News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuova serie Sigma DP "Quattro"

Aperto da Douglas Mortimer, Domenica, 09 Febbraio 2014, 21:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione....hanno un mix gentile tra dettaglio e colore che vedo solo in formati superiori.
Quello che mi pare di aver notato è una migliore conservazione della saturazione ad alti iso, cosa abbastanza ovvia visto che la superficie dei pixel cromogeni e circa il triplo di quella dei pixel Merrill, ma continuo ad aborrire lo spostamento verso le ombre iniziato con l'avvento della uno e che sembra continuare nelle impostazioni di default della "q" e suppongo anche in SPP6.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione...quindi il nuovo sensore in questo è migliore dei precedenti?
Hai mai visto qualcuno che faccia qualcosa di nuovo con l'intenzione di peggiorare le cose... a parte qualche governo di cui non faccio il nome?
Alla fine saremo noi a dirlo, dopo averlo comprato e provato... è sempre stato così con tutto!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 :con: scusa :con: ancora l'ignoranza, ma visto che io ho scoperto il mondo sigma con la serie dp merrill, vorrei capire meglio cosa significa: "spostamento verso le ombre iniziato con l'avvento della uno"

Italo

Citazione...vorrei capire meglio cosa significa: "spostamento verso le ombre iniziato con l'avvento della uno
Per intenderci meglio dovresti guardare prima questo topic che illustra  l'importanza dell'istogramma di luminanza in un particolare caso http://forum.foveon.it/index.php?topic=2224.0
Anch'io uso PS Elements per rifinire il tiff ma è la vecchia versione 5 in italiano, che per me è più che sufficiente: la curva dell'istogramma di un'immagine la trovo in "Migliora">"Regola illuminazione">"Livelli", ma probabilmente tu avrai un'altra disposizione con indicazioni diverse.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

 :-\ si, quell'ottimo topic lo avevo già letto, e mi è tornato utile perché ho fatto degli esperimenti anaoghi...adesso, però, mi chiedo cosa cambia con una sd10 o una sd15... :con:

Italo

Citazione...adesso, però, mi chiedo cosa cambia con una sd10 o una sd15...
Risoluzione a parte, ogni sensore ha un suo timbro che lo distingue.

La SD9 è più "poetica" con la sua dominante magenta che scalda ogni scatto: è quasi un prototipo non ancora del tutto perfezionato, con il primo sensore commerciale da 3 x 3,4Mpx senza microlenti... un foveon "nudo" e puro che richiede un certo trattamento ed un occhio esperto per valorizzare al meglio quello che offre.

La SD10 adotta lo stesso sensore della precedente SD9 ma grazie all'introduzione delle microlenti sui pixel è più costante nei risultati e con una maggiore sensibilità massima. Si è rivelata la più neutra nel WB.
I 2 modelli citati sanno mostrare grande nitidezza quando accoppiati con obiettivi di alto livello. http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0

La SD14 ha un sensore di quasi 15MPx totali (4,7 x 3), sembra avere una maggiore dinamica ma la produzione è alquanto eterogenea nel bilanciamento mostrando generalmente una dominante giallo-verde che costringe a trattare ogni scatto.
La resa un po' "piatta" (non solo per la dominante) richiede un certo tempo e un certo occhio nell'uso dell'editor preferito.

La SD15 ha lo stesso sensore della 14 ma gestito in modo diverso da un hardware aggiornato che offre un'immagine generalmente già pronta all'uso ma con maggiore rischio di bruciatura delle luci, per cui maggiore attenzione è richiesta per l'esposizione.

La SD1 non l'ho ancora provata ma, risoluzione a parte, non mi piace tanto la preferenza dell'impostazione di default per ombre più chiuse che nei modelli precedenti, per cui anche questa mi farebbe passare un certo tempo davanti al monitor del PC.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Giugno 2014, 00:00:02
[
La SD9 è più "poetica" con la sua dominante magenta che scalda ogni scatto: è quasi un prototipo non ancora del tutto perfezionato, con il primo sensore commerciale da 3 x 3,4Mpx senza microlenti... un foveon "nudo" e puro che richiede un certo trattamento ed un occhio esperto per valorizzare al meglio quello che offre.


Quando Te lo dicevo che la nonna e unica nella sua resa mi rispondevi sempre che uguale alla 10  :beffe: :beffe: :beffe:  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneQuando Te lo dicevo che la nonna e unica nella sua resa mi rispondevi sempre che uguale alla 10
Ogni sigma è unica sia nei pregi che nei difetti ma la 10 è quella che dà meno problemi nell'uso e nel trattamento, anche rispetto alla 14.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone

Citazione di: Italo il Giovedì, 26 Giugno 2014, 00:00:02
Risoluzione a parte, ogni sensore ha un suo timbro che lo distingue.


Già, quest'ultimo non mi dispiace affatto. ;)


http://www.sigma-photo.co.jp/sigbura/2014/0626/index.html

Farenzi

in Gippone il costo è 98.000 yen che corrispondono a 700 â,¬  :?: ma l'Italia è più ricca del Giappone, secondo voi a quanto c'è la mettono  :P
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

sabbiavincent


Mariano San

La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

aio_nonno

zoomate su l'albero! mi pare abbia più definizione la merrill  :pau:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Nicola

Citazione di: aio_nonno il Domenica, 29 Giugno 2014, 10:47:50
zoomate su l'albero! mi pare abbia più definizione la merrill  :pau:
Sembra anche a me...