News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Sera a tutti

Aperto da Raffaele72, Venerdì, 13 Novembre 2020, 00:03:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffaele72

Buonasera
sono da tre anni che ho ripreso a fotografare utilizzando Nikon Fuji Kodak e leggo di tanto in tanto gli utilizzatori del Foveon che sono molto entusiasti ..per cui, incuriosito,  ho deciso di iscrivermi direttamente alla fonte  :) 

una buona serata e grazie

albertux

DP2Merrill

Italo

Ciao Raffaele, benvenuto!  :D

Non ci vuole molto per capire che, se un punto immagine corrisponde a un singolo pixel (come la "grana" in analogico), l'immagine risultante sarà più definita di quella di un Bayer (dove un punto immagine è rappresentato da un mix di quattro pixel)... per non parlare dei colori, che nel mosaico sono interpretati con algoritmo su quattro pixel adiacenti.  ;)

L'unica limitazione per i foveon attuali è rappresentato dalla bassa sensibilità intrinseca, che non consiglia l'uso di forti sottoesposizioni (alti ISO) per evitare un eccessivo rumore (sia cromatico che di luminanza).

Inoltre, col foveon si può ottenere un "genuino" BN utilizzando i pixel del solo strato superficiale selezionando in SPP i dati del solo colore blu desaturato.  ;)

Per concludere: i foveon offrono "diapositive digitali" (sensibilità fissa) per cui, per la massima qualità, conta solo tempo e diaframma a iso nominale con risultati sia simil Kodachrome che Leica monochrome. http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lookdido

Ciao Raffaele, ti auguro un eccellente "stage" in ambiente foveon.

Se ti occorre qualche file raw da sviluppare con spp (resta il modo migliore di sincerarsi delle potenzialità del sistema), puoi indicarmi la tua mail in MP e te li mando...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

  • Enrico
    Â