News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

piani differenti

Aperto da hobbit, Sabato, 06 Marzo 2021, 20:08:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Foto di alcuni anni fa durante un rudering con alcuni amici.
[gf2 + 12-35]
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Joserri

Ossessionante, solido, misterioso, cinematografico, bellissimo b/n.  :pau: :pau: :pau:
  • Ric
     

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 06 Marzo 2021, 20:08:29
Foto di alcuni anni fa durante un rudering con alcuni amici.
[gf2 + 12-35]

Molto bella, sembra la scena di un film.

Insisto che non è questione di quello che il Foveon può fare o non può fare: a me sembri più sciolto con le altre fotocamere. Devi riuscire ad usare lo stesso sguardo quando usi il Foveon (tecnicamente potevi farcela).

Cos'è il "rudering"? Andare in giro per ruderi?

Eros Penatti

Molto bella Francesco, ottima anche la conversione  :si:

hobbit

Grazie a tutti!

Citazione di: Rino il Domenica, 07 Marzo 2021, 09:54:50
Molto bella, sembra la scena di un film.

Insisto che non è questione di quello che il Foveon può fare o non può fare: a me sembri più sciolto con le altre fotocamere. Devi riuscire ad usare lo stesso sguardo quando usi il Foveon (tecnicamente potevi farcela).

Cos'è il "rudering"? Andare in giro per ruderi?
Quando nel 2008 mia moglie per il 5° anniversario mi regalò la prima fotocamera digitale "seria", una Olympus 4/3, cominciai a frequentare il forum qTp chiuso e da un po' rinato su Flickr, che trattava di questo standard da qualche anno proposto da Olympus e Panasonic. Il forum poi si è scollegato dal formato ed è restata una comunità di appassionati di fotografia affiatata, con una buona massa critica di persone del nord-est.
Tra queste persone ce ne sono alcune che hanno coltivato la passione per i luoghi abbandonati (ruderi), approfondendo a volte la loro storia, in qualche caso promuovendone anche il recupero, ad esempio: http://www.ilpontecodroipo.it/1-ita-leamideria-chiozza-un-gioiello-da-salvare.html?set_id=4&record_id=14785
Di fatto si era coniata la parola rudering per dire le uscite che avevano come meta questi luoghi abbandonati.

Riguardo l'uso del 4/3 vs Foveon, devi considerare che le foto del Foveon che propongo sono appena fatte non molto selezionate, a volte dei test che faccio per conoscere le fotocamere stesse, mentre le foto che propongo del 4/3, vengono da 13 anni di utilizzo e non sono test, ma provengono dall'archivio e sono fortemente scremate!

Questa foto in particolare sarebbe stata perfetta per la DP1Q, sia come focale, sia per le condizioni di luminosità. Alla fine la GF2 usata, era una fotocamera senza mirino, con una tenuta ad alti iso mediocre (800 al max) e dalla gamma dinamica limitata. Avessi avuto la DP1Q non avrei esitato ad usarla al posto della GF2.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Domenica, 07 Marzo 2021, 11:07:05
Quando nel 2008 mia moglie per il 5° anniversario mi regalò la prima fotocamera digitale "seria", una Olympus 4/3, cominciai a frequentare il forum qTp chiuso e da un po' rinato su Flickr, che trattava di questo standard da qualche anno proposto da Olympus e Panasonic. Il forum poi si è scollegato dal formato ed è restata una comunità di appassionati di fotografia affiatata, con una buona massa critica di persone del nord-est.
Tra queste persone ce ne sono alcune che hanno coltivato la passione per i luoghi abbandonati (ruderi), approfondendo a volte la loro storia, in qualche caso promuovendone anche il recupero, ad esempio: http://www.ilpontecodroipo.it/1-ita-leamideria-chiozza-un-gioiello-da-salvare.html?set_id=4&record_id=14785
Di fatto si era coniata la parola rudering per dire le uscite che avevano come meta questi luoghi abbandonati.

Insomma, ho sempre fatto "rudering" e non lo sapevo. Peccato per la distanza, altrimenti mi sarei unito volentieri al gruppo.

Citazione
Riguardo l'uso del 4/3 vs Foveon, devi considerare che le foto del Foveon che propongo sono appena fatte non molto selezionate, a volte dei test che faccio per conoscere le fotocamere stesse, mentre le foto che propongo del 4/3, vengono da 13 anni di utilizzo e non sono test, ma provengono dall'archivio e sono fortemente scremate!

Ok, ma - mi raccomando - non farci aspettare 13 anni per vedere ottime foto con il Foveon! ;)

Citazione
Questa foto in particolare sarebbe stata perfetta per la DP1Q, sia come focale, sia per le condizioni di luminosità. Alla fine la GF2 usata, era una fotocamera senza mirino, con una tenuta ad alti iso mediocre (800 al max) e dalla gamma dinamica limitata. Avessi avuto la DP1Q non avrei esitato ad usarla al posto della GF2.

Da quello che hai scritto, la dp1 sarebbe stata perfettamente adeguata, ma ciò non toglie che la vecchia foto sia molto bella: ogni volta che la guardo mi viene da immaginare che debba arrivare un movimento di camera verso il basso e ci resto male che non si muova nulla. ;)

hobbit

Citazione di: Rino il Domenica, 07 Marzo 2021, 11:23:27
Insomma, ho sempre fatto "rudering" e non lo sapevo. Peccato per la distanza, altrimenti mi sarei unito volentieri al gruppo.
:))
Sarebbe stato un grande piacere!

Citazione di: Rino il Domenica, 07 Marzo 2021, 11:23:27Ok, ma - mi raccomando - non farci aspettare 13 anni per vedere ottime foto con il Foveon! ;)
Purtroppo le buone foto, spero che arrivino, ma temo che dovrà passare questo periodo di confinamento.

Citazione di: Rino il Domenica, 07 Marzo 2021, 11:23:27
Da quello che hai scritto, la dp1 sarebbe stata perfettamente adeguata, ma ciò non toglie che la vecchia foto sia molto bella: ogni volta che la guardo mi viene da immaginare che debba arrivare un movimento di camera verso il basso e ci resto male che non si muova nulla. ;)
Grazie Rino, detto da uno con il tuo occhio vale sicuramente tanto.
La cosa ironica è che questo scatto come anche altri che sono stati apprezzati sono stati nell'archivio trascurati.
Ad esempio questo scatto non mi aveva mai colpito per come era uscito dalla fotocamera, poi ieri per qualche motivo l'ho guardato, l'ho messo in B/N e ne ho scoperto la forza nascosta.
Cioè nel momento dello scatto avevo visto la situazione che poi il file liscio della fotocamera mi nascondeva.
È una cosa che mi sta capitando con molti vecchi scatti. C'è la necessità di finalizzare quello che la fotocamera a ripreso perché si realizzi l'idea originaria, la visione che ha causato il click.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Credevo si chiamasse Urbex. Un ritrovo molto in voga è l'ex manicomio di Mondello, poi ci sono i parchi acquatici e vecchie discoteche e fabbriche tra i più gettonati.
In Italia siamo strapieni e presto aumenteranno del 200%. Si continua comunque a costruire edifici inutili ed orrendi. E' la solo economia che conosciamo.
E' un tipo di fotografia anche rischioso, spesso si sconfina in zone private senza permesso, edifici pericolanti etc.
Conosco personalmente un fotografo in pensione che si cimenta con disinvoltura. Spesso in questi luoghi ci si trova con "inquilini" poco raccomandabili, lui se la cava paganto pochi euro a questi "inquilini".
  • Davide
    Â