News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SIGMA FP...

Aperto da DANYZ, Martedì, 16 Luglio 2019, 13:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

ALOHA

Italo

Già vista qui: http://forum.foveon.it/index.php?topic=7765.15 mimetizzata nella seconda pagina del topic "FF Foveon".  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Scusatemi, è tanto che non seguo il forum  :-[
Prima di aprire il topic ho pure dato un'occhiata se fosse già stato pubblicato.
Chiedo venia  :)
ALOHA

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

DANYZ

Video così pulito, preciso e sintetico ( come un haiku), da far sembrare semplice la costruzione della fotocamera!
Sprizza professionalità da ogni frame.
ALOHA

Rino

Se può interessare, ho pubblicato la prima parte del test approfondito della Sigma fp su Nadir. E' solo la prima parte (ho preferito fare un test incompleto ma approfondito anziché scrivere delle impressioni generali del tutto, già disponibili in rete dopo aver fatto un giretto con la Sigma fp durante la presentazione alla Stampa e molte sono sbagliate senza adoperare la fotocamera per un po'), ma c'è già abbastanza per iniziare a capire come va la "piccolina".

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP/sigma-fp.htm

Ieri sera, alle 18.30 circa, ho visto una luna spettacolare e luminosissima subito sotto le grandi nuvole scure. Il tempo di prendere la Sigma fp, metterla sul treppiedi con il Sigma 24-105 Art e la luna era scomparsa sotto le nuvole. C'era vento e si muovevano abbastanza velocemente.

Ho scattato ugualmente la foto a 105mm lì dove c'era la luna (foto 1) e poi, prima di rientrare in casa, ho scattato una foto a 24mm (foto 2). Quando l'ho ingrandita, ho visto dei puntini bianchi nel cielo e per un attimo ho pensato a dei riflessi, ma poi ho notato che erano stelle! :)
Ho allegato una terza foto che altro non è che la schermata della foto ingrandita al 100% sul monitor dove si vedono meglio.






Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Mercoledì, 13 Novembre 2019, 19:36:32
Ecco come la realizzano...


https://www.youtube.com/watch?time_continue=30&v=A7QQxJgZEqc&feature=emb_title

Lorenzo, hai mai visto qualche video su come realizzavano le fotocamere nell'Unione Sovietica? Ecco, esattamente lo stesso! ;)

hobbit

Citazione di: Rino il Giovedì, 14 Novembre 2019, 19:03:07
Lorenzo, hai mai visto qualche video su come realizzavano le fotocamere nell'Unione Sovietica? Ecco, esattamente lo stesso! ;)
OT

Mi hai incuriosito, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato niente. In compenso ho trovato una raccolta di foto che a mio giudizio sono bellissime!

https://www.youtube.com/watch?v=Ff0T1K83ey0

PS non sono osé, anche se l'immagine statica del video dà questa impressione.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Proprio belle, sia quelle di Rino che quelle sovietiche
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 14 Novembre 2019, 19:21:48
Mi hai incuriosito, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato niente.

Hai ragione, non si trova niente on-line. Probabilmente era qualche approfondito dossier su qualche rivista, ricco di foto e di informazioni. Purtroppo ho migliaia di riviste in soffitta, spesso nelle casse, ed è impossibile fare una ricerca, altrimenti l'avrei scandito e pubblicato volentieri.

Italo

Le stelle che si vedono nel tuo scatto sono sicuramente quelle, molto luminose, dell'ammasso aperto delle "Pleiadi": tra le poche visibili in una notte di luna (vedi allegato). http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.0


Citazione.... altrimenti l'avrei "scandito"....
È la traduzione che ho sempre usato anch'io al posto degli orribili "scansionato" o "scannerizzato".... d'altra parte il verbo inglese da cui deriva "scanner" è "to scan", che in italiano significa  "scandire" cioè "leggere punto per punto": esattamente quello che fa uno scanner!  :si:   Però, ogni volta che ho proposto la mia interpretazione, sono stato sempre contestato con l'affermazione che "scandire" si riferisce alla sola cadenza vocale in fase di lettura di un testo. :diav:   Allora.... è ormai divenuto di uso comune un improprio PARTICIPIO PASSATO (scansionato) di un SOSTANTIVO (scansione)!!!
.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Venerdì, 15 Novembre 2019, 15:01:36
Le stelle che si vedono nel tuo scatto sono sicuramente quelle, molto luminose, dell'ammasso aperto delle "Pleiadi": tra le poche visibili in una notte di luna (vedi allegato). http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.0

Molto interessante l'articolo, grazie Italo. E' molto chiaro e ben documentato, sarebbe bello pubblicarlo su Nadir in modo da poterlo far essere d'aiuto ad un vasto numero di appassionati. Ho fotografato (senza volerlo) le Pleiadi!

