News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SPP 6 e RAM

Aperto da SierraVictor, Venerdì, 13 Novembre 2020, 20:03:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SierraVictor

Scusate se torno su un argomento trito e ritrito (e magari del quale si è già data anche risposta che sto per citare ma mi è sfuggita) ma mi è successa una cosa in parte inaspettata: le prestazioni di SPP e la RAM del Mac (dico Mac perché uso questa "robaccia" da sempre). Mi sono più volte cimentato nel vedere - a occhio - se c'erano variazioni di prestazioni di SPP al variare di svariati parametri senza risultato. Ho avuto più macchine nel passato (sono al 37° Mac - un 27" 2020 - dal 1984, mortacci mia... dovrebbero farmi una statua ad Apple Park o regalarmi un Mac Pro...), senza contare quelle dei  figli, anche per motivi di lavoro in senso stretto) e devo dire di non avere mai visto alcun vantaggio di prestazioni nel passare da una macchina all'altra da quando uso Foveon, seppur a periodi. E questo nemmeno usando SPP nativo su Mac OS piuttosto che in Boootcamp che, al di là del nome fantasioso con cui Apple chiama - per evidenti questioni di marketing - le sue più o meno bizzare (o più spesso: azzeccate)  "tecnologie" in quanto trattasi di fatto né più né meno che un'installazione di Windows su HW Apple (che, peraltro, dall'avvento dell'era "Intel" è a tutti gli effetti un HW "PC/Windows" del tutto generico eccezion fatta per il c.d. bootloader, il sw che permette a Mac OS di partire da una macchina Apple e da altre no. Poi ci sono gli "hackintosh", ma non apriamo un altro discorso).

Vengo al dunque: sono appena migrato da 16 Gbyte di RAM su una macchina di tutto rispetto (i7- 8Core a 3,8 Ghz) con 16 Gbyte di RAM dove SPP andava né più né meno che sulle macchina precedenti, tipicamente portatili da 2,5 - 2,7 Ghz o iMac 21,5" di clock analogo. Ebbene, l'espansione di memoria -  a 64 GByte - ha portato dei benefici più che interessanti. Ora, trattandosi di pocchssimi secondi per ogni variazione non mi ci sono messo con un cronometro però posso con un buon grado di certezza affermare quanto segue PREMSSO che stiamo parlando di file della SDQ:

1) l'incremento di prestazioni è stato di un livello 1,5x-3x. La butto li: +/- 3/4 secondi per ogni operazione prima e 1-1,5 circa, dopo (difficile essere più preciso).
2) abilitando la funzione che alloca a SPP più memoria di quanto ne richiederebbe normalmente, vedo a occhio e croce almeno un 1,5x-2x di ulteriore incremento di prestazioni.

Cosa posso dire in definitiva, al di la del fatto che per ogni correzione è sufficiente un sec. di tempo?
a) non credo che questo incremento sia del tutto casuale
c) se proprio così fosse, sarebbe ora che anche in SPP  - come in PS - l'allocazione della memoria non fosse a discrezione di SPP stesso nella modalità di "maggiore allocazione" ma sia lasciato all'utente .

Altro? Si: amen.

Buon week end.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Marco_M

Santo cielo avevo tutto disattivato! che tonno che sono, non ci avevo guardato mai, anch'io ho 64 GB di ram, vuoi dire che giacevano a far niente?  :azz:
  • Marco
     

Marco_M

Fra l'altro, visto che si parla anche di mac, non vedo SPP nella lista dei 'working' qui:
https://forums.macrumors.com/threads/big-sur-working-not-working-apps.2242312/
ma neppure in quella dei not working a dire il vero.
Non che sia ansioso di fare il passaggio, usando il pc per lavoro ci vado sempre cauto con gli aggiornamenti (infatti sono ancora a Mojave),
è solo curiosità!
  • Marco
     

SierraVictor

Citazione di: Marco_M il Venerdì, 13 Novembre 2020, 21:44:53
Santo cielo avevo tutto disattivato! che tonno che sono, non ci avevo guardato mai, anch'io ho 64 GB di ram, vuoi dire che giacevano a far niente?  :azz:

