Italian Foveon Community

Community => Presentazioni => Discussione aperta da: Nessunego il Venerdì, 04 Settembre 2020, 18:41:18

Titolo: Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Venerdì, 04 Settembre 2020, 18:41:18
Saluto tutti in membri del forum e ringrazio l'Admin per l'assistenza in fase di registrazione, che è stata ostica. Grazie anche ad Italo, che mi ha assistito e messo in contatto con l'Admin.
Fotografo da 30 anni, da quando sono un ragazzino. Prima ovviamente analogico: pellicola a colore e diapositive sia a colore che bianco e nero. Passato al digitale, prima con Canon, poi con Nikon, che uso tutt'ora con soddisfazione.
Purtroppo non avevo mai avuto modo di conoscere l'esistenza del Foveon fino a pochi mesi fa. Mea culpa. Incuriositomi, mi sono informato in rete e ho avuto la fortuna di poter provare una Sd quattro H e di confrontarla con la mia Nikon D850. Un pomeriggio di foto e qualche giorno di analisi dei file a monitor e delle immagini in stampa ed ero rapito dal Foveon.
Ho fatto una analisi molto accurata delle mie foto degli ultimi 10 anni, vedendo che per più del 90% di esse il sistema sd quattro H non avrebbe rappresentato alcun limite oggettivo, ma solo apportato benefici in termine di qualità di immagine (foto di paesaggio, architettura, still life, prodotto, ritratto).
Ho quindi deciso di acquistare la Sigma sd quattro H e il 18-35 art e il 70mm macro. Sono in attesa di ricevere il corpo macchina.
Cosa mi ha folgorato del Foveon? Il dettaglio è più sincero e meno artefatto rispetto a quello della mia Nikon D850 (47 MP E niente filtro AA), le sfumature di colore sono molto più ricche, la resa delle immagini è tridimensionale e materica, il bianco e nero è commovente. Si toglie il filtro IR in 2 secondi e sei pronto alla fotografia a infrarossi come ai tempi della pellicola.
Mantengo il mio corredo Nikon per quel 10% di occasioni (eventi, cerimonie, sport e naturalistica in poca luce) a cui il Foveon non si addice troppo, ma penso proprio che questa Sd quattro H, quando arriverà, sarà quasi sempre con me.
Nota a margine: Sigma Photo Pro col mio Lenovo con 32 GB di RAM, 4GB di scheda video e processore i7 seconda generazione non è affatto lento.
Sigma Capture Pro è un ottimo programma per scattare tethered (cosa che faccio spesso.
Lista dei desiderata per Sigma: doppio slot memoria (in genere non transigo, l'ho fatto solo per il Foveon), otturatore elettronico o almeno prima tendina elettronica per ridurre rischio di shutter shock.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: OneFromRM il Venerdì, 04 Settembre 2020, 18:51:03
Benvenuto. Il Foveon rapisce. Con tutte le sue idiosincrasie e scomodità, quando uno scatto riesce, ruba l'occhio
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: agostino il Venerdì, 04 Settembre 2020, 19:30:58
Hai detto tanto e con pertinenza indubitabile.

Se il Foveon ti ha convinto su Nikon 850, che dalle foto che ho visto in giro non è niente male, ci dai conforto nel poterci non pensare come una accolita di invasati o adepti di una setta.

Benvenuto
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: EXCEL il Venerdì, 04 Settembre 2020, 21:56:52
Ciao,

Dal tuo trascorso sembrerebbe proprio che il Foveon faccia al caso tuo. Benvenuto.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: pacific palisades il Venerdì, 04 Settembre 2020, 22:40:39
Benvenuto  :wel:

Hai fatto bene a non vendere la Nikon D850, è una meravigliosa macchina.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: edecapitani il Venerdì, 04 Settembre 2020, 23:09:43
Benvenuto! Sono sicuro che il foveon ti darà soddisfazioni.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Italo il Sabato, 05 Settembre 2020, 10:01:09
Ciao Nessunego, benvenuto!
Puoi inserire un tuo avatar, più originale del pinguino d'ufficio.
Potrebbe essere utile indicare la città di residenza al posto della ovvia nazionalità.  ;)

CitazioneSi toglie il filtro IR in 2 secondi e sei pronto alla fotografia a infrarossi come ai tempi della pellicola.
Si, ma la polvere che poi si deposita sul sensore non si toglie altrettanto facilmente... e ti fa rimpiangere di averlo fatto!  :ohi:
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Eros Penatti il Sabato, 05 Settembre 2020, 16:36:46
Ciao Nessunego,
benvenuto e buon divertimento  ;)
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: hobbit il Domenica, 06 Settembre 2020, 07:36:00
Ciao, benvenuto anche da parte mia.