Da questa frase "Nel 1995 un mio cliente, dopo aver acquistato uno dei miei telescopi" e dalle successive foto del tuo garage, ho capito che fabbricavi anche telescopi. Pensavo che facessi/avessi fatto solo il fotografo! :)

Riguardo il verbo "scandire/fare scansioni" c'è chi usa un ancor più orribile "scannato".

pacific palisades

Scansione: scansire. È la parola più elegante ma fatica a entrare in uso, comunque è nelle schede dei lessicografi se non nei dizionari.

Italo

CitazioneE' molto chiaro e ben documentato, sarebbe bello pubblicarlo su Nadir in modo da poterlo far essere d'aiuto ad un vasto numero di appassionati.
Il forum è aperto a tutti, puoi pubblicare il link al topic con una foto copiata come presentazione (la postazione del telescopio o altra di tuo gradimento).
Non credo, però, che possa essere d'aiuto a qualcuno... è una procedura fotografica che usa mezzi ormai obsoleti (oggi in astronomia non si usa più pellicola fotografica ipersensibilizzata in idrogeno - azoto ma appositi sensori dedicati raffreddati sottozero con batterie Peltier). 

CitazionePensavo che facessi/avessi fatto solo il fotografo!
Il settore, per me, più attraente è stato quello di elettronica e su questo mi sono diplomato nel 1960 (quando per fare un solo divisore binario occorreva una scatola da scarpe piena di valvole in vetro) altri interessi sono tutti nel settore tecnico scientifico, la fotografia la vedo solo come mezzo per documentare per cui non possiedo alcuna mira o competenza artistica.
Per progettare telescopi completi e funzionanti è necessario possedere competenze di ottica, elettronica, meccanica (progettazione e costruzione del sistema di guida automatica ad impulsi con stepper motor, progettazione e costruzione degli ingranaggi e di tutta la meccanica relativa).... per tutto questo, all'epoca (1975), ho speso svariati milioni di lire per attrezzare un'adeguata officina meccanica mentre gestivo un negozio di componenti elettronici.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Venerdì, 15 Novembre 2019, 19:20:22
CitazioneE' molto chiaro e ben documentato, sarebbe bello pubblicarlo su Nadir in modo da poterlo far essere d'aiuto ad un vasto numero di appassionati.
Il forum è aperto a tutti, puoi pubblicare il link al topic con una foto copiata come presentazione (la postazione del telescopio o altra di tuo gradimento).
Non credo, però, che possa essere d'aiuto a qualcuno... è una procedura fotografica che usa mezzi ormai obsoleti (oggi in astronomia non si usa più pellicola fotografica ipersensibilizzata in idrogeno - azoto ma appositi sensori dedicati raffreddati sottozero con batterie Peltier). 

Ti ringrazio Italo e probabilmente hai ragione, oltre al fatto che su Nadir pubblico solo articoli completi.

CitazionePensavo che facessi/avessi fatto solo il fotografo!
Il settore, per me, più attraente è stato quello di elettronica e su questo mi sono diplomato nel 1960 (quando per fare un solo divisore binario occorreva una scatola da scarpe piena di valvole in vetro) altri interessi sono tutti nel settore tecnico scientifico, la fotografia la vedo solo come mezzo per documentare per cui non possiedo alcuna mira o competenza artistica.
Per progettare telescopi completi e funzionanti è necessario possedere competenze di ottica, elettronica, meccanica (progettazione e costruzione del sistema di guida automatica ad impulsi con stepper motor, progettazione e costruzione degli ingranaggi e di tutta la meccanica relativa).... per tutto questo, all'epoca (1975), ho speso svariati milioni di lire per attrezzare un'adeguata officina meccanica mentre gestivo un negozio di componenti elettronici.
[/quote]

