News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ffreidenken

 O:-) stanotte sento la eco dell'anima di herny cartier-bresson che, da una nuvola del paradiso dei fotografi, si sbelica dalle risa a sentire la eco spirituale del flusso di byte che codifica questo dibattito...si parla di circuiti e fotoni, di segnali e binning...lui con la pellicola faceva magie...e quando vede dalla sua nuvoletta l'immagine moltiplicata dalla stratosfera di quella fotocamera lì, la dp quattro, adagiata sul tavolino del terrazzo all'ultimo piano del grattacielo del kazuto...le sue risate diventano un singhiozzo che fa lacrimare..."ohibò - sussurra ad un angelo - la vedi quella? I miei pronipoti la chiamano "fotocamera"....- no, Gabriele, non è un panino...no, non è un telecomando...è proprio una fotocamera...eh, quei giapponesi, li ha rovinati il loro shintoismo...!" O:-)




stenobox


Italo

Citazione....supponendo che hanno migliorato al massimo possibile il percorso/lunghezza/resistenza se abbassi la tensione di lavoro mica ottieni un rapporto S/N migliore, anzi.
... invece si!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazionestanotte sento la eco dell'anima di herny cartier-bresson che.....
Come per il diamante la rarità è il fattore che dà valore alle cose ed agli individui, sul pianeta i "cartier-bresson" si contavano su una mano mentre oggi l'inflazione fotografica di milioni di aspiranti artisti e la condivisione globale rendono ogni scatto un déjà vu nell'immenso mare del web.... per quanto mi riguarda, la forma di una fotocamera è l'ultima delle mie preoccupazioni di fotografo "della domenica".
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Citazione di: elerum il Venerdì, 25 Luglio 2014, 00:10:13
Citazione di: Italo il Giovedì, 24 Luglio 2014, 23:07:05
CitazioneSe ho sbagliato correggetemi
Si Michele... il rumore e la velocità di risposta dipendono dalla lunghezza/resistenza dei conduttori e dallo spessore delle giunzioni dei transistor per cui più sarà breve la "strada" che dovrà percorrere la corrente elettrica (minore resistenza), minori saranno le perdite  per dissipazione (temperatura): riducendo a metà la resistenza dei conduttori/transistors si potrà utilizzare una tensione più bassa per ottenere lo stesso risultato funzionale ma con maggiore velocità operativa e metà potenza persa (W) = V^2/R   

La tendenza di tutti i circuiti elettronici integrati è quella di ridurre progressivamente la loro dimensione fino ad arrivare alla versione molecolare o ai circuiti fotonici, non perché così è più "fico" ma perché è l'unico modo per migliorare la velocità operativa e ridurre la potenza dissipata.
Questo era sottinteso ma hai fatto bene a metterla nero su bianco, io intendevo proprio; supponendo che hanno migliorato al massimo possibile il percorso/lunghezza/resistenza se abbassi la tensione di lavoro mica ottieni un rapporto S/N migliore, anzi.

Il circuito non sarà mai perfetto, la corsa alla miniaturizzizione è sempre una grande sfida..... ecco perchè dicevo che la strada per cui il binning potrebbe funzionare (a discapito della risoluzione) è solo quella in cui lo stesso circuito elettrico e la sua tensione di esercizio possa ridursi e generare meno calore.... Anche perchè i circuiti elettrici e il silicio stesso perdono esponenzialmente resa all'aumentare della temperatura, sino ad arrivare alla stessa negazione della matematica (isteresi), basti pensare che normali processori potrebbero lavorare a 4 volte la loro velocità se solo si potessero raffreddare meglio (overclocking - aumento della frequenza e della tensione).....

Una parte importante dell'engeenering, vedi forma dei corpi, è propria quella della dissipazione del calore..... ecco perchè corpi grandi e piatti (come nei cellulari) aumenta la superficie di scambio e riduce gli spessori interni......
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

BeSigma

P.S. proporrei di strapolara i post tecnici sul binning / tensione / circuiti e creare un nuovo topic su cui discutere di elettronica etc..... dopotutto ci sono persone che possono raccontarci tantissime cose....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

CitazioneP.S. proporrei di estrapolare i post tecnici sul binning / tensione / circuiti e creare un nuovo topic su cui discutere di elettronica etc.....
Mah... questo è un forum di fotografia e conosciamo pochissimo sull'hw del sistema foveon, così ogni discussione sarebbe solo un parere personale di nessuna utilità come quella aperta in queste pagine.
Diverso il discorso se si intende aprire una sezione di elettrotecnica-elettronica generale elementare dove si potrebbero apprendere le basi di questa scienza.... ma allora si dovrebbero aprire anche altre sezioni che poco hanno a che fare con la fotografia.... diventerebbe un forum enciclopedico!  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Citazione di: Italo il Venerdì, 25 Luglio 2014, 11:44:36
Diverso il discorso se si intende aprire una sezione di elettrotecnica-elettronica generale elementare dove si potrebbero apprendere le basi di questa scienza.... ma allora si dovrebbero aprire anche altre sezioni che poco hanno a che fare con la fotografia.... diventerebbe un forum enciclopedico!  ::)

Intendevo proprio questo..... parlare delle basi di quel che oggi non è fotografia ma ne è parte complementare..... chiaramente sempre su basi e concetti comprensibili, dopotutto se gli smartphone vogliono fare le fotocamere, perchè le fotocamere non possono fare i PC, tra processori, memorie e chip di tutti i tipi????
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

CitazioneIntendevo proprio questo....
Mah... se a qualcuno interessa la materia ha sempre la possibilità di visitare siti esplicativi ad ogni livello di cultura, se invece non interessa non leggerà nemmeno i post del forum... a me ovviamente farebbe piacere spiegare qualcosa, ma non sono certo che faccia piacere leggermi.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Io sono d'accordo con Ignazio, già due volte ho aperto discussioni innerenti alla fotografia ma non strettamente legate (quella del NAS e un altra su stampa) sinceramente non sapevo neanch'io dove metterle e li ho messe in attrezzature non foveon :azz: che va be ci sta ma neanche troppo.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Citazione di: Italo il Venerdì, 25 Luglio 2014, 11:58:47
a me ovviamente farebbe piacere spiegare qualcosa, ma non sono certo che faccia piacere leggermi.

Ultimamente il forum si anima più per aspetti tecnici che puramente fotografici..... secondo me, diversi argomenti, potrebbero risultare interessante.... senza sminuire la vocazione foto-foveonistica del forum  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

ffreidenken

 :si: secondo me però, che non sono esperto come alcuni tra voi, fate bene a sviscerare tutti gli aspetti...e bisogna esservi grati per lp sforzo di chiarire ai consumer come me tante piccole cose...è la natura del foveon...ti migliora come fotografo! GRAZIE :si:

elerum

Vado completamente  :ot: e chiedo venia   :-[
Ma qualcuno ha mai letto da qualche parte che il sensore x-trans della "vecchia" ammiraglia x-pro1 se impostato in jpeg bassa risoluzione a 4 mpx (cioè la radice quadrata della risoluzione nominale) lavora in binning  :conf: :con: no lo so maaaaaaaa non ci crederete, mi escono dei file tropo puliti a 6400 iso posterei ma già sono OT  :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Bob, marito della Olga Vasilkova, così commenta la nuova camera:
CitazioneI would not trade my Nikon gear for the dp2 quattro for this kind of work of course but it was fun trying this. The camera as a whole feels much more polished and up-to-date than the previous generations. It's no allrounder but much more versatile than ever before.




http://www.dpreview.com/forums/thread/3708765
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.