News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Consiglio Ottica Wide SDQ

Aperto da marco c., Mercoledì, 09 Maggio 2018, 12:00:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco c.

Ciao,
ho montato sulla mia SDQ il 18-35 art ma alla focale 18mm non mi soddisfa pernulla tra aberrazioni e distorzioni. Qualcuno mi puo consigliare un grandangolo fisso che userei per paesaggio su treppiede, senza che mi metta a far spese sbagliate?

Lorenzo F.

La vera domands è...... Che focale cerchi?
Prima di ragionare sul "vetro" meglio ragionare sulla destinazionr d'uso.
Sotto i 18mm o sopra?
Se sotto puoi lanciarti su un 10-20 3.5  medio, abbordabile, multifocale ma sicuramente peggiore del 18-35 di qualitá (come molti del resto)
Se cerci un fisso sotto il 18, vai sul 14 1,8 art, meraviglioso  ma costa parecchio.
Altrimenti il 12-24 4 art, simile al 10-20 ma con meno distorsione.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

marco c.

Mille grazie dei tuoi consigli.
Uso prevalentemente il 43mm su medioformato mamiya 7 6x7  circa 21mm sul fullframe per intenderci. Mi servirebbe una focale che si avvicini appunto.
Il 18-35mm francamente non mi soddisfa e lo rivendo a stretto giro. Cerco appunto un ottica non zoom di qualita da metter su alla SDQ. Il 14mm mi pareva FF non ci avevo pensato.
Il 16mm f1.4 dc invece?

Lorenzo F.

Il 16 1.4 promette bene, ma considera che è un Contemporary e non Art, il che si traduce in una cura inferiore nella realizzazione e tolleranze piú elevate nel processo produttivo ossia tradotto benchè sulla carta sia piú luminoso ect ect del 14, in concreto avrá indici di AC, distorsione ect ect piú elevati.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

naphtha

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 09 Maggio 2018, 17:17:41
Il 16 1.4 promette bene, ma considera che è un Contemporary e non Art, il che si traduce in una cura inferiore nella realizzazione e tolleranze piú elevate nel processo produttivo ossia tradotto benchè sulla carta sia piú luminoso ect ect del 14, in concreto avrá indici di AC, distorsione ect ect piú elevati.

Il 16mm f1.4 è disponibile solo per mirrorless m4/3 e Sony....
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Lorenzo F.

A ok, non ci avevo nemmeno fatto caso.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

naphtha

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 09 Maggio 2018, 17:46:22
A ok, non ci avevo nemmeno fatto caso.

eh, ho convertito il Samyang 16mm per questo  :cry: dannata Sigma  :ohi:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

Lorenzo F.

E ti stimo per il tuo lavoro che io non saprei nemmeno come iniziare....!
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani