura di quella chiara.
Che uno sfondo scuro sia più confortevole per la visione, vale in generale (e anche per me), ma soltanto se la luminosità dell'ambiente è quella corretta (cioè bassa). Se invece la luminosità ambientale è elevata, allora il discorso si inverte e uno sfondo scuro risulta più faticoso di uno chiaro in quanto a leggere il testo. Oltre a ciò, i gusti personali spesso prevalgono sulla reale idoneità degli sfondi.

Ecco perché un tema che permette di passare al volo da un layout ORGANICAMENTE CHIARO ad uno ORGANICAMENTE SCURO è a mio avviso una grande comodità. Per questo l'ho adocchiato subito e ho voluto valutarlo e mi sono quindi convinto che valesse la pena dargli una sistemata, così come varrà anche la pena aggiustare gli inconveniente di questo tema che eventualmente si dovessero scoprire nel tempo.

Citazione di: Rino
Tra i temi chiari, credo che attualmente Dani sia il più valido per contrasti e colori (hai fatto delle ottime scelte rispetto al verde iniziale ed ora i toni sono molto rilassanti).
Come ho già detto, questa sera dopo cena intendo rimettere mano al Dani per riportare anche in questo tema gli stessi accorgimenti del SunRise, perché per adesso del Dani ho solo sistemato i colori principali (e neanche tutti).
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: Admin il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 17:27:12
Citazione di: Rino
Trovo più confortevole la modalità scura di quella chiara.
Che uno sfondo scuro sia più confortevole per la visione, vale in generale (e anche per me), ma soltanto se la luminosità dell'ambiente è quella corretta (cioè bassa). Se invece la luminosità ambientale è elevata, allora il discorso si inverte e uno sfondo scuro risulta più faticoso di uno chiaro in quanto a leggere il testo. Oltre a ciò, i gusti personali spesso prevalgono sulla reale idoneità degli sfondi.

Ecco perché un tema che permette di passare al volo da un layout ORGANICAMENTE CHIARO ad uno ORGANICAMENTE SCURO è a mio avviso una grande comodità. Per questo l'ho adocchiato subito e ho voluto valutarlo e mi sono quindi convinto che valesse la pena dargli una sistemata, così come varrà anche la pena aggiustare gli inconveniente di questo tema che eventualmente si dovessero scoprire nel tempo.

Al momento credo che SunRise sia il più valido proprio per la possibilità di cambiare il tema da scuro a chiaro con un click. Con le varie modifiche che hai fatto, la sua leggibilità è ottima e per me questo è l'importante perché graficamente non mi fa impazzire. Trovo bruttarelle, oltre che troppo grandi, le icone con la matita e le altre cose, ma davvero mi interessa poco: il forum lo devo leggere ed ora si legge bene. In tutta onestà a me il vecchio tema piaceva molto e risultava di facile lettura, un vero peccato che non fosse responsive per lo smartphone.

Ottimo lavoro!  :si:

Rino

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 00:09:52
Finora non ho mai detto chiaramente cosa faccio, non perché sia misterioso, quanto perché è un mestiere che per sua natura pretende(rebbe) riservatezza. Ma poiché ormai lo sanno tutti ed è diventato il segreto di pulcinella, tanto vale dirlo e basta: il mio mestiere è la "sicurezza informatica reale", ossia la difesa "dura" della privacy nelle comunicazioni telematiche...

Complimenti per la tua alta e specifica professionalità e grazie per avercelo raccontato: Mariano mi aveva detto che facevi il pianista in un bordello!

(cit. "Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... Lei mi crede pianista in un bordello". Titolo originale: "Ne dites pas à ma mère que je suis dans la publicitè... Elle me croit pianiste dans un bordel". Autore: Jacques Seguelà. Anno di prima pubblicazione: 1979)

Italo

Citazione di: Rino il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 19:36:59
Che uno sfondo scuro sia più confortevole per la visione, vale in generale (e anche per me), ma soltanto se la luminosità dell'ambiente è quella corretta (cioè bassa). Se invece la luminosità ambientale è elevata, allora il discorso si inverte e uno sfondo scuro risulta più faticoso di uno chiaro in quanto a leggere il testo.
Questo perché hai un LCD.. sui miei CRT il contrasto resta abbastanza costante pur avendo una finestra di fianco al monitor.
È invece sgradevole uno sfondo chiaro.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Complimenti Antonello  :)
Io prediligo sempre uno sfondo chiaro, se sono in ambienti scuri abbasso la luminositá, comunque il SunRise mi ha continuo, forse per i monitor da PC ha un nonsochè di dispersivo, ma sugli smatfoni va benissimo
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Italo il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 22:27:53
Citazione di: Rino il Mercoledì, 03 Ottobre 2018, 19:36:59
Che uno sfondo scuro sia più confortevole per la visione, vale in generale (e anche per me), ma soltanto se la luminosità dell'ambiente è quella corretta (cioè bassa). Se invece la luminosità ambientale è elevata, allora il discorso si inverte e uno sfondo scuro risulta più faticoso di uno chiaro in quanto a leggere il testo.
Questo perché hai un LCD.. sui miei CRT il contrasto resta abbastanza costante pur avendo una finestra di fianco al monitor.
È invece sgradevole uno sfondo chiaro.

