News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Gestione della post produzione

Aperto da Lorenzo F., Venerdì, 28 Aprile 2017, 10:19:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Altra domanda forse per voi banale ma.....
Ammettiamo per un secondo che io sia un fotografo espertissimo   :)) e che sia riuscito a scattate la foto migliore della mia vita, ossia nel mio caso per i miei gusti, con un gioco di luci ed ombre eccezionale ma che ovviamente comporta una notevole escursione di gamma dinamica, quindi di difficile gestione.
Come posso trattarla in SPP, considerando che il mio obiettivo non è stravolgere la foto ma preservare le condizioni e caratteristiche visive ed ambientali riprese al momento dello scatto?
Come esempio di foto in chiave bassa
https://flic.kr/p/TNeaAL
considerando inoltre che alcuni errori presenti in questa foto sono di tipo tecnico e li c'è poco da fare in postproduzione.

Invece come esempio di foto in chiave alta
https://flic.kr/p/TXTwnL

Ecco un esempio invece di foto difficile che non saprei come valorizzare al meglio
https://flic.kr/p/U9eS55
Anche in questo caso, una tecnica migliore avrebbe fatto molto.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

CitazioneEcco un esempio invece di foto difficile che non saprei come valorizzare al meglio
In allegato una sola azione sui mezzi toni dell'istogramma in PS.
Nell'istogramma di luminanza i mezzi toni sono molto importanti perché la loro regolazione non influisce sui valori estremi di luci ed ombre.... è quasi un Fill Light senza averne gli svantaggi (visibilità della maschera).
Peccato che in SPP manchi questa regolazione, che uso sempre per bilanciare le tonalità globali dell'immagine.
  • Italo