News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il Lurker

Aperto da BeSigma, Giovedì, 15 Gennaio 2015, 18:49:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BeSigma

Tratto dal Wikipedia... e molto presente anche nella nostra realtà...
Lurker - Wikipedia

Il lurker è un soggetto che partecipa a una comunità virtuale (una mailing list, un newsgroup, un forum, un blog, una chat) leggendo e seguendo con attenzione le attività e i messaggi, senza però scrivere o inviarne di propri, non rendendo palese la propria presenza.

Nonostante una frequenza quasi abituale e una buona conoscenza del gruppo e delle sue dinamiche, evita di rendere consapevoli gli altri utenti della propria presenza, risultando spesso sconosciuto agli altri partecipanti.

Da lurker deriva anche il verbo lurkare, utilizzato nel gergo di Internet come italianizzazione del verbo inglese to lurk, che può essere tradotto approssimativamente come "osservare da dietro le quinte". Secondo la regola dell'1%, il pubblico dei lurker compone circa il 90% dei fruitori di community e social network su Internet.

Il termine lurker non nasce con connotazioni negative, anzi la netiquette richiederebbe tra i suoi passi proprio un periodo di lurking[1], ovverosia ascoltare senza parlare prima di iniziare a parlare[2], allo scopo di farsi un'idea di quali siano "le regole della casa", quali siano gli argomenti e in che modo vengano trattati.

A volte i lurker restano sconosciuti per sempre ai partecipanti della mailing list, del newsgroup o del forum. Altre volte scrivono qualche messaggio molto di rado, dal quale spesso si può desumere la loro attenzione alla vita della mailing list, del newsgroup o del forum, il che in genere sorprende i partecipanti attivi. In altri casi ancora, il lurker decide di 'convertirsi' e divenire un utente attivo dopo un periodo più o meno lungo in veste di spettatore.

Dai tempi degli archivi Deja News successivamente incorporati dall'acquisizione di questi stessi da parte di Google groups si è sempre suggerito di fare una ricerca e di lurkare proprio per non porre questioni già trattate.

Anche se può disturbare l'esser osservati da qualcuno che resta nascosto, in genere i partecipanti di mailing list, forum, newsgroup sanno che non è sempre possibile partecipare attivamente alle discussioni telematiche.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

pa.ro

Mi dà inquietudine e tristezza... :(
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

Vabbè... è quello che fanno tutti gli "ospiti", e che faccio anch'io in altri forum di secondario interesse quando mi serve un'informazione.  ;)
Esserne cosciente non mi disturba affatto!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Attenzione Italo, qui si parla di frequenza quasi abituale, non si tratta di prendere un'informazione e via...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneAttenzione Italo, qui si parla di frequenza quasi abituale, non si tratta di prendere un'informazione e via...
Ma chissene... che facciano quello che vogliono.. non ho nulla da nascondere... anzi, molto da far vedere, visto che lo metto "in piazza"!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

LO metti in piazza? Che cosa???  :)) :)) :-X
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneLO metti in piazza? Che cosa???
Questo non si dice!  ::) :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

O Mamma Mia, ragazzi, zittiiiiiiiii.... se ci sentono chissà che s'immaginano e poi qui ci mandano la BCW (Buon-Costume-Web)...  :pau:
Ma pensate che se ci arrestano poi in questura ci fanno le foto segnaletiche e già mi immagino i titoli:
"Ultrà del foveon fotografati con volgari sensori a mosaico"... che vergogna...   :-[
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

3mal-nike

Ma...per caso ....ce l'avete con me?

Vi leggo tutti giorni almeno 2 volte, do fastidio anche così??  ::)

:wow: :-\
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 15 Gennaio 2015, 21:26:42
Ma...per caso ....ce l'avete con me?

Vi leggo tutti giorni almeno 2 volte, do fastidio anche così??  ::)

:wow: :-\

Tuu?? ma se sei utente senior con all'attivo 980 messaggi!! (ne ha più di me! :) )

Qui si parla di gente sconosciuta che forse è intervenuta 1 o 2 volte ma segue quotidianamente la vita del forum.  :)
ALOHA

leleros

Chi più chi meno, siamo tutti Lurker, attività che ormai non dovrebbe destare più meraviglia.. anzi per come la vedo io è diventata una sorta di regola e sistema, e non dovrebbe nuocere a nessuno anche nelle forme più patologiche, a meno che......
Fino a quando si limita ad essere uno sconosciuto voyeur e si tiene tutto per se, sai che mi frega.....(dalle mie parti si dice: male non fare paura non avere) comincerebbe a darmi fastidio se il Lurker utilizzasse le NOSTRE informazioni/immagini per secondi fini, .. ma questa è un'altra storia... e in questo caso mi girerebbero a mulino! ;)
  • Rosario
     

3mal-nike

Citazione di: DANYZ il Venerdì, 16 Gennaio 2015, 09:11:07
Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 15 Gennaio 2015, 21:26:42
Ma...per caso ....ce l'avete con me?

Vi leggo tutti giorni almeno 2 volte, do fastidio anche così??  ::)

:wow: :-\

Tuu?? ma se sei utente senior con all'attivo 980 messaggi!! (ne ha più di me! :) )

Qui si parla di gente sconosciuta che forse è intervenuta 1 o 2 volte ma segue quotidianamente la vita del forum.  :)
:)) :))

Ecchennesò!  :con:

E' un po' che non scatto (anche se qualcosa faccio lo stesso, ma non che mi piacciano)

E' un po' che non scrivo perchè mi sembra di non aver nulla di utile da dire  :(

E' un po' che sono incasinato di mio.... :azz:

ma....

...vi seguo tutti i giorni!  :si:

=> Lurker
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

DANYZ

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 17 Gennaio 2015, 12:33:41
...
Ecchennesò!  :con:

E' un po' che non scatto...
E' un po' che non scrivo perchè mi sembra di non aver nulla di utile da dire...
E' un po' che sono incasinato di mio.... :azz:

...

Idem con patate  ;)
ALOHA

mircoron

Ragazzi! Qui il lurker per eccellenza sono io  :P
Vi seguo quasi tutti i giorni e spesso provo invidia per i "lavori" che pubblicate.
Però assorbo conoscenza ogni volta che entro  :si:

Ciao a tutti
SD14 + 18-200