News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Prime impressioni Fuji XH1

Aperto da notomb, Lunedì, 06 Aprile 2020, 20:38:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Prime prove con la XH1 con adattatore e Sigma 18-35mm, 24-70mm art, 50-150mm
PRO. Focus peaking veramente ottimo e preciso. Scatto silenziosissimo in modalità normale. Tenuta ISO (con poca luce) molto buona sino a 2000 iso, a 3200 iso inizia un decadimento ma ancora usabilissima. Oltre non sono andato, per me non ha senso. Non dimentichiamo che Fuji parte da 200 Iso. Stabilizzatore di buon aiuto ma non eccezionale e non a livello degli altri, anche datati. Al prezzo attuale è un affare.
CONTRO. Ergonomia ridicola e demenziale. Io ho mani normali, un pelo grandi forse ma niente di eccezionale. Dove mettere il pollice? Dove andrebbe messo hanno piazzato il tasto Q e lo si pigia sempre inavvertitamente. Per trovare una posizione comoda bisogna restare con le ultime 2 dita sotto l'impugnatura. Senza il Grip non è usabile é scomodissima. Non si tratta di farci l'abitudine, questa è proprio progettata male. Con il Grip migliorerà ma una mirrorless APS-C con Grip non è certo il massimo ed al limite deve essere una scelta, non un obbligo. La piccola Olympus EM1 (senza grip) in confronto era un guanto.
Il prezzo di lancio di questa fotocamera era assurdo e sovrastimato. Ora è quasi regalata.
Allego alcune foto.
Con Sigma 18-35mm a 35mm, ovviamente sono a tutta apertura,


Con Sigma 50-150mm


Con 24-70mm Art a 70mm questa a 3200 iso 1/20s




  • Davide
     

EXCEL

Senza il foveon credo che Fuji sarebbe il mio unico corredo, ma forse  opterei per una xâ€"pro1. La xH1 ha invece una particolarità che ai più Non serve, ossia che è una delle poche macchine certificate per funzionare bene anche a -10•C, mentre di solito il Range termico è 0â€"40.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino

CitazioneSenza il foveon credo che Fuji sarebbe il mio unico corredo, ma forse  opterei per una xâ€"pro1. La xH1 ha invece una particolarità che ai più Non serve, ossia che è una delle poche macchine certificate per funzionare bene anche a -10•C, mentre di solito il Range termico è 0â€"40.
Io infatti mi tengo lami EX1 che ha lo stesso motore della Pro 1 e mi basta e avanza per i prossimi 20 anni (coma Bayer alternativo): è però un uso amatoriale, quindi senza particolari necessità.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

Ciao una domanda.
la usi con ottiche Art Sigma Canon e l'adattatore EF FX?

hobbit

Veramente un bel sistema quello Fuji, se non fossero un po' care le ottiche native.
Per come sono messo in genere io, tra moglie e figli, portarmi adattatori e ottiche non native super-sviluppate, rischia di non farmi fotografare.
Ogni tanto sulla vecchia, ma mi sembra attualissima, x-t10 con un bel vetro come l'xf 35 f1.4, ci faccio un pensiero. Sostituirebbe molto bene la gx7 con il Leica 25 f1.4.
Delle novità degli ultimi modelli non ne ho bisogno.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Citazione di: Ginni il Martedì, 07 Aprile 2020, 18:05:21
Ciao una domanda.
la usi con ottiche Art Sigma Canon e l'adattatore EF FX?

Mi deve arrivare il Viltrox. Con Olympus M4/3 era ottimo. Di certo non uso le ottiche Fuji. Ne ho avute 4 di Fuji, 5 con questa e conosco abbastanza. Riuscire a vendere un 50mm f2 APS-C a quasi 500 euro è una magia. Al momento è solo un semplice adattatore senza contatti per ottiche SA su FX
  • Davide
     

Ginni

Non sono economiche nel nuovo ma si trovano buoni usati.
Hanno un certo fascino, con la ghiera dei diaframmi.
Io ho iniziato con il 27 mm. Vhe é il più economico.
Avevo confrontato il 27 mm con vari 28 mm e performava meglio, solo l'Olympus 28 mm era all'altezza
Con il Viltrox le ottiche Ef vanno bene specie se STM.
Il sigma 17-70 f 2.8 va bene anche il 50-150 f 2.8 ma dipende anche dal corpo.

