News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Riflessione su quale sistema

Aperto da hobbit, Lunedì, 04 Gennaio 2021, 21:32:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Ogni tanto mi piglia di riflettere sulla fotocamera.

È un periodo che tra zone rosse e arancioni riesco poco a fare le foto che vorrei. E allora rifletto di più sul materiale che ho. Riguardo le foto che ho scattato, vedo una gran parte di foto che contengono degli errori di qualche genere, mi MAF, di esposizione, di mosso, di composizione, ..... o che semplicemente non sono proprio significative.

Su quelle poco significative c'è poco da fare se non cestinarle e imparare a premere meno il tasto dell'otturatore.
Sulle altre ci sono chiaramente degli errori di valutazione da parte mia che voglio cercare di correggere, ma c'è anche il limite tecnico.

Diciamo che per le mie esigenze, per fare un panorama tutte le fotocamere che ho se la cavano. Chiaramente i risultati più appaganti li ottengo con il Foveon, ma anche con le altre ho risultati stampabili in cui il limite è più in me che nella fotocamera.

Però in questo periodo non posso far panorami e perciò volevo approfittare per usare in altri modi la fotocamera, per ritrarre i miei figli che crescono, mia moglie che nonostante me resta a accanto, per fare dello still-life, per fare qualche macro qua e là.

Le delusioni più grandi le ho proprio nelle foto dei miei affetti, spesso mosse o non a fuoco.

La mia intenzione è tenere la DP3Q e la DP1Q, però il resto è vendibile.
Non è che voglia vendere necessariamente, vorrei capire se tra l'usato attualmente disponibile c'è qualcosa di più adatto o come potrei integrare quello che ho.
Chiaramente intendo rimanere sempre su una fascia di prezzo analoga o poco di più.

Suggerimenti e spunti di riflessione? Sono totalmente aperto a soluzioni che non ho mai valutato prima.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Io credo che, più che procedere per approssimazioni, bisogna prendere il toro per le corna. In campo Bayer le foto più belle sono Leica e dunque, se pensiamo di poter affiancare in futuro un Foveon FF, l'unica scelta razionale è una Leica SL. Costa un pochino ma ogni modello viene aggiornato ogni 6 - 7 anni. È come comperare un buon orologio. Lì per lì sembra una follia ma, alla lunga, diventa un investimento. Essendo uscita la 2, sul mercato dell'usato la SL liscia si trova a poche migliaia di euro.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

3mal-nike

Citazione di: hobbit il Lunedì, 04 Gennaio 2021, 21:32:59
Ogni tanto mi piglia di riflettere sulla fotocamera.

Riguardo le foto che ho scattato, vedo una gran parte di foto che contengono degli errori di qualche genere, mi MAF, di esposizione, di mosso, di composizione, ..... o che semplicemente non sono proprio significative.

.... per ritrarre i miei figli che crescono, mia moglie che nonostante me resta a accanto, per fare dello still-life, per fare qualche macro qua e là.

Le delusioni più grandi le ho proprio nelle foto dei miei affetti, spesso mosse o non a fuoco.

Suggerimenti e spunti di riflessione? Sono totalmente aperto a soluzioni che non ho mai valutato prima.

Per fare " belle foto" ci vuole la luce, più che la macchina. Imho
Per fare delle decenti buiografie, in questi anni si sono inventati gli alti ISO.
Quindi, qualunque sistema che faccia scatti decenti fino ad almeno 1600 ISO e una buona maf veloce.
Con 800 ISO e 1/250^ fai le foto a fuoco anche al più scatenato della casa, credimi.