Sarebbe piaciuto molto anche a me, ma non sono mai andato oltre i livelli base se non per la fotografia. Quando ero ragazzo ero appassionato di elettronica, ero anche CB, e riuscivo a divertirmi a realizzare qualcosa seguendo gli schemi che mi dava qualche amico o trovavo sulle riviste (a suo tempo compravo "Nuova Elettronica"). Da qualche parte dovrei ancora avere dei cassettini pieni di condensatori e resistenze! :)

sergiozh

Che iso e tempo di scatto hanno le foto alle nuvole davanti alla luna ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Sabato, 16 Novembre 2019, 19:30:24
Che iso e tempo di scatto hanno le foto alle nuvole davanti alla luna ?

Fotocamera Sigma fp con Sigma 24-105 F/4 Art a 42mm su treppiedi Bilora Colorpod. ISO 100 F/4 10 secondi. Lo zoom è del mio corredo Foveon, quindi con attacco SA, montato grazie all'adattatore MC-21.

sergiozh

Credo che quella camera scende fin a 6 iso.

Li hai provati i 6 iso ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 19 Novembre 2019, 00:14:28
Credo che quella camera scende fin a 6 iso.

Li hai provati i 6 iso ?

Certamente! :)

sergiozh

E i 6 iso come sono rispetto ai 100 iso ?

Rino

Citazione di: sergiozh il Martedì, 19 Novembre 2019, 13:15:26
E i 6 iso come sono rispetto ai 100 iso ?

Troverai tutto, con foto e commenti, nella seconda parte del test approfondito che sto realizzando per Nadir. ;)

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP/sigma-fp.htm

sergiozh

Io trovo sia peccato che la fp non abbia un vero mirino. Almeno uno esterno opzionale elettronico dovrebbero farlo. Con quel coso da applicare allo schermo perde tutta la sua portabilita'.

hobbit

Mi chiedo, perché prendere una FP quando, non è Foveon, non ha un mirino, c'è la Panasonic che condivide la stessa baionetta?
La compattezza vale solo con il 45, per il resto la S1 è una scelta che mi sembra più razionale:

https://camerasize.com/compact/#825.843,814.843,ha,t

La qualità di immagine mi aspetto che sia molto simile.
Probabilmente ci può essere qualche motivo legato all'ambito professionale o video, di cui io non mi intendo.
Altro motivo potrebbe essere la differenza di prezzo, comunque sono posizionate sullo stesso segmento di mercato.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Poi, col prezzo di Sigma FP e obiettivo in kit si compra la G9 e lo zoom Leica 10-25...

notomb

Hobbit hai pienamente ragione. Sulla FP ho già detto e non ci torno.
Che Sigma faccia scelte senza senso è noto, almeno se non si chiudono gli occhi. D'altronde una casa che ha in listino il 35 art e 50 art e presenta il 40 art sempre 1.4 dice tutto. Mette in commercio la SDQ e non ha fatto UN SOLO obiettivo per essa. Il 18-35 è antecedente, per aps-c ci sono i vecchi 17-50mm e 50-150mm.
Forse la FP è un'apripista. Il nuovo SPP è incentrato solo sulla FP, c'era l'interessante correzione della distorsione ma è solo per FP :ohi:
Uscirà mai la FF Foveon? Io ho molti dubbi
  • Davide
     

hobbit

Non saprei dire, ma spero proprio di sì.

Attualmente da un lato c'è il FF (ad esempio Sony) che permette di operare in qualsiasi situazione, dall'altra c'è il Foveon che affianca il sistema principale.

Se uscisse questo benedetto FFF, con un unico corredo ottico si potrebbe avere da una parte la fotocamera principale Panasonic o Leica (per chi può!) dall'altra il "giocattolo" assoluto con il cuore Foveon.

