News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Nikon D750

Aperto da BeSigma, Venerdì, 12 Settembre 2014, 14:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BeSigma

ormai penso siano costruite come si assembla un qualsiasi pezzo di elettronica, c'è poca attenzione all'apparecchio fotografico.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

DANYZ

Addirittura in Leica hanno dovuto sostituire del sensori sulle M per problemi di corrosione!!! ...in Leica!!!
ALOHA

pa.ro

Se è per questo alla metà di dicembre Sony ha messo in vendita la A7II, prima full frame con stabilizzatore a 5 assi, pochi giorni fa il firmware per migliorare proprio lo stabilizzatore, che secondo alcuni commentatori non era affatto impeccabile...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Simone67

L'ho avuto pochi mesi fa. Chiaramente non avendo mai avuto una FF Nikon salvo aver provato la D810 non posso esprimere un parere di valore. Posso solo confermare che non ha molto di più della 700. Il sensore, a mio avviso, lascia un po' a desiderare perché per quei quattro stracci di mpixel potevano tranquillamente portare la sensibilità a 25.600.
In generale la politica commerciale di Nikon, in questi ultimi anni, non mi è piaciuta molto: uno sfornare continuo di macchine che poi vedono dopo pochissimo uscire un modello di poco superiore per riparare a difetti di quello precedente (D600->610 e 800-810). Ultimamente si mormora addirittura di macchie di olio anche sul sensore della D750. Insomma, mi pare che Canon si apiù "seria".
Per il resto sono affezionato a Nikon (ergonomia a parte) anche perché ritengo i suoi sensori (se usa Sony Exmor - che poi mi sembrano de BSI anche se non li dichiarano come tali) siano superiori a quelli Canon. il sensore non è tutto m aper me è molto importante. Ho appena preso un D7200 (che bramavo da tempo) sulla scorta di un'esperienza felicissima con la 7000. Anche qui: ottima 7000 e poi fanno la 7100 col sensore Toshiba. In giro se ne parla bene e male. Io ne ho avuto un'esperienza angosciante. Ed ecco poi la 7200 col sensore Sony Exmor (e non è un Toshiba come qualche sito PRESUNTAMENTE ben informato afferma essere) che fa delle foto da urlo. Non a caso è considerato dai più il miglior APS-C Bayer attualmente in circolazione.
Concludendo se Nikon facesse una 760 o su di lì con sensibilità migliorata senza aumentare i pixel ed introducesse quelle quattro cose carine che gli utenti chiedono, potrei passare definitivamente all'FF. Tanto di sensori Foveon come si deve non se ne parla nemmeno e credo non se ne parlerà mai...
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

cirillo

Secondo la mia modesta opinione nell'era del digitale Sigma è l'unica che rappresenta l'essenza fotografica. Con grande coraggio e una visione totalmente differente dagli altri è l'unica che ha creato una rivoluzione, tanto grande che molti faticano a capirlo. Il Foveon è un sensore "come si deve" a partire dalla sua prima incarnazione!
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Simone67

Concordo su tutto peccato che a parte i il sensore tutto il resto sai discutibile...
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

DANYZ

Citazione di: cirillo il Giovedì, 16 Giugno 2016, 10:18:07
...nell'era del digitale Sigma è l'unica che rappresenta l'essenza fotografica...
ALOHA

cirillo

Citazione di: majortom il Giovedì, 16 Giugno 2016, 19:43:21
Concordo su tutto peccato che a parte i il sensore tutto il resto sai discutibile...

Ma cosa ti ha fatto di male la povera Sigma... io la trovo quasi erotica!
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Simone67

Citazione di: cirillo il Venerdì, 17 Giugno 2016, 19:14:31
Citazione di: majortom il Giovedì, 16 Giugno 2016, 19:43:21
Concordo su tutto peccato che a parte i il sensore tutto il resto sai discutibile...

Ma cosa ti ha fatto di male la povera Sigma... io la trovo quasi erotica!

