News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergiozh

la prossima FF sigma avra' un sensore quattro o un 1:1:1 ?

Sardosono

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 15:41:56
la prossima FF sigma avra' un sensore quattro o un 1:1:1 ?
Capisco che leggersi tutti gli oltre 160 post di questo topic sia pretendere troppo, ma se tu lo avessi fatto avresti scoperto per tuo conto che la risposta a questa domanda è...  :pau: ... che non ne abbiamo la più pallida idea!!!....  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

hobbit

Kazuto alla domanda su cosa intende proporre come corpo per la baionetta Leica non ha risposto, ha lasciato aperta la porta ad ogni possibilità, da una macchina praticamente uguale a quelle esistenti, all'adozione di una tecnologia migliore. (che sia quella di cui parla Italo e di cui io non ho idea?) Se volete divertirvi ad indovinare quello che ha in mente potete guardarvi l'intervista che si trova on-line.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Grande Fiammifero

Citazione di: BrzÄ™czyszczykiew il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 14:35:15
Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 12:54:51A questo punto sarei curioso che qualcuno mi illustrasse quale tipo di specifico progetto fotografico ha in mente che necessita di....
Crime Scene Photography.
Hai presente quando dopo un omicidio efferato uno lava le macchie di sangue ma potrebbe aver lasciato qualche traccia?

Ecco. Puoi sgamarlo in due modi: Luminol oppure Sigma FF.

possiamo uscire dal triste vincolo mentale per cui uno deve prendere quello che gli serve e non quello che gli piace  :si:

anche perché se si ragiona per utilità, pure il foveon di oggi e troppo per alcuni, me compreso chiaramente che potrei usare con soddisfazione una macchia istantanea, la massima espressione dell'essenzialità fotografica 
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

agostino

Ritornare al 135  o FF come standard prevalente per il piccolo formato significa risemplificare il mondo come ai tempi della pellicola (ricordiamo che i sensori piccoli apsc e 4/3 sono nati per rendere possibile la costruzione di sensori a tecnologia e costi accettabili: chi partì come Contax con il FF collassò su se stesso per il prezzo proibitivo; la leica partita saggiamente con aps-c M8 (e comunque  con i prezzi Leica) si è liberata da subito dell'aps-c e ha ridato dignità="giusta resa di lunghezza focale" a tutte le ottiche storiche nate per la pellicola).

Dunque è un bene, a mio avviso.

Ora, per me che non vivo di fotografia, la scommessa a breve è questa:

Se avessi la palla di vetro e potessi sapere se:

-  la qualità di QI della  futura Sigma L sarà significativamente superiore alla Q, allora prima mi libero della Q e meglio la vendo

- la QI della Sigma L sarà  più  o meno analoga a quella della Q,  allora mi va bene tenermela, indipendentemente dal formato del sensore futuro di cui, di per sé, non so che farmene.

Scusate il discorso contorto ma spero comprensibile
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Grande Fiammifero il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 16:13:16
possiamo uscire dal triste vincolo mentale per cui uno deve prendere quello che gli serve e non quello che gli piace  :si:
Se consideri che la maggior parte di coloro che spendono 800 euro per un telefono poi lo usano per facebook&whatsapp, converrai che fuori da questo vincolo mentale c'è un po' di affollamento. Si sta più larghi dentro.


Citazione di: agostino il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 16:54:05
Se potessi sapere se...
- la QI della futura Sigma L sarà significativamente superiore alla Q...
- la QI della Sigma L sarà  più  o meno analoga a quella della Q...
La questione è mal posta, secondo me. L'attuale QI di una sdQ è perfettamente sufficiente per l'uso che deve farne il 95% degli utenti non professionisti. Aggiungi a ciò che il nostro amico Kazzuto ha dichiarato che non faranno altri corpi con innesto SA ma continueranno a sviluppare le ottiche SA, e capirai che non sei su un binario morto e non hai fretta di vendere prima che tu e la tua fotocamera veniate catapultati in uno scenario postapocalittico, tipo Mad Max. Insomma, puoi restare con la sdQ per altri dieci anni e acquistare le nuove ottiche che usciranno (a partire da quelle di recente annunciate: 60-600 4.5-6.3 e 70-200 2.8 Sport, 28 1.4 Art,  40 1.4 Art,  56 1.4 Art).

Tutto si gioca invece sull'abbattimento di certi limiti tecnici (che con un gigante come Panasonic è senz'altro possibile, entro le possibilità fisiche che la tecnologia Foveon ovviamente permette). Se cioè uscisse una Sigma con sensore Foveon e L-Mount che, indipendentemente dalla QI rispetto al passato, avesse â€" chessò â€" un ottimo comportamento alle alte sensibilità (non dico pari alle macchine Bayer ma diciamo un 1600 ISO levigato), questo inizierebbe a stuzzicare più di qualcuno.

My two cents.