Le mie sono comunque solo chiacchiere da osservatore (da bar), dato che non ho interesse ad andare oltre all'APS-C.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

Il caso FP... si o no....
Parlo per me, secondo la mia esperienza e considerando i miei trascorsi e da fan Sigma:


La fp ha senso per vari motivi, tra i quali la compattezza, l'equalizzazione colore fatta da loro (da quanto emerso, a mio avviso un punto distintivo se si rivelasse tale)
Un sensore ff su una "compatta" con tutti i vantaggi che da esso ne derivano, specialmente perchè è un integrazione a ciò che Foveon non può.
-video*
-velocitá di reazione tra quando scatto e quando torno ad essere pronto a scattare nuovamente.
-resistenza ad alti iso
-scatti in condizione di scarsissima illuminazione*
-resistenza al surriscaldamento
-personalizzazione estrema
Ciò si traduce in una miglior garanzia operativa per chi utilizza lo strumento.


Ciò detto ... passiamo alle note dolenti.
-carenza di obiettivi ad-hoc (tra poco risolveranno)
-mancanza di un mirino che si possa definire tale. (spero lo facciano) (quella cosa per lo schermo, non lo considero un mirino ma una scatola da scarpe.)*
-assistenza, nota DOLENTISSSSSS - -> SSSIMA!
In Sigma(casa madre) sono Professionali, impeccabili nell'esecuzione dei lavori, affidabili e celeri, come si direbbe dei Signori.
In AdService (unico centro ufficiale in Italia)....siamo italiani....potenzialmente superbi e fantasiosi, ma in concreto quando si devono eseguire procedure secondo uno schema predefinito e noioso, siamo un disastro totale.


Ecco AdService mi ha riservato quel tipo di trattamento.....un disastro totale. (se servirá ancora assistenza, spedirò in giappone)*




* Per i motivi elencati con (*) ho deciso (solo per alcuni ambiti) di passare a Fuji

Foveon lo tengo ed attendo la FF.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: sergiozh il Mercoledì, 20 Novembre 2019, 00:09:28
Io trovo sia peccato che la fp non abbia un vero mirino. Almeno uno esterno opzionale elettronico dovrebbero farlo. Con quel coso da applicare allo schermo perde tutta la sua portabilita'.

Sono pienamente d'accordo: detesto quegli accrocchi anche sulle dp, ma credo che sulla fp ci siano ampi margini per aggiungere accessori. Poiché ha l'uscita HDMI alla quale collegare un display, dovrebbe essere possibile collegarci anche un mirino (se qualcuno lo produrrà). Nell'acquistare la dp l'ho accettata così com'è (altrimenti avrei comprato un'altra fotocamera) e, a distanza di anni di utilizzo nelle più diverse situazioni, l'unica cosa che mi manca davvero è il display basculabile. Se Sigma mi desse l'opportunità di scegliere una miglioria - una sola - sceglierei questa.

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 20 Novembre 2019, 02:14:22
Mi chiedo, perché prendere una FP quando, non è Foveon, non ha un mirino, c'è la Panasonic che condivide la stessa baionetta?
La compattezza vale solo con il 45, per il resto la S1 è una scelta che mi sembra più razionale:

https://camerasize.com/compact/#825.843,814.843,ha,t

Perdonami, ma il discorso è sbagliato a monte e la Sigma fp non è un'alternativa alla Panasonic S1: ha una sua filosofia ben precisa. Può piacere o non piacere, ma va scelta per i motivi giusti che sono ben diversi da quelli per cui comprare la Panasonic S1 e per questo non ha senso metterla sul piatto della bilancia con il 24-70/2.8 della Panasonic, un mastodonte degno della fotocamera che correda. Mettici davanti il nuovo Sigma 24-70/2.8 per mirrorless e le cose diventeranno più eque. Attualmente ho il Sigma 14-24/2.8 DN che è molto più piccolo e leggero di quello DG (il Sigma 14-24/2.8 DG pesa 1,150 Kg ed il diametro della lente frontale è 96,4mm, mentre il 14-24/2.8 DG DN pesa 795g ed il diametro della lente frontale è 85mm: non sono differenze da poco). Sigma ha dichiarato di voler ampliare il parco ottiche DN, cosa che mi pare buona e giusta anche per la Sony A7. La Panasonic S1 è una vera fotocamera, completa, grande, ottima da impugnare e pesantissima (troppo a mio parere e gusto personale: non la comprerei mai). Come peso e dimensioni sta bene affianco alla Sigma sd Quattro o alla mia Sony A99 con lo Zeiss 24-70/2.8. La Sigma fp è piccola, leggera e modulare. Se non servono queste caratteristiche (e di conseguenza non se ne accettano i limiti), si può scegliere altro. Il prezzo è troppo caro? Costa 500 Euro meno della Panasonic S1 e 400 meno della Sony A7 III (cifre indicative a seconda dei rivenditori): per me il prezzo, vista la qualità costruttiva e la resa, è inserito bene nel mercato e senz'altro scenderà. Se pensi che la Sony RX1 (una compatta ad ottica fissa senza mirino https://www.nadir.it/ob-fot/SONY_RX1/sonyRX1.htm) costava 2000 Euro, la Sigma fp diventa oltremodo conveniente.