Con la SD15 ero contento, ne accettavo le limitazioni. Ma er ail 2009-2010 (?). Oggi, con la flessibilità d'uso che hai con le Bayer (scusate la bestemmia) è intollerabile che un Sensore fuori da ISO 100 produca roba inaccettabile e non accetto che mi si vengano propinate (in altro post) schermate di confronto (CameraLabs?) dove una Sony A7RII presenta della aberrazioni sula magenta che invece sono tipiche del Foveon. Ho avuto la A7II ed ho girato mari e monti di sera (notte dove c'è illuminazione artificiale) ed ho scattato a 12.800 senza problemi (grana si ma persino buona da vedersi) e talvolta a 25.600. E devo rinunciare a questo per quel poco in più che ti dà il Foveon? Non venite a dirmi che la gamma dinamica è superiore perché oramai Sony ha distrutto il mercato coi suoi Exmor (siano DX o FX). Samsung idem. Canon fa roba buona da sempre.
Io non voglio fare il cagaca**i (vedano i moderatori se censurare) qui in un forum Foveon però io dò a Cesare ciò che è di Cesare: il Foveon E' IL SENSORE PER ANTONOMASIA. NON SONO COSI' IMBECILLE DA NON VEDERLO (nonostante qualcuno qui in giro si ostini a dire che io affermo il contrario). Gli altri non contano (parentesi: da utlizzatore di strumenti matematici e statistici da anni trovo strano che pure da un Bayer esca roba non nitida. Quando nell'industria - in generale - si trova un buon prodotto a prezzo, quello resta per secoli...  - sai quanti 386 con Win 3.1 sta ancora usando il overno USA? Non ne hai idea - che piaccia o no. Io vorrei avere sotto le mani un file coi dati puri, fotodiodo per fotodiodo, di un Bayer e provare vari algoritmi di estrazione dell'immagine. Dovrei studiare parecchia roba ma sono talmente testardo che qualcosa tirerei fuori, credimi!).
Tornaimo a bomba (d'acqua, visti i tempi) :) ): ma permetti che esca di casa come ieri sera al buio e fotografi la veranda illuminata dal giardino a ISO 6400 - 1/250 RAW ed in pochi secondi tiri fuori qualcosa di decente? Puoi farlo con una sd1? Non aspetattevi questo dalle SD Quattro... (anche il processore della sd1 sulla carta era una lippa... - e qui mi trattengo sulla serietà professionale di SIgma ma tanto, per via di Marketing, sono tutti uguali...).
Grazie per la chiaccherata
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

BeSigma

Ciao... sapete io non vedo la necessità di confrontare prodotti così differenti... chi mi conosce nelle chiacchierate telefoniche e personali sa che non difendo sigma a prescindere.
Io ho tutte le SD, ho la Fuji S3, Leica Digilux 3, Olympus E30, Nikon D600 (mai pianto x la polvere o olio)... ho avuto x anni la Kodak dcs pro...
Oggi non faccio paragoni... esco portando con me solo una fotocamera (che potrebbe essere pure la SD9) in base all'amore (il correttore ha corretto UMORE in AMORE e ho deciso avesse ragione lui)... chiaramente anche in base a ciò che devo fare... se scatto in teatro prendo la Nikon e imposto 3200iso... mica prendo Sigma...
Quando l'attrezzatura non è adatta dobbiamo incazz.... con noi stessi perchè non siamo stati in grado di scegliere... l'attrezzatura ha dei limiti e sta a noi capirli e gestirli...
Vi incazzereste con Kawasaki perchè sulla Ninja il passeggero è scomodo o con Ferrari perchè il motore è rumoroso? Io credo di no... ecco il discorso è il medesimo... potete comprare voi la fune e scegliervi serenamente l'albero... :ohi: :ohi: :ohi:
Chiaramente è un modo ironico x dire che nulla di ciò che acquistiamo è perfetto e nulla è universale... perchè nemmeno noi lo siamo  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Italo

.... nulla di ciò che acquistiamo è perfetto e nulla è universale... perchè nemmeno noi lo siamo.  :si: :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone67