Anch'io vengo sempre colpito da quello che tu hai chiamato dettaglio sincero e non artefatto (non iperdettaglio a cui non sono interessato), ma anche ad una restituzione del colore, come dici tu ricca di sfumature, e comunque diversa da quella che generalmente fa il Bayer (anche se c'è molta eterogeneità tra costruttore e costruttore).

Ti invidio per il fatto che SPP ti giri velocemente, per me è la cosa meno gratificante nell'uso del Foveon, tant'è che cerco sempre di ottenere un buon Jpeg.

Buon divertimento!
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Acheo il Domenica, 06 Settembre 2020, 09:53:20
Bellissimo nickname !  :si:



Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 11:05:38
Grazie a tutti per il benvenuto.
Purtroppo al momento ho ancora poca esperienza col Foveon (devono ancora consegnarmi la Sd Quattro H, l'ho provata per un pomeriggio), però ho notato questo: sostanzialmente la post produzione di cui necessitano le foto fatte col Foveon è solo la conversione con SPP per eliminare un po' di rumore cromatico nelle ombre o ac laterale o fringing. Eventualmente un minimo di color correction, ma proprio poca. E settare il dettaglio in base al tipo di foto. Insomma, mi accorgo che col Foveon per ottenere il risultato che mi piace devo lavorare MOLTO meno in post produzione.
La cosa mi rende infinitamente felice. Penso dipenda sia dalla resa del sensore, sia dal fatto che per scattare col Foveon si ricerchino condizioni di luce le più ideali possibili, col risultato che la foto è praticamente già pronta.
Avete anche voi questa esperienza?
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: pacific palisades il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 12:35:02
Citazione di: Nessunego il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 11:05:38
sostanzialmente la post produzione di cui necessitano le foto fatte col Foveon è solo la conversione con SPP per eliminare un po' di rumore cromatico nelle ombre ... Avete anche voi questa esperienza?

Per la mia esperienza le aberrazioni cromatiche verdi-rosse compaiono con la SDQuattro sulle superfici uniformi materiche tipo asfalto sabbia ecc. che si trovano in ombra (anche solo una condizione moderata di ombra), e appunto essendo materiche, cioè costituite di piccolissimi rilievi, per così dire producono ombre dentro l'ombra.
Ma anche le macchine con sensori tradizionali producono aberrazioni cromatiche in quelle condizioni, però un po' meno accentuate e per la mia esperienza soltanto rosse, quindi è più facile correggerle - perlomeno io faccio fatica a intervenire sia sul rosso che sul verde.

