News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ingresso monastero di S. Gregorio Armeno-Napoli DP1M

Aperto da lookdido, Lunedì, 14 Settembre 2020, 17:07:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lookdido

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

hobbit

Mi piace complessivamente molto dal punto di vista tonale, ma mi disturbano un po' sia le linee orizzontali che quelle verticali.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

lookdido

Grazie dell'apprezzamento e del punto di vista Francesco, concordo sulla questione delle linee, ho provato a riequilibrare ma la coperta è corta.
Per eliminare l'inconveniente dovrei utilizzare 'alterazione prospettica' in PS... per ora non ho il "coraggio" di modificare l'immagine originale. ^-^
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

edecapitani

  • Enrico
     

lookdido

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

edecapitani

Personalmente, dopo aver letto alcune considerazioni di Rino, mi guardo dall*applicare correzione prospettica a scatti foveon, se posso mi allontano, oppure cerco di pensare la foto in modo che le linee storte abbiano un senso, o scatti con il decentrabile della Cannon o, infine, rinuncio alla foto. Per me qs foto ha comunque senso.
  • Enrico
     

lookdido

Il mio ragionamento è stato:
posso fare qualcosa in più?
la ritengo sufficientemente valida per condividerla?
... O:-)

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

hobbit

Le linee cadenti sono inevitabili con un 28 in questa inquadratura, ma per avere meno rogne la foto doveva esser scattata più centralmente in maniera da avere le linee orizzontali a posto e un maggior equilibrio tra le due metà.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

lookdido

Quindi la risposta alla prima domanda è "SI", mi ero risposto "no" (in pp).

A questo punto non ho scelta, ritorno sul luogo dell'errore e seguo la tua indicazione :).

Sono un "giovane" pensionato ed ho ancora interesse ad imparare cose nuove ;)

PS
Forse mi ero spostato per questioni di luce, non ricordo. Comunque con la luce ho margini di recupero, con le linee no...

PS2 (non la play)
Ho controllato, ho altri due scatti, sono entrambi decentrati.
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

hobbit

Beh dato che puoi tornarci, valuta lo scatto verticale.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

clax

Questo è un bianco e nero come vengono a me, scialbo  :)
Pende leggermente, dalla parte giusta ma pende  ::)
  • Claudio
     

lookdido

Citazione di: hobbit il Lunedì, 14 Settembre 2020, 19:31:20
Beh dato che puoi tornarci, valuta lo scatto verticale.

Uno dei due scatti che ho verificato è verticale, ma sempre decentrato;
Mi trovo a 25 minuti a piedi, come si dice due piccioni con una fava...

piuttosto devo modificare l'orario di scatto, a quell'ora c'è troppa luce e localizzata sui finestroni...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

lookdido

Citazione di: clax il Lunedì, 14 Settembre 2020, 20:26:14
Questo è un bianco e nero come vengono a me, scialbo  :)
Pende leggermente, dalla parte giusta ma pende  ::)

A vedere l'armatura mi viene da dire che siamo compagni di "sventura"  ^-^

Iin PP non ho saputo ottenere di più (maschere a parte...).

Come dicevo prima a Francesco, devo cambiare orario e scattare prima o dopo le ore centrali...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Eros Penatti

A me piace, non trovo male nemmeno il BW  ;)
Quando avrai tempo la rifarai, però considera sempre buona la Prima  :si:
Queste foto, vanno archiviate nell’HD nella cartella Scatti Imperfetti !
Quando ne avrai archiviate un po’, capirai... sai quante cose potrai farci  :si:

lookdido

Citazione di: Eros Penatti il Martedì, 15 Settembre 2020, 00:52:08
A me piace, non trovo male nemmeno il BW  ;)
...


Incasso il gradimento e ti ringrazio Eros.

Inserendola, come detto in precedenza, mi sono posto qualche domanda. Ricordo di aver escluso la posizione centrale per qualche motivo, probabilmente la troppa luce dei finestroni.
Considerato che devo camminare (sono un pensionato viaggiatore) e che dista meno di mezz'ora da casa...

A proposito, la DP1M l'ho acquisita da un tuo amico, Marco. So che frequentate lo stesso circolo di estimatori "del congelamento dell'attimo".
Se non lo individui, posso comunicarti la mail/numero cell. (il cognome non lo ricordo).
Ha detto di ritenerti responsabile della sua attuale dipendenza dal Foveon... :))
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Brzęczyszczykiew

Buona composizione, ottimo il bn.
Peccato per il pdr (con tutto ciò che in questo caso comporta).

lookdido

Citazione di: BrzÄ™czyszczykiew il Martedì, 15 Settembre 2020, 10:27:39
Buona composizione, ottimo il bn.
Peccato per il pdr (con tutto ciò che in questo caso comporta).
Grazie per l'attenzione. Per il pdr, purtroppo ci sono giusto un paio di metri limitati dal cancello, devo spostarmi di 40 o 50 cm e centrare meglio, come suggerito da Francesco, in orario o condizioni climatiche diverse...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

lookdido

Ecco, sono ritornato sul "luogo dell'errore", ho seguito il consiglio di Francesco, che ringrazio,  ed ho effettuato due scatti diversi, in orizzontale e verticale.
Con difficoltà visto che c'era una squadra di operai che lavoravano al cancello -cosa dice la prima legge di Murphy: se una cosa può andar male, lo farà; ma spero di avergli dato, almeno per questa volta una fregatura-

https://imgbox.com/sqcDalTp


https://imgbox.com/sqcDalTp

A voi l'ardua scelta... :)