I contrasti dei CRT sono decisamente diversi, c'è poco da fare, comunque il messaggio che hai quotato non è mio ma di Antonello! ;)

Italo

Citazione.. comunque il messaggio che hai quotato non è mio ma di Antonello!
Certo, scusa! Perché l'ho copiato, per errore, da una tua citazione di Antonello.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Admin

Ho completato di sistemare entrambi i nuovi temi (Deni e SunRise), comprese le dimensioni dei font (che adesso sono più "generose") e tutti (almeno credo) i contrasti degli sfondi.

Inoltre, ho apportato alcune modifiche generali all'intero sistema (cioè che valgono per tutti i temi), per esempio nei menu, sia come posizioni, sia come voci (ne ho aggiunto qualcuna a mio parare comoda), sia come definizioni: per esempio il vecchio pulsante "Stampa" adesso ha un nome chiaro ed appropriato anche se molto lungo, cioè "LETTURA (MODALITÀ SOLO TESTO)".

Ho poi ritoccato qualche traduzione in italiano poco chiara ed ho anche iniziato ad aggiungere la localizzazione in italiano di entrambi i nuovi temi perché mancava; per ora è solo parziale, ma vi sarei grato se mi segnalaste i residui di inglese che ancora sicuramente vi sono.

Provvederò poi nel tempo a ritoccare questi nuovi temi man mano che con l'uso salteranno fuori eventuali inconvenienti (sempre che non richiedano un lavoro sproporzionato), per cui siete tutti invitati a segnalarli, in MP o in questo topic (parliamo di inconvenienti o di miglioramenti funzionali, non di gusti personali "mi piacerebbe lo sfondo ocra a pallini verdi" - "sarebbe proprio perfetto se quando PENSO di caricare una immagine lo capisse da solo e facesse tutto lui"  :gh: ).
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Rino

Citazione di: Italo il Giovedì, 04 Ottobre 2018, 12:16:06
Citazione.. comunque il messaggio che hai quotato non è mio ma di Antonello!
Certo, scusa! Perché l'ho copiato, per errore, da una tua citazione di Antonello.

Nessunissimo problema, del resto poteva valere anche per me!

Rino

Citazione di: Admin il Giovedì, 04 Ottobre 2018, 18:43:07
...ma vi sarei grato se mi segnalaste i residui di inglese che ancora sicuramente vi sono.

Ti farò sapere senz'altro, però ci sono rimasto male che non metterai lo sfondo con gli elefantini rosa, il mio preferito! ;)

Admin

Citazione di: Rino
... però ci sono rimasto male che non metterai lo sfondo con gli elefantini rosa, il mio preferito! ;)
Di sicuro "niente sfondo ocra a pallini verdi", è vero, ma...
<<Ho detto forse "niente elefantini rosa"?!... L'ho detto?!!!...>>

[youtube width=480]oV-fG2i-p5c[/youtube]
«Prima di cominciare a parlare, accertati che la bocca sia collegata al cervello.» — Oscar Wilde
«Dire la Verità è SEMPRE un atto rivoluzionario.» — Liber Civis

F O V E O N .it

Silvia V

Grazie per averlo sistemato  :bat: Io da smartphone non mi collegavo molto perché era complicato leggere i post ma così è decisamente tutto più semplice  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Lorenzo F.

Gli elefantini non li digerisco, e poi il rosa.... Preferisco le pecorelle blu, puoi farlo  :))
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Admin il Giovedì, 04 Ottobre 2018, 21:00:41
Citazione di: Rino
... però ci sono rimasto male che non metterai lo sfondo con gli elefantini rosa, il mio preferito! ;)
Di sicuro "niente sfondo ocra a pallini verdi", è vero, ma...
<<Ho detto forse "niente elefantini rosa"?!... L'ho detto?!!!...>>

Una dotta citazione che se ne impippa di quelle di PP!  :)) :)) :))

Rino

Citazione di: Silvia V il Giovedì, 04 Ottobre 2018, 22:14:16
Grazie per averlo sistemato  :bat: Io da smartphone non mi collegavo molto perché era complicato leggere i post ma così è decisamente tutto più semplice  :si:

Vero, prima sullo smartphone era praticamente impossibile, ora è ottimo anche se, per quanto mi riguarda, non riesco a scrivere più di una breve frase sullo smartphone: non poter tenere d'occhio quello che scrivo e poter rileggere e correggere con facilità mi blocca. Ma almeno posso consultare il forum e questo è già tanto! :)