News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Pellicole e camera oscura..

Aperto da Frihet, Mercoledì, 22 Ottobre 2014, 20:04:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frihet

Citazione di: Foveanus il Sabato, 25 Ottobre 2014, 12:16:34
Per le zenit puoi usare lo scatto flessibile+posa b. Sicuramente meno complicato. Si avvita nel buchetto filettato del pulsante di scatto.

Infatti con la Zenith non avrei problemi..

Italo

Però qui sigma ha "toppato"... secondo loro per fare esposizioni molto lunghe (ovviamente senza mosso) si dovrebbe stare col dito sul pulsante di scatto tutto il tempo che si vuole fino all'esaurimento delle pile (4 ore a pile cariche)!!!   :)) :)) :))
Manuale SD7-9 (scandito) http://www.butkus.org/chinon/sigma_sa7_sa9/sigma_sa7_sa9.htm
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Foveanus

Allora usa la Zenit. Per la posa B conta l'occhio e l'esperienza....E UN BUON TREPPIEDE (anzi direi soprattutto).  :P
Foveon + m4/3...be different

Frihet

Citazione di: Foveanus il Sabato, 25 Ottobre 2014, 16:26:15
Allora usa la Zenit. Per la posa B conta l'occhio e l'esperienza....E UN BUON TREPPIEDE (anzi direi soprattutto).  :P

Magari per le foto in studio posso usare la sigma e sulle pose b sicuramente zenith..

mircoron

Col telecomando:
ADDITIONAL FEATURE OF REMOTE CONTROLLER
1. Use with Bulb Exposure
If the camera is set on both Bulb Exposure and Remote Control, the firstrelease of the remote controller will open the camera's shutter, and the secondrelease will close it.
While the shutter is open, the "Bulb" indication on the LCD panelwill blink.

;) ;) ;)

L'ho usato per fotografare una cometa  ::)

Qui il manuale http://www.butkus.org/chinon/sigma_sa-300/sigma_sa-300.htm

ciao
SD14 + 18-200

Foveanus

Citazione di: Frihet il Sabato, 25 Ottobre 2014, 19:42:45
Citazione di: Foveanus il Sabato, 25 Ottobre 2014, 16:26:15
Allora usa la Zenit. Per la posa B conta l'occhio e l'esperienza....E UN BUON TREPPIEDE (anzi direi soprattutto).  :P

Magari per le foto in studio posso usare la sigma e sulle pose b sicuramente zenith..

:si:

Ma, fotograficamente parlando, sei una "nativa digitale" o hai già avuto esperienze con la pellicola?
Foveon + m4/3...be different

Frihet

Citazione di: Foveanus il Domenica, 26 Ottobre 2014, 11:24:24
Citazione di: Frihet il Sabato, 25 Ottobre 2014, 19:42:45
Citazione di: Foveanus il Sabato, 25 Ottobre 2014, 16:26:15
Allora usa la Zenit. Per la posa B conta l'occhio e l'esperienza....E UN BUON TREPPIEDE (anzi direi soprattutto).  :P

Magari per le foto in studio posso usare la sigma e sulle pose b sicuramente zenith..

:si:

Ma, fotograficamente parlando, sei una "nativa digitale" o hai già avuto esperienze con la pellicola?
Usavo la Zenith perché era l'unica macchina fotografica che avevo a casa solo che non facevo chissà che foto anche perché ad un certo punto i miei si sono rotti le scatole a forza di portare i rullini a gas sviluppare e stampare per cui la Zenith che ho a casa la conosco mentre la sigma SA300 non l'ho mai usata.. Però ripeto che non ci facevo chissà che cosa..

Italo

CitazioneIf the camera is set on both Bulb Exposure and Remote Control, the firstrelease of the remote controller will open the camera's shutter, and the secondrelease will close it.
Si.. ma quando apre l'otturatore alza contemporaneamente lo specchio così all'inizio traballa tutto e le luci più forti (stelle comprese) vengono mosse.
Il modo corretto in questi casi è quello delle sigma digitali in cui con UP si può alzare prima lo specchio e, dopo una pausa, aprire l'otturatore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Ottobre 2014, 17:47:39
CitazioneIf the camera is set on both Bulb Exposure and Remote Control, the firstrelease of the remote controller will open the camera's shutter, and the secondrelease will close it.
Si.. ma quando apre l'otturatore alza contemporaneamente lo specchio così all'inizio traballa tutto e le luci più forti (stelle comprese) vengono mosse.
Il modo corretto in questi casi è quello delle sigma digitali in cui con UP si può alzare prima lo specchio e, dopo una pausa, aprire l'otturatore.

e se viene messo il cartoncino nero davanti e tolto dopo che sia sia aperto l'otturatore? Non dovrebbe uscire il mosso... penso..

mircoron

La SA300 era una gran camera per l'epoca:
MIRROR-UP
If you wish to reduce the camera's mirror vibration. use the mirror-up function.
   
While pressing the Drive Mode Button, turn the A-dial until the " UP" appears on the LCD panel.


When you press shutter button "Half-way", the shutter speed and aperture value will be displayed and the exposure value memorized. As you press the shutter button further, the mirror will move up.


To release the shutter, press the shutter button again.

   
The camera will cancel the mirror up mode if the shutter is not released within about 5 minutes of mirror up.


Once you set the Mirror Up Mode, the camera continuously holds that mode until you set the mode dial to the L position

To reduce the vibration, you can use the remote controller to release the shutter See the '`Remote Controller" section for more details.

^-^ ^-^ ^-^
SD14 + 18-200

Italo

CitazioneLa SA300 era una gran camera per l'epoca:
MIRROR-UP
OK... non lo sapevo! Serve comunque il Remote Controller se si vuole evitare di scattare col dito... ora, con le SD, è più facile ed economico farselo da soli: http://forum.foveon.it/index.php?topic=2562.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Frihet

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Ottobre 2014, 18:36:34
CitazioneLa SA300 era una gran camera per l'epoca:
MIRROR-UP
OK... non lo sapevo! Serve comunque il Remote Controller se si vuole evitare di scattare col dito... ora, con le SD, è più facile ed economico farselo da soli: http://forum.foveon.it/index.php?topic=2562.0

Ma.. devo ancora guardare un manuale della SA300 ma c'è "qualcosa" in cui inserire un probabile cavo flessibile?

Italo

Citazione... e se viene messo il cartoncino nero davanti e tolto dopo che sia sia aperto l'otturatore? Non dovrebbe uscire il mosso... penso..
Il cartoncino viene posto davanti (a 3-4 cm.) senza toccare l'obiettivo sia all'apertura che alla chiusura... ovviamente è un sistema che si può fare solo per i notturni, quando la luce che filtra lateralmente per un breve tempo è insignificante rispetto al tempo di posa.

Citazione... ma c'è "qualcosa" in cui inserire un probabile cavo flessibile?
Non quello che ti ho fatto, ma se scarichi il manuale al link di mircoron puoi vedere in cosa consiste il remote controller (probabilmente elettrico o infrarossi) ed eventualmente cercarlo su ebay.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.


Frihet

Citazione di: Italo il Domenica, 26 Ottobre 2014, 22:34:58
Citazione... e se viene messo il cartoncino nero davanti e tolto dopo che sia sia aperto l'otturatore? Non dovrebbe uscire il mosso... penso..
Il cartoncino viene posto davanti (a 3-4 cm.) senza toccare l'obiettivo sia all'apertura che alla chiusura... ovviamente è un sistema che si può fare solo per i notturni, quando la luce che filtra lateralmente per un breve tempo è insignificante rispetto al tempo di posa.

Citazione... ma c'è "qualcosa" in cui inserire un probabile cavo flessibile?
Non quello che ti ho fatto, ma se scarichi il manuale al link di mircoron puoi vedere in cosa consiste il remote controller (probabilmente elettrico o infrarossi) ed eventualmente cercarlo su ebay.

Infatti io le devo fare di notte :D
Finchè sono da fare di notte potrei farle così :D