Secondo me le ultime m4/3 sono le più versatili perché compatte e leggere, ottima sensibilità di maf (specie Panasonic) , un 1600 ISO decoroso, uno zoomettino compatto e veloce e una gemma come il 45 molto luminoso e sei a posto.
Oppure puoi aggiungere un flash usato da un centinaio di euro e imparare ad usarlo.... nella moda ci campano a colpi di flash!
Preso usato il tutto sta sotto i 5/600 euro e con quello che avanza fai un bel foto libro di ricordi e un bel regalo alla Santa moglie  ;) :D
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Citazione di: agostino il Lunedì, 04 Gennaio 2021, 23:05:20
https://www.ebay.it/itm/LEICA-SL-TYPE-601-CORPO-MAT-4994650-Buono-Stato-senza-scatola/164263377001?hash=item263edc3869:g:2YsAAOSwYN5e9bjn

Due pippi di macchina più altri tre di ottiche  :con:

Invece spenderli in un bel viaggio di vacanza? Magari due??
Una cosa istruttiva per i figli e che resta nella memoria tutta la vita ? Non sarebbero spesi meglio?

Certo se uno li ha che gli cascano  sulle scarpe....ok si toglie lo sfizio, ma credo sarebbe più gratificante fare un corso/stage di fotografia sul campo e imparare qualche tecnica "sfiziosa " e salire d livello fotograficamente parlando, non trovi? :-\
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Scusa hobbit,
France' ho visto adesso che hai già  la gx7 che è una bomba....
Ha anche il  ISO 3200 usabile , ma  checcevo' .... zoomettino e 45 per i primi piani e stai a cavallo!
Investi in un buon flash usato e divertiti.

Panasonic ti permette di gestire fino a 4 stringhe di flash da 4 per un totale di 16, completamente programmabili per ritardi e intensità, una belva!
Pensaci  :idea:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

EXCEL

Mi sembrano tutti errori che poco hanno a che fare con la fotocamera. Bisogna solo fare un po’ più di pratica, anche analizzando le foto al PC subito dopo (con il ricordo della situazione di scatto ancora vivido) e cercando di capire l’errore se presente.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

@ Agostino

Concordo sulla resa Leica in campo Bayer. Il problema è il costo, è veramente troppo alto considerato il sistema nel suo complesso.

Eventualmente potrei riflettere su una typ 109 (la Lx100 made in Leica). Coprirebbe le normali foto familiari.

@ 3mal-nike

La buona luce c'è quando faccio i panorami, o anche in vacanza al mare o in montagna, ma non c'è quando faccio le foto alla famiglia. Spesso i momenti più significativi hanno una pessima luce, che fa alzare gli ISO, aumenta l'effetto acquarello, diminuisce il contrasto mettendo in difficoltà l'AF, .... Vorrei migliorare questo genere di foto.
Il flash è un buon suggerimento, ho un buon flash con la E-1, un vecchio e bellissimo FL-40.
Prima di avere la GX7 ho avuto corpi Olympus che trovavo ottimi nella gestione del WB in interni.
La GX7 ha una gestione del WB che mi piace meno.
Che flash potrei abbinargli e che non sia troppo ingombrante?
Lo zoommettino, è buio, l'ho venduto perché con lo zoom in kit gli ISO sono sempre a palla.
In genere uso il 25 che però ha un AF discretamente lento.
L'idea di valutare un formato più grande era per migliorare la situazione, non so.

@ EXCEL

Sì le foto chiaramente le sbaglio io, non la fotocamera, però una fotocamera che tiene ISO maggiori e che ha un AF più reattivo qualche vantaggio lo dà, no?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

3mal-nike

Only ha un bilanciamento più caldo della Pana e forse X quello lo apprezzi,di più, ma è facile correggerlo.
Nelle foto in interno hai il problema delle lampadine a basso consumo che sballano il WB.
Il flash le corregge dominando la luce ma ci vuole forse una gelatina arancio di correzione.
Io non me lo posso permettere, ma ho sentito che il12-60 è ottimo ed è un 24-120 equivalente (come angolo di ripresa) quindi estremamente versatile.
Io investii più sul 7-14 ed ho ancora una G6
Ho preso 2 flash , ma non ricordo il modello, per le foto di interni
Hai provato a settare la priorità di tempi in auto-ISO? Un manna in casa.
Pana ha uno degli af più sensibili che aggancia anche al buio (1lux)
Se poi metti in i-auto è quasi impossibile sbagliare una foto, fa tutto lei è ti godi la compagnia e poi i ricordi.
Mica sei costretto a scattare sempre come un professionista, rilassati, divertiti e i settaggi manuali te li giochi quando hai tempo di pensarli X bene.
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Eros Penatti