Citazione
La qualità di immagine mi aspetto che sia molto simile.
Probabilmente ci può essere qualche motivo legato all'ambito professionale o video, di cui io non mi intendo.
Altro motivo potrebbe essere la differenza di prezzo, comunque sono posizionate sullo stesso segmento di mercato.

Credo che la qualità sia la stessa o molto simile e, del resto, non troppo diversa da quella della Sony A7 III. La differenza la fa il firmware che, nella Sigma, ha delle impostazioni di fabbrica molto interessanti che - per me Foveonista - rendono le immagini più gradevoli e "Foveon Style". Senza ingrandire le foto e scoprire che inequivocabilmente si tratta di un Bayer, la resa è diversa da quella di Panasonic e Sony, meno "digitale". Quando osservo le JPG in camera insieme a quelle della sd Quattro, senza ingrandirle, potrei confonderle.

agostino

Dunque o la FF fa miracoli o è inutile.

Propongo: per ogni intervento di riflessione su cose tecniche obbligo a postare una foto.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Mercoledì, 20 Novembre 2019, 20:59:49
Propongo: per ogni intervento di riflessione su cose tecniche obbligo a postare una foto.



Possiamo riflettere sull'umano, la tecnologia può essere solo misurata.
Nel discorso tecnologico le fotografie servono per essere viste al 100% perché è la condizione più favorevole per misurare.
Quindi, fate come me: sono l'unico o quasi che posta fotografie nella massima misura possibile, per incoraggiare il tecnodiscorso fotografico.

agostino

Sia chiaro: io intendevo postare una foto qualsiasi in Immagini per controbilanciare l'eccesso di parole.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Ma no, assecondiamo il tecnodiscorso, però bisogna spingerlo verso il rigore, quindi basta con "pasta" "resa" "QI" "pellicoloso" "croccante" eccetera, chi si candida al tecnodiscorso deve dare i numeri, altrimenti sono paturnie personali.
Parallelamente, chi parla di fotografia parli di fotografia cioè della relazione tra un'immagine e l'esistenza. Quando vado in manifestazioni tipo Sifest o Fotografia Europea questo principio igienico di ordine funziona massimamente: non si parla di macchine, nessuno sa con quale attrezzatura è avvenuta l'apertura sul mondo: non interessa a nessuno perché la bellezza* non è correlata a qualche mistica proprietà dell'attrezzatura.

*Robert Adams riporta la parola bellezza nel discorso sulla fotografia.


Tino84

Citazione di: Rino il Martedì, 19 Novembre 2019, 15:53:39
Citazione di: sergiozh il Martedì, 19 Novembre 2019, 13:15:26
E i 6 iso come sono rispetto ai 100 iso ?

Troverai tutto, con foto e commenti, nella seconda parte del test approfondito che sto realizzando per Nadir. ;)

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_FP/sigma-fp.htm


Che bei colori, la foto nella sala ha un gran bel nero, ma sono jpeg diretti?
Io continuo a trovare l’assenza del mirino una grandissima pecca di questa macchina

Rino

Citazione di: Tino84 il Venerdì, 22 Novembre 2019, 07:16:28
Che bei colori, la foto nella sala ha un gran bel nero, ma sono jpeg diretti?
Io continuo a trovare l’assenza del mirino una grandissima pecca di questa macchina

Tutte le foto scattate ad elevate sensibilità sono di sicuro da DNG perché a me non piace, come puoi vedere dalla tabella inclusa nell'articolo, l'allisciamento del rumore nelle JPG in camera, a mio avviso eccessivo. E' di sicuro perfetto per un servizio matrimoniale e non è diverso da quello effettuato dalle altre fotocamere, ma a me non piace. Se non ho a che fare con le spose, preferisco la "ruvidezza" della grana. A parte la considerazione sul rumore, le JPG in camera non sono molto diverse dal DNG: la vera differenza è nelle potenzialità di recupero per le foto che ne hanno bisogno. Le foto che ho pubblicato nell'articolo erano praticamente perfette e sfruttabili così come scattate.

