News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma 18-35 F1.8 DC

Aperto da marcoxxx1978, Giovedì, 18 Aprile 2013, 01:11:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


Italo

Non sono voci ma è ufficiale: http://www.sigma-global.com/en/lenses/cas/product/art/a_18_35_18/
Della serie "Art", ci si aspetta che sostituisca in modo più che apprezzabile tutti gli zoom grandangolo moderati: il classico 24-50mm su FF.







Come ogni corta focale ha una forte vignettatura a tutta apertura che diventa però trascurabile da f:4 in poi a tutte le focali.





La risoluzione al centro è ottima a tutta apertura ma tipicamente decade notevolmente ai bordi sulle focali più corte, si suppone che le cose migliorino notevolmente da f:4 in poi.





Tra le news c'è anche l'annuncio d'inizio consegne dell'USB Dock (x sigma e canon) a fine mese... questo significa che sarà disponibile sul mercato tedesco verso metà maggio.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

 :wow: :wow: :wow: ecco l'obiettivo che fa per me. Non vedo l'ora che esca ::)
E cosi mi gioco un altra volta il 17-35 :ohi: :ohi: :ohi: 17-70/2.8-4.5 e 24-70/2.8
Un corredo SD1m, 8-16, 18-35(che deve uscire) 50 (manual focus ne ho abbastanza) e 70-200, come vi sembra ::) O:-)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

marcoxxx1978

aspetterei di sapere il prezzo di codesto obiettivo,poi bisogna vedere in termini pratici quanto sara il calo di nitidezza ai bordi alla focale minimo ovvero se a f1.8 sarà usabile,certo avere un 28 F1.8 equivalente non è niente male.
Sigma DP2M

Italo

Citazione...poi bisogna vedere in termini pratici quanto sara il calo di nitidezza ai bordi alla focale minimo ovvero se a f1.8 sarà usabile..
Il grafico a 18mm ci dice che a tutta apertura l'immagine è ottima entro un cerchio di circa 20mm.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mr_floppy

Ha 4 lenti asferiche.
Mi sa che costerà un botto....
a.


PS
mi sa che il topic va spostato in novità sigma
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

marcoxxx1978

credo sicuramente sopra i 1000 ma potrebbe essere un alternativa ad acquistare 3 fissi luminosi considerando che attualmente un 18 1.8 non c'è,certo se sparassero troppo alto potrebbe fare la fine della sigma sd1 non merril
Sigma DP2M

Simone

Molto interessante...peccato con qualche mm. in meno sul wide, sarebbe stato una favola per gli interni... forse basta aspettare il prossimo 10-20/8-16. ;)

Italo

Citazionecredo sicuramente sopra i 1000...
Faccio notare che non è un DG (come il 35mm)! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Vieri

Se la qualita' sara' come spero, questo obiettivo finalmente non e' solo equivalente a quelli disponibili per full-frame, ma offre specifiche assai superiori. Aspettando di vederlo dal vivo, ho postato un articolo sul mio blog su questo obiettivo con riflessioni su APS-C contro FF. Purtroppo in inglese...

CLICCA QUI PER L'ARTICOLO.

Spero lo troviate interessante! Ciao,

Vieri


P.S. Grazie Italo per la segnalazione, ho cancellato il topic nel forum sbagliato.

Italo

CitazioneP.S. Grazie Italo per la segnalazione, ho cancellato il topic nel forum sbagliato.
Purtroppo è questo il forum sbagliato ma ormai si è sviluppato: ho già contattato l'admin per spostarlo dove eri tu.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Vieri

Citazione di: Italo il Giovedì, 18 Aprile 2013, 15:16:02
CitazioneP.S. Grazie Italo per la segnalazione, ho cancellato il topic nel forum sbagliato.
Purtroppo è questo il forum sbagliato ma ormai si è sviluppato: ho già contattato l'admin per spostarlo dove eri tu.  ;)


:)) :))  Italo, nessun problema va benissimo lo stesso, l'importante e' che ci sia un topic su questo nuovo obiettivo che mi pare assai promettente...

