News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Cimitero monumentale, Milano

Aperto da Silvia V, Venerdì, 23 Settembre 2016, 17:39:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

Ed eccola. E' arrivata. Emozionata come una bambina decido di saltare il pranzo per poterla provare. In effetti la fuga era stata già pianificata, il libretto di istruzioni già letto, tante informazioni già prese, il luogo per testarla già deciso.

Un luogo che amo e che conosco "fotograficamente" da diversi anni. Mi ha vista passare con la prima reflex (la nikon d80), tornare con la d700 e poi con la Oly OMD em1. Mi ha vista con con le foglie d'autunno sotto ai piedi come con la neve che ricopriva come coperta le mie amate statue. Ma soprattutto mi ha vista scoprire l'amore per la scultura. Come un occhio magico, infatti, la pietra, dietro al mirino, diventa per me magia, vive, respira, cambia in continuazione ed ha una storia che non si arresta al tempo in cui è stata creata.
Per quanto riguarda la piccola nuova arrivata è stato feeling immediato, come non era capitato con le precedenti. Unico problema, non piccolo, la composizione senza mirino. Aiah.


Vi porto quindi con me in questo luogo a cui sono tanto affezionata, sperando di non intristire qualcuno (per diverse persone la scultura funeraria lo è, per me è, se sa emozionare, una forma d'arte).

Questa prima immagine è di una statua che ho fotografato già diverse volte. Amo la delicatezza di quel bacio sulla fronte ed i due visi mi trasmettono serenità. (800 iso)

by silvia vuono, su Flickr

Questa statua, invece, non la avevo mai vista ne fotografata. Trovo che il viso sia particolarmente espressivo, forse un po duro, ma intenso.

by silvia vuono, su Flickr

Ogni volta che vado una nuova scoperta, mi chiedo quando finirò di vederle tutte ed innamorami di nuovi dettagli


by silvia vuono, su Flickr

Di solito quando vado trovo un bellissimo gattone nero, dai bellissimi occhi verdi e, quando lo trovo, penso sempre sia magico e che l'incontro mi porterà fortuna. Purtroppo oggi non si è fatto vedere ma è un incontro che spero sempre di rifare...:)

Concludo con una delle mie sculture preferite, trovo che quel bacio sul mento sia pura poesia.
by silvia vuono, su Flickr

Spero di non avervi annoiati. Magari nei prossimi giorni ne aggiungo qualche altra  :)
ps tra me e la nuova arrivata è stato un colpo di fulmine!

  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Lorenzo

Ecco! Onorato di congratularmi innanzitutto per il nuovo Amore, ti esprimo anche un apprezzamento per le immagini!  :si:

La prima....... e la quarta....... no words to say.... grazie per averle condivise!

Mi sono ricordato (perdona se metto il link qui) di un altro cimitero recentemente foveon-fotografato....
http://forum.foveon.it/index.php?topic=4406.0

Affascinato dalla scultura, quest'estate sono andato ad un simposio, ma c'era da ritrarre sculture e scultori ed io... non ho avuto la faccia tosta di scattare... La mia solita cronica timidezza che voglio vincere!
Un saluto!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

leleros

Custodisci questa emozione, sarà il carburante per la tua nuova fiamma.

Bellissimi tagli per questa forma d'arte che condivido ;) e conversione azzeccata :si:
Solo una domanda... perché in foto storie?
  • Rosario
     

Farenzi

complimenti  :si: l'ultima, ( si vede l'amore per l'arte) fai un confronto visivo con quelle scattate prima...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Italo

CitazioneUnico problema, non piccolo, la composizione senza mirino. Aiah.
Complimenti Silvia per le bellissime inquadrature... io il mirino l'ho fatto così: è tanto scomodo il trasporto quanto insostituibile l'impiego, anche per la stabilità della camera. ;) http://forum.foveon.it/index.php?topic=4150.15
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Davvero ottime inquadrature ed anche molto buono il trattamento, mi associo ai complimenti!  :si:
Per essere una prima assoluta col Foveon direi che meglio di così non si poteva chiedere...  8)

Ti rivolgo una sentita richiesta (e colgo l'occasione per ricordarlo a tutti): quando metti i link a flickr TOGLI quello che racchiude l'immagine e lascia gli altri due. Il problema è che flickr mette tre link, uno al fotografo e due volte quello alla foto (uno intorno all'immagine e uno identico intorno al testo), ma il link intorno all'immagine va in conflitto col software e mi costringe a dover editare manualmente ogni singolo post di questo tipo per toglierlo. Ovviamente questa raccomandazione vale per tutti!   O:-)   :gh:

Ancora complimenti  :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Silvia V

Citazione di: Sardosono il Sabato, 24 Settembre 2016, 04:06:30
Ti rivolgo una sentita richiesta (e colgo l'occasione per ricordarlo a tutti): quando metti i link a flickr TOGLI quello che racchiude l'immagine e lascia gli altri due. Il problema è che flickr mette tre link, uno al fotografo e due volte quello alla foto (uno intorno all'immagine e uno identico intorno al testo), ma il link intorno all'immagine va in conflitto col software e mi costringe a dover editare manualmente ogni singolo post di questo tipo per toglierlo. Ovviamente questa raccomandazione vale per tutti!   O:-)   :gh:

@Antonello è corretto ora? mi spiace del pasticcio, ho cercato di capire come inserire immagini ed ho riesumato un account di flickr credendo fosse la cosa più semplice. Ma allora non posso semplicemente lasciare la parte IMG e togliere entrambi gli URL?
(quello della seconda immagine e dell'account?)
Grazie del complimento, quanto al trattamento...c'è poco da trattare su questi file  :con: 2 minuti (di cui 1 è di caricamento immagine  :)) ) e sono pronti. sono rimasta favorevolmente impressionata anche dal recupero di dettagli nelle zone non correttamente esposte. Avevo un paio di foto "difficili" che ho potuto sistemare in un attimo recuperando info dalle zone sovra e sotto esposte.