EXCEL

Citazione di: agostino il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 16:54:05

- la QI della Sigma L sarà  più  o meno analoga a quella della Q,  allora mi va bene tenermela, indipendentemente dal formato del sensore futuro di cui, di per sé, non so che farmene.

Scusate il discorso contorto ma spero comprensibile

ipotesi per ipotesi, questa mi sembra la più probabile.
Un foveon FF quasi sicuramente con più pixel di quelli attuali (altrimenti i consumatori si arrabbiao), andrà a compensare i progressi dell'elettronica avuti dall'uscita della SDQ. Quindi mi sembra molto improbabile un foveon merrill-type FF, ma un più gestibile Q-type, quindi non mi aspetto nessun salto netto di QI.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades

Citazione di: Rino il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 15:00:18

Non usavo la Linhof 5x7" per effettuare stampe di 20 metri ma per avere delle stampe stupende e pulitissime nei formati compresi tra il 30x40 ed il 70x100 e la differenza si vedeva sia rispetto ai migliori 24x36 che al medioformato 6x6/6x7/6x9.


Questa è la prova della canna fumante: Rino, tu vuoi il grande formato!  :D

Ma fai bene, per carità, ci lavori e può essere anche un investimento interessante.
Ma io, io semplice fotoamatore sono perplesso che il Kazuto voglia produrre solo questo mostro (nel senso di prodigio) di nitidezza che inevitabilmente costerà molto più delle sue spartane meravigliose macchine "normali" (anche solo la scatola interamente metallica è inebriante). [Oppure magari non produrrà solo la FF, speriamo].

Comunque poi veniamo da te con la schedina e ce la farai provare  :si:


Grande Fiammifero

Citazione di: agostino il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 16:54:05
Ritornare al 135  o FF come standard prevalente per il piccolo formato significa risemplificare il mondo come ai tempi della pellicola (ricordiamo che i sensori piccoli apsc e 4/3 sono nati per rendere possibile la costruzione di sensori a tecnologia e costi accettabili: chi partì come Contax con il FF collassò su se stesso per il prezzo proibitivo; la leica partita saggiamente con aps-c M8 (e comunque  con i prezzi Leica) si è liberata da subito dell'aps-c e ha ridato dignità="giusta resa di lunghezza focale" a tutte le ottiche storiche nate per la pellicola).

Dunque è un bene, a mio avviso.

Ora, per me che non vivo di fotografia, la scommessa a breve è questa:

Se avessi la palla di vetro e potessi sapere se:

-  la qualità di QI della  futura Sigma L sarà significativamente superiore alla Q, allora prima mi libero della Q e meglio la vendo

- la QI della Sigma L sarà  più  o meno analoga a quella della Q,  allora mi va bene tenermela, indipendentemente dal formato del sensore futuro di cui, di per sé, non so che farmene.

Scusate il discorso contorto ma spero comprensibile

vabbè  mi ci metto pure io, ma purtroppo si può solo andare per ipotesi perche non sappiamo cosa c'ha in testa Kazzuto  :beffe:
se si valuta la QI a 100-200 iso, quelli che contano in un Foveon per il resto c'e il Bayer per me
se sarà un FF 1:1:1 anche da 15mpx sarà di un altro pianete rispetto la tua
se sara un FF 1:4:4 pure se alzano significativamente i pixel non si discosterà molto dalla tua
quello che cambierà sicuramente e la gestione dell'elettronica con più velocita operativa, migliore AF e tutto il resto

i
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

agostino

Citazione
se sarà un FF 1:1:1 anche da 15mpx sarà di un altro pianete rispetto la tua 
se sara un FF 1:4:4 pure se alzano significativamente i pixel non si discosterà molto dalla tua
quello che cambierà sicuramente e la gestione dell'elettronica con più velocita operativa, migliore AF e tutto il resto

Ecco: la prima ipotesi è quella che reputo, se è verificato che 1 1 1 dà risultati di QI significatibamente superiori, degna di essere indovinata

Tutte le variazioni migliorative (af, alti iso, stabilizzatori su 5 assi, mirino mirabolante ecc) intorno al livello di QI attuale mi sono completamente indifferenti ( e dunque anche questa ipotesi sarebbe degna di essere indovinata).
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 18:05:19
Questa è la prova della canna fumante: Rino, tu vuoi il grande formato!  :D

Mai nascosto! :D
In ogni caso vorrei poter tornare ad avere una resa almeno del medioformato e, inutile a dirlo, una volta le stampe ottenute dal 6x6 si notavano subito rispetto a quelle dal 24x36 anche se si trattava di ingrandimenti modesti (20x30 o 30x40 cm).
Per me non è questione di nitidezza (le ottiche del grande formato avevano meno risolvenza di quelle del piccolo), oggi di Mpx, ma di tipo di resa (come detto da molti, di nitidezza ne abbiamo già a sufficienza). Con il Foveon ho ritrovato buona parte della resa della vecchia Hasselblad, ma vorrei andare avanti, soprattutto oggi che il Bayer migliora sempre più.

