News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nuovo adepto Foveon

Aperto da Nessunego, Venerdì, 04 Settembre 2020, 18:41:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nessunego

Saluto tutti in membri del forum e ringrazio l'Admin per l'assistenza in fase di registrazione, che è stata ostica. Grazie anche ad Italo, che mi ha assistito e messo in contatto con l'Admin.
Fotografo da 30 anni, da quando sono un ragazzino. Prima ovviamente analogico: pellicola a colore e diapositive sia a colore che bianco e nero. Passato al digitale, prima con Canon, poi con Nikon, che uso tutt'ora con soddisfazione.
Purtroppo non avevo mai avuto modo di conoscere l'esistenza del Foveon fino a pochi mesi fa. Mea culpa. Incuriositomi, mi sono informato in rete e ho avuto la fortuna di poter provare una Sd quattro H e di confrontarla con la mia Nikon D850. Un pomeriggio di foto e qualche giorno di analisi dei file a monitor e delle immagini in stampa ed ero rapito dal Foveon.
Ho fatto una analisi molto accurata delle mie foto degli ultimi 10 anni, vedendo che per più del 90% di esse il sistema sd quattro H non avrebbe rappresentato alcun limite oggettivo, ma solo apportato benefici in termine di qualità di immagine (foto di paesaggio, architettura, still life, prodotto, ritratto).
Ho quindi deciso di acquistare la Sigma sd quattro H e il 18-35 art e il 70mm macro. Sono in attesa di ricevere il corpo macchina.
Cosa mi ha folgorato del Foveon? Il dettaglio è più sincero e meno artefatto rispetto a quello della mia Nikon D850 (47 MP E niente filtro AA), le sfumature di colore sono molto più ricche, la resa delle immagini è tridimensionale e materica, il bianco e nero è commovente. Si toglie il filtro IR in 2 secondi e sei pronto alla fotografia a infrarossi come ai tempi della pellicola.
Mantengo il mio corredo Nikon per quel 10% di occasioni (eventi, cerimonie, sport e naturalistica in poca luce) a cui il Foveon non si addice troppo, ma penso proprio che questa Sd quattro H, quando arriverà, sarà quasi sempre con me.
Nota a margine: Sigma Photo Pro col mio Lenovo con 32 GB di RAM, 4GB di scheda video e processore i7 seconda generazione non è affatto lento.
Sigma Capture Pro è un ottimo programma per scattare tethered (cosa che faccio spesso.
Lista dei desiderata per Sigma: doppio slot memoria (in genere non transigo, l'ho fatto solo per il Foveon), otturatore elettronico o almeno prima tendina elettronica per ridurre rischio di shutter shock.
  • Nessunego
     
Sigma SD Quattro H, Sigma 18-35 f1.8, Sigma 70mm f2.8 macro, Sigma 135 f1.8
Nikon D850, Nikon D600, troppe ottiche Nikon

OneFromRM

Benvenuto. Il Foveon rapisce. Con tutte le sue idiosincrasie e scomodità, quando uno scatto riesce, ruba l'occhio

agostino

Hai detto tanto e con pertinenza indubitabile.

Se il Foveon ti ha convinto su Nikon 850, che dalle foto che ho visto in giro non è niente male, ci dai conforto nel poterci non pensare come una accolita di invasati o adepti di una setta.

Benvenuto
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

Ciao,

Dal tuo trascorso sembrerebbe proprio che il Foveon faccia al caso tuo. Benvenuto.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades

Benvenuto  :wel:

Hai fatto bene a non vendere la Nikon D850, è una meravigliosa macchina.

edecapitani

Benvenuto! Sono sicuro che il foveon ti darà soddisfazioni.
  • Enrico
     

Italo

Ciao Nessunego, benvenuto!
Puoi inserire un tuo avatar, più originale del pinguino d'ufficio.
Potrebbe essere utile indicare la città di residenza al posto della ovvia nazionalità.  ;)

CitazioneSi toglie il filtro IR in 2 secondi e sei pronto alla fotografia a infrarossi come ai tempi della pellicola.
Si, ma la polvere che poi si deposita sul sensore non si toglie altrettanto facilmente... e ti fa rimpiangere di averlo fatto!  :ohi:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Eros Penatti

Ciao Nessunego,
benvenuto e buon divertimento  ;)

hobbit

Ciao, benvenuto anche da parte mia.

Anch'io vengo sempre colpito da quello che tu hai chiamato dettaglio sincero e non artefatto (non iperdettaglio a cui non sono interessato), ma anche ad una restituzione del colore, come dici tu ricca di sfumature, e comunque diversa da quella che generalmente fa il Bayer (anche se c'è molta eterogeneità tra costruttore e costruttore).

Ti invidio per il fatto che SPP ti giri velocemente, per me è la cosa meno gratificante nell'uso del Foveon, tant'è che cerco sempre di ottenere un buon Jpeg.

Buon divertimento!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Acheo


Nessunego

Grazie a tutti per il benvenuto.
Purtroppo al momento ho ancora poca esperienza col Foveon (devono ancora consegnarmi la Sd Quattro H, l'ho provata per un pomeriggio), però ho notato questo: sostanzialmente la post produzione di cui necessitano le foto fatte col Foveon è solo la conversione con SPP per eliminare un po' di rumore cromatico nelle ombre o ac laterale o fringing. Eventualmente un minimo di color correction, ma proprio poca. E settare il dettaglio in base al tipo di foto. Insomma, mi accorgo che col Foveon per ottenere il risultato che mi piace devo lavorare MOLTO meno in post produzione.
La cosa mi rende infinitamente felice. Penso dipenda sia dalla resa del sensore, sia dal fatto che per scattare col Foveon si ricerchino condizioni di luce le più ideali possibili, col risultato che la foto è praticamente già pronta.
Avete anche voi questa esperienza?
  • Nessunego
     
Sigma SD Quattro H, Sigma 18-35 f1.8, Sigma 70mm f2.8 macro, Sigma 135 f1.8
Nikon D850, Nikon D600, troppe ottiche Nikon

pacific palisades

Citazione di: Nessunego il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 11:05:38
sostanzialmente la post produzione di cui necessitano le foto fatte col Foveon è solo la conversione con SPP per eliminare un po' di rumore cromatico nelle ombre ... Avete anche voi questa esperienza?

Per la mia esperienza le aberrazioni cromatiche verdi-rosse compaiono con la SDQuattro sulle superfici uniformi materiche tipo asfalto sabbia ecc. che si trovano in ombra (anche solo una condizione moderata di ombra), e appunto essendo materiche, cioè costituite di piccolissimi rilievi, per così dire producono ombre dentro l'ombra.
Ma anche le macchine con sensori tradizionali producono aberrazioni cromatiche in quelle condizioni, però un po' meno accentuate e per la mia esperienza soltanto rosse, quindi è più facile correggerle - perlomeno io faccio fatica a intervenire sia sul rosso che sul verde.

Sul discorso post-produzione, non saprei... tu sei un fotografo professionista e sicuramente hai esigenze diverse da me che non devo soddisfare le aspettative di un cliente con certe esigenze pratiche ormai codificate. Così a esempio, per riprodurre professionalmente un oggetto complesso, per esempio un orologio, occorre una post-produzione (e una competenza) enorme - mentre per me l'orologio è riprodotto meravigliosamente anche  così.

Nessunego

Sì, in effetti parlavo della post produzione di base, ossia quella relativa all'ottenimento della qualità di immagine desiderata, tralasciando la post produzione legata ad esempio a focus stacking o volta a cancellare polvere, graffi et similia.
Per le ac e il fringing mi sembra che l'ultima versione di SPP SPP lavori molto bene.
  • Nessunego
     
Sigma SD Quattro H, Sigma 18-35 f1.8, Sigma 70mm f2.8 macro, Sigma 135 f1.8
Nikon D850, Nikon D600, troppe ottiche Nikon

Brzęczyszczykiew

Benvenuto. Foveon è come... disattivare il controllo di trazione su una supercar.
Rischi di andar fuori strada a ogni curva ma se riesci a stare in pista...

pacific palisades