News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP3Q VS 28mpx bayer

Aperto da pasqualepreiti, Venerdì, 24 Marzo 2017, 23:46:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pasqualepreiti

Ieri sono riuscito ad usare ben 5 macchine durante la mattinata...
mi sono ricordato che era gradito un confronto tra foveon e bayer così ho fatto questo scatto, senza mille accorgimenti tecnici che non saprei considerare.
Scattate a distanza di pochi secondi una dall'altra, traete le vostre conseguenze considerando che il file della nx500 è un jpeg in camera e il file della dp3 un raw trattato (lo so, avrei dovuto confrontare gli equivalenti di entrambe le macchine).

DP3Q 20 megapixel
Dati scatto: F/8 - 1/200 - ISO 100 - 75mm equiv.

100%
https://c1.staticflickr.com/3/2887/32787675414_4eee3009db_o.jpg



SAMSUNG NX500 28megapixel APS-C   
dati scatto  F/7,1 - 1/250 - ISO 100 - focale 75mm equiv.

100%
https://c1.staticflickr.com/4/3695/33501388181_9386a89baf_o.jpg



sergiozh

Grazie per le foto.

I sassi (dettaglio e toni) fuori dall'acqua sono meglio per me col foveon.

Cosa sono quelle righe bianche tipo puzzle nell'acqua ?

Sono onde o e' il fondo sotto l'acqua o il riflesso della luce solare sull'acqua ?

Guardo le foto sull'ipad mini. A tutto schermo il celeste samsung mi piace di piu'. A ingrandire le foto si vede che la sigma ha molti piu' passaggi tonali nelle pietre e nelle alghe nell'acqua.

sullo schermo grande la differenza è maggiore che sul tablet, forse anche perché posso mettere anche le foto vicino sullo schermo.

pasqualepreiti

sono la combinazione della sabbia sul fondo che non è piatta, con l'acqua non perfettamente calma e la luce del sole che crea quell'effetto.
Guarda il punto in cui c'è un oggetto sommerso (una pinna credo) vicino allo scoglio in basso leggermente a destra: grazie al fondale, all'acqua ed alla luce puoi notare la differenza che si crea... col foveon ho beccato un momento in cui una piccola onda aveva sbattuto allo scoglio ed ha fatto un effetto "grinzoso".

luka964

se ti fermi a gurdare quella della dp3 q e poi passi all'altra, l'altra sembra sfuocata!! notevole differenza di nitidezza
Sigma Dp2 Merrill

pasqualepreiti

Esatto, tenendo sempre presente che il file della samsung non è ottenuto da raw e quindi si potrebbe mogliorare . in più anche l'ottica della.Samsung, un 16-50 , non è all'altezza della dp3.

3mal-nike

Da queste foto capisco alcune cose:
1 vivi in un bel posto! (Nostalgia e ricordi del mio periodo in Sicilia  :cry:)
2 se devi far vedere le foto delle vacanze meglio il Bayer xche' con un po' di sotto esposizione i colori sono più saturi e chi non capisce di fotografia farà più WAW!!  ;) :))
3 se devi andare a pescare meglio il Foveon xche così sai dove prenderti il fritto di paranza  :si: :idea:

P.s. Grazie per le belle foto e per la nuotata virtuale  :si:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/