Sul discorso post-produzione, non saprei... tu sei un fotografo professionista e sicuramente hai esigenze diverse da me che non devo soddisfare le aspettative di un cliente con certe esigenze pratiche ormai codificate. Così a esempio, per riprodurre professionalmente un oggetto complesso, per esempio un orologio, occorre una post-produzione (e una competenza) enorme - mentre per me l'orologio è riprodotto meravigliosamente anche  così (https://www.marieclaire.com/it/magazine/a25749060/invasione-praga-68-josef-koudelka-mostra-palermo/).
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 16:47:11
Sì, in effetti parlavo della post produzione di base, ossia quella relativa all'ottenimento della qualità di immagine desiderata, tralasciando la post produzione legata ad esempio a focus stacking o volta a cancellare polvere, graffi et similia.
Per le ac e il fringing mi sembra che l'ultima versione di SPP SPP lavori molto bene.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: BrzÄ™czyszczykiew il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 18:37:39
Benvenuto. Foveon è come... disattivare il controllo di trazione su una supercar.
Rischi di andar fuori strada a ogni curva ma se riesci a stare in pista...
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: pacific palisades il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 21:56:18
Se stai in pista è droga.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: conla il Venerdì, 11 Settembre 2020, 09:34:18
benvenuto
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Venerdì, 11 Settembre 2020, 20:06:19
Grazie mille, mi avete dato un benvenuto caloroso ed è stato un piacere iniziare a chiacchierare di fotografia con tutti voi.
Mi spiace solo non avere ancora in mano la mia SD Quattro H per inziare a condividere esperienze d'uso. Purtroppo per ora ho all'attivo qualche ora di Foveon scattato e diverse ore di post produzione sui file raw che mi hanno fatto capire che per il mio modo di scattare col Foveon risparmierò diverso tempo in post produzione e avrò risultati più rispondenti al mio desiderato.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Lorenzo F. il Giovedì, 24 Settembre 2020, 22:10:15
Benvenuto, e buona luce!
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Venerdì, 25 Settembre 2020, 12:23:30
Grazie mille! Purtroppo sto ancora aspettla fotocamera, ma spero di riceverla per tempo in modo da poter immortalare un po' di foliage autunnali, campo che trovo affascinante per le molteplici e sottili sfumature che purtroppo col Bayer mi sono sempre inesorabilmente perso.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Italo il Venerdì, 25 Settembre 2020, 14:19:45
CitazionePurtroppo sto ancora aspettla fotocamera....
Ma dove l'hai comprata?  Mi sembra strano dopo tanto tempo, sei sicuro che non sia un sito truffa?  :pau:
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Venerdì, 25 Settembre 2020, 14:48:08
Il venditore è affidabile, ci sono stati ritardi nella consegna da Sigma all'importatore M-Trading che hanno a loro volta condizionato i tempi (così mi è stato comuicato). In pratica questa fotocamera non la tiene in magazzino nessuno perché è molto poco richiesta e l'importatore stesso ne prende piccole quantità in base alle richieste che pervengono dai venditori per la loro clientela. Lo sapevo che sarebbe stata un poco lunga, attualmente siamo a 1 mese dall'ordine.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Italo il Venerdì, 25 Settembre 2020, 14:52:04
Citazione.... ci sono stati ritardi nella consegna da Sigma all'importatore M-Trading....
Pensavo l'avessi comprata usata da un privato. ::)
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Venerdì, 25 Settembre 2020, 20:15:40
No, volevo comprarla usata da privato, ma l'aveva già venduta ad un altro. Però me l'ha fatta provare prima di spedirla e mi è piaciuta così tanto che ho scelto di comprarla nuova.
Dovrebbe arrivare settimana prossima...
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: pacific palisades il Venerdì, 25 Settembre 2020, 21:10:30
Citazione di: Nessunego il Venerdì, 25 Settembre 2020, 20:15:40
Dovrebbe arrivare settimana prossima...

:si:
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Martedì, 29 Settembre 2020, 04:42:30
Finalmente è arrivata la SD Quattro H.

Due pensieri in ordine sparso:
‐ ergonomia molto buona, soprattutto col battery grip (ho mani enormi)
- col battery grip la velocità di scrittura su sd migliora e anche la velocità af (sensazioni, non ho cronometrato)
‐ trigger e flash godox funzionano senza problemi in manuale
‐ il suono dell'otturatore è bellissimo
‐ i menù in inglese sono chiarissimi (ho messo inglese come lingua perché più concisa)
‐ ci ho messo 10 minuti a settare tutto e a capire come si usa tutto
‐ il focus peaking è molto preciso, l'ingrandimento live view una manna
Inizia l'avventura!
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: hobbit il Martedì, 29 Settembre 2020, 07:32:27
Piccola punta d'invidia ..... buon divertimento!

PS Se un giorno dovessi decidere di vendere tutte le fotocamere Bayer mi faccio una SDQ.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: pacific palisades il Martedì, 29 Settembre 2020, 10:33:24
Citazione di: Nessunego il Martedì, 29 Settembre 2020, 04:42:30
Finalmente è arrivata la SD Quattro H.
‐ il suono dell'otturatore è bellissimo
‐

La SDQ è stata la mia prima fotocamera, la comprai da NOC.

Alla prima foto (https://farm1.staticflickr.com/966/42190355161_873bb3f5e7_o.jpg), era una lampada, ma una lampada bella la Falkland disegnata da Munari, avevo impostato la macchina nel formato quadrato con la ripresa in bianco e nero, sentendo l'otturatore pensai la stessa cosa, che era un suono bellissimo.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Martedì, 29 Settembre 2020, 11:40:00
Bella foto la tua prima foto!
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: hobbit il Martedì, 29 Settembre 2020, 13:06:05
Bella la fotina!

