News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Il Catafratto

Aperto da pacific palisades, Sabato, 28 Luglio 2018, 09:13:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades





Citazionecatafratto
ca·ta·fràt·to/
aggettivo e sostantivo maschile
1.
aggettivo
Coperto d'armatura, corazzato.
"guerrieri, cavalli c."
2.
sostantivo maschile
Guerriero fornito di corazza su cavallo anch'esso corazzato, tipico del mondo bizantino.

Sardosono

Davvero niente male, come immagine in sé e come intento fotografico: siamo in pieno "a cavallo" tra la astrazione "IN-formale" e quella "formale", ossia una immagine con forma indefinita che però assume definizione nella mente dell'osservatore!!! Praticamente siamo entrati a piedi uniti nel territorio della psicologia e della libera associazione di idee....  8) :si:

In ogni caso, non c'è bisogno di essere psicologi per capire che se questo fosse un test psicologico e alla domanda "Cosa ci vedi?" rispondessimo serenamente "Un CATAFRATTO!", ci ritroveremmo a serio rischio di TSO per sospetto uso di sostanze allucinogene....
  :pau:  ::)   :gh:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

Citazione... se questo fosse un test psicologico e alla domanda "Cosa ci vedi?" rispondessimo serenamente "Un CATAFRATTO!", ci ritroveremmo a serio rischio di TSO per sospetto uso di sostanze allucinogene....
:si:   :))
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Sardosono il Sabato, 28 Luglio 2018, 20:31:10
Davvero niente male, come immagine in sé e come intento fotografico: siamo in pieno "a cavallo" tra la astrazione "IN-formale" e quella "formale", ossia una immagine con forma indefinita che però assume definizione nella mente dell'osservatore!!! Praticamente siamo entrati a piedi uniti nel territorio della psicologia e della libera associazione di idee....  8) :si:

In ogni caso, non c'è bisogno di essere psicologi per capire che se questo fosse un test psicologico e alla domanda "Cosa ci vedi?" rispondessimo serenamente "Un CATAFRATTO!", ci ritroveremmo a serio rischio di TSO per sospetto uso di sostanze allucinogene....
  :pau:  ::)   :gh:

Pensa che non fumo nemmeno... però ascolto i tuoi consigli fotografici, e poiché ho capito che bere una Ichnusa non filtrata è un consiglio fotografico, oggi ne ho presa una da mezzo litro al supermercato e l'ho scolata. Strabuona!
Poi mi è venuta l'idea di un "Teatro metallico" di cui questo sarebbe il primo personaggio (metallico, perché è come al solito semplice stagnola).

clax

E' proprio un catafratto, un catafrattorifrangente dell'espressione
del suo interlocutore... un ammiratore.
Con stupore!  :si:
  • Claudio
     

Joserri


Mi piace quella foto perché mi dà pensieri sulle forme che sogno, e lo farò.

1) Lei è una donna di Dalí; che ha detto che il centro dell'universo passa attraverso la toilette della stazione di Perpignan. Sono stato lì ed è vero.

2) La fotografia si basa sulla fotografia.

3) Le emozioni non possono essere valutate.

4) La libertà è sempre un documento.



  • Ric
     

pacific palisades

Citazione di: Joserri il Domenica, 29 Luglio 2018, 02:55:55

Mi piace quella foto perché mi dà pensieri sulle forme che sogno, e lo farò.

1) Lei è una donna di Dalí; che ha detto che il centro dell'universo passa attraverso la toilette della stazione di Perpignan. Sono stato lì ed è vero.

2) La fotografia si basa sulla fotografia.

3) Le emozioni non possono essere valutate.

4) La libertà è sempre un documento.


1) :si:
2) :si:
3) :si:
4) :si:

Rino

Citazione di: Sardosono il Sabato, 28 Luglio 2018, 20:31:10
Davvero niente male, come immagine in sé e come intento fotografico: siamo in pieno "a cavallo" tra la astrazione "IN-formale" e quella "formale", ossia una immagine con forma indefinita che però assume definizione nella mente dell'osservatore!!! Praticamente siamo entrati a piedi uniti nel territorio della psicologia e della libera associazione di idee....  8) :si:

In ogni caso, non c'è bisogno di essere psicologi per capire che se questo fosse un test psicologico e alla domanda "Cosa ci vedi?" rispondessimo serenamente "Un CATAFRATTO!", ci ritroveremmo a serio rischio di TSO per sospetto uso di sostanze allucinogene....
  :pau:  ::)   :gh:

Quoto Antonello, impossibile aggiungere altro. :)

pacific palisades

Devo dire che il titolo alternativo era Maldoror ovvero un personaggio di Isidore Ducasse scrittore nella seconda metà dell'ottocento con lo pseudonimo di Conte di Lautréamont. I Canti di Maldoror sono un libro pazzesco, nel senso di pieno di invenzioni eccentriche e folli, per questo adorato dai surrealisti che vedevano in Ducasse un loro precursore.

Questa è la bellissima copertina di una edizione francese tascabile la cui immagine mi ha affascinato fin da bambino:
https://images.gr-assets.com/books/1332002611l/13550365.jpg

Vabe' poi ha prevalso, essendo un personaggio antropomorfo in metallo, Il Catafratto. Comunque l'intuizione di evocare la psicologia è giusta: secondo me il Catafratto è un essere umano inspessito e corazzato per gli urti dell'esistenza, una corazza però soltanto superficiale, per salvare il midollo, come l'osso. Insomma una palizzata pacifica.



Lorenzo F.

Io ci vedo un aquila metallica bella paffuta.
Oppure vada per il catafratto ma con cavallo impennato.
TSO....!  :)) :)) :))
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

pacific palisades

Citazione di: SigmaDeltaEta il Lunedì, 30 Luglio 2018, 13:13:47
io ci vedo un Domopak accartocciato. Ma io sono un volgare atomista.   :-\

Io sono atomista e determinista!  :)
Cioè il mio è un determinismo mitigato dal fatto che il tempo come lo intendiamo comunemente non ci sconfinfera col tempo reale, quindi la causalità è un po' strana e comunque talmente complessa che potrebbe essere uguale al caos - o a un disegno incomprensibile per gli animali umani e non.

pacific palisades

Qui sotto ci vedete una Madonnina col velo, la leggera torsione del busto, il braccio destro proteso avanti (proprio come questa più celebre)?


pacific palisades

Citazione di: SigmaDeltaEta il Lunedì, 30 Luglio 2018, 13:46:37
Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 30 Luglio 2018, 13:41:00
Qui sotto ci vedete una Madonnina col velo
Calzino in lavatrice durante lavaggio.

Niente TSO, sei sano come un pesce! :D
A questo punto ridacce la camicia di forza e indossa pure quella di jeans.