News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Luminar 3 appena rilasciato

Aperto da Rino, Mercoledì, 19 Dicembre 2018, 18:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Attenzione! Ho appena scaricato Luminar 3, versione migliorata rispetto a Luminar 2018, ma ha un grave difetto per noi Foveonisti. Luminar 2018 aveva la funzione "Remove Color cast" che, in automatico, eliminava o riduceva moltissimo le chiazze verdi dalle JPG in camera del Foveon e si arrivava quasi a zero filtrando la Tiff ottenuta da SPP (quindi già corretta in buona parte). Ora la stessa funzione in Luminar 3, ovviamente provata sulla stessa foto, non gli fa neanche il solletico.

Segnalerò la cosa ai tecnici di Luminar, ma ci tenevo a dirvelo subito.

Luminar 2018, voglio credere anche grazie alla mia collaborazione da oltre un anno visto che prima i tecnici non sapevano neanche cosa fosse il Foveon, è arrivato ad aprire i file.dng del Foveon (ebbene sì, prima non li apriva) e ad aprirli meglio di ACR. Lo sviluppo dell'X3F con Sigma Photo Pro continua ad offrire i migliori risultati, ma i DNG sviluppati con Luminar credo che siano, al momento, i migliori che si possano ottenere. Oltre ad averlo verificato con le mie foto, l'ho verificato anche con quelli di Food della nostra Silvia che sono incredibilmente difficili.

Sto rompendo molto le scatole a quelli di Luminar per renderlo il più possibile "Foveon compatibile"! ;)


Italo

CitazioneSto rompendo molto le scatole a quelli di Luminar per renderlo il più possibile "Foveon compatibile"!
:bat: Lodevole iniziativa anche se, non possedendo una Q, non sono direttamente interessato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: Italo il Mercoledì, 19 Dicembre 2018, 19:03:56
CitazioneSto rompendo molto le scatole a quelli di Luminar per renderlo il più possibile "Foveon compatibile"!
:bat: Lodevole iniziativa anche se, non possedendo una Q, non sono direttamente interessato.

La funzione "Remove Color Cast" di Luminar 2018 è comunque molto efficiente anche coi file della SD1 Merrill partendo dal file salvato da SPP. Che Luminar possa aprire e sviluppare bene i DNG della sd Quattro è relativo perché comunque ai DNG manca qualcosina che riesco ad ottenere solo partendo dall'X3F.

Ah, un'altra buona cosa di Luminar come strumento complementare a SPP è il recupero delle alte luci, quelle sparate e diventate quasi bianche. Quando si cerca di recuperarle con ACR, il programma aggiunge del grigio per farle sembrare meno bianche, ma Luminar riesce a capire quale colore ci fosse all'origine e, se può, lo aggiunge. Poca cosa, ma SPP+Luminar significa un maggiore recupero credibile (cioè coi colori, non con il grigio) che non si riesce ad avere con il solo Photoshop.

Italo

Citazione...... Poca cosa, ma SPP+Luminar significa un maggiore recupero credibile (cioè coi colori, non con il grigio) che non si riesce ad avere con il solo Photoshop.
Questo è, senza dubbio, un piccolo ma importante vantaggio.  :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

andrea948

Citazione di: Rino il Mercoledì, 19 Dicembre 2018, 18:37:08
Attenzione! Ho appena scaricato Luminar 3, versione migliorata rispetto a Luminar 2018, ma ha un grave difetto per noi Foveonisti. Luminar 2018 aveva la funzione "Remove Color cast" che, in automatico, eliminava o riduceva moltissimo le chiazze verdi dalle JPG in camera del Foveon e si arrivava quasi a zero filtrando la Tiff ottenuta da SPP (quindi già corretta in buona parte). Ora la stessa funzione in Luminar 3, ovviamente provata sulla stessa foto, non gli fa neanche il solletico.

Segnalerò la cosa ai tecnici di Luminar, ma ci tenevo a dirvelo subito.

Luminar 2018, voglio credere anche grazie alla mia collaborazione da oltre un anno visto che prima i tecnici non sapevano neanche cosa fosse il Foveon, è arrivato ad aprire i file.dng del Foveon (ebbene sì, prima non li apriva) e ad aprirli meglio di ACR. Lo sviluppo dell'X3F con Sigma Photo Pro continua ad offrire i migliori risultati, ma i DNG sviluppati con Luminar credo che siano, al momento, i migliori che si possano ottenere. Oltre ad averlo verificato con le mie foto, l'ho verificato anche con quelli di Food della nostra Silvia che sono incredibilmente difficili.

Sto rompendo molto le scatole a quelli di Luminar per renderlo il più possibile "Foveon compatibile"! ;)

Non conosco questo SW, a tuo avviso rispetto ad ACR come va? Filtrando la domanda: su foto paesaggistiche , ti trovi meglio con Luminar o ACR?
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 20 Dicembre 2018, 16:17:43
Non conosco questo SW, a tuo avviso rispetto ad ACR come va? Filtrando la domanda: su foto paesaggistiche , ti trovi meglio con Luminar o ACR?

