News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sd1 merrill o dp1+dp2?

Aperto da ffreidenken, Venerdì, 02 Maggio 2014, 22:54:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione...i file delle DP sono più asciutti, più taglienti come nitidezza ma, a mio avviso, meno plastici e tridimensionali di quelli sfornati dalla SD1M.
Appunto! La nitidezza è diventata un difetto? Si può sempre ridurre... almeno a -1 come il setting in SPP che ho usato sui file altrui in camera chiara... e vedrai che l'aspetto diventerà più "plastico".  ;)
Sui files delle "m" la nitidezza applicata d'ufficio al valore zero sembra essere superiore a +2.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 ::) beh io la dp3 la uso sul cavalletto, con lo scatto ritardato, studio la scena, insomma mi inchiodo...ma l'opinione di massimo sulla tridimensionalità mi intriga....forse i raw della dp3 sono più nitidi perché più vicini al sensore, però la sigma sd1 merrill avrà senz'altro un software più raffinato... :con:

Italo

Citazione....forse i raw della dp3 sono più nitidi perché più vicini al sensore
Assolutamente no... anzi i raggi più inclinati possono produrre un "color cast vignetting" tipico infatti delle prime DP.

Citazioneperò la sigma sd1 merrill avrà senz'altro un software più raffinato...
Credo che il medesimo hardware e sw sia impiegato in entrambe le versioni, ma certamente è diverso il setting (fw).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 :con: e quel che diceva massimo della "tridimensionalità"?

Italo

Citazione... e quel che diceva massimo della "tridimensionalità"?
Beh... quella è una sensazione che può dipendere da molti fattori (soggetto, inquadratura, trattamento), notata molto più spesso sulle immagini foveon che sul mosaico.
Qui un esempio di cosa si intende... e non è un foveon: http://forum.foveon.it/index.php?topic=2024.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.