Italo

Ho letto il tuo articolo e sono d'accordo su tutto tranne quando scrivi che su un FF si ottiene maggiore risoluzione.
La tua affermazione può essere vera in modo relativo ad un certo formato di stampa prefissato, in quanto l'immagine di un FF viene ingrandita la metà di quella ricavata da un APS, ma in senso assoluto per aumentare la risoluzione reale dell'immagine non basterebbero 3x30Mpx su un foveon APS.

Avevo già scritto sull'argomento nel vecchio forum e riportato anche in questo: http://forum.foveon.it/index.php?topic=57.0
Se su un sensore APS 1,5x (superficie esattamente metà di un FF) si genera interferenza (Moirè) nel dettaglio più fine con 45Mpx totali, significa che il sensore non soddisfa la risoluzione dell'obiettivo per cui lo stesso obiettivo applicato ad un FF foveon da 90Mpx avrebbe lo stesso risultato risolutivo (insufficiente) ma su un'immagine con superficie doppia.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Vieri

Ciao Italo,

no, forse non ci siamo capiti, non ho mai detto che "su un FF si ottiene maggiore risoluzione" - io scrivo "So what does this mean for the camera market in general?According to Sigma at least, this means that APS-C is here to stay. Which leads to a different question: what are the advantages of FF against APS-C?
Traditionally, FF's sensors had better light gathering abilities and the possibility of higher resolution; FF camera users had a wider lens choice, especially on WA and ultra-WA"

Ossia, tradizionalmente l'uso di sensori FF consente una maggiore risoluzione fisicamente, nel senso che ci stanno piu' pixel in un sensore, non altro. Tradizionalmente. Continuo poi dicendo "With the progresses of technology, however, APS-C sensors are closing the gap", etc. Come con la D800E la necessita' di usare medio formato digitale si affievolisce, nel senso che diminuiscono le applicazioni in cui e' davvero necessario, con l'avvento di obiettivi tipo questo (sempre ammesso che soddisfi le aspettative) le applicazioni per le quali APS e' perfettamente adeguato aumentano rispetto a quelle in cui FF e' davvero necessario.

Spero che cio' abbia chiarito la confusione. Ciao,

Vieri

elerum

Credo che era più semplice portare il discorso su "densità di pixel per millimetro quadro" ::) che alla fine per esempio la Nikon D800 ha la stessa densità di pixel della Pentax K5 (per la verità un po meno) e per rimanere in tema mi piacerebbe provare un foveon formato 135 con la densità delle attuali merrill ::)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Vieri

Mah... si, certo, pero' vedi Michele, il problema e' che a seconda delle applicazioni desiderate ogni misura comparativa ha un valore piu' o meno grande (o nullo); per esempio, se devi stampare il numero assoluto di pixel e' piu' importante della densita'; se devi comparare la sensibilita' ISO allora la larghezza del pixel (tradizionalmente) era piu' importante, poi adesso con i sensori praticamente gap-less anche questo cambia, etc etc. Alla fine, penso che per l'utente medio il confronto tra FF e APS, parlando di profondita' di campo e otturatore sia quello che piu' colpisce e quello piu' legato all'uso pratico di tutti i giorni che alla fine e' quello che ci interessa....

Italo

Citazione....and the possibility of higher resolution....
Il punto era solo questo, nel senso che la risoluzione assoluta di un sensore è data solo dalle dimensioni del pixel, se poi un certo sensore ne può ospitare di più o di meno la risoluzione non cambia, cambia solo la dimensione dell'immagine.
Per analogia con l'emulsione: se una grana fine risolve 100lp x mm, lo può fare sia sul formato 120 che 35mm.
Spero di aver chiarito meglio il concetto. ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

marcoxxx1978

Tornando a parlare della lente è vero che non è un DG quindi è solo per APSC pero anche il sigma 50-150 F2.8 OS è solo per APSC ma costa un migliaio di euro,inoltre questa è una lente unica ed appartenente alla serie ART per quello deducevo un prezzo del genere :si:
Sigma DP2M

elerum

Un altra cosa che influirà sul prezzo prezzo credo sarà anche il numero di lenti speciali che ha, 9 in tutto con ben 4 Asferiche e 5 SLD oltre alle 8 lenti normali.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

marcoxxx1978

E' vero non ci avevo pensato,in fondo l'8-16 costa sui 600-700 io provo a prevedere 1500 dollari
Sigma DP2M

lorenz_nzo

Tra l'altro non peserà neanche poco...

Vieri

Citazione di: lorenz_nzo il Venerdì, 19 Aprile 2013, 05:06:56
Tra l'altro non peserà neanche poco...


Ma neanche troppo, considerando l'apertura: 79x122 mm e 810 gr.  :))

lorenz_nzo

Eh... A 800gr non ci arriva la fotocamera...  :))

Io poi che arrivo e uso anche una slt di sony, che piume...  O:-)

Vieri

Citazione di: lorenz_nzo il Venerdì, 19 Aprile 2013, 08:29:43
Eh... A 800gr non ci arriva la fotocamera...  :))

Io poi che arrivo e uso anche una slt di sony, che piume...  O:-)


Beh, ma tutto sommato e' un f1.8 a fuoco fisso...!  :))  fino a ieri un'ottica che pareva quasi impossibile, e pesa pur sempre meno del 24-70 Nikon, ad esempio, che pesa 900 gr...

marcoxxx1978

Beh sul pieno formato è normale che siano piu ingombranti e piu pesanti ma senza scomodare i vari 24-70 il nikon 17-55 F2.8 pesa gia 755 grammi
Sigma DP2M

lorenz_nzo

Citazione di: Vieri il Venerdì, 19 Aprile 2013, 09:27:16
Citazione di: lorenz_nzo il Venerdì, 19 Aprile 2013, 08:29:43
Eh... A 800gr non ci arriva la fotocamera...  :))

Io poi che arrivo e uso anche una slt di sony, che piume...  O:-)


Beh, ma tutto sommato e' un f1.8 a fuoco fisso...!  :))  fino a ieri un'ottica che pareva quasi impossibile, e pesa pur sempre meno del 24-70 Nikon, ad esempio, che pesa 900 gr...

:si:

Vieri

Citazione di: marcoxxx1978 il Venerdì, 19 Aprile 2013, 09:48:05
Beh sul pieno formato è normale che siano piu ingombranti e piu pesanti ma senza scomodare i vari 24-70 il nikon 17-55 F2.8 pesa gia 755 grammi


Verissimo - il motivo della citazione del 24-70 mm e' che il nuovo obiettivo e' equivalente ad un 27-53 mm f2.8 su FF, quindi mi pareva un paragone abbastanza pertinente...  :))  e' bello vedere come non solo sulle lunghe focali a volte scegliere APS porti qualche grammo di vantaggio...  ;)

3mal-nike

Beccateve 'sta schicchera!

DEAD LINK REMOVED
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

3mal-nike

Ci sono poi anche le altre, però attenti al cuore.... :wow:

DEAD LINK REMOVED

DEAD LINK REMOVED

DEAD LINK REMOVED
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

stefano

Bellissime le immagini di prova.  La definizione e i colori ottenuti sono ottimi anche se fatti con una canon 600D. Sicuramente provata con una reflex seria (tipo una sigma SD) darà risultati notevoli.
Non riuscivo a stare senza foveon.... Sono ritornato.

3mal-nike

Citazione di: stefano il Domenica, 21 Aprile 2013, 13:51:51
Bellissime le immagini di prova.  La definizione e i colori ottenuti sono ottimi anche se fatti con una canon 600D. Sicuramente provata con una reflex seria (tipo una sigma SD) darà risultati notevoli.
Personalmente non ho esperienza con Canon , ma sono rimasto stupito  che facesse foto di quella qualità.
Possibile che sia tutto merito dei nuovi vetri??  :con:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

marcoxxx1978

be magari qualche ritocco positivo in post produzione o qualche impostazione azzeccata della macchina...cmq non sono d'accordo sul fatto che le canon non siano macchine "professionali" :)
Sigma DP2M

3mal-nike

Citazione di: marcoxxx1978 il Domenica, 21 Aprile 2013, 18:06:51
be magari qualche ritocco positivo in post produzione o qualche impostazione azzeccata della macchina...cmq non sono d'accordo sul fatto che le canon non siano macchine "professionali" :)

