News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

"Ed è subito sera" - Senigallia in un clic 2016

Aperto da Fenice, Venerdì, 29 Luglio 2016, 10:24:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fenice

Una vittoria per il Foveon! Una vittoria per il Merrill!!  :si:

Mi spiego: ho appena partecipato all'XI concorso "Senigallia in un clic", in cui bisogna raccontare la città sotto aspetti scelti dall'autore. Decido, un pò per gioco e un pò per di avere una buona scusa per stampare, di partecipare con una serie di 3 fotografie denominata "Ed è subito sera" in cui la calma e tranquillità delle ore serali al mare ne fanno da padrone.

Lungo via Carducci vengono esposte le foto (siamo circa in 15 ad aver partecipato) il venerdì il sabato e la domenica. Le ho stampate da Gian Paolo Daldello, che se non sbaglio è iscritto a questo forum. Devo dire che al di là dei gusti personali e delle scelte le foto scattate con la mia cara Sigma Dp2 Merrill e con le stampa fine-art avevano una luce tutta loro, sembravano rispetto alle altre come se fossero, passatemi il termine, retroilluminate! Venerdì stesso mi chiama l'organizzazione per comunicarmi di presentarmi domenica alla premiazione (sindaco compreso!  ;) ) perchè sono nella "rosa dei vincitori"  :)) ero contentissimo!

Domenica sera il verdetto. Terzo classificato.... "la Sig. tal dei tali."
Secondo classificato..... "il Sig. Pincopallino..."
(no... non ci credo...)
Primo classificato: il sottoscritto!!

Sono davvero molto contento e mi piaceva condividere questa esperienza con voi, ripeto, il Foveon ha avuto una sua bella parte di merito, così come le stampe fine-art di Daldello! E un sentito grazie anche a tutti voi del forum!!

Vi allego le 3 immagini della serie:






Fenice

Vorrei aggiungere un appunto sullo stampatore Gian Paolo Daldello (vi giuro che non mi paga è!!)
Al di là della qualità delle stampe, e su questo non avevo dubbi, siccome mi sono ridotto all'ultimo (la consegna era prevista per il 15 luglio) ho chiesto a Gian Paolo una certa celerità! Errore mio per carità, le avevo finite pochi giorni prima del 15, per cui avevo paura di non fare in tempo. Bè, ho inviato i files al buon Daldello lunedì mattina (erano 6 immagini poichè c'era anche una sezione libera del concorso) e martedì mattina mi suona il corriere. In 24 ore le foto erano stampate impacchettate e recapitate in ufficio... meglio di così?!??!?

Inoltre, e questo è l'aspetto per me più importante, il risultato di luci e colori che ho trovato in stampa è, almeno al mio occhio, identico a quello che vedo nel mio schermo (un Eizo da poco calibrato). Questa è una cosa davvero buona, in quanto adoro le fotografie a colori e sapere di aver trovato già chi le sa stampare con gli stessi colori luci grado di illuminazione ecc di come le vedo io... bè, ho la certezza d'ora in avanti di non avere brutte sorprese, cosa invece successa con altre stampe. Tutto qui! Saluti carissimi!

Lorenzo

Ciao Massimiliano!
Complimenti per le immagini e per i tuoi post che sono piacevoli da leggere!  :si:
Quindi hai sbaragliato i bayerizzati! Dichiarazioni del 2' e 3' classificato?  :))
Grazie anche per il feedback sul tuo stampatore fine art!!!
Ciao
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.