Ciao Francesco,
spassionatamente.... via tutto, prenditi una Z6 in kit con il 24-70, anche usata, ormai se ne trovano ovunque.
Avresti una solo fotocamera con la quale potrai far tutto, famiglia, paesaggi, vacanze... vuoi far macro ? prenditi dei tubi Meike attacco Z, metti a 70mm e fai supermacro...
Avrai jpg pronti, facilità estrema di lavorabilità dei raw, nessun problema di ISO, AF più preformante delle fotocamere che già hai, raffica esagerata per fotografare i ragazzi...
Se vuoi qualche file per capire, nessun problema ad inviartelo...
PS
Sigma è una passione, ok, ma nel 2021 c'è ben altro per rendersi la vita meno complicata e per divertirsi  :si:

hobbit

@ 3mal-nike

Ho avuto in contemporanea e-m10 e gx7. No, non direi che la Oly abbia un WB più caldo, ma è più affidabile. Ebbi la e-m10 anche in contemporanea alla nex 5r e quest'ultima era terribile in interni, con colori sempre verde giallastri.
In buona sostanza, per mia esperienza la Oly è quella delle marche che ho provato che restituisce un WB più neutro e affidabile anche con più fonti di luce con temperatura di colore mista. La gx7 è comunque discreta.

Il Leica 12-60 e il Lumix 7-14 li ho avuti. Due buoni obiettivi, ma il Leica era per me troppo pesante e sbilanciato su gx7, mentre lo usavo gradevolmente sulla gh1, il Lumix lo usavo troppo poco, troppo estremo per il mio modo di fotografare. Il Lumix lo vendetti per prendermi il Leica, il Leica lo vendetti per prendermi l'attuale dp3q!

La priorità di tempi sono poco abituato ad usarla. Il problema è che al salire degli ISO la resa non mi soddisfa molto. È questo il problema. Si torna al punto iniziale, la luce è importante, ma a volte ci sono belle situazioni e poca luce .....
Sul flash ci devo riflettere e devo imparare molto.

@ Eros Penatti

Grazie Eros. La Z6 è molto interessante. Certo il budget è alto (nei miei conti devo sempre tenere in considerazione una famiglia numerosa), una soluzione è intanto cominciare a realizzare in attesa che i prezzi scendano e che capiti una buona occasione.
Mi piacerebbe vedere qualche Jpeg in situazione reale, cioè in condizioni di illuminazione artificiale con ISO intermedi/alti.

Il Foveon è bello (nel mio caso dp1q e dp3q), ma utilizzabile con soddisfazione solo con tanta luce, ho provato con il flash ma alla fine complice anche la lentezza non è sempre utilizzabile.

Ci rifletto e mi documento, tanto non è un'operazione che farei dall'oggi al domani.

--------

Ringrazio fin qui chi mi ha dato suggerimenti, voleva essere un tentativo di uscire dai miei circoli viziosi e così è stato e sono contento se la discussione si sviluppa anche con altri spunti di riflessione.

Post-Edit:

Cercando di capire ho trovato questa review di un utilizzatore (che mi è sembrato equilibrato) passato dalla e-m1 mk2 alla z6 mk1: https://blog.mingthein.com/2018/12/12/nikon-z6-review/
L'ho trovata interessante e coerente da quanto anticipato da Eros, che ringrazio per avermi fatto considerare un sistema che non avrei mai preso in considerazione autonomamente!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

Personalmente ritengo che il problema sia l'occhio ...
Per allenare quello serve un buon libro e del buon tempo.
Per il resto il mio suggerimento come detto in precedenza è di espandere il corredo 4/3 ma con un fisso luminoso di visione standard che è spesso meno costoso di uno zoom, piú efficiente ed istruttivo.
L'avanzo economico ...... viaggi, libri stampe stampe stampe.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Ginni

Se cerchi la tenuta agli alti uso e una soluzione economica io ti consiglio una reflex full frame usata.
Con circa 200 euro trovi la Canon 5D, anche meno, con 300 euro la 5D mark ii.
Poi le ottiche usate costano poco, se non vuoi le ultime novità f 1.4 , un 50 mm f 1.8 Stm lo trovi con 100 euro e meno.

