News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao a tutti

Aperto da smatrix10, Mercoledì, 28 Luglio 2021, 18:02:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

smatrix10

Piacere sono Andrea un nuovo iscritto , non credevo ci fossero cosi tanti utenti che utilizzano il sistema Foveon . Attualmente sono possessore di macchine APS-C di  fuji  e sono indeciso se acquistare la Sigma SD Quattro .


  • Andrea
     
SD4

agostino

Sì siamo circa 10...
Anch'io ho una Fuji ma la SDQ la ha uccisa.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

OneFromRM


Joserri

  • Ric
     

edecapitani

Benvenuto!
Quando presi la mia sdq usata, vinse il ballottaggio con una x pro 2.
  • Enrico
     

hobbit

Ciao. Persone che utilizzano il Foveon ce ne sono, non tante, ma qualche fotocamera Sigma alla fine l'ha venduta.
Questo forum è punto di incontro solo di una piccolissima parte degli utilizzatori (gli utenti attivi sono realmente molto pochi), che di fatto non frequentano alcun forum, questo vale chiaramente anche per il Bayer (con numeri chiaramente diversi)!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Marco_M

  • Marco
     

Rino

Citazione di: smatrix10 il Mercoledì, 28 Luglio 2021, 18:02:09
Piacere sono Andrea un nuovo iscritto , non credevo ci fossero cosi tanti utenti che utilizzano il sistema Foveon . Attualmente sono possessore di macchine APS-C di  fuji  e sono indeciso se acquistare la Sigma SD Quattro .

Ciao e benvenuto. :)

Perché sei indeciso o, viceversa, perché hai pensato di comprare una Sigma sd Quattro?
Non sono decisioni da niente visto che si tratta di fotocamere particolari, con un sensore particolare, che richiedono attenzioni particolari.

Se hai pensato di prendere il Foveon perché hai letto o sentito dire che ha una qualità straordinaria, resterai indeciso per sempre: il Foveon lo si deve provare personalmente perché è ben difficile capire la resa diversa valutando, trovate su internet, una stupenda foto scattata alle Hawai d'estate con una fotocamera Bayer ed una stupenda foto scattate in Italia in città con il Foveon. Se ben scattate e ben postprodotte, una volta ridotte e pubblicate sul web, è difficile vedere le differenze. Idem guardando foto di mire ottiche e similari pubblicate su molti siti. Le emozioni, i pregi, i difetti e le rogne del Foveon si capiscono solo con l'uso e alla fine diventa quasi impossibile usare ancora una Bayer se non di elevatissima qualità.

Al contrario, se hai effettuato qualche scatto con il Foveon o hai "giocato" con la fotocamera di un tuo amico, perché sei ancora indeciso? ;)

clax

Citazione di: smatrix10 il Mercoledì, 28 Luglio 2021, 18:02:09
Piacere sono Andrea un nuovo iscritto , non credevo ci fossero cosi tanti utenti che utilizzano il sistema Foveon ......

Possiamo buttare fuori qualcuno, Josè per esempio!  :)  :P
  • Claudio
     

Joserri

Citazione di: clax il Giovedì, 29 Luglio 2021, 18:26:42
Citazione di: smatrix10 il Mercoledì, 28 Luglio 2021, 18:02:09
Piacere sono Andrea un nuovo iscritto , non credevo ci fossero cosi tanti utenti che utilizzano il sistema Foveon ......

Possiamo buttare fuori qualcuno, Josè per esempio!  :) :P
S i m p a t i c o ! ! !  :pau:
  • Ric
     

smatrix10

Citazione di: Rino il Giovedì, 29 Luglio 2021, 13:17:26
Citazione di: smatrix10 il Mercoledì, 28 Luglio 2021, 18:02:09
Piacere sono Andrea un nuovo iscritto , non credevo ci fossero cosi tanti utenti che utilizzano il sistema Foveon . Attualmente sono possessore di macchine APS-C di  fuji  e sono indeciso se acquistare la Sigma SD Quattro .

Ciao e benvenuto. :)

Perché sei indeciso o, viceversa, perché hai pensato di comprare una Sigma sd Quattro?
Non sono decisioni da niente visto che si tratta di fotocamere particolari, con un sensore particolare, che richiedono attenzioni particolari.

Se hai pensato di prendere il Foveon perché hai letto o sentito dire che ha una qualità straordinaria, resterai indeciso per sempre: il Foveon lo si deve provare personalmente perché è ben difficile capire la resa diversa valutando, trovate su internet, una stupenda foto scattata alle Hawai d'estate con una fotocamera Bayer ed una stupenda foto scattate in Italia in città con il Foveon. Se ben scattate e ben postprodotte, una volta ridotte e pubblicate sul web, è difficile vedere le differenze. Idem guardando foto di mire ottiche e similari pubblicate su molti siti. Le emozioni, i pregi, i difetti e le rogne del Foveon si capiscono solo con l'uso e alla fine diventa quasi impossibile usare ancora una Bayer se non di elevatissima qualità.

Al contrario, se hai effettuato qualche scatto con il Foveon o hai "giocato" con la fotocamera di un tuo amico, perché sei ancora indeciso? ;)
Ciao Rino, non  ho mai usato un fotocamera con sensore Foveon . Ho letto e guardato video su YouTube e sono rimasto affascinanto dalle caratteristiche di un sistema che non conoscevo.
Mi piacerebbe acquistare una sd4 per la sua ergonomia che ritengo importante per il giusto feeling con lo strumento .
Quello che mi frena sono la difficoltà nel reperire ottiche è l’uscita dalla produzione della sd4
  • Andrea
     
SD4

Rino

Citazione di: smatrix10 il Domenica, 01 Agosto 2021, 11:20:39
Mi piacerebbe acquistare una sd4 per la sua ergonomia che ritengo importante per il giusto feeling con lo strumento .
Quello che mi frena sono la difficoltà nel reperire ottiche è l’uscita dalla produzione della sd4

L'ergonomia della sd Quattro è davvero ottima anche se la fotocamera non è di certo un peso piuma.
Purtroppo temo che dovrai attendere un bel po' se vuoi comprare il nuovo Foveon con attacco L-Mount e non si trovano molte ottiche di seconda mano - quelle buone - per la SDQ.

hobbit

Se compri una SD4 lo fai per il sensore non per l’ergonomia.
Il sensore ha caratteristiche uniche ma anche molti limiti, che rendono molto difficile avere un Foveon come sistema unico.
Le ottiche da montare sulla SD4 sono poche, ad esempio, il 18-35mm 1.8, il 30mm 1.4 se vuoi stare”compatto”, ....
Io ho una reflex pesante e vedo che la lascio sempre a casa, con la SD4 farei la stessa cosa, valuta bene nel tuo caso.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

smatrix10

Citazione di: hobbit il Lunedì, 02 Agosto 2021, 06:40:21
Se compri una SD4 lo fai per il sensore non per l’ergonomia.
Il sensore ha caratteristiche uniche ma anche molti limiti, che rendono molto difficile avere un Foveon come sistema unico.
Le ottiche da montare sulla SD4 sono poche, ad esempio, il 18-35mm 1.8, il 30mm 1.4 se vuoi stare”compatto”, ....
Io ho una reflex pesante e vedo che la lascio sempre a casa, con la SD4 farei la stessa cosa, valuta bene nel tuo caso.

Grazie per il tuo riscontro. Hai perfettamente ragione , si sceglie un sistema foveon per il sensore  e non vedo l’ora che mi arrivi, ordinato oggi :)
  • Andrea
     
SD4

edecapitani

Hai fatto bene! Non so cosa ci vuoi fotografare ma intanto una buona soluzione è attaccarci un 18-35 f/1.8 art.
  • Enrico
     

smatrix10

Citazione di: edecapitani il Martedì, 03 Agosto 2021, 10:58:48
Hai fatto bene! Non so cosa ci vuoi fotografare ma intanto una buona soluzione è attaccarci un 18-35 f/1.8 art.

Grazie per il consiglio !!
  • Andrea
     
SD4