Citazione di: BeSigma il Sabato, 18 Giugno 2016, 12:50:15
Ciao... sapete io non vedo la necessità di confrontare prodotti così differenti... chi mi conosce nelle chiacchierate telefoniche e personali sa che non difendo sigma a prescindere.
Io ho tutte le SD, ho la Fuji S3, Leica Digilux 3, Olympus E30, Nikon D600 (mai pianto x la polvere o olio)... ho avuto x anni la Kodak dcs pro...
Oggi non faccio paragoni... esco portando con me solo una fotocamera (che potrebbe essere pure la SD9) in base all'amore (il correttore ha corretto UMORE in AMORE e ho deciso avesse ragione lui)... chiaramente anche in base a ciò che devo fare... se scatto in teatro prendo la Nikon e imposto 3200iso... mica prendo Sigma...
Quando l'attrezzatura non è adatta dobbiamo incazz.... con noi stessi perchè non siamo stati in grado di scegliere... l'attrezzatura ha dei limiti e sta a noi capirli e gestirli...
Vi incazzereste con Kawasaki perchè sulla Ninja il passeggero è scomodo o con Ferrari perchè il motore è rumoroso? Io credo di no... ecco il discorso è il medesimo... potete comprare voi la fune e scegliervi serenamente l'albero... :ohi: :ohi: :ohi:
Chiaramente è un modo ironico x dire che nulla di ciò che acquistiamo è perfetto e nulla è universale... perchè nemmeno noi lo siamo  :si:

Parole sante. Purtroppo quando avanzo delle critiche a sd Merrill (o dichiarazioni Sigma che non condivido) vengo attaccato pesantemente. Io dico sono che è un sensore straordinario (e la Merrill non la vendo) però è TROPPO poco flessibile. Per il resto anche io faccio come te... E per quanto riguarda gli attacchi ai miei comment... li ignoro... Mi dispiace ma ho altro di molto molto molto serio a cui pensare perché è lontano dal mio modo di concepire la vita, ignorare le persone.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Simone67

Citazione di: Italo il Sabato, 18 Giugno 2016, 14:47:21
.... nulla di ciò che acquistiamo è perfetto e nulla è universale... perchè nemmeno noi lo siamo.  :si: :si:

Qui il gatto si morde la coda (appoggiando il tuo pensiero): chi ha creato quello che abbiamo? L'uomo, un essere imperfetto. Può essere perfetto il creato dall'uomo?
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

DANYZ

Citazione di: BeSigma il Sabato, 18 Giugno 2016, 12:50:15...nulla di ciò che acquistiamo è perfetto e nulla è universale...

Esatto.
Io ho posseduto solo tre corpi reflex digitali: Nikon D60 poi venduta per acquistare la Fuji S5 (ancora in mio possesso) e la Sigma SD10.
Tutte queste macchine non sono affatto perfette ma hanno le loro eccellenze e le loro debolezze.
Quando l'anno scorso ho dovuto scegliere quale corpo vendere, con un po' di dispiacere ho preferito vendere quel bell'esemplare di SD10. Si è rivelata la scelta migliore perché la maggior versatilità della Fuji, anch'essa con le sue imperfezioni, mi è stata più utile per le foto che mi sarei ritrovato a fare e che altrimenti non avrei fatto.

Ma attendo con pazienza il momento in cui mi riapproprierò del Foveon  :)
ALOHA

mircoron

Il problema di tirar fuori qualcosa di simile al foveon dal bayer forse non è solo matematico ma commerciale, un sensore bayer funziona, come ben sappiamo, componendo informazioni di colore con 4 pixel (uno rosso, uno blu e 2 verdi).
Se questi pixel fossero messi a quadrato sarebbe facile, se non ci fosse un filtro antialiasing, comporre unicamente questi quattro pixel in un pixel equivalente al foveon.
Perché allora le case non lo fanno?
Secondo me perché il risultato sarebbe una foto con un quarto dei pixel dichiarati e poi chi lo va a spiegare agli utilizzatori?
Una macchina da 40 Mpixel che esce con una foto da 10 Mpixel?
SD14 + 18-200