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Lumix G X Vario 12-35 F2.8

Aperto da Aquila, Giovedì, 23 Luglio 2015, 08:10:17

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Aquila

Ciao a tutti,
qualcuno possiede quest'ottica e sa dirmi come va? Meglio una terna di fissi??
Grazie.

Sardosono

Citazione di: Aquila il Giovedì, 23 Luglio 2015, 08:10:17
Meglio una terna di fissi??
Per cominciare, perché una terna?
Casomai un doppietto: un 12/2 Olympus più un 25/1.4 pana e stai da re, ANCHE in termini di focali!
La rimanente escursione, da 25 a 35, è fotograficamente insignificante.
Semmai, se aggiungi un 45/1.8 Olympus o anche un 60/2.8 Sigma per fare una terna, allora guadagni enormemente ANCHE in termini di focale sul 12-35.

Ma l'alternativa dei fissi, a mio avviso, è SEMPRE preferibile sotto ogni punto di vista, tranne due: portabilità e... portafogli!
Perché la cosa fondamentale è un'altra, ovvero che: L'USO SISTEMATICO SEMPRE DELLE STESSE FOCALI E' L'UNICO MODO PER PERMETTERE DI SVILUPPARE LA CAPACITA' DI PREVISUALIZZARE L'INQUADRATURA. Viceversa, l'uso degli zoom IMPEDISCE che questo accada, ed ecco perché la stragrande maggioranza dei fotografi nati nell'era degli zoom NON SONO MINIMAMENTE CAPACI DI PREVISUALIZZARE (*), ne parlano come qualcosa di astratto, ma neanche sanno cosa realmente voglia dire. Purtroppo però, la previsualizzazione è strumento indispensabile per sviluppare la fantomatica "visione fotografica", e senza la prima bisogna dire addio anche alla seconda.

Chiaramente, una volta che entrambi questi "meccanismi mentali" si sono ben sviluppati, ALLORA si può benissimo tornare ad usare gli zoom, per i vantaggi che questi presentano, MA SOLTANTO DOPO, NON PRIMA, e fino a quel momento dovrebbero essere TABU'. Tuttavia, per quanto si ripetano fino alla noia queste argomentazioni, la quasi totalità concorda sì a parole, ma continua ad usare le focali variabili da subito, con buona pace e castrazione della visione fotografica, destinata a rimanere per loro un astratto, bizzarro concetto...  :(

________
(*) ovvero, la capacità di immaginare immediatamente e senza sforzo l'ESATTA inquadratura di una scena fotografica, cioè secondo uno SPECIFICO ED ESATTO ANGOLO DI CAMPO.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Aquila

Si, ti do ragione ma curiosando su un sito tedesco questi i prezzi:
Pana 25=500
Oly   12=730 + G6=360 o se no G5=270. Il Sigma é quello che costa meno.
Quindi 24+50+120 o 90 mm..
Come terna non è male, un grandangolo non troppo spinto, un normale ed un medio tele.
Ma dove comprare? Io preferisco nuovo, possibilmente.
Se vuoi darmi indicazioni, puoi contattarmi privatamente perché, mi pare, é meglio non fare pubblicità
Ciao.

P.s.: quando facevo matrimoni usavo una K1000 + Me-Super con 35, 50 e 135 e una delle prime Nikon af  ma non  ricordo quale.


gainni

Se vuoi risparmiare enormemente guarda che i Sigma vanno bene il 30 e il 60 mm il 19 per me su oly pana non ha senso.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Aquila

Si ma il 30 é un 2.8 e poi é un 60 sul formato Leica. Certo non comprerei tutto subito ma almeno un paio di ottiche......!

gainni

I Sigma sono 3 19mm 30mm e 60mm li ho per Sony io li avevo presi usati a circa 100 euro nuovi vengono sui 160 ti garantisco che si aps c sono una buona terna non f 1.4 ma meglio di tante sltre ottiche.
Rapporto prezzo qualitá ottimo.
Su 4/3 ovvio vanno verso il tele.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...