News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mi presento

Aperto da Andrea8, Sabato, 11 Luglio 2020, 07:05:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea8

Buongiorno, sono Andrea.
Al momento sono un Foveon owner ma non ancora user.
Sono un fotografo molto amatoriale, con un approccio poco scientifico e molto personale.
Dopo una canon 750d - che tuttora non penso di saper usare al 100% - ho deciso di imbarcarmi nella difficile ricerca di una fotografia più artistica e meditata.
Sono venuto in possesso di una SD9 senza obiettivi che vedo un po' come una tela grezza.
Vorrei sfruttare la qualità del sensore Foveon accoppiandola con ottiche a vite, rigorosamente tutto in manuale, per produrre immagini  il più possibile simili a quelle della fotografia analogica in bianco e nero.
Per questo ho deciso, da nativo digitale, di avvalermi dei consigli di chi conosce bene il Foveon... ed eccomi qui!

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e per i consigli che sono certo mi darete in questa mia ricerca! ^-^

pacific palisades

 :wel: :bat:

Quando ho letto
Sono venuto in possesso di una SD9 senza obiettivi che vedo un po' come una tela grezza.
per un attimo ho pensato che tu la usassi col foro stenopeico  :D

Italo

Ciao Andrea, benvenuto!  :D
Il primo modello delle reflex sigma con foveon è scomodo per la necessità di due diversi tipi di batterie che, se non vuoi fare solo 2-3 scatti, quelle nel cassetto dovrebbero essere del tipo ricaricabile agli ioni di litio RCR-V3 + caricatore dedicato (ormai difficili da trovare) https://www.amazon.it/cr-v3-batteria-caricabatterie-KCRV3-lb-01-LB01-lb-01e-rcr-v3-RCRV3-Digibino-S30-S40-S45-S50-Optio/dp/B00Z0B4CIA
Peccato che tu non sia un nativo analogico perché hai acquistato una fotocamera con sensore uguale alla pellicola... nel senso che la sensibilità nel foveon è fissa come quella di una pellicola da 100 iso per cui puoi solo sottoesporre secondo la scena che hai inquadrato: 100iso su basso contrasto, 200iso o più se vuoi sperimentare su scene ad alto contrasto (sole ed ombre chiuse)... in bn puoi anche provare 400iso (recuperabile in sviluppo del raw) per un classico e genuino effetto grana analogica.
Con obiettivi non originali (fuoco manuale) occorre una buona vista per ottenere il giusto fuoco sul vetrino della Sigma.... ammesso che, da qualche precedente utente, non sia stata manomessa la regolazione dello specchietto reflex.
La "magia" del foveon: http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Andrea8

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 11 Luglio 2020, 10:38:53
:wel: :bat:

Quando ho letto
Sono venuto in possesso di una SD9 senza obiettivi che vedo un po' come una tela grezza.
per un attimo ho pensato che tu la usassi col foro stenopeico  :D

Non ho mai provato ma non escludo di farlo  :P mi incuriosiscono tutti i modi di scattare fotografie


Citazione di: Italo il Sabato, 11 Luglio 2020, 10:41:45
Ciao Andrea, benvenuto!  :D
Il primo modello delle reflex sigma con foveon è scomodo per la necessità di due diversi tipi di batterie che, se non vuoi fare solo 2-3 scatti, quelle nel cassetto dovrebbero essere del tipo ricaricabile agli ioni di litio RCR-V3 + caricatore dedicato (ormai difficili da trovare) https://www.amazon.it/cr-v3-batteria-caricabatterie-KCRV3-lb-01-LB01-lb-01e-rcr-v3-RCRV3-Digibino-S30-S40-S45-S50-Optio/dp/B00Z0B4CIA
Peccato che tu non sia un nativo analogico perché hai acquistato una fotocamera con sensore uguale alla pellicola... nel senso che la sensibilità nel foveon è fissa come quella di una pellicola da 100 iso per cui puoi solo sottoesporre secondo la scena che hai inquadrato: 100iso su basso contrasto, 200iso o più se vuoi sperimentare su scene ad alto contrasto (sole ed ombre chiuse)... in bn puoi anche provare 400iso (recuperabile in sviluppo del raw) per un classico e genuino effetto grana analogica.
Con obiettivi non originali (fuoco manuale) occorre una buona vista per ottenere il giusto fuoco sul vetrino della Sigma.... ammesso che, da qualche precedente utente, non sia stata manomessa la regolazione dello specchietto reflex.
http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0

