News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sigma - Panasonic - Leica

Aperto da hobbit, Giovedì, 20 Settembre 2018, 21:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Saranno due Merrill 1:1:1 ruotati di 90 gradi e accostati. Il software della nuova fotocamera automaticamente cancellerà la banda nera verticale tra i sensori.

agostino

Facciamoci forza e chiamiamo Kazuco: qui non ci si arriva al 2019, deve dirci qualcosa,  anche un cenno. Cerchiamo di essere umili: siamo in ginocchio al suo cospetto...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Ho visto il video di Gianluca Bocci sull'Alleanza: Sigma la cita solo per le lenti, del FFF proprio se n'è impippato :wow:
Mi viene il dubbio che a parlarne... [lettrice/lettore clicca sui puntini se vuoi cogliere il senso complessivo della frase]
Ci trascurano.

@ Agostino
<Non sono un fotografo, ma miglioro se mi criticate> ma dai Agostino non funziona... guarda ti ritocco la frase <Non sono un fotografo, sono un cantastorie> eh che ne dici?  8) :)) ;)

agostino

@PP: la gran parte del mondo, del Foveon, se ne infischia.  In uno dei più grandi e forniti negozi della mia città non hanno neanche una Sigma e non parliamo di obiettivi attacco SA.

Cantastorie mi piace: ma quello che ho scritto nel mio mottetto è  vero. È anche vero che però ricevo poche critiche malgrado posti molte foto (per uno che può dedicare alla fotografia poche ore al mese).
Se ci impegnassimo di più a commentarci reciprocamente e seriamente le foto invece che onanizzare vaticini sul futuro del Foveon sarebbe un bene per tutti.
Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Grande Fiammifero

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 27 Settembre 2018, 19:40:32
Ho visto il video di Gianluca Bocci sull'Alleanza: Sigma la cita solo per le lenti, del FFF proprio se n'è impippato :wow:
Mi viene il dubbio che a parlarne... [lettrice/lettore clicca sui puntini se vuoi cogliere il senso complessivo della frase]
Ci trascurano.

vabbè io non so chi é Gianluca Bocci siamo pari :boi:
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

Grande Fiammifero

non so se é la sezione giusta, ma visto che si parla di futuro Foveon ff lo chiedo qui

considerando i risultati ottenuti con 1:1:1 :bat: passando al 1:4:4  :cest: (non vi arrabbiate sono pateticamente di parte )

cosa si otterrebbe nella QI a 100 iso se si invertisse la sequenza, diciamo un 1:0,8:0,66

quindi un 20mpx nel primo strato si avrebbe nel secondo 25 mpx e nel terzo 30, diciamo che a scendere con gli strati i pixel aumentino  di un 20% da quello sopra

spero di essermi spiegato  :))
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

pacific palisades

Citazione di: Grande Fiammifero il Giovedì, 27 Settembre 2018, 20:51:56
vabbè io non so chi é Gianluca Bocci siamo pari :boi:

:si:  :))


Citazione di: Grande Fiammifero il Giovedì, 27 Settembre 2018, 21:11:13
cosa si otterrebbe nella QI a 100 iso se si invertisse la sequenza, diciamo un 1:0,8:0,66

Domanda mia, ma se un sensore avesse 200 o più iso nativi, sarebbe un significativo vantaggio nel caso di poca luce?

(In realtà questa è una domanda molto pragmatica per capire come funziona la mia quasitascabile Panasonic perché appunto ha 200 iso nativi, furbescamente ho colto l'occasione per formularla qui :D).

Italo

Citazionecosa si otterrebbe nella QI a 100 iso se si invertisse la sequenza, diciamo un 1:0,8:0,66
Sarebbe uno schifo!
Il silicio non è un elemento trasparente ma di colore grigio scuro, per cui le diverse componenti della luce che cadono su di esso subiscono un'attenuazione enorme in funzione della propria frequenza man mano che penetrano in profondità.

Se riducessimo la dimensione dei pixel degli strati inferiori (già penalizzati dall'attenuazione) avremmo dati colore insufficienti per ricreare una gamma cromatica completa (WB impossibile)... per questo motivo, nella versione Q, sono state organizzate matrici di pixel di dimensione multipla di quella superficiale per compensare, almeno in parte, la carenza di informazione colore.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Grande Fiammifero

Citazione di: Italo il Giovedì, 27 Settembre 2018, 23:02:58
Citazionecosa si otterrebbe nella QI a 100 iso se si invertisse la sequenza, diciamo un 1:0,8:0,66
Sarebbe uno schifo!
Il silicio non è un elemento trasparente ma di colore grigio scuro, per cui le diverse componenti della luce che cadono su di esso subiscono un'attenuazione enorme in funzione della propria frequenza man mano che penetrano in profondità.

