News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sensore Fuji...

Aperto da DANYZ, Sabato, 18 Ottobre 2014, 12:53:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pa.ro

Caro Daniele, ognuno usa quello che vuole per misurare la resa di una macchina. E' anche vero che la riproduzione assolutamente esatta dei colori è una chimera, ma proprio per questo la fotocamera che più si avvicina all'ideale andrebbe apprezzata maggiormente. La colorimetria NON è un dato soggettivo, la resa invece sì.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

DANYZ

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 15 Dicembre 2014, 19:33:25
Caro Daniele, ognuno usa quello che vuole per misurare la resa di una macchina. E' anche vero che la riproduzione assolutamente esatta dei colori è una chimera, ma proprio per questo la fotocamera che più si avvicina all'ideale andrebbe apprezzata maggiormente. La colorimetria NON è un dato soggettivo, la resa invece sì.
Ciao,
Massimo

Assolutamente d'accordo pa.ro! Io non stavo sindacando sui metodi di valutazione, e ci mancherebbe! ovvio che la colorimetria non si può discutere. Io stavo solo dicendo che la mia valutazione si basa solo su ciò che vedo e non sulle misure, tutto qua :)
ALOHA

Sardosono

Quando si parla di personalità di un'ottica o di una pellicola, stiamo parlando in realtà di... difetti!  ::)
Riuscire ad ottenere fedeltà cromatica con le pellicole era un vero incubo. Oggi col digitale è moooolto più semplice, quindi... perché no.
Anche perché, se non hai fedeltà cromatica in partenza, ottenerla in post-processing è lo stesso incubo della pellicola.

Mi si potrebbe dire: ma tu che poi sui tuoi scatti (quelli che ti guardi bene dal pubblicare su questo forum, nota dell'admin :diav:) fai come le parrucchiere, cioè quel che ti pare, a te interessa solo la resa non la fedeltà; ma allora: "ma chette ffrega de 'sta federtà ccrommatica"?

Bene, potrà sembrare paradossale, ma se si vuol riprodurre una resa cromatica di proprio piacimento è molto più semplice, addirittura fondamentale partire da una risposta cromatica quanto più possibile corretta. Diversamente, per ottenere proprio la resa voluta invece di una semi-casuale, si ha la necessità di correggere tale errore di risposta prima di applicare le proprie variazioni. Faccio un esempio: supponiamo di voler replicare la resa (più correttamente, la risposta cromatica) della Minolta 7D (la cui risposta cromatica, detto per inciso, è una favola, ma è discretamente sballata). Bene, è evidente che sarà molto più facile riuscirci partendo da un'immagine della em1 invece che dalla S3/S5 (altrettanto favolosa ed altrettanto, anche se differentemente, sballata quanto la 7D).

Dunque, a mio avviso, la fedeltà cromatica di base è utilissima proprio per chi poi la vuol stravolgere a proprio capriccio e piacimento!
Partendo da una risposta cromatica corretta, puoi fare quel che vuoi, da una scorretta, no: se ti piace, bene, se non ti piace... te la fai piacere.
Quindi, per me, la fedeltà cromatica non è importante in sé, ma è uno strumento a cui, se posso, non voglio rinunciare.

Riporto in copia-incolla un famoso aneddoto-autentico che ho già postato proprio pochi giorni addietro, e che qui "cade proprio a fagiuolo".

Citazione di: Sardosono il Martedì, 09 Dicembre 2014, 16:38:33
Come disse una volta un General Manager "non mi ricordo chi" della Fuji in una famosa specie di intervista congiunta insieme ad un General Manager "non mi ricordo neanche questo" della Kodak, rispondendo ad una domanda sulla fedeltà cromatica delle pellicole: "Se i fotografi, professionisti e non, cercassero davvero la fedeltà cromatica, né Fuji né Kodak avrebbero mai venduto un solo rullo di Kodachrome o di Velvia!"; al che il GM della Kodak aggiunse lapidariamente: "Sono d'accordo!"  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pa.ro

Sono perfettamente d'accordo con te.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

leleros

Corretto il discorso di Antonello! Esattamente i difetti diventano segni distintivi :)
Ma per una risposta cromatica corretta, quanto peso ha il sensore, e invece quanto l'ottica? Inoltre, un problema che mi son posto in diverse occasioni, cosa usate come metro di paragone per far venire la cromia di una foto NON come la volete ma come in realtà ERA? solo memoria visiva? Oppure vi affidate al pre-scatto (corretta esposizione e bilanciamento bianco manuale) e quindi pace..?
  • Rosario
     

Italo

CitazioneMa per una risposta cromatica corretta, quanto peso ha il sensore, e invece quanto l'ottica?
Aggiungerei: "... e quanto il gusto del produttore della camera?"

Citazione... cosa usate come metro di paragone per far venire la cromia di una foto NON come la volete ma come in realtà ERA?
Nel mio caso le 2 interpretazioni coincidono anche se nel tuo discorso credo ci si sia un errore di fondo, cioè quando si tratta un'immagine lo si fa sempre con la cromia del proprio immaginario visto che non è disponibile un modello reale di riferimento.... basterebbe fare una stampa e recarsi sul posto della ripresa nelle stesse condizioni di illuminazione e confrontarla direttamente con la scena reale per rendersi conto di quanto, in certi casi, sia "grigia" la realtà.

Di solito l'esperienza pluriennale nell'esaminare con intento analitico le sfumature di colore porta ad una certa sensibilizzazione della nostra vista ai cromatismi.... in ogni caso, per avere almeno un riferimento, può essere utile confrontare lo scatto in esame con la versione AWB di qualsiasi editor generico per conoscere almeno in quale direzione spostarsi per correggere le supposte deviazioni cromatiche.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Citazione....anche se nel tuo discorso credo ci si sia un errore di fondo...
già, la chimera della ricerca del vero si è fatta così tangente che, come un'aria di commedie burlesque, il più delle volte mi plagia la mente e la vista.

Per il resto, grazie... sempre utili i tuoi suggerimenti :)
  • Rosario
    Â