News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo Arrivato

Aperto da Giuseppe Gradella, Lunedì, 15 Settembre 2014, 18:33:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe Gradella

Salve a tutti,

mi chiamo Giuseppe, sotto consiglio di un amico fotografo mi accingerei ad acquistare una SD1 usata, il mio cruccio è sempre, ne avrete già parlato centinaia di volte, la vera differenza qualitativa tra il sensore tradizionale con filtro di Bayer e quello a tre strati Foveon, si riesce ad avere un parametro delle differenze a parità di caratteristiche (confrontabili)?

grazie

Giuseppe

pa.ro

Ciao Giuseppe, benvenuto.  :)
Del confronto Bayer-Foveon ne parliamo da anni: in sostanza, il Foveon ha una maggiore tridimensionalità e una maggiore naturalezza dalla sua, senza artefatti e interpolazioni; di contro, regge a fatica iso più elevati di 800 e ha bisogno di una post produzione dal raw... ::)
La SD1 è la migliore reflex sul mercato, senza alcun dubbio.  O:-)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

Ciao e benvenuto.....

Sinceramente posso dirti questo..... solo Fuji e Olympus micro 4/3 hanno una resa che può essere paraganata al Foveon....
Per il resto è un abisso..... il discorso è che tirar fuori il vero potenziale del Foveon costa pazienza, impegno e non sempre è possibile farlo, mentre un bayer ottiene il suo risultato (pur mediocre) in modo costante e uniformato alla massa..... anche se ormai la massa non capisce la differenza tra una bella foto e uno scatto......
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Ti dirò la verità (mi pare di averla già detto un altra volta) iniziai tempo fa l'ho fatto con una oly (parliamo della C300 chi se la ricorda) non convinto dalle immagini e stufo di scegliere quello che scelgono tutti lo venduta e sono passato a una bridge fuji con super-CCD (c'è l'ho ancora) poi per un periodo usavo si la bridge pero no mi ero mai applicato cosi tanto. qualche anno fa mi e venuta la voglia di "approfondirmi" nel campo fotografico (ma più per passione) e iniziai a guardare in giro immagini a tutta risoluzione, sono rimasto veramente a bocca aperta dalle immagini che si tiravano fuori con il foveon confronto censori con doppia risoluzione de classico bayer, non c'era verso, il foveon mi aveva scelto, disposto tralasciare tutti svantaggi del foveon per avere risultati simili. Certe meraviglie di immagini non ho ancora fatto  :-[ ma sono sicuro che e solo colpa mia perché il sensore mi da tutto quello che so chiederli anche se dal lato tecnico direi che lo  spremo a dovere. E sempre sul lato tecnico mi sento un po in grado di dirti che come il foveon non c'è altro sensore, di recente ho affiancato il mio modesto corredo una fuji X-PRO1 (precedentemente avevo provato anche la EOS 50D) ma  :no: non c'è ne per nessuno, immagini che mi lasciato senza fiato per naturalezza non sono riuscito a tirarne fuori anche se la fuji si avvicina a bassa risoluzione, peccato solo che li dove mi aspettavo che si comportasse meglio (alti iso) tanto no lo fa (e ho provato anche l'ultima X-T1 per dire la verità), certo porti a casa il risultato ma le immagini non hanno il fascino del foveon, col foveon anche se devo andare in BN a 3200 iso il fascino del sensore lo mantiene. 
In due parole (giusto per fare un paragone) il foveon mi sembra essere Jonas dal film: "The giver - Il mondo di Jonas" il film più bello in assoluto mai visto (consigliatissimo). solo il foveon e riuscito a darmi certe emozioni, brividi e lacrime come questo film.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

leleros

Citazione di: Giuseppe Gradella il Lunedì, 15 Settembre 2014, 18:33:12
Salve a tutti,

mi chiamo Giuseppe, sotto consiglio di un amico fotografo mi accingerei ad acquistare una SD1 usata, il mio cruccio è sempre, ne avrete già parlato centinaia di volte, la vera differenza qualitativa tra il sensore tradizionale con filtro di Bayer e quello a tre strati Foveon, si riesce ad avere un parametro delle differenze a parità di caratteristiche (confrontabili)?

grazie

Giuseppe

B E N V E N U T O   Giuseppe  :)
Rispondo anche io al tuo quesito ma con meno tecnicismi possibili,   ....forse è la risposta che non cerchi, ma vabbè te lo dico lo stesso:
Le incaxxature e le soddisfazioni...
ti tiene vivo insomma :si:

Un saluto,
Rosario
  • Rosario
     

stenobox

...non serve andare a vedere le differenze, una volta usato il foveon se lui ti sceglie sei fritto...te lo dice uno che ha comprato e rivenduto 4 sigma dp old a fasi alterne di inc....zzatura e nostalgia...e adesso ha una SD15 che brucia le luci ma che mi fa lasciare a casa la Canon 5d...