La mancanza del mirino è una critica ricorrente anche per le Sigma dp e la stessa Sony, dopo aver creato la prima Sony NEX senza mirino, fu costretta ad aggiungerlo. Eppure, durante i concerti che hai visto (anzi, no, nell'articolo non c'è quello di Kenny Barron o l'hai visto altrove?), parlando della fp e dell'assenza del mirino, i miei colleghi (fotografi ufficiali della manifestazione) mi hanno fatto notare come non abbiano MAI usato una sola volta il mirino con le loro fotocamere. La libertà di posizionare la fotocamera ovunque si voglia senza doverla seguire con il proprio corpo (soprattutto se non si è più giovanissimi) è impagabile. Mi manca il mirino solo in pieno sole, ma solo per motivi pratici in quanto il display non si vede bene.

A proposito di display che non si vede bene in piena luce, ho appena scoperto una cosa che dovrò approfondire: facendo il test di confronto tra la Sigma fp e la Sigma dp2 Quattro fuori al balcone (è una bella giornata appena un po' coperta), non si vedeva quasi nulla sul display della dp2 mentre quello della fp era perfetto. Devo confrontarlo con quello della Sony A7.

Tornando al mirino, come dicevo, lo vorrei, ma mi manca di più il display orientabile: non ho più l'età per stare accucciato sulle ginocchia o sdraiarmi sul pavimento. ;)

Tino84

Mi accontenterei del mirino, tilt magari come nella panasonic gx7-gx8  :)

Rino

Citazione di: Tino84 il Venerdì, 22 Novembre 2019, 18:46:39
Mi accontenterei del mirino, tilt magari come nella panasonic gx7-gx8  :)

Speriamo che ci accontentino entrambi!

E speriamo che accontentino anche a quelli che vogliono la stabilizzazione sul sensore, quelli che la vorrebbero più grande con una maggiore e migliore impugnatura, quelli che vogliono anche l'otturatore meccanico oltre a quello elettronico, etc.
In pratica speriamo che la Sigma fp diventi tale e quale ad una Sony A7 III ma che costi la metà altrimenti perché mai si dovrebbe scegliere una Sigma al posto di una Sony o una Panasonic? ;)

Battute a parte, la Sigma fp è una fotocamera valida, simpatica e pratica - la sto portando sempre con me come se fosse una compatta e mi sostituisce del tutto la Sigma dp2 Quattro - ma dovresti provare prima o poi il Foveon: non c'è Bayer che tenga.

agostino

Io voglio una SDQ lievemente più compatta senza il tubo, ovviamente. Mi basta e avanza fino al 2040. Foveon, ovviamente. E non perché al 100% è meglio ma perché mi piace a ingrandimento normale. Perché quello che accade nel piccolo lo si vede - come risultato globale, come colpo d'occhio - in foto di dimensioni normali. Ho stampato qualche foto in 30 per 40 e sono belle,  pulite, credibili come rappresentazione della realtà!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 22 Novembre 2019, 19:14:04
Io voglio una SDQ lievemente più compatta senza il tubo, ovviamente. Mi basta e avanza fino al 2040. Foveon, ovviamente. E non perché al 100% è meglio ma perché mi piace a ingrandimento normale. Perché quello che accade nel piccolo lo si vede - come risultato globale, come colpo d'occhio - in foto di dimensioni normali. Ho stampato qualche foto in 30 per 40 e sono belle,  pulite, credibili come rappresentazione della realtà!

E' quello che diciamo sempre: le foto con il Foveon sono "più belle" al di là dell'effettiva nitidezza. A me la Sigma fp piace molto e mi piacerebbe averla come fotocamera compatta per tutte le occasioni in cui il Foveon non ce la fa, ma non potrei rinunciare alle "immagini Foveon".