Tutto cosa? L’unica è l’opzione di un maggiore utilizzo di ram. Quelle sul supporto dei dischi le vedo più adatte ad aumentare virtualmente la ram (di fatto è lo stesso concetto di “memoria virtuale”) per chi ne ha poca ma non ce lo vedi come strumento di aumento di prestazioni.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 13 Novembre 2020, 22:35:59
Citazione di: Marco_M il Venerdì, 13 Novembre 2020, 21:59:16
Fra l'altro, visto che si parla anche di mac, non vedo SPP nella lista dei 'working' qui:
https://forums.macrumors.com/threads/big-sur-working-not-working-apps.2242312/
ma neppure in quella dei not working a dire il vero.
Non che sia ansioso di fare il passaggio, usando il pc per lavoro ci vado sempre cauto con gli aggiornamenti (infatti sono ancora a Mojave),
è solo curiosità!

In linea generale (e per esperienza mia e dei miei clienti) ti sconsiglio di installare un OS appena annunciato in quanto sempre ricco di bachi. Conviene aspettare quantomeno (in ambito Mac) la .1 se non addirittura la .2. Nel frattempo si vede anche cosa succede alla compatibilità con le varie app. In questo caso SPP. Salvo che un nuovo OS non abbia nuove funzionalità di cui non puoi fare a meno.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

SierraVictor

Altro consiglio è lasciar perdere siti di informazione generalizzata e consultarne di specifici come https://roaringapps.com/. Qui SPP non compare ma del resto è un programma di nicchia. Tuttavia, magari, più avanti ci dice qualcosa.
Se ho tempo lo testo su Ben Hur beninteso che sarà un test non aporofondito al 100%.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Marco_M

Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 13 Novembre 2020, 22:32:08
Citazione di: Marco_M il Venerdì, 13 Novembre 2020, 21:44:53
Santo cielo avevo tutto disattivato! che tonno che sono, non ci avevo guardato mai, anch'io ho 64 GB di ram, vuoi dire che giacevano a far niente?  :azz:

Tutto cosa? L’unica è l’opzione di un maggiore utilizzo di ram. Quelle sul supporto dei dischi le vedo più adatte ad aumentare virtualmente la ram (di fatto è lo stesso concetto di “memoria virtuale”) per chi ne ha poca ma non ce lo vedi come strumento di aumento di prestazioni.

Ah ok, sì l'allocazione su HD giustamente è uno swap su disco, con molta ram non è influente. Ma non avevo smarcato neppure l'accelerazione GPU, anche se non so effettivamente quanto influisca, presumo poco...



  • Marco
     

Marco_M

Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 13 Novembre 2020, 22:36:36
Citazione di: SierraVictor il Venerdì, 13 Novembre 2020, 22:35:59
Citazione di: Marco_M il Venerdì, 13 Novembre 2020, 21:59:16
Fra l'altro, visto che si parla anche di mac, non vedo SPP nella lista dei 'working' qui:
https://forums.macrumors.com/threads/big-sur-working-not-working-apps.2242312/
ma neppure in quella dei not working a dire il vero.
Non che sia ansioso di fare il passaggio, usando il pc per lavoro ci vado sempre cauto con gli aggiornamenti (infatti sono ancora a Mojave),
è solo curiosità!

In linea generale (e per esperienza mia e dei miei clienti) ti sconsiglio di installare un OS appena annunciato in quanto sempre ricco di bachi. Conviene aspettare quantomeno (in ambito Mac) la .1 se non addirittura la .2. Nel frattempo si vede anche cosa succede alla compatibilità con le varie app. In questo caso SPP. Salvo che un nuovo OS non abbia nuove funzionalità di cui non puoi fare a meno.

Figurati, sfondi una porta aperta! come dicevo sono ancora a Mojave  :si:
  • Marco
     

SierraVictor

Citazione di: Marco_M il Sabato, 14 Novembre 2020, 09:46:10
Ah ok, sì l'allocazione su HD giustamente è uno swap su disco, con molta ram non è influente. Ma non avevo smarcato neppure l'accelerazione GPU, anche se non so effettivamente quanto influisca, presumo poco...
Nella mia esperienza... zero...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.