News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Rosa e i suoi "fratelli"

Aperto da DANYZ, Giovedì, 10 Maggio 2018, 20:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Giornata con luce pessima, ma qualcosa d'interessante si trova sempre.
Così ho scovato questa rosa e i suoi due "fratelli" ancora chiusi.

Fuji S5 Pro
Sigma 17-50 OS


yellowrose by Daniele, su Flickr
ALOHA

agostino

Bella. Io ho fotografato fino al 2013 solo con pellicola: fino ad allora la fuji s5 è stata una delle poche mf digitali  che mi aveva incuriosito  (per il sensore): di fatto non ne   sapevo molto dei limiti tecnologici del Bayer (mi bastava il rigetto per le foto che si vedevano in giro), tantomeno avevo colto la rivoluzione foveon. Mi sembra una mf ancora valida
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Come rosa gialla mi sembra molto verde... hai provato "correzione auto colore" in PSE?  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Giovedì, 10 Maggio 2018, 21:41:59
Come rosa gialla mi sembra molto verde... hai provato "correzione auto colore" in PSE?  ;)

Italo, secondo me ti dovrebbero aggiungere a Photoshop come plug-in per la valutazione del colore  :si:

Italo

CitazioneItalo, secondo me ti dovrebbero aggiungere a Photoshop come plug-in per la valutazione del colore
Non ci tengo, mi farebbero lavorare troppo!  :))
Dopo circa dieci anni di stampa colore in camera oscura, in po' di occhio dovrei averlo fatto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

La cosa più bella e preziosa di questa foto e della sua particolare inquadratura è che viene a prenderci. Congratulazioni, Daniele!
E dico: il tono o il rumore è molto importante? I miei vent'anni di camera oscura sono importanti, quando nessuno in Spagna osava usare il colore? Oggi è oggi. E PSE non ha alcun valore.
Il mio caro Italo ha grande fiducia nel trattamento riservato a PSE; non è sempre valido. Questo è il mio giallo. E altri partigiani avranno un'altra versione. Lunga vita!

Un'immagine parla poco, ma esprime molto. Dipende. Il grande Garibaldi mancava di blu sulla bandiera, sarebbe stato un Foveonista!  :si: :P


Mia nonna, catalana, che va a letto alle dieci nella serata, diceva sempre: "Un dia més i un dia menys" Buona notte a tutti, figli e nipoti: un giorno in più e un giorno in meno.


:P :P :P


  • Ric
     

DANYZ

Dopo aver provato ad eliminare la dominante verde, ho deciso di lasciarla, 1) perché la correzione automatica dava un risultato distorto, 2) ho provato con correzione del colore, photo fiter ecc, ma niente mi ha soddistatto.

:)
ALOHA

conla

che ne dici?
CRISigma :si:

DANYZ

ALOHA

Italo

Visto che si è aperta una competizione internazionale...  8)
Un'immagine a colori è cromaticamente ottimale quando si distinguono facilmente il maggior numero di colori.... nella mia versione, sullo sfondo (bordo destro) si nota chiaramente un probabile fiore azzurro e più in basso un altro sul rosa-viola.
Questa condizione, in un confronto diretto tra versioni, indica una resa eterogenea dei colori (assenza di dominante): requisito principe per il massimo contrasto cromatico, reale ed apparente.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

CRISigma :si:

DANYZ

Italo hai ragione tu, ma il tutto risulta troppo desaturato, e i petali della rosa gialla sfumano fino a diventare bianchi.
ALOHA

Italo

CitazioneItalo hai ragione tu, ma il tutto risulta troppo desaturato, e i petali della rosa gialla sfumano fino a diventare bianchi.
Ho allegato di nuovo la tua versione solo con WB auto ma senza toccare le luci, il cui limite è ben distante dalla curva per cui il bordo dei petali non può essere bruciato ma è biancastro "di suo", come dimostra anche il petalo inferiore che è, oltretutto, in ombra.
Nella tua versione, essendoci una dominante giallastra, risultano un po' gialli anche i bordi dei petali e il fogliame è di un "verde pisello".  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.