FOTOGRAFIA > Foto Progetti

Perlacher Forst in 105mm

(1/3) > >>

EXCEL:
Il bosco di Perlacher è un polmone verde a sud di Monaco di Baviera, delimitato a ovest dal fiume Isar.
Per questo mini progetto ho scelto di forzarmi ad usare una focale classica come il 105mm, quindi per tutto il tempo non ho staccato  il 70mm macro ART dalla macchina.

Sigma SDQ
Sigma 70mm Macro ART
Treppiede

https://www.behance.net/gallery/95904725/Perlacher-Forst

EXCEL:
*talvolta da mobile il link non funziona la prima volta, quindi bisogna tornare indietro e riaprirlo.

pacific palisades:
Quello che ci vedo io.
C'è una bellissima intuizione nella 1, 2 e 4. Di solito nelle foto del bosco c'è il raggio nitido di luce che filtra, magari tocca qualcosa di particolare e il fotografo è contento perché ha raggiunto la sua piccola spettacolarità; nelle tre foto invece c'è come una luce da raggiungere, una luce-promessa, la cosa si compie perfettamente nella foto 4 dove la luce appare come un segno verticale che non è nitido, ha per così dire una grana, è mosso, brulicante. Il bosco ha offerto questo segno enigmatico.

La foto 3 è in pianta, che è il modo dell'oggettività, ma è tagliata in un modo che non mi convince, più graziosa che oggettiva.

Le foto 5 e 6 a mio parere funzionano se riesci a decontestualizzare completamente il soggetto reale in modo che diventi altro, totalmente altro, di solito si cerca una dimensione grafica, in questo caso, non so, continuo a leggerci della corteccia vista con un approccio un po' decorativo. (E andando più vicino?)

La foto 6 funziona, c'è quell'arrivo della luce che è sempre emozionante.

La 8 mi attrae anche se, forse, l'intuizione non è uscita completamente.

agostino:
Mi piacciono le osservazioni di PP; dal mio canto apprezzo il tuo lavoro sulla montagna e la natura, spero il Q non ti faccia rimpiangere il Merrill. Grazie per la condivisione.

hobbit:
Ciao, faccio qualche commento, ma non ho la cultura di Andrea!  :-[

In generale sono belle, più belle di quelle che sarei in grado di far io, ma cercando il pelo nell'uovo per me sono tutte troppo "granulose", mancano un po' di luce.

1: la luce non so non mi piace molto, forse anche l'inquadratura del 105 è troppo stretta
2: qui l'inquadratura è per il mio gusto più felice e adatto l'angolo di campo
3: bei dettagli, bella composizione
4: mi trasmette abbastanza bene l'idea del bosco
5: ne capisco l'intento, ma ho come l'impressione di stare troppo vicino a guardare quella corteccia e mi provoca una fatica
6: interessante il contrasto chiaro-scuro, ma anche qui per me l'angolo ristretto la penalizza
7: considerazioni simili che per la 5, anche se mi piace di più
8: mi piace, con la focalizzazione su un albero in particolare

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa