News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Proposta nuova regola

Aperto da Pinus, Domenica, 11 Febbraio 2024, 12:20:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pinus

Dopo i recenti avvenimenti e il dilagante  utilizzo dell'IA nella fotografia, propongo di introdurre l'obbligo di pubblicare le immagini su Flickr e poi integrare il codice B2B fornito da Flickr nel post qui sul forum, come faccio io. In questo modo oltre ad avere sito mano tutti i dati di scatto. Inoltre si scaricherebbe il lavoro del server del forum su Flickr e ne guadagnerebbero fruizione e qualità delle foto.

Ricordo che Flickr é completamente gratuito fino a 1000 foto salvate, che sono tante e che é possibile nel caso creare un account ad hoc per il forum con una mail che non si usa.

Fatemi sapere cosa ne pensate

andrea948

Per me nulla osta, unico dubbio è la risoluzione che ottieni aprendo la foto su Flickr, estremamente più bassa rispetto a Postimages.... :-\
  • Andrea
     

Met

Non credo che Flickr, in questo momento, possa garantire la genuinità dello scatto.
Infatti, quando carichi una foto, legge solo i dati exif del jpg caricato.

Posso editare pesantemente un'immagine, alterandola con il fotomontaggio, trattandola con diversi software di editing e ritocco, e comunque mi porto dietro i dati exif della fotocamera.
E' un po' come voler scrivere la provenienza della farina sul menu di un ristorante: ringrazio il gestore per la trasparenza, ma questo non ci racconta quali altri ingredienti usa il cuoco e se ci prepara una pasta, una pizza o una torta (e men che meno ci parla della bontà di quello che mi ritrovo nel piatto).

Se poi consideriamo, che questi dati sono facilmente alterabili (su Facebook, per pubblicare una foto sferica a 360° scattata col drone, devo ricorrere a un trucco e convincere il servizio di upload che è stata scattata con una fotocamera Ricoh. Se non lo faccio, la foto non viene visualizzata correttamente), che senso ha credere di poter tenere sotto controllo le immagini generate con l'IA in questo modo? Posso benissimo generare una foto con Midjourney e poi indicare che è stata scattata con una Leica M11 nei dati exif.


È bello cio che piace senza concetto.

andrea948

@Pinus A questo punto si può semplicemente richiedere all'utente (in caso di dubbio) di mettere a disposizione il file RAW dello scatto pubblicato, tutto qui...
  • Andrea
     

Pinus

Citazione di: Met il Lunedì, 12 Febbraio 2024, 09:03:38Non credo che Flickr, in questo momento, possa garantire la genuinità dello scatto.
Infatti, quando carichi una foto, legge solo i dati exif del jpg caricato.

Posso editare pesantemente un'immagine, alterandola con il fotomontaggio, trattandola con diversi software di editing e ritocco, e comunque mi porto dietro i dati exif della fotocamera.
E' un po' come voler scrivere la provenienza della farina sul menu di un ristorante: ringrazio il gestore per la trasparenza, ma questo non ci racconta quali altri ingredienti usa il cuoco e se ci prepara una pasta, una pizza o una torta (e men che meno ci parla della bontà di quello che mi ritrovo nel piatto).

Se poi consideriamo, che questi dati sono facilmente alterabili (su Facebook, per pubblicare una foto sferica a 360° scattata col drone, devo ricorrere a un trucco e convincere il servizio di upload che è stata scattata con una fotocamera Ricoh. Se non lo faccio, la foto non viene visualizzata correttamente), che senso ha credere di poter tenere sotto controllo le immagini generate con l'IA in questo modo? Posso benissimo generare una foto con Midjourney e poi indicare che è stata scattata con una Leica M11 nei dati exif.




In realtà non é così facile editare i dati della fotocamera nei dati Exif, difficile farlo in modo coerente. Ti invito a provarci, ma a meno di un editing maniacale che richiederebbe ore per ogni foto, si vedrebbe
Non mi importa sapere se é stato fatto un editing pesante, ma sapere che almeno sia una foto e che il modello di camera indicato corrisponda

Met

Citazione di: Pinus il Lunedì, 12 Febbraio 2024, 09:30:55In realtà non é così facile editare i dati della fotocamera nei dati Exif, difficile farlo in modo coerente. Ti invito a provarci, ma a meno di un editing maniacale che richiederebbe ore per ogni foto, si vedrebbe
Non mi importa sapere se é stato fatto un editing pesante, ma sapere che almeno sia una foto e che il modello di camera indicato corrisponda
In realtà è un gioco da ragazzi: in Affinity Photo (ma suppongo anche in Photoshop) apri una foto scattata con qualsiasi fotocamera (anche un raw va bene) e fai copia e incolla di un'immagine reallizzata con l'IA; unisci i livelli, fai il crop desiderato ed esporti in jpg. I dati exif originali vengono incorporati nel file.
È bello cio che piace senza concetto.

Pinus

Citazione di: Met il Lunedì, 12 Febbraio 2024, 09:54:52In realtà è un gioco da ragazzi: in Affinity Photo (ma suppongo anche in Photoshop) apri una foto scattata con qualsiasi fotocamera (anche un raw va bene) e fai copia e incolla di un'immagine reallizzata con l'IA; unisci i livelli, fai il crop desiderato ed esporti in jpg. I dati exif originali vengono incorporati nel file.

Non c'avevo mai pensato, potrebbe funzionare

Met

Citazione di: Pinus il Lunedì, 12 Febbraio 2024, 17:46:14Non c'avevo mai pensato, potrebbe funzionare

:gh:  :gh:  :gh:   muahahaha

p.s.: adesso lo sa anche il tuo arcinemico ispanico; preparati a una pioggia di immagini foveon contraffatte!   ;)
È bello cio che piace senza concetto.

clax

"arcinemico ispanico"

Sono incredulo, ma anche un pò rattristato.
Guarda Matteo, spero per te che stai scherzando.
  • Claudio
     

Met

Citazione di: clax il Lunedì, 12 Febbraio 2024, 20:18:59"arcinemico ispanico"

Sono incredulo, ma anche un pò rattristato.
Guarda Matteo, spero per te che stai scherzando.

Ovviamente - altrimenti, perché avrei messo l'emoji con l'occhiolino?
Comprendo il tuo senso di protezione e ti fa onore, ma perché non riderci su?
In fondo, anche lui è un burlone e tu, da toscano, dovresti essere abituato all'umorismo salace.

Forse mi sono perso qualcosa: se ho offeso qualcuno, chiedo scusa.
Ma se così fosse, mi sentirei anch'io incredulo e un po' rattristato.
È bello cio che piace senza concetto.

Pinus

Citazione di: Met il Lunedì, 12 Febbraio 2024, 19:57:49:gh:  :gh:  :gh:   muahahaha

p.s.: adesso lo sa anche il tuo arcinemico ispanico; preparati a una pioggia di immagini foveon contraffatte!   ;)

Ma oramai siamo amici con Joselito :) io non mi riferivo a lui in particolare, ma anche un po' a tutto l'andazzo che vedo nei social, é pieno di foto fake spacciate per vedere , commentate da migliaia di persone che ci cascano, almeno qui volevo un minimo di contromisura preventiva, ma vista la semplicità con cui é possibile aggirare l'ostacolo, penso sia inutile

Ricardo

Grazie, Daniele!
Mi hai chiamato come un famoso torero, ah ah ah!   :D  :D  :D