Quello delle DP è quasi inaudibile, quello delle Pana fa veramente schifo, quello della E-1 è meraviglioso, felpato.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: edecapitani il Martedì, 29 Settembre 2020, 16:53:00
Sono contento che ti sia arrivata! Anche a me piace la prima foto di Andrea
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: stefano65 il Martedì, 29 Settembre 2020, 16:57:17
Citazione di: Nessunego il Venerdì, 04 Settembre 2020, 18:41:18
Saluto tutti in membri del forum e ringrazio l'Admin per l'assistenza in fase di registrazione, che è stata ostica. Grazie anche ad Italo, che mi ha assistito e messo in contatto con l'Admin.
Fotografo da 30 anni, da quando sono un ragazzino. Prima ovviamente analogico: pellicola a colore e diapositive sia a colore che bianco e nero. Passato al digitale, prima con Canon, poi con Nikon, che uso tutt'ora con soddisfazione.
Purtroppo non avevo mai avuto modo di conoscere l'esistenza del Foveon fino a pochi mesi fa. Mea culpa. Incuriositomi, mi sono informato in rete e ho avuto la fortuna di poter provare una Sd quattro H e di confrontarla con la mia Nikon D850. Un pomeriggio di foto e qualche giorno di analisi dei file a monitor e delle immagini in stampa ed ero rapito dal Foveon.
Ho fatto una analisi molto accurata delle mie foto degli ultimi 10 anni, vedendo che per più del 90% di esse il sistema sd quattro H non avrebbe rappresentato alcun limite oggettivo, ma solo apportato benefici in termine di qualità di immagine (foto di paesaggio, architettura, still life, prodotto, ritratto).
Ho quindi deciso di acquistare la Sigma sd quattro H e il 18-35 art e il 70mm macro. Sono in attesa di ricevere il corpo macchina.
Cosa mi ha folgorato del Foveon? Il dettaglio è più sincero e meno artefatto rispetto a quello della mia Nikon D850 (47 MP E niente filtro AA), le sfumature di colore sono molto più ricche, la resa delle immagini è tridimensionale e materica, il bianco e nero è commovente. Si toglie il filtro IR in 2 secondi e sei pronto alla fotografia a infrarossi come ai tempi della pellicola.
Mantengo il mio corredo Nikon per quel 10% di occasioni (eventi, cerimonie, sport e naturalistica in poca luce) a cui il Foveon non si addice troppo, ma penso proprio che questa Sd quattro H, quando arriverà, sarà quasi sempre con me.
Nota a margine: Sigma Photo Pro col mio Lenovo con 32 GB di RAM, 4GB di scheda video e processore i7 seconda generazione non è affatto lento.
Sigma Capture Pro è un ottimo programma per scattare tethered (cosa che faccio spesso.
Lista dei desiderata per Sigma: doppio slot memoria (in genere non transigo, l'ho fatto solo per il Foveon), otturatore elettronico o almeno prima tendina elettronica per ridurre rischio di shutter shock.
:wel: :mart: benvenuto
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: GhostTrack il Mercoledì, 30 Settembre 2020, 14:36:31
Ciao, benvenuto!
Sono felice che abbia scoperto il Foveon e, nella fattispecie, la SD4, che possiedo dal 2017 e che mi sta dando enormi soddisfazioni...
Ti invidio molto il 135 Art: l'ho provato (ma non ancora acquistato) ed è una lente meravigliosa!
Prima o poi mi farò quel regalo, anche se temo che la baionetta SA sia ormai un progetto abbandonato, pertanto immagino che dovrei sbrigarmi o limitarmi ad acquistarlo usato.

Ciao a tutti,
Andrea
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Mercoledì, 30 Settembre 2020, 16:47:22
Confermo, il 135 art è meraviglioso, tieni presente che esiste adattatore Sigma per usare l'attacco SA su L mount e Sony e-mount.

Io sono entusiasta della SD4H. Ho fatto delle prime prove che mi hanno commosso per naturalezza del dettaglio, tridimensionalità, passaggi tonali e profondità di colore, sia a monitor che soprattutto in stampa.

L'usabilità della fotocamera è per me assolutamente ottima, sono riuscito in af-c a fotografare insetti in rapido movimento con un 90mm eq (70mm macro f2.8). Certamente serve un po' di manico in più rispetto a sistemi af più performanti, ma nulla di cui io mi possa lamentare considerando che fotografavo senza problemi ai tempi della pellicola.
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: pacific palisades il Mercoledì, 30 Settembre 2020, 17:18:27
Nessunego, la tua è la SDQH-P.
La P sta per Professionista che sa usare le fotocamere, notoriamente sono modelli più performanti  ^-^
Titolo: Re:Nuovo adepto Foveon
Inserito da: Nessunego il Mercoledì, 30 Settembre 2020, 17:47:59
 :D È una ottima fotocamera e si lascia usare bene