Altrimenti puoi rivolgerti alle prime SONY A7 ho visto un paio di volte la A7R sui 500 euro.
Puoi adattarci le ottiche vintage, in quel caso stai su 24 mega, o canon EF in AF.
Alla peggio il 50 mm f 1.8 Sony o il 28 m f 2 costano poco nuovi e non fanno schifo.

Non saranno il top Leica, Sony A7R 4 e Panasonic S ma alla fine su 20x30 non so chi sà distinguerle.

Tutto dipende dal tuo budget anche perché nell'usato il mercato é abbastanza saturo almeno a Torino e Milano.

Fissa il budget disponibile peró altrimenti é difficile consigliarti.




Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 05 Gennaio 2021, 09:52:41
Cercando di capire ho trovato questa review di un utilizzatore (che mi è sembrato equilibrato) passato dalla e-m1 mk2 alla z6 mk1: https://blog.mingthein.com/2018/12/12/nikon-z6-review/
L'ho trovata interessante e coerente da quanto anticipato da Eros, che ringrazio per avermi fatto considerare un sistema che non avrei mai preso in considerazione autonomamente!

Se, in futuro, potessi prendere in considerazione il sistema Nikon Z6 (ormai sceso di prezzo in seguito ai modelli Z7, Z8, Z9 e Z10), significherebbe che potrai prendere in considerazione anche gli altri sistemi mirrorless full frame e questo sarebbe il vero salto di qualità alle alte sensibilità rispetto al m4/3 per le foto che hai detto ed un punto di arrivo, altrimenti, per le foto familiari in poca luce (in pratica la sera a cena o in casa, è sempre così anche per me) inizia ad usare il flash e amen.

Sempre in un'ipotesi futura, i vari sistemi mirrorless full frame vanno tutti più o meno bene e scegli quello che ti ispira di più o che trovi a miglior prezzo (ed in questo credo che Sony sia e sarà imbattibile vista la diffusione).
Ma - e sottolineo MA - come appassionato Foveon, prendi seriamente in considerazione il sistema L-Mount per "restare in casa" ed eventualmente condividere gli obiettivi tra Foveon e Bayer senza dover fare i salti mortali o avere più corredi.
Una Sigma fp con le nuove ottiche "Serie I" è piccola, leggera ed ha un'ottima qualità, forse la migliore ad alti ISO (su FB riguardati le foto che ho scattato in teatro a 12800 ISO). Di sicuro, in futuro, si troveranno ottime occasioni sul mercato dell'usato.

EXCEL

Se passi al FF appena in Italia sarete nuovamente liberi di muoverti tornerà ad essere pressante il problema di pesi e ingombri, perchè sul FF ci sono fissi relativamente compatti, ma hai poca versatilità, ci sono poi zoom bui abbastanza compatti che annullano il vantaggio degli iso (e scarsa qualità), oppure zoom versatili e decentemente luminosi ma grossi e pesanti coma macigni. La coperta è come sempre corta.

Non ha senso perdere quel 1.5-2 stop di vantaggio di sensibilità del FF, piazzandoci vetracci poco luminosi.
Ci sono soluzioni come la GH5s che ha un sensore da 12 megapizze con la migliore tenuta iso del sistema m43, ma costa oltre un millino anche nell'usato, se vale la pena puoi saperlo solo tu.

Altra soluzione, sarebbe imparare a scattare in raw, perchè negli anni i software sono migliorati tantissimo nella gestione del rumore. Persino la mia GR, che ha una gestione pessima del rumore di crominanza, riesco ad eliminare il 100 di macchie cromatiche con zero artefatti.

ma un fisso 1.4/1.7?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C