Tino84

Citazione di: Rino il Venerdì, 22 Novembre 2019, 19:08:50
Citazione di: Tino84 il Venerdì, 22 Novembre 2019, 18:46:39
Mi accontenterei del mirino, tilt magari come nella panasonic gx7-gx8  :)

Speriamo che ci accontentino entrambi!

E speriamo che accontentino anche a quelli che vogliono la stabilizzazione sul sensore, quelli che la vorrebbero più grande con una maggiore e migliore impugnatura, quelli che vogliono anche l'otturatore meccanico oltre a quello elettronico, etc.
In pratica speriamo che la Sigma fp diventi tale e quale ad una Sony A7 III ma che costi la metà altrimenti perché mai si dovrebbe scegliere una Sigma al posto di una Sony o una Panasonic? ;)

Battute a parte, la Sigma fp è una fotocamera valida, simpatica e pratica - la sto portando sempre con me come se fosse una compatta e mi sostituisce del tutto la Sigma dp2 Quattro - ma dovresti provare prima o poi il Foveon: non c'è Bayer che tenga.

Ma no, capisco che su un corpo così minuto mettere tutto è difficile, però visto la “modularità” della macchina, mi aspetterei degli accessori esterni ( appunto magari il mirino e un impagnatura ).

Chissà, magari con la tredicesima, una buona offerta per una sd/sd-h e passo pure io al lato oscuro del silicio  :P

Rino

Citazione di: Tino84 il Sabato, 23 Novembre 2019, 07:27:11
Ma no, capisco che su un corpo così minuto mettere tutto è difficile, però visto la “modularità” della macchina, mi aspetterei degli accessori esterni ( appunto magari il mirino e un impagnatura ).

Arriveranno di sicuro, originali ed universali. Alla porta HDMI puoi collegare di tutto.
Mi pare che tra gli accessori ci siano già due impugnature, una di sicuro.


EXCEL

Quoto Rino, che senso ha fare una nuova copia della Panasonic a marchio Sigma? in un mercato - quello delle macchine fotografiche - che tra qualche anno tornerà ad avere numeri simili ai tempi dell'analogico, dove solo PRO e veri appassionati continueranno ad usare una macchina fotografica per fare foto.
Sigma ha lanciato un prodotto di nicchia, più orientato al video che può fare anche ottime foto, per i suoi clienti a cui interessa solo la fotografia ci sarà il FFF.
A proposito del FFF, sono piuttosto sicuro che la L-Mount alliance sia arrivata in corso d'opera, costringendo sigma a rivedere parzialmente il progetto della nuova generazione Foveon e ad accantonarne (temporaneamente?) altri, come quello della DP ad ottica zoom di cui ne depositò tempo fa il brevetto.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades

Citazione di: EXCEL il Sabato, 23 Novembre 2019, 12:22:20
un mercato - quello delle macchine fotografiche - che tra qualche anno tornerà ad avere numeri simili ai tempi dell'analogico, dove solo PRO e veri appassionati continueranno ad usare una macchina fotografica per fare foto.

Io uso un cellulare Galaxy Note II comprato a fine 2013 scontatissimo perché ritenuto obsoleto (usciva il modello successivo). Può essere che il mercato delle macchine fotografiche sia in crisi perché in questi anni sono uscite macchine formidabili che già saturano la domanda degli appassionati e forse anche dei professionisti?

EXCEL

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 23 Novembre 2019, 13:30:24
Citazione di: EXCEL il Sabato, 23 Novembre 2019, 12:22:20
un mercato - quello delle macchine fotografiche - che tra qualche anno tornerà ad avere numeri simili ai tempi dell'analogico, dove solo PRO e veri appassionati continueranno ad usare una macchina fotografica per fare foto.

Io uso un cellulare Galaxy Note II comprato a fine 2013 scontatissimo perché ritenuto obsoleto (usciva il modello successivo). Può essere che il mercato delle macchine fotografiche sia in crisi perché in questi anni sono uscite macchine formidabili che già saturano la domanda degli appassionati e forse anche dei professionisti?

certo, come è certo che i numeri si ridimensioneranno fino ad arrivare a percentuali simili a coloro che usavano la pellicola.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

sergiozh

Secondo voi quando uscira' la foveon FF ?