Infatti NON l'ho detto... :no:



Personalmente non ho esperienza con Canon , ma sono rimasto stupito  che facesse foto di quella qualità.
Possibile che sia tutto merito dei nuovi vetri??  :con:

Così come non ho evidenziato che si trattasse di una macchina "consumer", per differenziarla da quelle profi... ::)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Italo

Per tornare in tema.... dopo aver dato un'occhiata ai link postati da Maurizio (test sui nuovi vetri), mi sa che orienterò le mie attenzioni sul 18-35 (finanze permettendo) anziché sul 17-70, perché mi sembra che sia il primo zoom che alla focale minima si comporti come si deve fino ai bordi già a f:2,8... e non è niente male nemmeno in close-up:
DEAD LINK REMOVED
A parte le DP1/1m, non ho mai visto uno zoom che sui 17-18mm avesse una buona qualità fino ai bordi, nemmeno chiudendo il diaframma. ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

anche io sono molto attratto da questo 18-35..... speriamo si stabilizzi a prezzi abbordabili...... dopo può tranquillamente essere affiancato da un ipotetico 50-150 di nuova generazione o anche al 70-200 stabilizzato, abbinandoci un 50 fisso....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

marcoxxx1978

in realtà ritengo migliore l'ottica montata sulla dp1 liscia che quella della dp1m(per quanto riguarda la resa ai bordi)....per i lresto anche a me piace il 18-35 ma ho paura per il prezzo,se il prezzo fosse alto opterei anche io per il 17-70 e sd15 tanto con la dock station non dovrebbero esserci piu molti patemi d'animo sull'accoppiata macchina lente
Sigma DP2M

marcoxxx1978

Citazione di: BeSigma il Domenica, 21 Aprile 2013, 23:45:25
anche io sono molto attratto da questo 18-35..... speriamo si stabilizzi a prezzi abbordabili...... dopo può tranquillamente essere affiancato da un ipotetico 50-150 di nuova generazione o anche al 70-200 stabilizzato, abbinandoci un 50 fisso....

sono d'accordo sono curioso di vedere quale nuovo tele affianchernno alla linea C e alla linea ART,posso ipotizzare un nuovo 70-300 per la linea C e un 50-150 o un 70-200 o entrambi per la art,il problema che gia il 50-150 parte da circa 8-900 euro :si:
Sigma DP2M

BeSigma

Citazione di: marcoxxx1978 il Domenica, 21 Aprile 2013, 23:48:26
Citazione di: BeSigma il Domenica, 21 Aprile 2013, 23:45:25
anche io sono molto attratto da questo 18-35..... speriamo si stabilizzi a prezzi abbordabili...... dopo può tranquillamente essere affiancato da un ipotetico 50-150 di nuova generazione o anche al 70-200 stabilizzato, abbinandoci un 50 fisso....

sono d'accordo sono curioso di vedere quale nuovo tele affianchernno alla linea C e alla linea ART,posso ipotizzare un nuovo 70-300 per la linea C e un 50-150 o un 70-200 o entrambi per la art,il problema che gia il 50-150 parte da circa 8-900 euro :si:

io ho appena preso da maurizio il 50-150 HSM attuale e devo dire che non va per niente male..... la mia 1 non sta dando problemi di AF e nemmeno la mia 14 e 10...... son fortunato da questo punto di vista
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

marcoxxx1978

Citazione di: BeSigma il Domenica, 21 Aprile 2013, 23:50:34
Citazione di: marcoxxx1978 il Domenica, 21 Aprile 2013, 23:48:26
Citazione di: BeSigma il Domenica, 21 Aprile 2013, 23:45:25
anche io sono molto attratto da questo 18-35..... speriamo si stabilizzi a prezzi abbordabili...... dopo può tranquillamente essere affiancato da un ipotetico 50-150 di nuova generazione o anche al 70-200 stabilizzato, abbinandoci un 50 fisso....