PS
Non fatevi ingannare dalla pendenza a destra di chi guarda, degli scalini; serve per lo smaltimento delle acque  ^-^



  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

hobbit

Ti dico come faccio io in questi casi.
Uso il formato verticale, metto la fotocamera in bolla in maniera da avere le linee cadenti più verticali possibili e taglio successivamente la parte in basso che non mi interessa.
Tutto ciò perché a me nelle mie foto assolutamente non piace la deformazione prospettica che si genera quando si punta la fotocamera verso l'alto a meno di non cercare effetti prospettici particolari, ad esempio: https://img.ecobnb.net/media/cache/full_8/media/uploads/0b87b678ee35190f015ccdc978f3500f03cccfc6.jpeg

Comunque mi sembra che vadano meglio delle precedenti. La perfezione non mi sembra possibile perché è proprio l'edificio a presentare molte asimmetrie.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

lookdido

Francesco grazie della testimonianza, anche a me sembra che vadano meglio, comunque sono convinto che l'asimmetria sia limitata alla sola pendenza degli scalini, le altre linee mi sono sembrate regolari.

Inoltre mi sono guardato meglio la scena ed ho notato che la luce, diretta e centrale, crea problemi, almeno fino a quando il sole non supera un determinato punto o resta basso come capita in autunno e inverno.
Purtroppo il convento chiude presto e mi rimane difficoltoso arrivarci per le 8 del mattino, comunque il problema luce c'è ed è quello che mi aveva spinto a spostami di mezzo metro l'altra volta :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

pacific palisades

Citazione di: lookdido il Lunedì, 14 Settembre 2020, 17:37:21
Grazie dell'apprezzamento e del punto di vista Francesco, concordo sulla questione delle linee, ho provato a riequilibrare ma la coperta è corta.
Per eliminare l'inconveniente dovrei utilizzare 'alterazione prospettica' in PS... per ora non ho il "coraggio" di modificare l'immagine originale. ^-^

Boh, non so quanto sia il caso di raddrizzarla, comunque volendo si raddrizza (compatibilmente col fatto che non può essere un'architettura perfettamente ortogonale)


pacific palisades

La prospettiva centrale non mi convince, invece trovo elegante il piccolo scarto laterale della foto che ha iniziato il thread: c'è differenza tra sciatteria e sprezzatura. Ma francamente non correggerei le linee perché hanno un equilibrio col punto di ripresa spostato. Invece un po' meno contrasto sì. E soprattutto è un'immagine che deve stare in una sequenza di foto, in un racconto che può essere semplicemente salire quelle scale, avvicinarsi alla porta, magari oltrepassarla con lo sguardo.

lookdido

Ciao Andrea, ti ringrazio delle tue, sempre apprezzate, osservazioni.
Come ho avuto già modo di dire, le linee sono abbastanza corrette, l'ottica ci mette del suo. Preso dalla curiosità sono tornato sul luogo "dell'errore" ed ho scattato con una Oly EM1 + 14-50mm Vario Elmarit, e sorpresa! le linee vanno meglio ma gli scalini anziché pendere a dx, lo fanno a sx; frutto dell'intervento automatico operato sulle ottiche pana-oly.

Inoltre sono lusingato dalla tua considerazione del pdr leggermente spostato a sx, ma per onestà devo ripetermi e far presente che sono stato condizionato dalla luce centrale che interferiva sulla mia composizione e sulla resa dello scatto.  O:-)

Aggiungo che avendo qualche altra immagine, anche se datata rispetto a queste, faccio in modo che si possa dare una sbirciatina oltre il portone ^-^

https://imgbox.com/Ms3QwG5i




https://imgbox.com/eTCklz3k



https://imgbox.com/uSYb8xej



https://imgbox.com/ZM9EGZpY








  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

lookdido

  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Brzęczyszczykiew

A Roma si direbbe: raddrizza l'ingresso di S. Gregorio armeno....


lookdido

Si Andrea, è così.  :si:
Però ci sta prima un piccolo ostacolo, non si entra  :no: se non si supera "la biglietteria"... ;)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Eros Penatti

CitazioneA proposito, la DP1M l'ho acquisita da un tuo amico, Marco
... si si, lo conosco bene lo spilungone  :) Mi ha parlato altrettanto bene di te  :si:

E' difficile fotografare quel giardino, è stretto, non ti danno tempo, ricordo una signora di guardia che controllava ogni mio movimento, sembrava gli desse fastidio che fotografassi le maioliche ed aspettava un mio passo falso per far partire un megacazziatone  :))

lookdido

Piccolo il mondo! ^-^

Me lo saluti caramente  :si:

CitazioneE' difficile fotografare quel giardino, è stretto, non ti danno tempo, ricordo una signora di guardia che controllava ogni mio movimento, sembrava gli desse fastidio che fotografassi le maioliche ed aspettava un mio passo falso per far partire un megacazziatone  :))

Si è vero, sono poco inclini alla socializzazione,  ma sono migliorate molto ed hanno ancora un piccolo margine da colmare...  O:-)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...