News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Incompatibilità ottica Sigma EX 28 f1,8

Aperto da mspot, Giovedì, 22 Aprile 2021, 14:34:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mspot

Salve a tutti. Ho recentemente acquistato una Sigma SD Quattro H e, separatamente un Sigma 28 F1,8 EX DG Macro. Tutto come nuovo. Il problema è che non funziona l'AF. A qualcuno risulta un incompatibilità tra ottica e corpo macchina? Grazie per l'aiuto.
Spot

botrem

"Powerful or crappy, all cpu's wait at the same speed ..."

notomb

Scelta azzardata. Le ottiche precedenti EX DC/DG sono a rischio, soprattutto le ancor più datate non HSM.
  • Davide
     

mspot

Ok ragazzi, grazie per i suggerimenti. Proprio ora ho risolto. Leggendo attentamente il manuale ho scoperto che esiste la possibilità di disattivare l'AF premendo a metà a corsa il pulsante di scatto. Mai vista un opzione del genere su nessuna altra macchina.. Per il resto, se proprio vogliamo parlare di scelta azzardata, è più vero per quanto riguarda le prestazioni in grado di restituire quest'ottica: aloni verdi che compaiono appena un raggio di sole compare nell'inquadratura, estrema lentezza di messa a fuoco, che sembra vada a scatti. Messa a fuoco peraltro molto precisa, almeno questo. Ma anche estrema morbidezza a tutta apertura. Questo osservando le immagini sul monitor della macchina. Mi riservo comunque di provarlo meglio, anche se consapevole che un corpo come la SD quattro è penalizzato da questo tipo di lenti..
Spot

notomb

Citazioneanche se consapevole che un corpo come la SD quattro è penalizzato da questo tipo di lenti..

Esatto, se si sceglie la H bisogna poi comportarsi di conseguenza, allo stesso modo di chi compra una Nikon d850 piuttosto che una Sony R4.
Quindi ottiche reflex serie Art oppure il 30mm C, il 18-35mmm il 50-100mm che coprono il sensore H.
  • Davide
     

Ginni

Citazione di: mspot il Giovedì, 22 Aprile 2021, 19:36:21
Leggendo attentamente il manuale ho scoperto che esiste la possibilità di disattivare l'AF premendo a metà a corsa il pulsante di scatto.

Interessante come si fa? Sono curioso di provare sull liscia.

mspot

Pagina 63 del manuale, alla voce "AF-ON premuto a metà". Per le ottiche serie ART, mi devo attrezzare, ma appena capita l'occasione non me la lascerò sfuggire! Non sono un professionista e faccio poche foto.. Nel dubbio comunque ho anche comprato, in arrivo, una sigma SD10 (dopo aver rivisto alcuni post su questo forum). Pagata 114â,¬ come nuova con i classici due zoom base 18-50 e 55-200, scheda CF e il flash EF 530 DG Super. Mi sembrava un delitto lasciarsela sfuggire, considerando anche che vedo in giro il solo flash aggirarsi intorno ai 90â,¬. Praticamente è regalata.. A proposito di flash: che voi sappiate il suddetto flash è compatibile con i modelli Quattro?
Spot