sono d'accordo sono curioso di vedere quale nuovo tele affianchernno alla linea C e alla linea ART,posso ipotizzare un nuovo 70-300 per la linea C e un 50-150 o un 70-200 o entrambi per la art,il problema che gia il 50-150 parte da circa 8-900 euro :si:

io ho appena preso da maurizio il 50-150 HSM attuale e devo dire che non va per niente male..... la mia 1 non sta dando problemi di AF e nemmeno la mia 14 e 10...... son fortunato da questo punto di vista

HSM OS o HSM NON OS?
Sigma DP2M

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

marcoxxx1978

Quello l'ho avuto anche io su nikon e non era niente male ma io mi riferivo al nuovo OS che come prezzo è molto vicino ai 900 euro,il vecchio anche lui era un ottica alquanto rivoluzionaria all'epoca era uscito insieme al tokina  50-135 ed erano le uniche due lenti ad offrire un peso inferiore ai 70-200 e una buona luminosità,l'avevo pagato sui 600 nuovo.Personalmente mi aspetto che sigma aggiorni un po tutta la gamma o almeno la gran parte offrendo prezzi abbordabili per la linea C prezzi medi per la art e realizzazioni eccelse e prezzi esagerati sulal linea sport
Sigma DP2M

3mal-nike

DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Simone

Peccato i Coreani hanno tolto le prove... mi sa che non avevano l'autorizzazione di Sigma.  :con:


Comunque sullo stesso sito molto interessante (grazie Mau) mi sono rifatto la vista... con la prova della DP3 che spettacolo. :wow:


DEAD LINK REMOVED


DEAD LINK REMOVED


P.S. il 17-70 "C" non sembra un granchè. :-\

pa.ro

Sì, le immagini delle bimbe coreane lasciano senza parole... :-X
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

marcoxxx1978

sappiamo tutti come va il fantastico sensore delle merril e abbinato alle lenti giuste(e quelle delle dp lo sono) il risultato è garantito,purtroppo per portarsi a casa tutte e tre le dpM ci vanno almeno 2600 euro al momento che è comunque un bel spendere,il raziocinio consiglierebbe di aspettare che esca il modello successivo della SD1M per accaparrarsi la sd1M ad un buon prezzo ma si sa a volte la mente non accompagna le mani che si dirigono verso il portafoglio... :ohi:
Sigma DP2M

Vieri

Citazione di: marcoxxx1978 il Martedì, 23 Aprile 2013, 23:31:54...
ma si sa a volte la mente non accompagna le mani che si dirigono verso il portafoglio... :ohi:


disgraziatamente verissimo...  :ohi:

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

DANYZ

Citazione di: 3mal-nike il Sabato, 20 Aprile 2013, 00:29:41
Ci sono poi anche le altre, però attenti al cuore...

...e non solo :))

Facile constatare la qualità cosí! :))

Tornando serio(seee come no! :D) anch'io ci sono rimasto bene vedendo la gallery del 18-35, sia perché sembra un'ottima lente davvero, inoltre mi sono meravigliato pure io che quei risultati siano usciti da unaCanon entrylevel, e non lo dico per un'antipatia del marchio, ma perché piú volte ho avuto sott'occhio jpeg diretti (e parlo di scatti in luce ottimale) peggiori dei bei jpeg che ottenevo con la mia nikon d60!
ALOHA

pa.ro

Francamente non sono rimasto incantato dalla resa sulla Eos 700d, ma i jpeg Canon non mi hanno mai entusiasmato...
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Citazione di: pa.ro il Mercoledì, 05 Giugno 2013, 20:02:52
Francamente non sono rimasto incantato dalla resa sulla Eos...

Devo precisare che il mio punto di vista è limitato dalla visione su un piccolo tablet.
mi è sebrata una buona resa da quel che sono riuscito a vedere. Probabilmente ho dato un giudizio affrettato.
Inoltre sono rimasto bene, ma non incantato. la meraviglia riguardava la resa sulla EOS.

