News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ingrandimento al 100% in spp

Aperto da Andrea Chiara, Venerdì, 06 Ottobre 2017, 10:47:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea Chiara

Ciao a tutti, ho un problema (da sempre) con spp, non riesco a ingrandire i file delle Merrill, mentre non ho problemi con i file della sd15.
Ho la versione 5.5.3, non l'ho aggiornato perché viaggio ancora con XP :cry:

Grazie in anticipo per l'aiuto
Andrea
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

Italo

Anch'io uso la 5.5.3 e posso ingrandire i Merrill anche oltre il 100% caricando il raw con il pulsante grigio (con righe orizzontali all'interno) subito a destra del pallino arancio (posizione "Custom" nella terna)... dopo aver caricato il raw viene visualizzata la percentuale d'ingrandimento (su una finestrina rettangolare, sempre in alto) con due freccette ai lati per aumentare / ridurre l'ingrandimento.
Se questo lo sapevi già, ma non ti funziona, potrebbe essere un limite (per il volume di dati Merrill) della RAM usata con XP (in ogni caso inferiore a 3GB con un OS a 32bit) oppure dello stesso XP, troppo datato per files così impegnativi.
Nel caso non volessi acquistare un altro OS microsoft, consiglierei di installare il sw libero "Linux" (Ubuntu) in dual boot con XP e almeno 4GB di ram.
Se il PC ha la stessa "età" di XP, penso che sarebbe comunque ora di aggiornare completamente i componenti!   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Andrea Chiara

Magico Italo, non conoscevo quel tastino, funziona tutto ma si allungano ancora di più i tempi.
Si dovrei cambiare pc, penso che a questo ne affiancherò uno nuovo, questo non lo lascio, ho tanti programmi che girano solo su XP, più varie vecchie versioni di spp.

Grazie ancora, ciao.
Andrea

   
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

Gregor

Scrivo qui in merito ad un ingrandimento...Con i 4,7 Mpx della dp2s ho visto che anche oltre il 100% i dettagli si mantengono e anche bene...vorrei capire, facendo un paragone con il bayer e con sensori più densi, se è solo una questione di Mpx "reali" o se il Foveon ha più dettaglio a prescindere.
- Sigma DP2m -

pacific palisades

La risposta dovrebbe essere che sono pixel non interpolati, quindi a parità di numero (anche considerando i tre strati) il "dettaglio" è maggiore nel Foveon.

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Gregor il Lunedì, 01 Ottobre 2018, 15:20:44o se il Foveon ha più dettaglio a prescindere.
Ha più dettaglio a prescindere.
Altrimenti non sarebbe Foveon ma un'alternativa rudimentale al Bayer.

Gregor

Citazione di: BrzÄ™czyszczykiew il Lunedì, 01 Ottobre 2018, 15:43:32
Ha più dettaglio a prescindere.
Altrimenti non sarebbe Foveon ma un'alternativa rudimentale al Bayer.
Ok. Grazie.
Sapete dove posso trovare documenti non troppo tecnici che confrontano i pixel di entrambi i sensori? Magari con qualche es. di ingrandimento?
- Sigma DP2m -


Gregor

- Sigma DP2m -

Gregor

Sto leggendo i thread, quello che cercavo!  :si:
Ho fatto una prova con i miei scatti e ho notato che il 600% di IrfanWiev è differente dal 600% di PCS2.  :con:
Mi lascia perplesso il primo, che non mostra squadrettamenti, mentre li vedo chiaramente in PCS2.
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneMi lascia perplesso il primo, che non mostra squadrettamenti, mentre li vedo chiaramente in PCS2.
I pixel sono quadrati per cui il visualizzatore più fedele è quello che, zoomando, non applica il filtro ma li mostra allo stesso modo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Quindi dici di lasciar perdere IrfanView e utilizzare PCS2 per visualizzazioni dal 100% in avanti?
- Sigma DP2m -

Italo

CitazioneQuindi dici di lasciar perdere IrfanView e utilizzare PCS2 per visualizzazioni dal 100% in avanti?
IrfanView è un visualizzatore, PS è un editor! Il primo serve per vedere rapidamente l'immagine, il secondo per modificarla... dipende da quello che ci devi fare o dall'urgenza che hai di vederla.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Spiego, per confrontare oltre il 100% scatti realizzati da diverse fotocamere. Vorrei che il sw di visualizzazione non mettesse mano nella interpolazione, o molto poco...
- Sigma DP2m -

elerum

io per visualizzare le immagini uso fastone viewer e se l'immagine e buona le piccole modifiche di inquadratura e dimensione li faccio con quello
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)