News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

8-16 e varie

Aperto da moxis, Sabato, 09 Dicembre 2017, 19:14:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moxis

Secondo e piacevole incontro oggi con ellels che mi ha offerto di provare sia l'8-16 che la SD 15. L'incontro è stato breve a causa di impegni e di grande freddo e vento, peccato. Si è verificato un inconveniente sulla mia SD Quattro, nel mostrare come ottenere un WB personalizzato, dopo aver premuto il pulsante AEL è rimasta bloccata con il led sd fisso. Dopo un lungo tempo di attesa l'ho spenta, ma niente, rimossa la sd e nulla cambiava, allora (sempre spenta) ho rimosso la pila. Reinserita la sd, la pila e accesa di nuovo tutto funzionava regolarmente, riprovata la procedura WB personale ha funzionato correttamente. Ho notato che la prima volta la levetta anzichè su AEL era rimasta su AF da prove precedenti. Non mi sembra sano riprovare con la levetta su AF.
Sono rimasto molto positivamente impressionato dalla SD 15 che è leggera, compatta e reattiva. Mi frena l'dea di avere una terza fotocamera.

P.S. Su FB, nel gruppo Foveon, Rino Giardiello da un suggerimento su come ricavare da SPP sul mac il manuale: click col destro sull'icona e mostra contenuto pacchetto -> contents -> resources -> Italian.lproj -> SPP60 Help -> User Manual.pdf.
  • Gianfranco
     
Olympus OM-D E-M1 MkIII +40-150 2,8  pro, 12-45 f4.0 pro-7-15 2,8 pro+ 30 mm macro

ellels

Direi che questi incontri potrebbero diventare una piacevole consuetudine! :)
L'8-16 è un'ottica un po' estrema forse il 10-20 è più versatile e più semplice da utilizzare con filtri. Ma io non ho esperienza diretta.
  • Lorenzo
     
Sigma sd9 dp2 dp3M - Ricoh GRD | GR III - looking for dp0

Andrea Chiara

Anch'io ho la SD15, :si: e mi piace moltissimo; si dovrebbe trovare usata a poco.
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

Brzęczyszczykiew

Citazione di: ellels il Domenica, 10 Dicembre 2017, 14:44:26
L'8-16 è un'ottica un po' estrema forse il 10-20 è più versatile e più semplice da utilizzare con filtri. Ma io non ho esperienza diretta.
Detto che gli Art sono una categoria a parte, tra 10-20 3.5 e il vecchio 8-16 (a parte la questione dei filtri) dal punto di vista puramente ottico-meccanico, e dunque dal punto di vista operativo e della resa in un ampio ventaglio di condizioni di scatto, chi si raccomanda di più e perché? L'uso sarebbe su sdQ.

Lorenzo F.

L'8-16 non può montare filtri a vite (nemmeno con la sua calotta perchè a meno di 16mm comincia a vignettare per la calotta) ma in confronto al 10-20 3.6 è meravigliosamente nitido, sulla Q io li uso entrambe con soddisfazione.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Brzęczyszczykiew

Citazione di: Lorenzo F. il Sabato, 08 Settembre 2018, 21:18:21
sulla Q io li uso entrambe con soddisfazione.
Grazie della risposta. Se potessi tenerne solo uno quale sceglieresti e perché?

Lorenzo

Citazione di: ellels il Domenica, 10 Dicembre 2017, 14:44:26
Direi che questi incontri potrebbero diventare una piacevole consuetudine! :)
L'8-16 è un'ottica un po' estrema forse il 10-20 è più versatile e più semplice da utilizzare con filtri. Ma io non ho esperienza diretta.
Uh,  :idea: qui entro in punta di piedi e ti propongo lo scambio del tuo 8-16 contro il mio 10-20. Ho già in mente come segare via quei petali per montare holder e filtri a lastra  :gh:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

gobbo

il 10/20 vecchio 4,5 per intenderci ha i bordi a dir poco penosi!
l 8/16 non lo conosco!

Lorenzo F.

8-16, la modifica che suggerisce Lorenzo è fattibile ma pericolosa perchè la lente non ha protezione laterale ed utilizza direttamente i petali nella sua brevissima estensione
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo

Citazione di: Lorenzo F. il Lunedì, 10 Settembre 2018, 10:14:27
8-16, la modifica che suggerisce Lorenzo è fattibile ma pericolosa perchè la lente non ha protezione laterale ed utilizza direttamente i petali nella sua brevissima estensione
:-\
Quindi dici che a segare con il Dremel pazientemente i petali fino a sfiorare le depressioni si rischia di toccare la lente? Questo intendi per pericoloso?
Dai, prestami il tuo 8-16 così provo!  :gh: :gh: :gh:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.