Appena riavrò il coputer funzionate vedrò meglio.
ALOHA

BeSigma

io credo che questa sarà la mia prossima lente, mi piace proprio, a 35mm ha un bellissimo sfocato e mi resta quel minimo di flessibilità per smontarla solo per i tele..... credo che su sigma darà risultati molto diversi piuttosto che su canon.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

CitazioneAncora ottime impressioni
Guardandole in dim. originale (paesaggio) si nota la limitazione del mosaico come se nessun punto fosse a fuoco... si noterà una grande differenza di resa su un foveon! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

I polacchi oggi hanno pubblicato un bel pò di foto con la prima copia di produzione, domani dovrebbero comunicare il prezzo e nella prossima settimana pubblicheranno anche il test.  ;)

DEAD LINK REMOVED




elerum

Su BH in pre-order a 899 $ credo che il prezzo finale si assesta sui 600 â,¬ dopo due mesi dal uscita, mi toccherà vendere un altra volta il 17-35  :-[ :con: :ohi:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Simone

Sigma France lo mette a 829 â,¬....più o meno il prezzo del 35 f1.4  :-\ :-\ :-\


BH a 799$... (pre-ordine)


e i nostri italiani...  :-X

Disponibile dalla seconda metà di luglio :cry:


+1

Simone

La prova di imaging resource:


http://slrgear.com/reviews/showproduct.php?product=1609

Dai grafici è spaziale (24mm 5.6) anche se leggermente decentrato (speriamo solo quello del prototipo), confrontandolo con il riferimento del 35mm f1.4 appare anche qualcosina più nitido  :wow:  anche se paga in distorsione.


Un combo (SD1M) con prestazioni che vanno dalla DP1M alla DP2M con + 1.3 EV e varianti intermedie.  :si:

http://www.flickr.com/photos/97470426@N06/sets/72157634112760550/







BeSigma

bene, la mia impazienza e curiosità cresce sempre di più..... per me il prezzo adeguato sarebbe 650 / 750 â,¬
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Simone

Citazioneper me il prezzo adeguato sarebbe 650 / 750 â,¬


... per me hanno già fatto un prezzo da pre-order psicolabile...devo tagliare la carta di credito.  :conf: 



Italo

CitazioneLa prova di imaging resourse:
Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che lo zoom non è affatto inferiore al 35/1,4 anzi, in qualche parametro (come rapporto qualità/apertura e Aberrazione Cromatica), è decisamente migliore.
Nel primo confronto con il fisso si nota che quest'ultimo deve chiudere uno stop in più per avere quasi la stessa planarità di campo e stessa distribuzione di risoluzione, ma si percepisce comunque una maggiore curvatura sui bordi estremi.







Nel secondo confronto lo zoom mostra invece la notevole riduzione di CA rispetto al fisso.







A 18mm la planarità di campo e le aberrazioni sul bordo sono tra le più basse mai viste a f:2,8 su questa focale, mentre lo sweet spot si ottiene a f:4, per confronto il 17-50EX a 17mm stesso diaframma.








Ciò che si ottiene in più alla focale di 35mm (che è il massimo di tutti i test eseguiti su questo sito) si paga alle focali più corte sotto forma di CA che a 18mm è simile a quella del fisso 35mm, ma oggi questa aberrazione si può limitare/cancellare in fase di trattamento.






  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

BeSigma

ecco qua....

DEAD LINK REMOVED
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma


elerum

Su sigma benelux 759 caffè,  si inizia a ragionare.  :si:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

elerum

Qualcuno si sarà chiesto dove c@vòlò ho preso la notizia, e solo la newsletter che inviano loro regolarmente, spero solo sia vera perché a questo punto potremo sperare a qualcosina in meno :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Simone

Citazione di: elerum il Martedì, 18 Giugno 2013, 21:57:46
...spero solo sia vera perché a questo punto potremo sperare a qualcosina in meno :-[


Certo, è il prezzo di prevendita che trovi anche in UK e credo sarà anche quello che troverai tra qualche settimana in Germania. 