Citazione
Comunque poi veniamo da te con la schedina e ce la farai provare  :si:

Gli amici sono sempre i benvenuti! ;)

elerum

Tanto per sparare la mia cazzat9 anch'io.
Ormai 24mpx sta quasi diventando uno standard sul formato 135 (FF) quindi SE il nuovo foveon sarebbe 24mpx ma potrebbe benissimo essere anche solo 20 la dimensione di ogni singolo pixel sarà nettamente superiore del pixel foveon e pixel quattro. Da questo in più progresso tecnologico dei ultimi anni (senza neanche tirare in ballo l'aiuto di Pana) e facile dedurre che la nuova Sigma L-mount FF si comporterà decisamente meglio a uso più alti e non solo, velocità operativa migliore e speriamo anche un AF e questo pure senza tirare in ballo nuovi materiali (come la perovskite) e costringere i utenti a fare da cavia anzi adesso più che mai la sigma deve utilizzare una tecnologia consolidata negli anni in modo di confermare che merita stare accanto a Leica e Panasonic.

PS: per quanto riguarda voci di corridoi a porte chiuse ...  :puke: ricordatevi che Kazuto non parla troppo e mai a vanvera poi da Sigma non sono mai trapelate notizie se non qualche giorno prima della presentazione ufficiale, e tutto questo da quando hanno preso la batosta con la SD1 (non merrill) per chi se lo ricorda
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Giusto per stare al gioco di sparare ad alzo zero tanto per fare rumore, allora il FF Foveon ideale secondo i miei parametri l'ho descrissi da molto tempo e sarebbe un 3000 x 4500 per ogni strato, pari a 13.5 MPx x 3 = 40.5 Mpx di informazione cromatica integrale. Calcoli alla mano avrebbe un pixel di dimensione circa pari a quello della SD15, ma per via della miglior tecnologia disponibile, il fill-factor sarebbe nettamente migliore, consentendo una cattura anche superiore a quello della SD10. Considerando  poi l'enorme miglioramento nella generazione di rumore rispetto al calore prodotto, che c'è stato dal sensore della SD15 al Quattro (probabilmente adesso sarebbe ulteriormente migliorato, ma ipotizziamo pure che sia rimasto uguale, miglioramento che personalmente stimo essere pari ad almeno 15 db), allora a conti fatti avremmo un sensore FF che potrebbe (in teoria ma probabilmente anche in pratica) restituire a 3200 ISO la stessa qualità di una SD15 a 100 ISO. Inoltre, i problemi di dissipazione del calore sarebbero quasi insignificanti (sempre in teoria ma probabilmente anche in pratica) e la velocità di prelevamento del segnale dal sensore in modalità live-view sarebbe abbondantemente superiore a quanto necessario per un mirino elettronico da 8 Mpx o anche più (attualmente i migliori arrivano a 4). Insieme a questo sarebbe ovviamente possibile anche il 4K a 60p.

Ecco, se proprio devo desiderare un FFF (Foveon Full Frame), allora almeno ne sogno uno con caratteristiche che abbiano un senso assoluto in termini di qualità e che farebbe impallidire qualunque medio-formato; anche se molto probabilmente (per usare un eufemismo) sarebbe un fiasco commerciale colossale, perché l'unica cosa che il 99% del mercato vederebbe di questo FFF sarebbe solo quel numerino piccolo piccolo di 13.5 Mpx....  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Rino

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 26 Settembre 2018, 19:33:50
Giusto per stare al gioco di sparare ad alzo zero tanto per fare rumore, allora il FF Foveon ideale secondo i miei parametri l'ho descrissi da molto tempo e sarebbe un 3000 x 4500 per ogni strato, pari a 13.5 MPx x 3 = 40.5 Mpx di informazione cromatica integrale.
...
Ecco, se proprio devo desiderare un FFF (Foveon Full Frame), allora almeno ne sogno uno con caratteristiche che abbiano un senso assoluto in termini di qualità e che farebbe impallidire qualunque medio-formato; anche se molto probabilmente (per usare un eufemismo) sarebbe un fiasco commerciale colossale, perché l'unica cosa che il 99% del mercato vederebbe di questo FFF sarebbe solo quel numerino piccolo piccolo di 13.5 Mpx....  ::)

Ecco, sognare per sognare, a me piacerebbe un sensore come quello da te ipotizzato ma mettendone tanti uno affianco all'altro in modo da arrivare approssimativamente a 4x6 cm.  O:-)

elerum

Almeno un altra certezza spunta fuori, Sigma non farà solo L-Mount FF ma anche APSC cioè altrimenti per quale motivo presenterebbero ufficialmente un obiettivo DC in L-mount (56/1.4 per esattezza) dico ciò perché la logica mi dice che Leica molto difficilmente farà una macchina APSC cosi come anche Panasonic visto che ha già un piede in MFT ed altro in L-mount con FF

https://www.sigma-global.com/en/news/2018/09/26/1805/
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)