Bella domanda perché raramente scatto foto di paesaggio! :)
Non credo di essere un buon giudice perché uso Photoshop da oltre 20 anni e Luminar da uno. Non sono un espertissimo utilizzatore di Photoshop, ma faccio tutte le cose che mi servono ad occhi chiusi anche quando, in realtà, Photoshop è abbastanza macchinoso e per esperti: è un po' come esporre sempre in manuale ma, appunto, sapendolo fare è roba da ridere. Luminar è ricco di filtri ed automatismi che permettono di fare in maniera immediata quello che con Photoshop richiede maestria.
Se il paesaggio è il tuo genere preferito, ti conviene provare da solo visto che puoi scaricare una demo completamente funzionale (salvataggio compreso) per 30 giorni.

Questo lavorando su foto provenienti da Bayer perché senz'altro con foto provenienti dal Foveon mi offre (forse dovrei dire "offriva") un ottimo sviluppo del DNG o comunque la possibilità di ridurre o eliminare le famigerate chiazze verdi o magenta con facilità. Come dicevo a Italo, adoro la sua capacità di recuperare le alte luci sparate intuendo il colore che doveva esserci. Per il resto ha centinaia di filtri predefiniti sullo stile di Instagram che possono senz'altro fare la felicità dei dilettanti ma che su Facebook riconosco immediatamente.

andrea948

Grazie  :si:
Lo proverò sicuramente , cercavo un raw developer un po’ piu completo di ACR , filtri e amenicoli vari non ne ho mai usati nemmeno su PS....è interessante il recupero sulle altre luci, che su ACR a volte lascia un po’ a desiderare.
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 20 Dicembre 2018, 18:34:58
Grazie  :si:
Lo proverò sicuramente , cercavo un raw developer un po’ piu completo di ACR , filtri e amenicoli vari non ne ho mai usati nemmeno su PS....è interessante il recupero sulle altre luci, che su ACR a volte lascia un po’ a desiderare.

Credo che Photoshop sia sempre il più completo, ma non per questo è il miglior Raw Developer: coi RAW della Sony ottengo una maggiore qualità con Capture One, ma Luminar si difende molto bene ed ha una facilità d'utilizzo disarmante. Viceversa, tieni presente che, se sei abituato a Photoshop, all'inizio lo troverai complicatissimo perché è impostato in modo del tutto diverso e fatichi a trovare qualsiasi funzione.

andrea948

Sicuramente è lo scotto da pagare quando si prova un nuovo SW, su PS ormai il workflow è istintivo, ad esempio  ligthroom che è più semplice di PS per me è ostico, ma è solo questione di sapere dove “mettere le mani “....
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 20 Dicembre 2018, 20:02:47
Sicuramente è lo scotto da pagare quando si prova un nuovo SW, su PS ormai il workflow è istintivo, ad esempio  ligthroom che è più semplice di PS per me è ostico, ma è solo questione di sapere dove “mettere le mani “....

Esattamente così. Tutti i miei amici Pro decantano la facilità d'uso di Lightroom e me lo fanno vedere ogni volta che li incontro, ma torno sempre felice a Photoshop. Luminar 3 ha fatto un altro passo che detesto rispetto alla precedente versione: funziona come Lightroom con le librerie. Credo che mi terrò stretto Luminar 2018 (che tra l'altro fa meraviglie coi file del Foveon) finché funzionerà.

roby

Mi sembra che siano usciti il 2018 poi una nuova versione di cui non ricordo il nome ed ora il 3
Si riferisce proprio a quello chiamato luminar 2018?

Rino

Citazione di: roby il Venerdì, 21 Dicembre 2018, 15:24:22
Mi sembra che siano usciti il 2018 poi una nuova versione di cui non ricordo il nome ed ora il 3
Si riferisce proprio a quello chiamato luminar 2018?

La versione che ho io è Luminar 2018 versione 1.3.2 (ennesimo aggiornamento gratuito dalla versione di oltre un anno fa). Mi sembra che avesse anche un nick, ma non lo ricordo, comunque è l'ultima versione prima di Luminar 3.

Rino

Citazione di: andrea948 il Giovedì, 20 Dicembre 2018, 16:17:43
Non conosco questo SW, a tuo avviso rispetto ad ACR come va? Filtrando la domanda: su foto paesaggistiche , ti trovi meglio con Luminar o ACR?

Questa foto, dopo aver sviluppato l'X3F con SPP, l'ho rifinita con Luminar, ma ben poca cosa ed avrei potuto ottenere lo stesso risultato con Photoshop o con qualsiasi altro software, magari è solo più facile lavorare con l'uno anziché con l'altro. Il link è alla foto si Facebook per cui la compressione di FB ha distrutto in buona parte la stupenda nitidezza della foto originale, ma è giusto per darti un'idea (la nitidezza del Foveon la conosciamo bene e non c'è bisogno di mostrarla, ma mi viene una tristezza infinita a guardare questa foto conoscendo l'originale).


Italo

Non c'entra nulla con l'argomento ma l'unica cosa che mi stona in questa immagine è la saturazione del cielo che, non trovandoci ad alta quota, mi sembra eccessiva.,,, sembra una "pera" di blu per evadere da una grigia esistenza.   ::)  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.