News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ritratti garibaldini

Aperto da agostino, Domenica, 18 Novembre 2018, 21:02:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agostino

1. Figurette moderne in ambiente pseudosudamericano garibaldino, Caprera
2. Ingresso del complesso (qui mi faccio i complimenti, da sega del SPP quale sono, per essere riuscito a rendere leggibile la scritta scura su ombra netta e anche il puntinato del volto del Garibaldi e lo sfondo bianco)
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

agostino

Avete ucciso il mio entusiasmo garibaldino: pensavo di aver fatto un'ottima prova sui bianchi e sul recupero della scritta sulla seconda foto...
e va beh
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Hai ragione ma io ero distratto da Pietrocorre e mi chiedevo se la giovin signora fosse tua moglie. La seconda foto mi attirava per i volumi e il contrasto e mi perdevo il puntinato che è davvero bello
  • Enrico
     

agostino

Grazie Edecap per il commento per nulla da me cercato! Siamo noi, figlio e compagna (come si può chiamare una non moglie?)
Partivo da qui:

A questo punto, coro di giubilo: che bravo! Ma come hai fatto! ecc..

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 19 Novembre 2018, 22:06:50
Grazie Edecap per il commento per nulla da me cercato! Siamo noi, figlio e compagna (come si può chiamare una non moglie?)
Partivo da qui:

A questo punto, coro di giubilo: che bravo! Ma come hai fatto! ecc..

Ma bravo! Ma come hai fatto? ;) :P (e mo' ci dici tutto)

Le foto non le avevo proprio viste!

Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 19 Novembre 2018, 21:35:59
Avete ucciso il mio entusiasmo garibaldino: pensavo di aver fatto un'ottima prova sui bianchi e sul recupero della scritta sulla seconda foto...
e va beh

Foto molto gradevoli, ma se Pietro non corre la foto non è interessante. Il recupero della scritta non è stato apprezzato per il semplice motivo che non si sapeva fosse stato recuperato alcunché e, a parte tutto, come dice l'amico Andrea, "Chi ha mai detto che una scritta che non si legge debba essere recuperata?". Forse un Disegno Superiore voleva che la scritta non si leggesse, o era la scritta stessa a non voler essere letta. ;)

Ginni

Io sono allergico alla post......
Per recupero della scritta avrei agito solo sulla scritta senza schiarire l'ombra sul selciato.

Ma sono gusti personali

Rino

Citazione di: Ginni il Martedì, 20 Novembre 2018, 12:00:26
Io sono allergico alla post......
Per recupero della scritta avrei agito solo sulla scritta senza schiarire l'ombra sul selciato.

Ma sono gusti personali

Per carità, ognuno fa come vuole per ottenere i risultati che desidera (che poi piacciano o meno agli altri è un altro discorso), ed io stesso ho un duplice atteggiamento ormai consolidato con gli anni:

1) c'è quello che deriva dall'uso delle diapositive che per loro natura non si potevano modificare in alcun modo e dovevano nascere perfette (almeno nelle intenzioni). Qui, quindi, nessun intervento dopo lo scatto (oggi diremmo "postproduzione").

2) c'è quello che deriva dall'uso delle pellicole bianconero per arrivare a stampe Fine Art, quindi la massima cura in fase di ripresa, sviluppo del negativo e stampa finale.

Con il digitale mi sono trovato a fondere le due modalità, cioè cerco di ottenere uno scatto perfetto in fase di ripresa, ma reputo che la postproduzione - se necessaria - faccia parte integrante del processo di creazione dell'immagine.

agostino

Per Gini
Citazioneer recupero della scritta avrei agito solo sulla scritta senza schiarire l'ombra sul selciato.

Vuoi dire con "selezione" di PS? O in quale altro modo. Ciao

Per Rino
Grazie per le tue annotazioni, Pietro tornerà a correre in nuove smaglianti avventure...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Martedì, 20 Novembre 2018, 18:26:39
Per Gini
Citazioneer recupero della scritta avrei agito solo sulla scritta senza schiarire l'ombra sul selciato.

Vuoi dire con "selezione" di PS? O in quale altro modo. Ciao

Ci sarebbero un'infinità di modi per fare leggere la scritta. A me non dispiace l'effetto che hai ottenuto tu perché mi pare molto naturale, ma non so che immagine avrebbe voluto ottenere Gini.

CitazionePer Rino
Grazie per le tue annotazioni, Pietro tornerà a correre in nuove smaglianti avventure...

Ormai se sta fermo non ci piace più!  :)) :)) :))

pacific palisades



Scusa l'ho caricata sul mio garage Flickr, è solo perché se la caricavo qui salvandola per il web la stravolgeva. Comunque domani la tolgo.

Ho cercato di lasciare il contrasto e la saturazione e rendere la scritta almeno visibile.
Però sì, come ha detto Rino, ho delle perplessità sul "rendere visibile l'invisibile" inteso come "aprire le ombre"...  ;)

agostino

Perdonami PP, e il Garibaldi a puntini sulla parete bianca dove è finito???
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Giusto non perdiamo Garibaldi per strada...


pacific palisades

Però ci tengo a precisare che trovo le due immagini che ho postato e in particolare la seconda ancora più della prima, cose inutili: la leggibilità è inutile e persino brutta.
L'immagine più bella, perché più semplice e misteriosa, hopperiana direi, è la tua dove le ombre fanno le ombre (e si gettano simbolicamente sul muro bianco).

Purtroppo noi non siamo più abituati a parlare del significato di una fotografia, sopravvive il discorso sul significato soltanto (ma ancora per poco) nella riproduzione fotografica di immagini artistiche. Quando c'è Eva di Autun allora fa capolino timidamente qualche discorso sul significato. Ma nella fotografia sono banditi.

edecapitani

Quest'ultimo discorso è  molto interessante e ci devo riflettere.
Sono d'accordo con PP: la migliore è  quella che lui definisce hopperiana; l'edificio in ombra è volume e contrasto.
  • Enrico
    Â