@Lorenzo grazie mille  ^-^ Ora sbircio anche il link! Per quanto riguarda le foto con dentro delle persone ho seri problemi anche io, in parte sicuramente più facilmente superabili dall avere una fotocamera più discreta... certo avere una reflex puntata addosso non fa piacere a tutti (anche se in questo terrificante periodo di selfie  :?: :azz:)


@Italo Grazie! Ora mi diverto un po così e poi studierò la questione mirino. Ho una vista ottima ma per comporre bene una immagine ho bisogno del mirino. Non parliamo, poi, della MAF in manuale, difficilissima con quello schermo accoppiato a quell'ottica... un conto sulle altre dp ma sulla 3 bisogna essere dei cecchini o "rischiarsi" le foto

@Farenzi grazie! Sì, anche io preferisco l'ultima. La prima poteva essere migliore (come taglio) e non sono sicura che gli iso 800, in questo caso, abbiano giovato. Ma devo sperimentare e la grana del b/n è una delle cose che mi ha fatta innammorare del Foveon  ^-^

@Leleros grazie!  ^-^ emh, sì, in effetti la sezione forse non è azzeccatissima, ero indecisa quando ho aperto il post  ::) :)


  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

clax

Belli scatti e bel modo di restituire il tuo punto
di vista di fronte a queste bellissime sculture.
La prima è la mia preferita, forse un pò troppo
omogenea ma, vista a dimensione intera, è già più gradevole.
Mi associo ai complimenti.
  • Claudio
     

Sardosono

La scelta di flickr va benissimo, è solo questione di avere l'accortezza di non lasciare per intero tutta la pappardella di link dopo il copia-incolla.

Certo che puoi lasciare solo l'immagine senza nessun link, anzi questa sarebbe la procedura più raccomandabile. In effetti ripetere sotto ogni immagine anche il link alla propria galleria è inutile (anzi, potrebbe essere persino penalizzante per i motori di ricerca, in particolare di google, che penalizzano proprio le ripetizioni dello stesso link).

La soluzione migliore sotto ogni punto di vista è quella di non inserire alcun link insieme alle immagini e di mettere quello alla propria gallery (che sia di flickr o altro) direttamente nell'apposito campo del profilo che si chiama "User Gallery", il quale se riempito comparirà in firma in ogni proprio post. Nel caso che le immagini del post appartengano ad una galleria diversa o particolare, allora inserire il relativo link UNA sola volta DOPO tutte le immagini.

Sono ben CINQUE i campi del profilo che, se non vuoti, compaiono in firma, si trovano alla fine del profilo e sono presentati in firma nel seguente ordine:

"Nome in firma" - per evitare (come per esempio nei miei post) di ripetere a mano il proprio nome alla fine in ogni post
"User Gallery" - galleria di immagini principale e/o generica
"User Portfolio" - lo dice il nome stesso: una galleria di immagini selezionate
"User Site" - un sito personale di fotografia (o dintorni) e/o una ulteriore galleria o portfolio di immagini
"Firma" - un campo multi-linea nel quale inserire eventuali informazioni, motti, corredo, o altro

Insomma, ce n'è per soddisfare ogni esigenza.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

Le foto sono tutte super espressive, complimenti per la composizione.
Per il trattamento, a parer mio, dovresti lavorare un po sulla prima e sulla seconda, un po troppo rumore sulla prima e da verificare le luci sulla seconda.
Meglio, molto meglio, la terza..... la quarta (mia preferita in tutto) ha un trattamento (o cmq un risultato) ottimo.

Ciao Igna P.

:)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Silvia V

Citazione di: BeSigma il Domenica, 25 Settembre 2016, 12:58:07
Le foto sono tutte super espressive, complimenti per la composizione.
Per il trattamento, a parer mio, dovresti lavorare un po sulla prima e sulla seconda, un po troppo rumore sulla prima e da verificare le luci sulla seconda.
Meglio, molto meglio, la terza..... la quarta (mia preferita in tutto) ha un trattamento (o cmq un risultato) ottimo.

Ciao Igna P.

:)

Grazie del passaggio e del commento. La prima, mi sono poi accorta, è a iso 1600, proverò a fare altre prove perchè mi pare di poter imparare qualcosa di più di SPP esercitandomi nel ridurre il rumore e migliorare la resa dell'immagine  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

leleros

Nel mio primo intervento ho dimenticato di dire che emerge in questi scatti (a dire il vero nella maggior parte delle foto in galleria) la mente di una donna, la sensibilità femminile.
C'è poco da fare... hanno una marcia in più, ma solo sotto questo aspetto :P

Ancora Brava!
  • Rosario
    Â