News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mi presento

Aperto da albertux, Sabato, 06 Aprile 2013, 21:40:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albertux

Buonasera, sono albertux,
da sempre interessato alle ottime immagini e quasi da subito ai sensori Foveon quando erano ancora di "Foveon" quasi per curiositòà mi sono iscritto a questo forum dove ho visto molte persone appassionate e competenti di fotografia in generale.
Che dire...mi piacerebbe vedere da vicino i risultati di queto sensore e non solo sul web dove pullulano confronti più o meno veritieri con sensori "convenzionali".
Per questo sono tentato all'acquisto di una Sigma.
Attualmente ho una Olympus EPL-1 con zoom standard di cui sono parzialmente soddisfatto.
Il principio di funzionamento teorico dei sensori Foveon mi affascina ed è quello che più si avvicina alla vecchia fotografia digitale....eh si....amo la fotografia da quando avevo 16 anni quando col sudore di tanti lavoretti mi comprai la Ricoh Singlex, Reflex 42X1, mitica ...bei ricordi , ma di 35 anni fa....  :)

Saluto tutti gli iscritti e confido soprattutto in  buoni consigli e sane discussioni..
DP2Merrill

Italo

Ciao albertux, benvenuto!  :D
Sei venuto nel posto giusto e nel momento quasi giusto, dico "quasi" perché ultimamente il foveon ha fatto un notevole passo avanti con la serie "m" e anche se, come me, preferisci le reflex ti consiglierei (per convenienza), magari aspettando un po' che cali il prezzo, di fare un piccolo "sforzo di tasca" per prenderti una DP2m che è un'altra cosa rispetto al passato e offre la massima qualità anche rispetto alla versione reflex, poi quando ti stancherai di fare bellissime foto potrai passare a una SD1 con la nuova serie di obiettivi programmabili dall'utente.
Se invece vuoi farti un po' le ossa con le sigma da 200 euro spenderai poco ma rischierai qualche imprecazione quando i risultati non saranno come vorresti.
Credo di aver detto tutto... si, ho detto tutto! ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

3mal-nike

Ciao Albertux e benvenuto!
Vedo che anche tu sei diversamente giovane come me (35+16 +/- siamo li) e condividiamo questa stessa passione.
Come te da circa un annetto mi sono alleggerito anche io con in m4/3 ma ti assicuro che il Foveon regala (no anzi se lo fa pagare abbastanza bene) immagini piacevolissime al prezzo di un po' di lavoro aggiuntivo rispetto ad altri sistemi.

Per fare acquisti sul meno recente, questo è un momento ottimo, mai visto i mercatino più gonfio di così e a prezzi stracciati.
Sono l'ideale per farsi "le ossa" con il Foveon, ripercorrendone le tappe più significative prima di lanciarsi sugli ultimi aggiornamenti, che forse non sarebbero neanche giustamente valutati senza conoscerne e soffrirne almeno un po' la storia IMHO.

Quindi da parte mia buona partecipazione e buona permanenza,
Maurizio
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

elerum

Benvenuto nel forum anche da parte mia
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Ciao e benvenuto... Se sei cresciuto sudando per questa passione sigma farà al caso tuo.... Come maurizio ti consiglio di percorrere la strada più significativa, una bella sd14.... Per le ultime arrivate ce sempre tempo
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Mariano San

Ciao Albertux,benvenuto   ^-^
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

pa.ro

Benvenuto. Credo che una dp1/2 o una Sd14/15 vadano benissimo per cominciare ed appassionarsi.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Douglas Mortimer

Ciao alebertux, benvenuto anche da parte mia!  :si:
http://www.fabiobernieri.com/
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento ?"
(William Eugene Smith)

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Elias

Benvenuto buona navigazione  :)
SD14+SD14 -10-20, 50, 70, 50-150, 150
"The single most important component of a camera is the twelve inches behind it (A.A.)"