Grazie  ^-^
La SD9 è perfetta per quello che ho in mente.
Per il discorso batterie, quelle più rognose sono quelle piccole. Prendo nota del consiglio e mi procurerò le batterie che mi hai suggerito. Anche volendo non ne farei un uso intensivo sia per la destinazione che ho scelto per la SD9  e anche perché col peso dei raw e la capienza della memoria, difficilmente verrà usata per fare centinaia di scatti consecutivi  :D
I miei unici dubbi riguardano la compatibilità "meccanica" degli obiettivi:  mi serve un buon adattatore M42 e in seguito, valutare caso per caso i singoli obiettivi... non rischio che lo specchio sbatta contro l'obiettivo per via del filtro ma penso che qualche problema lo diano comunque. Soprattutto ho in mente ottiche fisse e corte.



Italo

Citazione.... mi serve un buon adattatore M42 e in seguito, valutare caso per caso i singoli obiettivi... non rischio che lo specchio sbatta contro l'obiettivo per via del filtro ma penso che qualche problema lo diano comunque.
Si, gli unici obiettivi che puoi adattare sono quelli con filetto 42x1mm, ma devi usare l'adattatore del link (dotato di flangia per premere il pistoncino dell'AF, che ti permette così di variare manualmente l'apertura del diaframma e impedisce, inoltre, che il pistoncino stesso possa toccare e rovinare / rompere il filtro IRcut). https://www.ebay.it/itm/Kipon-Lens-Adapter-for-Carl-Zeiss-M42-Screw-Mount-Lens-to-Sigma-SA-Mount-Camera/133439999074?hash=item1f11a4cc62:g:lJQAAOSwCgRe6IOn


A parte tutto, una scelta migliore sarebbe stata una SD10, che è uguale ma necessita delle sole batterie nel cassetto e possiede microlenti sui pixel che le permettono una migliore sensibilità.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Benvenuto Andrea.

Citazione di: Andrea8 il Sabato, 11 Luglio 2020, 07:05:59
Vorrei sfruttare la qualità del sensore Foveon accoppiandola con ottiche a vite, rigorosamente tutto in manuale, per produrre immagini  il più possibile simili a quelle della fotografia analogica in bianco e nero.

Il Foveon senz'altro aiuta, ma le immagini in BN simili a quelle analogiche le fai con qualsiasi fotocamera, smartphone compreso: basta imparare a previsualizzare le foto, scattare nella maniera migliore e postprodurle con cognizione di causa. Non serve castrarsi con una fotocamera obsoleta che effettua pochi scatti con un set di batterie montandoci vecchie ottiche a vite (per giunta, per avere un modesto grandangolare, dovresti trovare almeno un 20mm visto il fattore di crop di 1,7x) a meno che non le hai già.


hobbit

Io sono un nativo analogico.
Avendo avuto le modernissime DP1x, DP2x e SD15, se confrontate alla tua SD9 ed essendomi stressato abbastanza, ho preferito andare con la iperfuturistica DP1 Quattro, sempre confrontata con la SD9.
Perciò se riesci a cavarci belle foto senza impazzire hai tutta la mia stima!
Comunque a parte le mie battute ti do un sincero benvenuto!  :D
Ciao
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

  • Enrico
     

Eros Penatti

Benvenuto Andrea  ;)

PS
... ed io che pensavo d’essermi complicato la vita con le DPMerrill  :))

aleicos