Simone


Danilo

Stando ai test di www.lenstip.com, la resa ai bordi (caratteristica cruciale per molti di noi, anche se non tutti forse) cala un po' ai diaframmi più chiusi 5,6-8-11 (come è giusto che sia in questo tipo di zoom molto luminosi per aps-c)
http://www.lenstip.com/374.4-Lens_review-Sigma_A_18-35_mm_f_1.8_DC_HSM__Image_resolution.html,
ma rimane talmente alta da equivalere o superare quella del Canon 24mm f/1.4L II USM
http://www.lenstip.com/245.4-Lens_review-Canon_EF_24_mm_f_1.4L_II_USM_Image_resolution.html,
e del Leica Summicron M 28mm f/2.0
http://www.lenstip.com/233.4-Lens_review-Leica_Summicron-M_28_mm_f_2.0_Asph_Image_resolution.html
nel full frame: proprio l'obiettivo grandangolare moderato di gran qualità che mancava, anche per le foto di paesaggio realistiche.
Certo che se Sigma rinnovasse i suoi fissi grandangolari mantenendo questo standard qualitativo, come qualcuno di noi qui si augura, non sarebbe male. Aspetto di vedere altre prove sul campo di questo zoom con la SD1. Ciao

Simone

Citazione di: Danilo il Lunedì, 24 Giugno 2013, 21:02:30
Aspetto di vedere altre prove sul campo di questo zoom con la SD1.


Anch'io aspetto qualche foto in galleria, ma credo che dalle anteprime (Maro) in casa Sigma debbano sistemare ancora un paio di cose in uscita da SPP per ottimizzare le potenzialità di questa lente. ::)

Italo

Citazione....ma credo che dalle anteprime (Maro)....
Sono scatti che non dicono nulla. fatti a tutta apertura o quasi con il terrore di mettere 200 o 400 iso... il giapponese deve avere un leggero Parkinson per muovere con quella focale a 1/20" ma con tracce anche a 1/125"!
Mi chiedo se quel locale avesse una finestra per poter fare qualche scatto verso un esterno forse più luminoso, non sarebbe stato difficile... forse la prossima volta ce la farà!  :con:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

...contro il micromosso ci vuole l'uomo cavalletto..... sigma dovrebbe mandar a noi qualche lente per i test, abbiamo rappresentanti che hanno poco dda imparare da maro... tristezza
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Simone

Infatti Italo bastava forzare la finestra  :))  dopo un paio di giri in degustazione ci stava pure qualche bel mosso con l'800.  :si:


Come dicevo mi sembra che la potenzialità della lente ci sia per arrivare in quota anche così (il buon Maro avrà i suoi pensieri), spero però che risolvano qualcosina via SPP, un pò di CA - distorsione nel profilo lente anche se quello che mi preoccupa di più è quel green vignetting della foto con la finestra (non ho proprio voglia di passare per corner-fix). ::)   

Italo

Citazione...anche se quello che mi preoccupa di più è quel green vignetting della foto con la finestra...
Non vedo green vignetting.. ci sono invece localmente giustificate dominanti "verde vetro"... i cristalli di Boemia sarebbero costati troppo! :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

Io lo vedo...i vetri verdi solo ai lati ed il legno solo al centro è magenta... sulla DPM (corretta in uscita da SPP) non esiste. ;)

Italo

Sul mio CRT il legno tra le 2 finestre lo vedo color "legno" (normale rossiccio mogano)... niente magenta da nessuna parte!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

Questo e l'angolo in dx.

DEAD LINK REMOVED



questo è il centro.


DEAD LINK REMOVED


il WB è sullo stesso punto.


Italo

Lo vedo anch'io il magenta sulla tua, ma apparentemente anche meno dettagli.
Sui bordi dell'originale della uno vedo le classiche tracce giallo-verdi ma non vedo il magenta al centro, comunque è un problema legato alla vignettatura (diaframma) che, dai grafici, già a 2,8 non esiste praticamente più... se avesse scattato a 2,8 anche con la SD1 si sarebbe potuto fare un confronto di risoluzione a parità di diaframma con la DP1m.
Per questi scatti è immaginabile che SPP non abbia ancora le impostazioni di correzione per il 18-35, ma è strano che si veda in modo molto diverso sui nostri monitor.  :con:

E' dura con l'LCD heee??  8)  :))
Pensare che a volte si litiga a causa di un monitor che non ci fa vedere la stessa cosa e magari c'è chi se ne va dal forum perché pensa che chi commenta ce l'abbia con lui! :-\

Questa potrebbe essere l'occasione buona per tutti gli utenti per confrontare la versione del proprio monitor: uno screenshot postato qui! ;)

Solo screenshot su quella della SD1 (f:1,8)...