Questa compatta fp secondo voi la costruisce sigma stessa o altri la fabbricano per sigma (credo di averlo letto da qualche parte) ?

agostino

Nel video sembra Sigma: oramai li riconosco.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: sergiozh il Domenica, 24 Novembre 2019, 02:19:40
Questa compatta fp secondo voi la costruisce sigma stessa o altri la fabbricano per sigma (credo di averlo letto da qualche parte) ?

All'inizio del video che mostra la fabbricazione della Sigma fp, c'è scritto che si tratta della fabbrica di Aizu in Giappone (la fabbrica storica di Sigma).

sergiozh

Mi chiedo se questa fp ha rallentato lo sviluppo della foveon FF o se non ha inciso ulteriormente nei ritardi della FF.

Kazuto nell'ultima intervista (quella in inglese tradotto in francese ) ha detto che ora fanno la foveon FF e quando sara' finita decideranno quale sara' la camera successiva che costruiranno.

Sembra dunque che tipicamente progettano una camera dopo l'altra e non lavorano a piu' camere contemporaneamente.

notomb

Citazione di: sergiozh il Lunedì, 25 Novembre 2019, 18:49:39
Mi chiedo se questa fp ha rallentato lo sviluppo della foveon FF o se non ha inciso ulteriormente nei ritardi della FF.

Kazuto nell'ultima intervista (quella in inglese tradotto in francese ) ha detto che ora fanno la foveon FF e quando sara' finita decideranno quale sara' la camera successiva che costruiranno.

Sembra dunque che tipicamente progettano una camera dopo l'altra e non lavorano a piu' camere contemporaneamente.

Solo che la FP non era in programma. Dopo mesi annunciano il ritardo della FF e poi esce la FP??? Sempre tempo fa diceva che la FF era pronta ed era solo in collaudo. Prendete un po' troppo sul serio Kazuto, la coerenza non è il suo forte.
  • Davide
     

Lorenzo F.

A mio avviso, la FFF richiedeva un plus di progettazione in termini di dissipazione calore e di linea produttiva per realizzare il corpo, che non erano ancora in grado di garantirle per operare in modo "corretto".
Quindi hanno semplicemente "collaudato" i loro test, su una foto/video/camera (più semplice), che al contempo gli ha anche permesso di aprirsi una strada verso un campo nel quale erano già produttori di ottiche ma non di camere, ovvero il "cine".
Vedendo come reagirà il corpo in fatto di dissipazione ad avendo nel contempo sviluppato la linea produttiva, aggiusteranno il tiro e potranno tornare sul loro progetto primario, la FFF.


Credo che in passato Sigma sia andata un poco a "tentoni" ma nella Q, a differenza di molti altri, io ci vedo una visione specifica, benchè sia stato un tentativo, con vari difetti e mancanze, che li ha condotti in una direzione tracciata.
Un'azienda non va a tentoni e sopravvive, se sono sopravvissuti vuol dire che hanno una visione per precisa alle spalle, il fatto che venga svelata + o - chiaramente, è un altro discorso.


Comunque la mia come e altre opinioni lette (anche qui), sembrano Juza-oriented, vi prego scattiamo e postiamo foto o tecniche o esperienze, le congetture lasciamole ad altri, anche le mie! 
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

pacific palisades

Eh, avranno avuto problemi a investire nella produzione, saranno stati assorbiti dalle ottiche nuove così a sorpresa hanno messo sul mercato la fotocamera fin dove erano arrivati immaginandosi questa cosa del cinema.

sergiozh

Per me:

- il team sigma che progetta le camere sono altre persone di chi progetta le ottiche

- hanno avuto dei problemi per via del fatto di aver cambiato chi realizza fisicamente i sensori e invece di stare li a girarsi le dita aspettando la fabbricazione dei sensori FFF hanno deciso di fare una cameretta di intermezzo non prevista prima. Malgrado cio' la fp potrebbe aver rallentato ulteriormente la FFF.

- kazuto in pratica e' l'unica fonte su quel che fa sigma, tutti gli altri stanno zitti e bisogna prendere quel che lui dice per buono perche' non ci sono altre fonti.