cortonio

Notomb,
visto che la X-h1 era tra le mie preferite (forse la mia preferita) fino a quando non ho iniziato a leggere della SDquattro, mi farebbe piacere leggere un po di pro e contro di entrambe. Sicuramente per come le vedo io, un po troppo grosse (ho una Em1 mk1 che sto vendendo).
Dimmi un po... ma il mirino della SDquattro non è un po troppo a destra?
Aspetto tue news!
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

notomb

La SDQ non è paragonabile con nessuna macchina. Non è usabile per i fotografi "moderni". Se facciamo un paragone è come dare un 500 2 tempi a Marquez, senza elettronica e controllo trazione. Non riuscirebbe a fare un solo giro. Rossi se la caverebbe ancora.
Torniamo al "moderno"
XH1 e EM1 (che ho avuto)
XH1 nettamente superiore a 1600-3200 iso (che sarebbero 800-1600) come la Olympus parte da 200 furbescamente.
Prezzo di vendita odierno eccellente (si trova nuova tra 750/850â,¬)
Fine pregi.
Ergonomia pessima (invito a prenderne in mano una) al confronto la EM1 è un guanto nonostante sia più piccola.
Più grande e pesante.
Stabilizzatore primordiale, nettamente superiore quello della EM1 primo tipo.
Parco ottiche limitato e costoso all'inverosimile. Lasciato vecchie buone ottiche come il 35mm f1.4 con AF lento e rumoroso, non tropicalizzato, per proporre degli F2 a prezzo rapina.
Batteria piccola (e il posto c'era) di scarsa durata. Ma questo è relativo basta portarsi dietro la scorta. Comunque la EM1 aveva più autonomia.
Mirino, schermo, doppio slot etc. non è corretto fare un paragone. Dovrei analizzare la EM1 MKII per questo. Per correttezza.

In sintesi. Ho preso la XH1 per il prezzo invitante, per usare con altre ottiche (non fuji) per un af un po' più veloce e foto ad alti iso rispetto la mia SDQ. Ovviamente potevo farne a meno. :))
Nel tuo caso rimarrei in M4/3 magari con una MKII dove potrai sbizzarrirti con ottiche di livello, sia Oly che Pana, Sigma e pure con un Viltrox riduttore di focale e ottiche attacco Canon.
Se invece la tua priorità è la poca luce ed alti ISO la Fuji è superiore al M4/3 per un semplice fatto fisico.

Rimangono considerazioni personali, in base all'uso della fotocamera di ognuno di noi. Altri potrebbero fare altre considerazioni.
  • Davide
     

cortonio

Grazie Davide per le tue considerazioni... è sempre bello avere la mente aperta a nuove esperienze.
Diciamo che non mi affeziono alle cose e mi piace spesso cambiare; detto ciò sono aperto ai nuovi sistemi.
La cosa che mi frena della SDquattro è puramente lo spazio tra il mirino e l'impugnatura...
Scatto con occhiali e guardo nel mirino con l'occhio sinistro: secondo me lo spazio tra mano e viso è troppo poco.
::)

Ovvio che faccio questa considerazione senza averla mai provata la SDquattro... magari qualcuno di Napoli che potrebbe aiutarmi?! I rivenditori di zona sembra non averla nessuno...
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

hobbit

Puoi anche prenderla ed eventualmente rivenderla.
Se ne trovi una usata ad un buon prezzo considera che il prezzo attuale è già molto basso e non penso proprio che si abbasserà ancora, almeno non prima che arrivino delle successori che la sostituiscano, ma del FFF se ne parla almeno tra un anno!
Hai perciò tutto il tempo di provarla per bene ed eventualmente rivenderla senza rimetterci le penne.

A proposito di m4/3 leggevo questa mattina su Juza che Olympus chiude con il mercato in Corea del Sud. Che sia l'inizio della fine?

Comunque la crisi fotografica è già per tutti i brand, ognuno faccia le sue considerazioni.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

cortonio

Spulciando su youtube, ho visto un video di Damiano Durante con Ugo Baldassarre in una sessione di shot ritratto.
Con vero piacere, ho visto che anche Ugo come me scatta inquadrando con l'occhio sinistro (ma senza occhiali).
Certo Hobbit che posso prenderla per fare test su test ma prima devo vendere la mia Em1 mk1...  ;)
Purtroppo mi son fatto scappare un paio di occasioni proprio perché non posso tenere 2 sistemi allo stesso tempo.  :(
Mi piace come dicevo prima, pensare differente e per questo che Sigma mi stuzzica (e non poco).

Riguardo la dipartita che m4/3 in Corea, è sempre triste quando si legge questo tipo di news... quando un marchio abbandona il mercato ne soffrono sia gli utilizzatori che il mercato stesso...
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?

notomb

Io posso usare solo l'occhio sinistro, nell'altro non ci vedo quasi nulla. Sono abituato, anzi nella SDQ è molto sporgente quindi mi schiaccio meno il naso :))
Per il mercato fotocamere che era già in crisi la vedo nera. Soprattutto per il non FF. Non perché sia meglio o peggio. Prezzo.
Sono improponibili M4/3 e APS-C a 1800â,¬ quando ci sono le FF a 1500. Vivono in altro mondo o sono semplicemente fusi di testa.
Continuano a fare 20 modelli, ad uno tolgono una cosa, ad altra un'altra, ad altre aggiungono ma tolgono altro. Prese per i fondelli che hanno ormai stufato. Facciano 2/3 modelli Amen. Una FOTOcamera per fare FOTO risparmiando sulle amenità 8k 16k ed una Fotovideocamera per chi vuole cimentarsi in video. PUNTO. Le entry level non hanno nessun senso. Sono ormai sostituite dai cellulari.
  • Davide
     

hobbit

Mi spiace che anche con il mio contributo si stia andando OT, magari si potrebbe splittare il thread.

Comunque riguardo la questione di Cartonio, SDQ ed e-m1 sono adatte a cose diverse. Se cedi la e-m1 e prendi la SDQ vuol dire che hai capito che vuoi fare solo un certo tipo di fotografia e la vuoi fare al top.

In merito alle considerazioni sul mercato fotografico è un dato di fatto che la fotografia fatta attraverso fotocamere stia andando verso una nicchia, esattamente come anni fa successe per la fotografia analogica. Non finirà ma riguarderà sempre meno persone fino ad arrivare ad una stabilizzazione.
Che le entry-level non abbiano senso perché sostituite dagli smartphone, boh io non so che smartphone avete, ma il mio vecchio iPhone, fa foto decenti in pieno giorno, comunque peggiori della compattina da 3.2 mpx (Olympus c310) che avevo nel 2005. L'archivio parla e canta, può eventualmente dimostrare quello che affermo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

cortonio

Citazione di: hobbit il Giovedì, 21 Maggio 2020, 10:27:22
Comunque riguardo la questione di Cartonio, SDQ ed e-m1 sono adatte a cose diverse. Se cedi la e-m1 e prendi la SDQ vuol dire che hai capito che vuoi fare solo un certo tipo di fotografia e la vuoi fare al top.

Si, facendo solo foto non mi interessano funzioni accessorie come il video. Mi avete fatto capire che sono 2 modelli con scopi diversi la Em1 e la SDQ e sono cosciente che con quest'ultima andrò a perdere qualche funzione che mi piaceva con la Olympus ma, ci si adatta se si vuole. Il mio dubbio maggiore era la questione della maneggevolezza sulla distanza fisica tra mirino e impugnatura con occhio sinistro; leggendo le vostre esperienze, mi sto convincendo che è solo una mia paura infondata.
Ma probabilmente è proprio la mia voglia di provare un nuovo sistema che mi vuol far fare il balzo in avanti (non solo in termini di qualità del file).
Poi ho notato che nella mia piccola galleria di flickr ci sono tante foto in B/N e a questo punto voglio approfondire il mio estro... se poi son rose, fioriranno.
Intanto abbiate pazienza con i miei dubbi!  :si:
La mia attrezzatura? Occhio sinistro ed indice destro.
il colore è importante, il bianco e nero è fondamentale.

https://www.flickr.com/photos/109222195@N07/?