News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

primo click foveon

Aperto da savero, Giovedì, 23 Luglio 2020, 21:18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Citazione... ma dopo numerosi cicli sono riuscito ad ottenere questo risultato
Questo mi sembra più che accettabile.   :si:  Non toccarlo più, nel caso aumentassero prova a soffiare aria con la peretta senza smontare nulla!  ;)
CitazioneSapete come eliminare l'errore?
Io no!  Prova a spegnere la camera, togliere la batteria e non rimetterla prima di 10 minuti.  ::)  Questo il manuale:  http://www2nd.sigma-photo.co.jp/downloads/manual/SD14Users_Manual_it.pdf 
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

savero

Grazie Italo...Sai se è reperibile un filtro IRcut modificato con filtro UV invece del filtro rosso da tenere fisso sulla macchina?

[/quote] Prova a spegnere la camera, togliere la batteria e non rimetterla prima di 10 minuti.
[/quote]

Ecco il segreto...devo attendere un tempo più lungo (10min)

Italo

CitazioneSai se è reperibile un filtro IRcut modificato con filtro UV invece del filtro rosso da tenere fisso sulla macchina?
Sul sensore non è previsto un filtro diverso da quello in dotazione ma è probabile che con quello passi solo la gamma visibile (no IR, no UV), inoltre non ho capito se vuoi fotografare l'UV o se vuoi eliminarlo... in quest'ultimo caso potresti mettere un normalissimo filtro UV sull'ottica, ma credo che sulle Sigma foveon sia inutile!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

savero

Scusa, avro fatto confusione....mi riferivo al filto che sta subito dopo l'innesto obiettivo https://www.shutterbug.com/images/archivesart/0508sigma03.jpg


Italo

Citazione...mi riferivo al filto che sta subito dopo l'innesto obiettivo https://www.shutterbug.com/images/archivesart/0508sigma03.jpg
Non capisco la domanda: quello che mi hai mostrato è il filtro IRcut (che non fa passare l'IR... e, forse, nemmeno l'UV).
Nessun'altro filtro è disponibile in quella posizione!

A proposito: modifica il tuo profilo!
CitazioneFoveon User: A breve
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

savero

infatti... vorrei montarne uno modificato dopo averne sostituiro filtro con filtro UV e lasciarlo fisso, visto che vorrei usare la macchina per l'infrarosso per un lungo tempo
questo per tenere protetto il pozzetto dalla polvere

Italo

Citazione... questo per tenere protetto il pozzetto dalla polvere
Il filtro IRcut è eseguito su vetro il più sottile possibile per non introdurre distorsione e aberrazioni sui raggi obliqui che lo attraversano, per questo motivo è molto delicato e sarebbe costosissimo se eseguito in unico esemplare da ditta specializzata, mentre i filtri che si applicano esternamente sulle ottiche sono attraversati da raggi paralleli per cui il vetro può avere uno spessore molto maggiore.
Non mi stupirebbe se un unico filtro UV con forma, dimensioni e caratteristiche uniche fatto eseguire da ditta specializzata nel settore (probabilmente estera) ti costasse sui 5000 â,¬.
Per tenere il pozzetto libero dalla polvere basta non cambiare mai obiettivo.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

savero

Hai ragione, stavo trascurando questo particolare importantissimo.

Meglio evitare, in esterno, di fare cambio lente.

grazieee  :si: