News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DNG o X3F?

Aperto da OneFromRM, Lunedì, 06 Gennaio 2020, 18:39:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OneFromRM

Fino ad oggi ho sempre lavorato in X3F. Ho un PC molto veloce e mi sono sempre trovato abbastanza bene con SPP. Però, dal momento che scatto anche con una Sony, ho acquisito molta familiarità con Capture One, che è un signor programma. Ora, la tentazione di scattare in DNG con le DP Quattro e la SD Quattro è forte, perché mi consentirebbe di gestire tutto il flusso di lavoro su Capture One. Ma il dubbio amletico è: quanto perderò in qualità a questo modo? La mia esperienza di programmatore mi dice che i file X3F non sono diversi dagli DNG solo perché scritti in un formato diverso. La questione è molto più complessa, credo. I file DNG sono nati per gestire i RAW creati da un sensore bayer. I sensori Foveon hanno una logica totalmente diversa. Questo rende il passaggio da un modello di gestione dei dati all'altro più articolato di quanto non sia evidente a prima vista. La mancanza della demosaicizzazione (o perlomeno, il diverso sistema di rilevazione del colore di un pixel) è il problema principale. Quindi la mia sensazione è che quando selezioniamo DNG come opzione di salvataggio in macchina, l'immagine letta dal sensore venga processata per generare un simil-bayer, palatabile dai software tradizionali. E che, profondità di bit a parte, l'X3F sia probabilmente più duttile... Qualcuno ha già esperienza di questo aspetto?

conla

X3f è superiore in tutto tranne che nel recupero Delle alte luci qui il dng è meglio .... ovviamente se si parla di quattro .  http://i.pi.gy/bbpm.jpg
CRISigma :si:

pacific palisades

Citazione di: OneFromRM il Lunedì, 06 Gennaio 2020, 18:39:36
Ma il dubbio amletico è: quanto perderò in qualità a questo modo?

Probabilmente la risposta non può che venire da te perché la 'qualità' ha non pochi aspetti soggettivi. In fondo ti basterebbe individuare alcune categorie di soggetti e condizioni di ripresa,  poi confrontare le fotografie sviluppate coi diversi programmi.

Rino

Sotto la voce "Software, incontri e varie" ci sono due articoli al riguardo.
Spero ti possano essere utili.

https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_00.htm

OneFromRM

Grazie mille, leggo subito!