  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone


Citazione di: Italo
Lo vedo anch'io il magenta sulla tua, ma apparentemente anche meno dettagli.
Sui bordi dell'originale della uno vedo le classiche tracce giallo-verdi ma non vedo il magenta al centro, comunque è un problema legato alla vignettatura (diaframma) che, dai grafici, già a 2,8 non esiste praticamente più... se avesse scattato a 2,8 anche con la SD1 si sarebbe potuto fare un confronto di risoluzione a parità di diaframma con la DP1m.
Per questi scatti è immaginabile che SPP non abbia ancora le impostazioni di correzione per il 18-35, ma è strano che si veda in modo molto diverso sui nostri monitor.  :con:

E' dura con l'LCD heee??  8) :))
Pensare che a volte si litiga a causa di un monitor che non ci fa vedere la stessa cosa e magari c'è chi se ne va dal forum perché pensa che chi commenta ce l'abbia con lui! :-\

Questa potrebbe essere l'occasione buona per tutti gli utenti per confrontare la versione del proprio monitor: uno screenshot postato qui! ;)

Solo screenshot su quella della SD1 (f:1,8)...
Italo, quando ho visto la tua anteprima ho capito la questione... :con:  io però ho modificato il WB (come scritto sopra).


Ho riaperto entrambe le foto "senza modifiche" non ci sono grosse differenze (il mio LCD ha visto però la morte in faccia).


La perdita del dettaglio in screenshot è dovuta alla finestra di anteprima/confronta (libreria) di LR che per far prima diminuisce la risoluzione, ci ho messo un pò a capire nel tempo tutte queste "menate" automatiche (non scritte) da parte di Lr.  :ohi:


Se provi un passaggio auto livelli in Ps vedrai +/- la stessa cosa solo però con la SD1, che poi sia giusto o sbagliato il WB auto (o sullo stesso bianco per entrambe le foto) è un'altro discorso.  ;)


Io sono andato avanti (per abitudine) a confrontare gli scatti con varie prove di bilanciamento puntuali (settaggi uguali per entrambe le macchine) nel cercare di rendere minime le differenze e vedere se riuscivo a capire qualcosa della resa (tipo trova le differenze...), i colori delle Merrill come sai sono diversi e si avvicinano solo con un preventivo Custom WB, il buon Maro però ha scelto in velocità WB Auto con bilanciamento post in SPP e non mi convinceva molto... :-\


Tornando alla questione "vignettatura/viraggio" non saprei, qui c'è una discussione che avevo letto e salvato a tratti interessante.


http://www.fredmiranda.com/forum/topic/1150855/16 


P.S. Dispiace anche a me quando qualcuno se la prende per queste cose alla fine siamo qui per condividere una passione. ;)

Italo

Citazioneio però ho modificato il WB (come scritto sopra)
Lo "scritto sopra" non l'ho visto... e continuo a non vederlo!  ::)
Però con il foveon non sempre si possono fare queste cose: è come pretendere di recuperare le ombre senza vedere il rumore cromatico.

Citazione(il mio LCD ha visto però la morte in faccia)
:))  :))

Citazione...che poi sia giusto o sbagliato il WB auto (o sullo stesso bianco per entrambe le foto) è un'altro discorso.
Non è una questione di WB generale ma di cancellazione dedicata di un viraggio zonale che nello scatto della uno è assente: nel mio screenshot il centro è corretto ma i corner sono più verdi dei tuoi... è una bilancia: se abbassi da un lato si alza dall'altro e questo solo un fw dedicato in SPP può correggerlo, come è già avvenuto per le DPm.

Citazione...qui c'è una discussione che avevo letto e salvato a tratti interessante.
Sono post di ottobre 2012... ci sono stati un paio di aggiornamenti di SPP nel frattempo ma, come già detto, credo che ancora manchino i fw delle ottiche più recenti. :)) :)) :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Mariano San

Citazione di: BeSigma il Martedì, 25 Giugno 2013, 15:40:48
...contro il micromosso ci vuole l'uomo cavalletto.....

Oppure Braccio di Ferro  ::)
O:-)

DEAD LINK REMOVED
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san: