News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Yes ancora farfalla!

Aperto da hobbit, Giovedì, 14 Ottobre 2021, 17:19:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Non so come si chiami, comunque foto in full auto, non corretta, solo ridimensionata e croppata al formato quadrato. Farò storcere il naso alla maggior parte, ma è così che mi piace, zero computer!
Ho anche il NEF ma non ho voglia di metterci le mani .....





Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Joserri

Colore spettacolare e vivificante, Francesco!  :D :D :D
  • Ric
     

clax

Non male, specie la 2.
Come dice jò, belle vivide.
Al limite il verde dello sfondo è un pò
troppo saturo ma, volendo, si sistema
in un attimo.  :si:
  • Claudio
     

hobbit

Grazie ad entrambi.

I colori sono abbastanza veritieri, forse leggermente saturi. Se ho un po’ di tempo apro il Nef e vedo di equilibrare la resa.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Joserri

Mi dispiace non essere d'accordo con il nostro grande poeta Claudio; se si toglie la saturazione si rovina il senso della profondità...
'Cogito, ergo sum'  O:-)
  • Ric
     

edecapitani

 :si: :si: :si:
Belle e, come dice Joserri, vivificanti.
  • Enrico
     

DANYZ

Mi piace la 2 in particolare come ripresa e resa globale.
Come ti trovi con la z50?
Mi pare una macchina interessante.
ALOHA

hobbit

Grazie ad entrambi!

La z50 è una buona fotocamera.

Ha una buona qualità di immagine, dovuta ad un buon sensore non troppo pixellato, un buon AF, un corpo ergonomico e molto compatto. La cosa che mi manca rispetto le m4/3 è la pulizia del sensore realmente efficace, i cieli sono un incubo.

Le due ottiche in kit (per il momento le uniche esplicite per APSC, anche se è in arrivo il 18-140) sono veramente ottime, compatte (soprattutto il pancake), molto risolventi, ottimo stabilizzatore, buon closeup, resistono ai flare in maniera incredibile, non presentano aberrazioni o distorsioni evidenti (cioè vengono corrette benissimo dalla fotocamera), in pratica per quel che mi riguarda si potrebbe vivere con queste due lenti, considerando la buona tenuta ISO della fotocamera e se escludiamo le scimmie.

Concludendo la fotocamera è una buona fotocamera, dove sono rimasto veramente colpito è dalle ottiche che non penalizzano assolutamente il risultato finale.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Eros Penatti

Sono contento che ti trovi bene Francesco  ;)
Soprattutto perchè ti stai divertendo...

ho una scimmietta in serbo per te...
se riesco da dove sono, posto prima e dopo di un file Fuji...

hobbit

A proposito di Fuji. La grande alternativa alla z50 era la x-s10. Suppergiù lo stesso form-factor ma con alcuni vantaggi, come il jpeg molto apprezzato, lo stabilizzatore sul sensore e qualcos'altro ancora.
Ha vinto la z50 perché per prendere la x-s10 con il doppio kit avrei dovuto metterci dentro varie centinaia d'euro. Perciò va bene così, la z50 non è l'oggetto perfetto, ma al prezzo a cui l'ho presa con le due ottiche non c'era niente di meglio nel range di varie centinaia d'euro, forse solo qualche m4/3.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Giovedì, 14 Ottobre 2021, 20:20:53
Grazie ad entrambi.

I colori sono abbastanza veritieri, forse leggermente saturi. Se ho un po’ di tempo apro il Nef e vedo di equilibrare la resa.

I colori mi stanno anche bene, anzi mi piacciono ed anche la foto, ma vedi di migliorare lo scatto o la postproduzione. Non oso neppure fare i paragoni con il Foveon (dubito che qualcuno lo adoperi ancora in questo forum e si ricordi cosa sia la *vera qualità* delle immagini), ma è possibile ottenere di meglio con qualsiasi Bayer, anche con la mia vecchia Sony NEX-5. Mi viene il dubbio che, se non è colpa tua, il telezoom che ami tanto sia abbastanza modesto.

Rino

Citazione di: hobbit il Lunedì, 18 Ottobre 2021, 15:00:52
A proposito di Fuji. La grande alternativa alla z50 era la x-s10. Suppergiù lo stesso form-factor ma con alcuni vantaggi, come il jpeg molto apprezzato, lo stabilizzatore sul sensore e qualcos'altro ancora.
Ha vinto la z50 perché per prendere la x-s10 con il doppio kit avrei dovuto metterci dentro varie centinaia d'euro. Perciò va bene così, la z50 non è l'oggetto perfetto, ma al prezzo a cui l'ho presa con le due ottiche non c'era niente di meglio nel range di varie centinaia d'euro, forse solo qualche m4/3.

Hai acquistato il tutto ad un prezzo straordinario, quindi va bene così. Impara a farlo trottare, ma devi fare ciò che più detesti: accuratezza in fase di ripresa ed accurata postproduzione. Una Ferrari non serve a niente se non la sai guidare, figurati una Panda (o quello che è, ho scritto Panda perché non mi viene in mente nulla di classe superiore).

hobbit

Ciao Rino, grazie per il commento.

Riguardo lo scatto. Lo scatto vero è il secondo, gli altri due sono tentativi non riusciti, perciò nella mia replica mi riferirò sempre al secondo scatto.
Che dire, di meglio non so se riesco a fare dal punto di vista compositivo, mentre di PP non ce ne è stata. Comunque posso provare se posso migliorare qualcosa in raw.
C'è comunque anche un mio limite, non dico che sia uno scatto indimenticabile ma di problemi particolari non ne trovo.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300