News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Anticipo di autunno!

Aperto da hobbit, Giovedì, 17 Settembre 2020, 13:28:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Ora so a cosa serve il filtro T&O, a far apparire la natura ancora verde come autunnale!!!

DP3Q

(thread dedicato ad Andrea e alla sua passione per i filtri  :)))
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Ancora ....
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Grazie Francesco! Le tue foto mi rallegrano
  • Enrico
     

Nessunego

  • Nessunego
     
Sigma SD Quattro H, Sigma 18-35 f1.8, Sigma 70mm f2.8 macro, Sigma 135 f1.8
Nikon D850, Nikon D600, troppe ottiche Nikon

hobbit

Citazione di: Nessunego il Giovedì, 17 Settembre 2020, 14:19:14
Cosa è il filtro T&L?
Ho corretto. Era T&O (Teal and Orange). È uno dei filtri delle Quattro inserito con l'ultimo firmware.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Nessunego

Ah ok, il teal & orange lo conosco :D
  • Nessunego
     
Sigma SD Quattro H, Sigma 18-35 f1.8, Sigma 70mm f2.8 macro, Sigma 135 f1.8
Nikon D850, Nikon D600, troppe ottiche Nikon

pacific palisades

Uso di filtro + sfocato, patteggi?

:D

hobbit

Beh il T&O si può non usare, anche se potrebbe talvolta far parte della visione del fotografo. Ad esempio enfatizzare i primi accenni di autunno nelle foto precedenti.

Però lo sfocato è insito nella foto a distanza ravvicinata, impossibile non averlo. Del resto quando io fisso una farfallina o un fiore per renderlo al meglio, pensi che abbia idea di quello che ha dietro? Sia il mio occhio che il mio cervello focalizzano il soggetto.

Comunque qualche foto simile senza filtro per darti un po' di pace.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 17 Settembre 2020, 13:40:04
Grazie Francesco! Le tue foto mi rallegrano
Grazie, sempre gentilissimo!

A me la natura, il mini-mondo, piace tantissimo. So che sono foto banali, tecnicamente di basso livello, ma tento di fotografare quello che mi piace senza pormi particolari problemi.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

SierraVictor

Se lo fai per diletto fotografi quello che preferisci. A me piacciono molto gli scorci di paesaggio (che in generale non piacciono) oppure i panorami (l’opposto dello scorcio, insomma). Amen.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Mi sembra che qui siamo tra appassionati, perciò fotografiamo per diletto.
Ognuno poi ha i suoi generi preferiti.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Joserri

¡Bellísimas fotos! Producto del amor a la Creación.

"En este mundo traidor, nada es verdad ni mentira: todo se ve del color del cristal con que se mira"  :si: :D
  • Ric
     

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Giovedì, 17 Settembre 2020, 18:27:16
Comunque qualche foto simile senza filtro per darti un po' di pace.

A dire la verità un po' di cose le scrivo solo per provocarti/vi, e una delle mie tecniche preferite è il "boosting della prosopopea"... e per esempio mi aspettavo che dopo aver scritto in fondo al mio intervento sul post Foveogram "lasciatemi pregare" mi sarei aspettato che qualcuno mettesse un link a lasciatemi cantare sono un italiano vero :D
Sembro il Savonarola della fotografia ormai...
Comunque in questi interventi c'è anche qualcosa su cui pensare.
L'estetica del filtro (chiamiamola così) è qualcosa che esiste davvero, un po' perché si producono milioni di immagini e serve qualcosa per renderle uniche, un po' perché col digitale i "filtri" richiedono un semplice click, un po' perché il loro uso massificato finisce per produrre convenzioni estetiche da cui è difficile staccarsi.

Il mio punto di vista non è genericamente contro i "filtri" perché, faccio un esempio, i viraggi di Gianni Pezzani sono molto belli, così come le elaborazioni di Silvia Camporesi. Però dietro c'è una ricerca lunghissima, sono viraggi e elaborazioni assolutamente consistenti col loro linguaggio fotografico. Invece oggi si ha l'imbarazzo della scelta, basta spingere il pulsantino. Ma non è così che vanno le cose. Il linguaggio fotografico è proprio di una persona e solo suo perché riflette la sua unicità. Non esiste il programmino preconfezionato da applicare, anzi proprio l'intervento sul reale che presuppone il "filtro" è qualcosa da costruire personalmente e sulla propria visione.

Quindi preferisco immagini senza "cosmesi" non perché ci sia una qualche ragione morale per ritenerle migliori, ma soltanto perché generalmente riescono a restituire con più pulizia l'unicità del sentimento che ha spinto a scegliere una inquadratura, a isolare nell'immensità dell'universo quel piccolo rettangolino - perché è questo che effettivamente accade, c'è un universo forse infinito, eterno e il nostro rettangolino.