News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Lago di Barcis

Aperto da hobbit, Lunedì, 22 Giugno 2020, 00:15:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Una gita fuori porta, fresca fresca di oggi. Purtroppo non sono riuscito a contenere i flare.

DP1Q
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Joserri

Francesco: Mi piace molto la composizione (tu sei un esperto in questo) e mi piace il verde e il blu dello sfondo.


:si: :si: :si: :D
  • Ric
     

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 22 Giugno 2020, 00:15:01
Una gita fuori porta, fresca fresca di oggi. Purtroppo non sono riuscito a contenere i flare.

DP1Q

Quando il sole entra così, c'è poco da fare. Tieni presente, però, che scattando in RAW, c'è una comoda funzione in SPP che riduce di molto il flare. In alcuni casi fa miracoli, specialmente quando è di tutti i colori.

hobbit

La foto viene dal RAW, a quale funzione di SPP ti riferisci? Questo è uno degli scatti fatti, ho anche la versione con il flare colorato dalla forma lenticolare.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

hobbit

Citazione di: Joserri il Lunedì, 22 Giugno 2020, 03:51:52
Francesco: Mi piace molto la composizione (tu sei un esperto in questo) e mi piace il verde e il blu dello sfondo.


:si: :si: :si: :D
Sempre gentilissimo. Grazie
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 22 Giugno 2020, 11:19:02
La foto viene dal RAW, a quale funzione di SPP ti riferisci? Questo è uno degli scatti fatti, ho anche la versione con il flare colorato dalla forma lenticolare.

Da quello che hai scritto, direi che l'hai già applicato visto che hai anche la versione con il flare colorato.
Sotto a "Correzione delle frange colore" c'è "Ridurre i colori delle immagini fantasma": è questo. :)

pacific palisades

 :si: :si: :si: perché ci sono quelle sagome un po' misteriose di umani e i flare - se togli i flare ti tolgo metà dei pollici  :D

Eros Penatti

Ottima !!
Se i filare ci sono, lasciali, danno un tocco in più allo scatto  ;)

edecapitani

  • Enrico
     

hobbit

Beh grazie a tutti.

I flare in questa foto mi piacciono, ma in fase di scatto ho cercato in tutti i modi angolazioni in grado se non di eliminarli totalmente, almeno di ridurli. Devo dire che con la DP1 Q, la questione è dura. Si passava dal flare blando come in questo caso, a quelli lenticolari dai mille colori, a quelli a spot verdi sparsi nella foto.

Le persone invece in questa foto mi piacciono proprio, altrimenti rischierebbe di essere più arida di quello che è.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 22 Giugno 2020, 22:56:34
Beh grazie a tutti.

I flare in questa foto mi piacciono, ma in fase di scatto ho cercato in tutti i modi angolazioni in grado se non di eliminarli totalmente, almeno di ridurli. Devo dire che con la DP1 Q, la questione è dura. Si passava dal flare blando come in questo caso, a quelli lenticolari dai mille colori, a quelli a spot verdi sparsi nella foto.

Le persone invece in questa foto mi piacciono proprio, altrimenti rischierebbe di essere più arida di quello che è.

Le persone sono una parte molto importante della foto che altrimenti sarebbe solo una delle tante, belle foto di paesaggio che si vedono tutti i giorni.

In quanto al flare, c'è flare e flare, c'è quello brutto, quello bello, quello dannoso per l'immagine, quello che la esalta, ma non sempre è possibile scegliere e non esistono trattamenti miracolosi né trucchi con Photoshop.
Piuttosto, Photoshop ed i vari programmi di fotoritocco, prevedono l'opzione di aggiungere flare e riflessi a conferma di quanto ho appena scritto.
La storia della fotografia ci insegna il faticoso percorso per l'eliminazione del flare dai primi obiettivi a quelli attuali, i costosissimi trattamenti antiriflessi studiati da Zeiss (con il supporto di Pentax), per poi concludere il circolo all'aggiunta del flare con vari filtri distruttivi ai tempi dell'analogico (1) e la postproduzione oggi.
Da evidenziare che il ridotto flare dei buoni obiettivi dotati di un eccellente trattamento antiriflessi non era nell'eliminazione delle catene di "rettangolini", ma nel mantenere il contrasto, la cosa più difficile. Una banale foto ad un oggetto - per esempio una statua - contro una finestra luminosa, può far perdere tutti i dettagli dell'oggetto ed il contrasto che ne mostra i volumi. Viceversa, la foto con un cattivo trattamento antiriflessi, piena di aloni mistici, può essere più affascinante.

Questa è la fotografia, quella vera: quando di parla di immagini non esistono verità assolute, ma di sicuro - potendo scegliere - preferisco avere un'immagine senza flare ed aggiungerlo io (dove voglio e quanto voglio) se lo reputo necessario.

(1) filtri distruttivi perché, trattandosi dell'analogico, l'effetto aggiunto con un filtro davanti all'obiettivo in fase di ripresa, non si poteva eliminare. L'unica possibilità era quella di fare due scatti, con e senza filtro. Con il digitale, aggiungiamo l'effetto, proviamo, non ci piace e annulliamo o comunque salviamo la foto originale.

pacific palisades

Qui un flare con perdita di contrasto.

@ Rino
L'anno scorso avevo comprato questo manuale "Nuovo trattato di fotografia moderna ad uso delle scuole di fotografia, degli amatori e dei professionisti" nell'ultima edizione, è un manuale ambizioso, alla dodicesima edizione e appunto adottato dove si insegna fotografia. L'ho trovato inutile e penso sia inutile anche per tutte le categorie a cui si rivolge.
Immagino che serva una enorme dedizione per scrivere un manuale di questo tipo, e che sia difficile trovare un editore che ci creda e abbia la forza di promuoverlo. Detto questo secondo me Rino sapresti scrivere un ottimo manuale.




Rino

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 23 Giugno 2020, 16:17:27
Qui un flare con perdita di contrasto.

Esatto. Oggi con Photoshop quella foto si può recuperare con "Elimina foschia", ma una volta sarebbe stata una foto persa per sempre.

Citazione
@ Rino
L'anno scorso avevo comprato questo manuale "Nuovo trattato di fotografia moderna ad uso delle scuole di fotografia, degli amatori e dei professionisti" nell'ultima edizione, è un manuale ambizioso, alla dodicesima edizione e appunto adottato dove si insegna fotografia. L'ho trovato inutile e penso sia inutile anche per tutte le categorie a cui si rivolge.
Immagino che serva una enorme dedizione per scrivere un manuale di questo tipo, e che sia difficile trovare un editore che ci creda e abbia la forza di promuoverlo. Detto questo secondo me Rino sapresti scrivere un ottimo manuale.

Non ho capito se stai scherzando, ma non credo di esserne in grado o di farlo meglio degli altri. :)

pacific palisades

Non scherzo.
Sono convinto di quello che ho scritto. Ma è comprensibile la tua risposta perché deve essere una palla mostruosa scrivere un manuale.

A dire la verità non tutti i manuali hanno una forma noiosa, per esempio questo manuale di scrittura:
https://ilibrideglialtri.com/2019/06/11/non-seguire-i-consigli-di-questo-libro-critica-alloracolo-manuale-per-scrittrici-e-scrittori-di-giulio-mozzi/