News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sd Q e sigma 18-35 art

Aperto da marco c., Giovedì, 05 Aprile 2018, 09:04:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco c.

Ciao, ho una sd Q presa con in bundle il 30mm f 1.4 di cui sono abbastanza soddisfatto, ho aggiunto poi in questi giorni il 18-35 f1.8 di cui si parla un gran bene. Devo dire che sono rimasto invece un po deluso, in quanto alla focale 18mm ho notato un sacco di aberrazzioni cromatiche in determinate condizioni di luce. Tutto rimediabile con software SIGMA certo ma pensavo meglio. Altra cosa, avendo fatto quindi ora un confronto diretto, posso dire che la resa del  30mm f1.4 a corredo e molto simile al blasonato zoom alla stessa focale. Che ne pensate? Qualcuno  usa questo zoom come me con la SDQ?

EXCEL

Ciao marco,

ho usato il 18-35 sulla SDQ ed ora è il mio principale obiettivo sulla SD1.
L'aberrazione cromatica è forse l'unico difetto ottico del 18-35, che specie alle focali più basse si manifesta anche in condizioni non estreme, ma il 30mm sigma resta a mio parere il campione in termini di aberrazione cromatica, talmente evidenti che talvolta sono persino difficili da rimuovere.
Il 30mm, al netto dell'AC, ha una resa di alto livello, con differenze - se ce  ne fossero - che non credo siano percepibili rispetto al 18-35, ma volendo è proprio questo il lato "straordinario" del 18-35, che pur essendo uno zoom luminoso, mantiene virtù ottiche degne dei migliori prime.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

Citazione di: SigmaDeltaEta il Domenica, 08 Aprile 2018, 23:31:01
Citazione di: EXCEL il Giovedì, 05 Aprile 2018, 11:01:59Il 30mm, al netto dell'AC, ha una resa di alto livello, con differenze - se ce  ne fossero - che non credo siano percepibili rispetto al 18-35, ma volendo è proprio questo il lato "straordinario" del 18-35, che pur essendo uno zoom luminoso, mantiene virtù ottiche degne dei migliori prime.
Vorrei chiedere a marco c. se, atteso che le dimensioni sono generose, SDQC e 18-35 1.8 assieme sono ben bilanciate.

L'impugnatura della  SDQ è ottima, ma la combo con il 18-35 non è bilanciata, perchè tra tiraggio elevato e peso elevato, si sente eccome.

Purtroppo la qualità ottica si paga "a peso", ora non conosco le tue abitudini fotografiche, ma  nel mio caso il peso della SD+due ottiche ART+ accessori (battery grip, tripod ecc..) è un vero problema quando sono in montagna, al punto tale che svolgo specifiche sessioni per rinforzare i muscoli di spalle e schiena. A distanza di un anno i benefici sono stati enormi, però ecco, col micro 4/3 non mi ero mai posto questo problema.

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

marco c.

Citazione di: SigmaDeltaEta il Domenica, 08 Aprile 2018, 23:31:01
Citazione di: EXCEL il Giovedì, 05 Aprile 2018, 11:01:59Il 30mm, al netto dell'AC, ha una resa di alto livello, con differenze - se ce  ne fossero - che non credo siano percepibili rispetto al 18-35, ma volendo è proprio questo il lato "straordinario" del 18-35, che pur essendo uno zoom luminoso, mantiene virtù ottiche degne dei migliori prime.
In pratica è uno di quegli obiettivi cosiddetti "fissi multifocale".
Vorrei chiedere a marco c. se, atteso che le dimensioni sono generose, SDQC e 18-35 1.8 assieme sono ben bilanciate.
Dipende,
per chi come me per il 90% scatta a pellicola con medio formato l`SDQ piu zoom citato non e' un gran peso, e poi l`ottima impugnatura aiuta, ma rispetto al 30mm focale fissa che circa la meta di peso e dimensioni la differenza e tanta certo. Piu che per il peso e' per la lunghezza del tutto che tra protuberanza della macchina piu zoom e magari paraluce il tutto risulta molto pronunciato.

pacific palisades

Beh pesa un po' più del corpo macchina, tutto sommato è ancora bilanciata (anche se pesantina).
Ma dà certe soddisfazioni che fanno tornare il peso lieve  :)