Se riducessimo la dimensione dei pixel degli strati inferiori (già penalizzati dall'attenuazione) avremmo dati colore insufficienti per ricreare una gamma cromatica completa (WB impossibile)... per questo motivo, nella versione Q, sono state organizzate matrici di pixel di dimensione multipla di quella superficiale per compensare, almeno in parte, la carenza di informazione colore.

si sappiamo che Sigma ha diminuito i pixel nello strato verde e rosso, ma il risultato non e quello che ci si aspettava e ha influito in modo determinante ad ammazzare il micro contrasto

IL Merrill ha 15mpx anche negli strati sotto (fosse un ff sarebbero 30) e funziona benissimo malgrado sia un progetto di molti anni fa

quindi Italo un ff da B20 G25 e R30 si potrebbe fare, quello che vorrei capire e cosa si otterrebbe di differente da un classico 25 mpx per strato
La realtà che guardi e solo tua e di nessun altro

hobbit

Che la struttura preQuattro sia più bella e filologica con il Foveon penso che siamo tutti d'accordo.
Sul fatto che il fatto che il Quattro faccia schifo e addirittura abbia ammazzato il microcontasto no.
Marsec ti ha già mostrato su Juza degli esempi e ti è stato risposto che la foto su cui ti basi avrebbe gradito 3 stop di luce in più!
Che poi dominare quel sensore e tirarne fuori il meglio non sia facile ci posso anche credere.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

EXCEL

Citazione di: hobbit il Venerdì, 28 Settembre 2018, 00:40:07
Che la struttura preQuattro sia più bella e filologica con il Foveon penso che siamo tutti d'accordo.
Sul fatto che il fatto che il Quattro faccia schifo e addirittura abbia ammazzato il microcontasto no.
Marsec ti ha già mostrato su Juza degli esempi e ti è stato risposto che la foto su cui ti basi avrebbe gradito 3 stop di luce in più!
Che poi dominare quel sensore e tirarne fuori il meglio non sia facile ci posso anche credere.

Non conosco il caso specifico, ma in generale i casi non mi interessano perché non fanno statistica, ma il microcontrasto è il principale motivo per cui ho scelto il foveon, ed anche il principale motivo per cui preferisco il Merrill al Quattro.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

EXCEL

Citazione di: Grande Fiammifero il Giovedì, 27 Settembre 2018, 23:53:18

quindi Italo un ff da B20 G25 e R30 si potrebbe fare, quello che vorrei capire e cosa si otterrebbe di differente da un classico 25 mpx per strato

Per carità, anche io concordo con la storia del microcontrasto, ma sarebbe come finire dalla padella alla brace con una architettura come quella, per i motivi esposti da Italo...  :pau:
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Sardosono

Citazione di: Grande Fiammifero
... quindi Italo un ff da B20 G25 e R30 si potrebbe fare, ...
:conf: ... ohibò, ti conviene rileggere bene quel che ha scritto Italo, perché ti ha spiegato CHIARAMENTE che un simile sensore NON si potrebbe fare...

Citazione di: Grande Fiammifero
... sappiamo che Sigma ha diminuito i pixel nello strato verde e rosso, ma il risultato non e quello che ci si aspettava e ha influito in modo determinante ad ammazzare il micro contrasto...
:conf: ... doppio ohibò, anche questa mi domando da dove te la sei tolta, perché l'unica differenza del Quattro rispetto al Merrill è che in certe situazioni (ma solo in certe situazioni) può produrre artefatti che nel Merrill non ci sono; ma a parte questo non ci sono differenze significative e quanto a micro contrasto è sostanzialmente lo stesso del Merrill, per cui accusare il Quattro addirittura di ammazzare il micro contrasto non è solo "fantasioso" ma è proprio ridicolo....  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Brzęczyszczykiew

Domanda stupida: una camera con sensore Foveon può essere stabilizzata in-body?
Cioè, so che molti obiettivi Art non hanno la OIS perché ciò potrebbe intaccarne l'assoluta qualità ottico-meccanica; per il sensore il discorso qual è?

Lorenzo F.

@ GrandeFiammifero
Credo che tu tu riferisca impropriamente al microcontrasto e più precisamente alla differente equalizzazione del Q rispetto al Merrill, ossia come vengono ((""interpretati"")) i valori cromatici.


Il perchè in Sigma abbiano deciso di stare su un equalizzazione pre Merrill mi è ad oggi ignoto data la mia ignoranza ma credo ci sia comunque un motivo.


Resta il fatto che moltissimi quando parlano del Q rispetto al Merrill si riferiscono a questa "pseudo" problematica non rendendosi conto che è stata una scelta del costruttore + o - meno obbligata o volontaria.
Quindi semai tu vorresti che la prossima camera abbia questo tipo di equalizzazione (Merrill mada), io no, gradirei un sensore 1:1:1 (che è solo un vezzo poichè visivamente non ci si può accorgere della differenza rispetto al 1:4:4) ma con un equalizzazione simile a quella attuale Q, forse bilanciata meglio?!!!!
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani